Vai al contenuto

Upgrade si , ma come ?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

D3aL

D3aL
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Ciao ragazzi dopo più di 3 anni di onorato servizio credo che sia arrivato il momento di effettuare un bel Upgrade al mio adorato PC :) Ma oggi facendomi 2 conti mi è balenata in testa un'economica(forse attuabile) idea, e volevo chiedervi consiglio, ma prima la mia attuale configurazione:

Scheda Madre MSI X58 Pro-E (MS-7522)

Processore i7 960 @3.20GHz

Memoria ram 12gb ddr3

HD 2 Caviar Blu (1TBx2) 1 Seagate 500Gb

2 HD Esterni da 500Gb l'uno

Scheda video AMD HD6870 1GB GDDR5

Riguardandomi la mia configurazione ho pensato che forse un cambio "Radicale" non sarebbe affatto necessario per il gaming, e che forse mi basterebbe sostituire la GPU, vero punto debole della configurazione, questo perchè nonostante un pò vecchiotto il mio SetUp sembra difendersi ancora bene.(riesco a giocare a WatchDogs settato su Alto a 30 FPS Inchiodati).

Ora la domanda: per aumentare le prestazioni "Gaming" , considerando che non sono uno che fa tanta differenza tra settaggi "Alto o Ultra", ma che non vuole nemmeno giocare a "Medio" :D, sarebbe possibile cambiare solo ed esclusivamente la 6870, con(ad esempio) una R280x da 3gb GDDR5 ? Il guadagno sarebbe sostanziale, e sopratutto quanto diverso da un guadagno che avrei cambiando praticamente tutto il PC ? Oppure, c'è qualche altro componente che cambiereste per stare al passo con i prossimi giochi ?

Grazie :)

axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

concordo perfettamente con Dario

Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

si sono d'accordo pure io. è un problema del gioco mal ottimizzato e se sul resto dei giochi goichi bene, ti dico di aspettare ancora un pò :)

D3aL

D3aL
  • Super Eye Fan

Mi sono spiegato malissimo evidentemente (del resto era tardino e non ero lucidissimo) :D

Il mio problema non è WatchDogs, che anzi mi sta benissimo così, chiedevo se secondo voi è davvero necessario un Update "totale" ("buttare" via tutto), oppure basta soltanto sotituire la GPU per restare al passo (su settaggi Medio/Alti) anche con i prossimi giochi.

axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

ma senti, io ho cambiato ieri un i5-760 che nei giochi si comporta in prativa come il tuo nel 90% dei casi perchè iniziava a non farcela più

in Next Car Game sono passato da 25-50 fps a 50-85 (min/max) nelle stesse piste.

in Assetto Corsa con 24 auto in pista da 5 fps a 59

Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

beh la 6870 è ancora una buona scheda e secondo me (se non hai fretta) ti conviene aspettare dopo l'estate o fine anno quando escono le nuove serie di schede video :)

Zann

Zann
  • A wonderful day

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

ma senti, io ho cambiato ieri un i5-760 che nei giochi si comporta in prativa come il tuo nel 90% dei casi perchè iniziava a non farcela più

in Next Car Game sono passato da 25-50 fps a 50-85 (min/max) nelle stesse piste.

in Assetto Corsa con 24 auto in pista da 5 fps a 59

Axy lui ha cmq l'i7. Questo fa sì che il suo processore sia molto più potente del tuo... E, a lungo andare, si sente la differenza.

Intel il vero e proprio salto lo ha avuto con i processori 2xxx cmq. Quelli sono buoni ancora oggi.

(fonte: qui e qui) Mi scuso per le fonti italiane, ma sono link utili ;) viene usata la risoluzione bassa per spostare il carico di lavoro sulla CPU e non sulla GPU (infatti la differenza sostanziale si nota lì)

axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

Axy lui ha cmq l'i7. Questo fa sì che il suo processore sia molto più potente del tuo... E, a lungo andare, si sente la differenza.

Intel il vero e proprio salto lo ha avuto con i processori 2xxx cmq. Quelli sono buoni ancora oggi.

(fonte: qui e qui) Mi scuso per le fonti italiane, ma sono link utili ;) viene usata la risoluzione bassa per spostare il carico di lavoro sulla CPU e non sulla GPU (infatti la differenza sostanziale si nota lì)

no ha la prima generazione di i7, ed andava uguale al mio i5 a quei tempi perchè era identico con il solo hyper threading in più. scelsi proprio l'i5 al posto di quell'i7 perchè in molti titoli (pochi usano l'ht) andava addirittura più veloce

fidati, me li sono studiati per due settimane...

come dici te dalla seconda generazione in poi le cose sono cambiate, la il 960 è la prima generazione ed imho ad oggi non è più all'altezza.

è uscito nel 2009 del resto, ha quasi 5 anni quella cpu.

basta guardare i passmark, non arriva a 6000 punti. wd ad esempio per essere giocabile ad high/ultra richiede una cpu che ne faccia almeno 8000

e non solo wd, ma anche i titoli che ho citato vanno in crisi

se metti una gpu potente recente sei nettamente cpu limited.

Zann

Zann
  • A wonderful day

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

no ha la prima generazione di i7, ed andava uguale al mio i5 a quei tempi perchè era identico con il solo hyper threading in più. scelsi proprio l'i5 al posto di quell'i7 perchè in molti titoli (pochi usano l'ht) andava addirittura più veloce

Mmm mi fido di quello che dici :)

D3aL

D3aL
  • Super Eye Fan

come dici te dalla seconda generazione in poi le cose sono cambiate, la il 960 è la prima generazione ed imho ad oggi non è più all'altezza.

è uscito nel 2009 del resto, ha quasi 5 anni quella cpu.

basta guardare i passmark, non arriva a 6000 punti. wd ad esempio per essere giocabile ad high/ultra richiede una cpu che ne faccia almeno 8000

e non solo wd, ma anche i titoli che ho citato vanno in crisi

se metti una gpu potente recente sei nettamente cpu limited.

E' proprio per questo che inizialmente avevo deciso di Cambiare del tutto il PC, per il rischio di cambiare la GPU ed essere cpu limited .

ps. io con la mia configurazione a WatchDogs però ci gioco ad alto a 1080p a 30FPS :goccia:

Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

beh se vuoi cambiare processore dobbiamo fare anche un cambio di scheda madre! Partono 300€ solo per cambio cpu + SM :) Comunque mancano anche i dati dell'alimentatore :)

axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

beh se vuoi cambiare processore dobbiamo fare anche un cambio di scheda madre! Partono 300€ solo per cambio cpu + SM :) Comunque mancano anche i dati dell'alimentatore :)

fai anche 400 se vuoi fare le cose per bene :(

D3aL

D3aL
  • Super Eye Fan

Vabbè ma rifare la configurazione e ricomprare tutto non è un problema, era infatti la mia idea iniziale, ma mi dispiaceva buttare via una configurazione che sembrava ancora difendersi decentemente :(

ps. per chiarire: non avrei altre spese aldilà dei componenti, di fatto lavoro in ambito informatico e già il precedente PC me lo ero acquistato ed assemblato da solo serenamente, mi piaceva però "approfittare" :D di voi ed avere qualche parere in più che non fa mai male.

Alla fine penso che "piano piano" mi rifarò tutta la config per giocare da zero alzando anche un pò le prestazioni e terrò questo già ottimo PC in attesa(entro fine anno), di andare nella mia nuova casa con la mia ragazza ed utilizzarlo in salone (previa inevitabile litigata) come "Media Center" :)

Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh ma di che stiamo parlando qui. Inizia a prendere la scheda video; poi se vedi che proprio sei cpu limited (cosa di cui dubito visto quello che si legge in giro, al limite lo porti su in overclock), cambi tutto il resto che tanto era già in programma. Se invece va bene hai risparmiato bei soldoni :sisi:

Direi che fino alla 780 stai ben tranquillo, se spingi il procio sopra i 4Ghz

Zann

Zann
  • A wonderful day

Vabbè ma rifare la configurazione e ricomprare tutto non è un problema, era infatti la mia idea iniziale, ma mi dispiaceva buttare via una configurazione che sembrava ancora difendersi decentemente :(

ps. per chiarire: non avrei altre spese aldilà dei componenti, di fatto lavoro in ambito informatico e già il precedente PC me lo ero acquistato ed assemblato da solo serenamente, mi piaceva però "approfittare" :D di voi ed avere qualche parere in più che non fa mai male.

Alla fine penso che "piano piano" mi rifarò tutta la config per giocare da zero alzando anche un pò le prestazioni e terrò questo già ottimo PC in attesa(entro fine anno), di andare nella mia nuova casa con la mia ragazza ed utilizzarlo in salone (previa inevitabile litigata) come "Media Center" :)

Aspetta ne nuove CPU e GPU a minor processo produttivo (natale 2014 almeno)... poi il tuo investimento (parlo di quello futuro) durerà maggiormente :sisi:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo