Vai al contenuto

consiglio pianola150-200€ budget


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936
Salve a tutti,
Non vengo spesso in questa sezione ma spero ugualmente di essere ben accolto :)

In particolare vorrei un consiglio su una tastiera, non ho particolari pretese, mi va bene anche un usato, purché sia solida e di qualità accettabile.

Voi cosa consigliate?

#2
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Pianola, tastiera o pianoforte elettrico ? Con amplificatore e casse integrate o con le uscite da collegare a un impianto esterno (o entrambi) ?

...non sono espertissimo di tastiere, ma con quel budget è difficile trovare una tastiera solida e di qualità accettabile.

Poi dipende anche da cosa vuoi, quanti tasti (32, 49, 61, 88 ?), se vuoi i tasti "pesati" o semplicemente "touch sensitive"...insomma, che ci devi fare ?

 

 

Oppure puoi puntare a un controller midi come questo (che io ho):

 

keystudiop2.jpg

 

Per una cosa del genere però ti serve il PC (a meno che non usi la sola funzione di piano per cui basta un amplificatore).

 

Roland e Korg sono buone marche che hanno vari modelli, da quelli entry level a quelli professionali.

Yamaha anche è un a buona marca (adesso è più famosa per le moto, ma storicamente cominciò con la produzione di pianoforti, specie a coda e di alta qualità).

Casio e Bontempi a mio avviso sono più giocattoli musicali che strumenti musicali, però tutto stà a cosa ci devi fare...

 

Comunque con quella cifra sul nuovo ti prendi un "giocattolo", ma con l'usato qualcosa di interessante lo si può sempre trovare...


Modificata da Dameth, 07 July 2014 - 06:27 PM.


#3
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

ti serve per suonarci con ableton per caso? ti serve muta?

 

se si ti consiglio di dare un'occhiata alle novation launchkey.


Modificata da Fox Hound, 06 June 2014 - 11:28 PM.


#4
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

A suo tempo, e dopo averla sognata per anni (non dico quanti per pudore), presi una Roland E-600 di cui non mi sono mai pentito. Oggi come oggi però (secondo me) la scelta migliore è una economica tastiera midi 5/8 semplicemente collegata via usb ad un pc con altoparlanti e scheda audio discreti, come consigliato da Dameth. Se poi vuoi andare più in dettaglio, dovresti ritornare in questa sezione e chiedere.



#5
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

Pianola, tastiera o pianoforte elettrico ? Con amplificatore e casse integrate o con le uscite da collegare a un impianto esterno (o entrambi) ?

...non sono espertissimo di tastiere, ma con quel budget è difficile trovare una tastiera solida e di qualità accettabile.

Poi dipende anche da cosa vuoi, quanti tasti (32, 49, 61, 88 ?), se vuoi i tasti "pesati" o semplicemente "touch sensitive"...insomma, che ci devi fare ?

 

Comunque con quella cifra sul nuovo ti prendi un "giocattolo", ma con l'usato qualcosa di interessante lo si può sempre trovare...

Guarda, ame serve davvero poco, ciò che cerco è semplicemente uno strumento che mi permetta di avere il suono di un pianoforte, mi rendo conto che per molti questa possa sembrare una bestemmia :D

 

Siccome suonavo anni fa il pianoforte, vorrei riprendere e tutto quello che mi serve appunto è uno strumento elettronico che ne faccia le veci



#6
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

tipo una cosa del genere?

 

http://it.yamaha.com...333/?mode=model



#7
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Guarda, ame serve davvero poco, ciò che cerco è semplicemente uno strumento che mi permetta di avere il suono di un pianoforte, mi rendo conto che per molti questa possa sembrare una bestemmia :D

 

Siccome suonavo anni fa il pianoforte, vorrei riprendere e tutto quello che mi serve appunto è uno strumento elettronico che ne faccia le veci

 

La tastiera che ho segnalato (Keystudio 49i) integra il suono campionato di un pianoforte Steinway che e' molto bello. Solo che non ha le casse, quindi ti serve almeno una cassa...pero` se usi solo il piano il collegamento con l'USB serve solo per alimentare la tastiera.



#8
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

 

La tastiera che ho segnalato (Keystudio 49i) integra il suono campionato di un pianoforte Steinway che e' molto bello. Solo che non ha le casse, quindi ti serve almeno una cassa...pero` se usi solo il piano il collegamento con l'USB serve solo per alimentare la tastierale 

 

le casse integrate mi farebbero molto comodo



#9
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

le casse integrate mi farebbero molto comodo

 Credo che ti possa orientare su una Yamaha. Fanno buone tastiere con ampia gamma di scelta e di prezzi e alcuni modelli hanno le casse integrate.

Roland e Korg fanno prevalentemente tastiere che richiedono casse esterne.

 

Guarda, ame serve davvero poco, ciò che cerco è semplicemente uno strumento che mi permetta di avere il suono di un pianoforte, mi rendo conto che per molti questa possa sembrare una bestemmia :D

 

Siccome suonavo anni fa il pianoforte, vorrei riprendere e tutto quello che mi serve appunto è uno strumento elettronico che ne faccia le veci

 

Attenzione però che se hai un'impostazione da pianoforte potresti non trovarti benissimo con una tastiera...avresti bisogno di qualcosa coi tasti pesati, ma in questo caso il prezzo sale e anche sensibilmente.



#10
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

 Credo che ti possa orientare su una Yamaha. Fanno buone tastiere con ampia gamma di scelta e di prezzi e alcuni modelli hanno le casse integrate.

Roland e Korg fanno prevalentemente tastiere che richiedono casse esterne.

 

 

Attenzione però che se hai un'impostazione da pianoforte potresti non trovarti benissimo con una tastiera...avresti bisogno di qualcosa coi tasti pesati, ma in questo caso il prezzo sale e anche sensibilmente.

grazie mille, penso che mi orienterò per una tastiera yamaha



#11
samuele

samuele
  • Dr. samu64

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3024
Dovresti prendere un pianoforte elettrico. Hanno pochi suoni ma buoni, soprattutto quelli di pianoforte e hanno i tasti pesati, cioè restituiscono la sensazione della resistenza dei martelletti del piano.
Guarda su questo sito: http://www.thomann.d...amaha_np_11.htm

Modificata da samuele, 31 July 2014 - 07:55 PM.


#12
Gothic-Anatema

Gothic-Anatema
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 60

A mediaworld ne hanno diverse a poco !






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo