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Clima o finestrini aperti in velocitą: cosa fa consumare di pił?Quesito di tirchioneria per auto diesel


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Questa discussione ha avuto 29 risposte

#1
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

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Ciao ragazzi,

uso la mia Opel Astra H 5p per andare al lavoro, un tragitto di quasi 25 km composto per la maggior parte di strada provinciale extraurbana sulla quale si può sostenere una buona velocità (circa 90 km/h).

 

Visto che la macchina sta purtroppo parcheggiata al sole diverse ore e le tendine parasole aiutano solo a preservare gli interni e lo schermo del computer, e con le temperature alte non sono efficacissime (pur aiutando), mi chiedevo se al ritorno, nell'ottica di risparmiare carburante, mi conviene lasciare i finestrini aperti (con clima spento e le sole ventole a portare l'aria esterna in velocità all'interno, che è abbastanza fresca se si è in marcia)  o accendere il clima (che lavorerebbe per 25 minuti a regime abbastanza alto).

 

Considerando che il motore è un 1.7 Diesel CDTI 101 cv... Secondo me fa consumare di più il clima, i finestrini fanno si attrito ma forse fan consumare meno... I consumi sono già buoni nonostante gli anni (18-20 km/l) ma volevo vedere se riesco a tagliuzzare ancora quà e là per stare in 90-100 euro per 1000 km al mese.

 

Secondo voi? Grazie per i consigli


Modificata da Ghebu, 29 May 2014 - 12:53 PM.


#2
Mad Lefty

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Se non erro, avevo letto da qualche parte che fino ai 90 km orari i finestrino abbassati fanno consumare meno, invece andando a velocità maggiori conviene il clima!

 

Poi dipende da un mucchio di fattori, ovviamente



#3
Alex88

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In ogni caso almeno per i primi 5 minuti vai con i finestrini abbassati, non chiuderti subito in macchina con il clima perchè avevo letto che quando l'auto rimane per parecchie ore sotto il sole le plastiche interne potrebbero rilasciare sostanze nocive a causa del calore, se usi il climi te le respiri tutte, con i finestrini abbassati escono :sisi:



#4
Actarus_

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Secondo studi dell' ENI, se la velocità è superiore a 60Km/h è conveniente il clima, altrimenti i finestrini.



#5
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
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In ogni caso almeno per i primi 5 minuti vai con i finestrini abbassati, non chiuderti subito in macchina con il clima perchè avevo letto che quando l'auto rimane per parecchie ore sotto il sole le plastiche interne potrebbero rilasciare sostanze nocive a causa del calore, se usi il climi te le respiri tutte, con i finestrini abbassati escono  :sisi:

Si si certo quello è logico, anche per respirare mentre esci dal parcheggio se no svieni  XD

 

Secondo studi dell' ENI, se la velocità è superiore a 60Km/h è conveniente il clima, altrimenti i finestrini.

Mmm.. L'ENI dice 60... E' un po' troppo lenta per la strada che devo fare. Fosse un percorso urbano potrei anche farlo ma è proprio una strada provinciale...

C'è chi dice 90... Secondo me l'unico modo è fare una prova  XD anche se devo azzeccare le condizioni giuste e il livello del carburante ce l'ho analogico e non in litri, quindi sarà un po' complicato. 

 

Altrimenti dalle opzioni avanzate del computer potrei vedere il consumo in tempo reale di carburante, solo che durante la marcia non mi fa accedere alle opzioni avanzate per motivi di sicurezza :3occhi: e tra l'altro è un dato che varia in modo repentino, anche solo riducendo la velocità o facendo una rotatoria... Se riesco, mi toccherà fare tutto il viaggio col computer che registra parametri senza poter gestire la radio, uff

 

La perculata sarebbe che alla fine si equivalgono  XD XD XD


Modificata da Ghebu, 29 May 2014 - 01:31 PM.


#6
DeepEye

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Secondo me accendi il condizionatore e sti c@zzi ai finestrini :asd: . Tanto in velocità l'aria che entra fa solo un gran casino e crea turbolenze.  Poi è ovvio che appena salito in auto, fai almeno un paio di km con finestrini abbassati per areare e far entrare a regime il condizionatore.



#7
Guest_X-KennyeYe

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Fai una semplice prova empirica, se il tragitto e le percorrenze sono sempre le stesse. Metti ad esempio 20€, li fai tutti coi finestrini abbassati (senza clima); poi fai il contrario e fai le medie dei km fatti per ogni condizione :sisi:



#8
birdack81

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E lascia i finestrini aperti 2 dita quando la lasci parcheggiata (a meno di elevatissimo rischio furto). La temperatura interna sara' piu' bassa anche di 5-10 gradi.



#9
Alex88

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E lascia i finestrini aperti 2 dita quando la lasci parcheggiata (a meno di elevatissimo rischio furto). La temperatura interna sara' piu' bassa anche di 5-10 gradi.

Potendosi fidare io lo farei volentieri, ma chi si arrischia? :asd:



#10
SabaKu

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In una macchina senza i pippolini della portiera da tirare su e giù c'è possibilità che possano aprire la portiera con i finestrini abbassati di due dita?



#11
birdack81

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Potendosi fidare io lo farei volentieri, ma chi si arrischia? :asd:

 

Scusa, qui da me lasciavano le spider aperte d'estate... Il rischio era quello del temporale pomeridiano ma per il resto... XD



#12
DeepEye

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In una macchina senza i pippolini della portiera da tirare su e giù c'è possibilità che possano aprire la portiera con i finestrini abbassati di due dita?

 

Se vogliono te la aprono uguale. Il problema semmai è il vandalismo, che ti buttino qualcosa dentro magari. Inoltre non so se è possibile abbassare il finestrino semplicemente forzando in basso il vetro con le mani.



#13
Guest_X-KennyeYe

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Gli antiturbo sono la via. Da quando li ho messi non ne potrei più fare a meno :sisi:



#14
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

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E lascia i finestrini aperti 2 dita quando la lasci parcheggiata (a meno di elevatissimo rischio furto). La temperatura interna sara' piu' bassa anche di 5-10 gradi.

Questo lo faccio sempre, ma solo se ho la macchina costantemente in vista (ad esempio in palestra).

Pur essendo remota la possibilità di aprirla così non mi fido, anche perchè se attivo l'antifurto i finestrini vengon su da soli.

 

 

Se vogliono te la aprono uguale. Il problema semmai è il vandalismo, che ti buttino qualcosa dentro magari. Inoltre non so se è possibile abbassare il finestrino semplicemente forzando in basso il vetro con le mani.

Non credo un essere umano ne sia capace senza fare leva su  attrezzi (eserciti forza nelle dita!), è più probabile che prima si rompa il dito che non il vetro laminato  XD

 

Comunque siccome i primi 2-3 km di tragitto sono in zona urbana con limite 50, potrei farli coi finestrini abbassati e intanto far partire l'AC. Quello che mi preme è farlo restare a regime basso in modo da consumare e rubare potenza il meno possibile... Se lo metto in automatico parte sparato e oltre a prendermi un malanno secondo me consuma un sacco di carburante e di potenza. Mi rendo conto che effettivamente a 90-100 all'ora oltre al casino si creerebbe una specie di effetto vela con il lunotto posteriore.

Credo alla fine che farò così  XD

 

Gli antiturbo sono la via. Da quando li ho messi non ne potrei più fare a meno  :sisi:

 

Cosa sono? :)


Modificata da Ghebu, 30 May 2014 - 12:26 PM.


#15
DeepEye

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Cosa sono? :)

 

 

 

Immagino quelle cornici di plastica che si mettono sul finestrino anteriore






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