Vai al contenuto

[help] Photoshop o altri software: cura e automatizzazione. mi aiutate a risolvere questo problema?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
Ulfric Stormcloak

Ulfric Stormcloak
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 587

In sostanza ho una serie di foto con un problema noto come fixed pattern noise. una serie di linee che intercorrono tra più fotogrammi (o foto) sempre nella stessa posizione tra l'uno e l'altro scatto (sequenza di immagini).

 

in sostanza questo pattern è assolutamente fisso, non si muove di un solo pixel tra una foto e l'altra. vorrei trovare un modo per eliminarlo in modo intelligente una volte per tutte.

 

infine vorrei trovare il modo di automatizzare il "fix" per tutte le foto che ho usando la funzione "file/script/elaboratore immagini" di Photoshop. chi mi aiuta?

 

ecco degli esempi pratici del problema

 

image.jpg

image.jpg

 

 

ingrandimento (lo si nota soprattutto sui toni scuri ma è presente su tutta l'immagine anche sui toni chiari).image.jpg

grazie a tutti! :)

 

 

edit.

 

dato che si tratta di fotogrammi per un video vi chiedo se vi viene in mente di usare un altro programma magari più idoneo per risolvere il problema. grazie ancora.


Modificata da Ulfric Stormcloak, 27 May 2014 - 12:40 AM.


#2
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Per lo script in sé non ti so aiutare, purtroppo. Ma se è sempre nella stessa posizione, e il formato delle foto è sempre lo stesso, ti consiglio di modificarlo (dal cs5 in su) con il pennello correttivo al volo. 

 

Per quanto riguarda l'automazione, invece, è un po' complessa (per me da spiegare comprensibilmente più che altro XD).

Allora, io ho CS6, e ce l'ho con i mneù un po' messi a cazto, comunque.. 

1)Apri il primo dei vari file che vuoi modificare;

2)In sx, dove vedi il cerchio (immagino che allego sotto) dovresti vedere due triangolini, li clicchi e ti viene fuori il pannello che vedi in figura mia. In ogni caso tu devi cercare il pannello "azioni".

3)Lo vedi il simbolo riquadrato (in rosso) più a destra? Ecco, premi quello e ti si apre una finestra in cui decidi varie opzioni e il nome dello script (magari chiamalo con nomi che risaltino e che non possano confondersi con quelli preset di Photoshop) che vuoi fare. Imposti e cominci a fare quel che vuoi.

4)Fatto quello che devi fare, SENZA stoppare, salvi. Solo DOPO stoppi.

5)Ora vai su FIle->Automatizza->Batch.

6)Nella finestra che è comparsa ora  ti imposti il set (o l'azione, ma se hai seguito il mi consiglio sul nome capisci dov'è, io purtroppo non uso la funzione da un po' e non ricordo). Sulla sorgente selezioni da dove prendere le tue foto (quelle a cui applicare ciò che hai fatto alla prima) IMPORTANTE: sulla destinazione, se scegli salva e chiudi, lui sovrascrive tutti i file con la modifica da te indicatagli con gli originali. Quindi selezioni uan cartella nuova (fatta a tal proposito) e via, le salvi lì.

 

317f60x.jpg

 

Scusa se sono un po' confusionario, comunque basta scrivere "batch photoshop e penso vengano fuori esempi nettamente migliori rispetto ai miei.



#3
Ulfric Stormcloak

Ulfric Stormcloak
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 587

Ti ringrazio molto @TerminKrell si conoscevo questa funzione, poi se non erro non resta che aprire la funzione elaboratore immagini e applicare l'automatizzazione a tutta la cartella è un gioco da ragazzi! :) 

 

ti è venuta qualche idea su come risolvere il problema del fixed pattern noise? io stavo pensando di escogitare con il vostro aiuto un modo di far selezionare in automatico ad ogni automatizzazione un'area specifica dello schermo (grazie alla scelta di alcuni colori piuttosto che altri). e di applicarvi del blur. 

ad esempio selezionando solo i grigi della maglietta nell'esempio postato. ma non so come potrei farlo.

 

grazie ancora per l'aiuto! :)



#4
Ulfric Stormcloak

Ulfric Stormcloak
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 587

ho trovato diverse soluzioni. per quanto riguarda queste foto sono state ottenute tramite magic lantern su delle dslr modificate per girare video in formato raw. in sostanza dovevo poter correggere questo difetto per avere maggiore qualità nei miei video. 

ho trovato risposte nel forum di magic lantern. per il momento ho trovato due diverse soluzioni lì tramite dei software sviluppati dalla community e infine una soluzione più commerciale (ma non so quanto rende bene in realtà) tramite neat video e la creazione di profili rumore personalizzati.



#5
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

ho trovato diverse soluzioni. per quanto riguarda queste foto sono state ottenute tramite magic lantern su delle dslr modificate per girare video in formato raw. in sostanza dovevo poter correggere questo difetto per avere maggiore qualità nei miei video. 

ho trovato risposte nel forum di magic lantern. per il momento ho trovato due diverse soluzioni lì tramite dei software sviluppati dalla community e infine una soluzione più commerciale (ma non so quanto rende bene in realtà) tramite neat video e la creazione di profili rumore personalizzati.

Magari per completezza verso chi magari un giorno leggerà questo thread (magari indirizzato da google) possteresti la soluzione?



#6
Ulfric Stormcloak

Ulfric Stormcloak
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 587

vorrei realizzare un bel video da pubblicare su internet al più presto. in modo da linkarlo qui e ovunque per mettere finalmente la parola fine a questo problema. come scritto le soluzioni si trovano già sul forum di magic lantern, ma ancora nessuno le ha raccolte tutte assieme. mi prometto di pubblicare per primo posto qui il video non appena sarà stato realizzato, se qualcuno legge queste pagine metta il sito tra i preferiti perché quanto prima (non appena finito tutti i test) pubblicherò tutto qui. intanto vi consiglio di visitare questo splendido forum se vi piace minimamente l'argomento.

 



#7
Ulfric Stormcloak

Ulfric Stormcloak
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 587

chiedo scusa a tutti ma mi sono reso conto che realizzare un video non sono capace. 

 

i metodi per risolvere il parte il problema sono:

 

ETTR (expose to the right) è una tecnica che consente di esporre il soggetto perfettamente, dopo la corretta esposizione dovreste sovraesporre senza però bruciare. in questo modo il sensore registra zone di bianco in maggior quantità generando meno rumore. poi in post produzione si deve abbassare degli stop necessari per tornare alle condizioni ottimali. questo dovrebbe ridurre notevolmente il banding.

fonte (con esempi) http://www.magiclant...hp?topic=5693.0

 

un'altra tecnica è usando il software Neat Video. questo programma di noise reduction permette di selezionare un'area e analizzando il pattern lo rimuove quasi completamente.

 

l'ultima tecnica è usando il programma MlRawViewer, un software gratuito che analizza la foto e rimuove il banding esportando tutto il video in singole foto in formato DNG. molto utile per avere una preview di ciò che andrete ad esportare in quanto consente di vedere il filmato in RAW anche prima di averlo esportato in DNG tramite un piccolo player.

 

foto di esempio

 

prima

1zekxsx.jpg

dopo

9te4xf.jpg

source http://www.magiclant...16838#msg116838

download https://bitbucket.or...iewer/downloads

 

 

 

l'effetto è quasi del tutto rimosso, se a questo si aggiunge la tecnica ETTR e se servisse neat video è una bomba! :)

 

bye!


Modificata da Ulfric Stormcloak, 04 July 2014 - 09:11 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo