Vai al contenuto

Consiglio Scheda Video High-End


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 118 risposte

#31
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7294

 

Oddio Spartan aspetta... lo avevi maxato? ma proprio tutto tutto eh... e fai il livello welcome to the jungle

2aahy6t.png

 

ecco i risultati su un pc mostro con la tua stessa scheda.

 

Crysis 3, we apply everything. Image quality settings:

  • DirectX 11
  • Very High Quality settings
  • FXAA Enabled
  • Welcome to the Jungle level

 

Prova ad attiva il TXAA e vedi :asd: l'FXAA è bello leggero

 

9957_secretworld-txaa-vs-fxaa.jpg

 

 

Come ho potuto provare con la mia 780 Lightning io faccio 47.5 frame con frequenze stock, mentre ne faccio sui 52 con OC daily (tutto a palla + 2xTXAA); tutto considerando che devo ancora toccare le frequenze della CPU.

 

 

 

Cmq ad oggi solo Metro LN e Crysis 3 spremono a dovere le GPU. Con lo SLI vai sicuramente a fare +60fps e 1440p :sisi: In pratica con una singola GPU si gioca molto bene...

Se poi vogliamo risoluzioni oltre 1080p, filtri a cannone, 60fps costanti in tutti i giochi direi che lo SLI/Cross è l'unica via.

 

 

Vsync - dipende dai giochi. Io tendo a non attivarlo mai, mi da mouse lag (che odio), idem triple o double buffering. Io metto un bel lock a 60fps attraverso Riva Turner (compreso in Afterburner) e sto fresco :sese:

 

Cmq oh... Crysis 3 e Metro LN son ottimizzati alla capet veramente (il secondo ha dei cali assurdi). Su tutti gli altri giochi è grasso che cola una 780ti/780/290/290x

infatti lo reputo anche io abbastanza inutile e incide troppo sulle performance finali però è giusto anche quello che dice l'utente Les_poul, con PC a singola GPU si ottengono risultati eccellenti ma avere tutto al massimo con vsync attivato no!



#32
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

 

Oddio Spartan aspetta... lo avevi maxato? ma proprio tutto tutto eh... e fai il livello welcome to the jungle

2aahy6t.png

 

ecco i risultati su un pc mostro con la tua stessa scheda.

 

Crysis 3, we apply everything. Image quality settings:

  • DirectX 11
  • Very High Quality settings
  • FXAA Enabled
  • Welcome to the Jungle level

 

Prova ad attiva il TXAA e vedi :asd: l'FXAA è bello leggero

 

9957_secretworld-txaa-vs-fxaa.jpg

 

 

Come ho potuto provare con la mia 780 Lightning io faccio 47.5 frame con frequenze stock, mentre ne faccio sui 52 con OC daily (tutto a palla + 2xTXAA); tutto considerando che devo ancora toccare le frequenze della CPU.

 

 

 

Cmq ad oggi solo Metro LN e Crysis 3 spremono a dovere le GPU. Con lo SLI vai sicuramente a fare +60fps e 1440p :sisi: In pratica con una singola GPU si gioca molto bene...

Se poi vogliamo risoluzioni oltre 1080p, filtri a cannone, 60fps costanti in tutti i giochi direi che lo SLI/Cross è l'unica via.

 

 

Vsync - dipende dai giochi. Io tendo a non attivarlo mai, mi da mouse lag (che odio), idem triple o double buffering. Io metto un bel lock a 60fps attraverso Riva Turner (compreso in Afterburner) e sto fresco :sese:

 

Cmq oh... Crysis 3 e Metro LN son ottimizzati alla capet veramente (il secondo ha dei cali assurdi). Su tutti gli altri giochi è grasso che cola una 780ti/780/290/290x

...quoto.



#33
michelecb

michelecb
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

Il dubbio continua:

 

Ho trovato una Sapphire HD7970 identica alla mia a 150€ spedita, un ottimo prezzo direi!

 

Altrimenti opterei per la GTX 780 Ti EVGA a circa 500€.

 

Parliamo di prezzi per schede usate (anche se per poco tempo)...ora non so cosa scegliere...

 

Se vendessi la mia a circa 140/150 dovrei tirare fuori circa 350 € per prendere la EVGA GTX 780 TI. Voi mi consigliate un crossfire con le HD7970 oppure la singola EVGA GTX780 TI?

 

Premetto che per alcuni giochi, dove possibile, effettuerei un downsampling 2560x1440.

 

Forse le Ati in Crossfire consumano e scaldano di più, anche se non so di quanto!

 

PS: non ho mai fatto un crossfire quindi non saprei nemmeno se è difficoltoso o meno, e soprattutto se rispetto al passato sono migliorati problemi di compatibilità e stuttering.



#34
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

http://www.bit-tech....ance-analysis/4

 

...la 7990 è equivalente ad un CF di 7970.


Modificata da les_paul, 21 May 2014 - 10:42 AM.


#35
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Ma sul fatto che attivando txaa o msaa qualcosa si perda non lo metto proprio in dubbio! Però bisogna anche guardare un attimo all'utilità che può avere attivare un 8x a 1080p...chiaro che se faccio un downsampling mostruoso perda in prestazioni, però ad esempo TW2 è ancorato a 60fps a 2560x1440. Oh, parlo per esperienza personale, non devo convincere nessuno. Ovvio che più si andrà avanti nel tempo e magari le schede attuali saranno cacchette (dubito) fra due tre anni. Ma io fino due settimane fa giocavo con una 480gtc, con la quale ho maxato praticamente ogni gioco. E poi, come già detto altrove, Crysis 3, sarebbe bene evitarlo...ma questo è un altro discorso :asd:

 

Tony ho un normale Asus da 60hz.

 

Bhe oddio io ho parlato di TXAA che attualmente fa paura. Mettilo a 2X come ho fatto io, non è roba dell'altro mondo... se noterai una (una!) sola seghettatura ti pago il caffè XD

Basta fare quel livello che ti dicevo, con tutta l'erba e tutti i dettagli è un peccato rovinarli con un antialiasing che cerca sopratutto la massima performance ;)

Poi ovvio 8x SMAA sono assurdi a dir poco :gad: ma non ho mai parlato di quelli...

TW2 lo avrei ma non lo metto su (non mi piace il gioco, non mi prende). Non ci sono più i risultati (nelle recensioni elle schede) di quello quindi non è un problema. Io non parlavo di quello ma di Crysis ;)

Le Nostre schede sono fatte per i 1440p non ci scappiamo (tolto come sempre quel 5% di giochi mattoni).

 

PS. considera che le performance della tua vecchia 480 sono comparabili alla 750ti :sisi: (fonte: Nvidia stessa)

 

 

 

infatti lo reputo anche io abbastanza inutile e incide troppo sulle performance finali però è giusto anche quello che dice l'utente Les_poul, con PC a singola GPU si ottengono risultati eccellenti ma avere tutto al massimo con vsync attivato no!

 

Generalmente lo si disattiva. Se poi il tearing ci rende fastidiosa l'esperienza di gioco lo attiviamo.. Ma se il gioco è un FPS come titanfall :asd: attivarlo significa dare un vantaggio agli altri.

Su un gioco come Starcraft 2 te ne potresti fregare altamente, e attivarlo. Se il gioco è frenetico sarebbe da valutare la cosa :)

 

 

All'utente del thread: io me ne rimarrei con la tua ancora fino a Natale. Lì usciranno le prossime schede (forse) e potrai fare le tue valutazioni. Ora sì avresti un miglioramento, ma non il balzo tecnologico che c'è stato anni fa (serie 600 Nvidia).

Cioè, diciamocelo, è solo uno sfizio che vuoi accontentare ;) perché già così giochi bene (ok non maxi i titoli super, ma quello come abbiamo detto manco le uber schede lo fanno).

Se vuoi levartelo puoi fare Cross con i conseguenti problemi che porta (consumi e temperature maggiori, problemi in alcuni giochi per l'uso dell'accoppiata delle GPU). In genere si preferisce sempre la scheda singola più potente ;)



#36
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

Tranquilli ragazzi, su non arriviamo al lanciafiamme ora :megalol:

 

Il dubbio continua:

 

Ho trovato una Sapphire HD7970 identica alla mia a 150€ spedita, un ottimo prezzo direi!

 

Altrimenti opterei per la GTX 780 Ti EVGA a circa 500€.

 

Parliamo di prezzi per schede usate (anche se per poco tempo)...ora non so cosa scegliere...

 

Se vendessi la mia a circa 140/150 dovrei tirare fuori circa 350 € per prendere la EVGA GTX 780 TI. Voi mi consigliate un crossfire con le HD7970 oppure la singola EVGA GTX780 TI?

 

Premetto che per alcuni giochi, dove possibile, effettuerei un downsampling 2560x1440.

 

Forse le Ati in Crossfire consumano e scaldano di più, anche se non so di quanto!

 

PS: non ho mai fatto un crossfire quindi non saprei nemmeno se è difficoltoso o meno, e soprattutto se rispetto al passato sono migliorati problemi di compatibilità e stuttering.

 

 

Il cross o lo sli danno sempre qualche problema su alcuni giochi che non lo supportano pienamente e buttare dentro uno sli/cross dobbiamo vedere anche se l'ali lo tiene. Come già scritto, alla fine 2 7970 corrispondono ad una 7970 montato su un solo PCB. Io ti dico di aspettare ancora un attimino (tanto la 7970 ancora cosi malaccia non è) e vedere dopo l'estate quando c'è un cambiamento del mercato dovuto sia alla serie nuova dei processori che un probabile abbasso dei prezzi delle schede per l'arrivo della nuova serie :D



#37
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

Sicuramente da meno problemi una scheda singola che uno sli ;) E comunque non ho detto che non deve comprarla ma se ha la disponibilità a prendere una scheda singola migliore, non vedo perchè non dovrebbe :)



#38
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

..

 

Sicuramente da meno problemi una scheda singola che uno sli ;) E comunque non ho detto che non deve comprarla ma se ha la disponibilità a prendere una scheda singola migliore, non vedo perchè non dovrebbe :)

...vero, ma al posto suo non ci penserei nemmeno: 150 euro contro 500, prestazioni che maciullano l'alternativa più cara (e vorrei vedere...4096 stream processor  totali vs. 2880), a fronte del rischio (remoto) di qualche problema su qualche gioco specifico (che solitamente viene risolto con una patch o con una release di driver).

E poi se verso Natale voglio saltare sul treno delle nuove GPU (pur senza averne bisogno), alla fine la rivendo e ci rifaccio quasi gli stessi soldi...ma nel frattempo ho avuto una soluzione che surclassa qualsiasi singola GPU...

Certo c'è il discorso alimentatore, ma se hai un 750W per un CF di 7970 è più che sufficiente.

E poi ragazzi, la 7970 è ancora una scheda coi controcaxx che in single sta almeno alla pari (quando non la supera) ad una gtx680, soprattutto salendo di risoluzione e filtri...non per niente AMD l'ha rebrandizzata a R9 280X...


Modificata da les_paul, 21 May 2014 - 12:16 PM.


#39
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

esatto, per quello dico che è inutile spendere quei soldi e risparmiarli (Magari aggiungendo qualche altro 100/150) per prendere dopo l'estate una singola di migliore potenza :)



#40
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

..

 

...vero, ma al posto suo non ci penserei nemmeno: 150 euro contro 500, prestazioni che maciullano l'alternativa più cara (e vorrei vedere...4096 stream processor  totali vs. 2880), a fronte del rischio (remoto) di qualche problema su qualche gioco specifico (che solitamente viene risolto con una patch o con una release di driver).

E poi se verso Natale voglio saltare sul treno delle nuove GPU (pur senza averne bisogno), alla fine la rivendo e ci rifaccio quasi gli stessi soldi...ma nel frattempo ho avuto una soluzione che surclassa qualsiasi singola GPU...

Certo c'è il discorso alimentatore, ma se hai un 750W per un CF di 7970 è più che sufficiente.

E poi ragazzi, la 7970 è ancora una scheda coi controcaxx che in single sta almeno alla pari (quando non la supera) ad una gtx680, soprattutto salendo di risoluzione e filtri...non per niente AMD l'ha rebrandizzata a R9 280X...

 

Tu parli della GHz Edition, lui facilmente ha quella prima ;) resta una buona scheda, ma non la 280x che c'è ora... (che poi la 7970 GhE va un filo di più della 280x a fare i pignoli quali siamo) :asd:

 

Che poi tocca vedere che alimentatore ha, che CPU ha... insomma, ci manca che abbia un i5 750 stock e un ali della caterpillar diamine



#41
michelecb

michelecb
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

Io ho questa:

 

21197-00_HD7970_3GBGDDR5_2miniDP_HDMI_DV

 

E' un'ottima scheda!

 

Per quanto riguarda il discorso di conservare o meno i 150 € beh, se sotto natale dovessi decidere di prenderne una singola per prestazioni estreme, non avrei molte difficoltà a rivendere 2 HD7970, sono sempre schede con i controc***i!

 

Parlando invece del mio sistema:

 

- CPU: i7 3770 3,4 ghz

- RAM: 16 gb ram DDR3 1600mhz

- MOBO: Asus Sabertooth Z77

- ALI: (Devo controllare stasera :D ma se non vado errato è da 750W e di buon livello)

 

Il pc me lo ha assemblato un amico fidato, sono 2 PC che prendo da lui, sempre PC con ottima potenza e lunga longevità.



#42
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Sicuramente da meno problemi una scheda singola che uno sli ;) E comunque non ho detto che non deve comprarla ma se ha la disponibilità a prendere una scheda singola migliore, non vedo perchè non dovrebbe :)


Le schede in SLi non danno problemi, l'unico inconveniente potrebbe essere che un determinato gioco non supporta lo SLi, quindi funziona una sola scheda. Si puó ovviare benissimo nell'80% dei casi usando profili SLi di altri giochi o googlando alla ricerca di un profilo fatto da qualche anima pia (o provare da soli con nvidia inspector), o forzando le schede a lavorare in paralleo dal pannello di controllo. Basta non ci sono altri inconvenienti.
Lo SLi dava qualcge problema ai tempi della 3DFX (sempre sia lodata) ma lo so per sentito dire/letto mai provato con mano.

#43
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Io ho questa:

 

[cut]

 

E' un'ottima scheda!

 

Per quanto riguarda il discorso di conservare o meno i 150 € beh, se sotto natale dovessi decidere di prenderne una singola per prestazioni estreme, non avrei molte difficoltà a rivendere 2 HD7970, sono sempre schede con i controc***i!

 

Parlando invece del mio sistema:

 

- CPU: i7 3770 3,4 ghz

- RAM: 16 gb ram DDR3 1600mhz

- MOBO: Asus Sabertooth Z77

- ALI: (Devo controllare stasera :D ma se non vado errato è da 750W e di buon livello)

 

Il pc me lo ha assemblato un amico fidato, sono 2 PC che prendo da lui, sempre PC con ottima potenza e lunga longevità.

 

Allora vai di CROSS di 7970 e vivi sereno :sisi:



#44
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

Io ho questa:

 

21197-00_HD7970_3GBGDDR5_2miniDP_HDMI_DV

 

E' un'ottima scheda!

 

Per quanto riguarda il discorso di conservare o meno i 150 € beh, se sotto natale dovessi decidere di prenderne una singola per prestazioni estreme, non avrei molte difficoltà a rivendere 2 HD7970, sono sempre schede con i controc***i!

 

Parlando invece del mio sistema:

 

- CPU: i7 3770 3,4 ghz

- RAM: 16 gb ram DDR3 1600mhz

- MOBO: Asus Sabertooth Z77

- ALI: (Devo controllare stasera :D ma se non vado errato è da 750W e di buon livello)

 

Il pc me lo ha assemblato un amico fidato, sono 2 PC che prendo da lui, sempre PC con ottima potenza e lunga longevità.

...verifica solo che l'alimentatore sia a rail singolo altrimenti potersti avere dei problemi pur essendo sufficiente la potenza nominale.



#45
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Giusto per esser completi ho appena concluso dei piccoli test con Crysis 3.

Tengo i 60FPS fissi anche all'esterno con OC daily alla mia con tutto al massimo. Ho solo messo le ombre da molte elevate a elevate, e abbassato il motion blur in movimento (mentre si gira la visuale, lo odio).

Ovviamente TXAA-2X attivo... Ed ecco che reggevo i 60FPS (1080p) anche con gli acquitrini e sparandoci in mezzo (prima notavo dei cali quando l'acqua si muoveva).

 

Insomma, da ridere... Invece se metto SMAA2x vado oltre i 60 fps anche con tutto attivo.

 

 

Per la question SLI: http://forums.evga.c....aspx?m=2069079


Modificata da Zann, 21 May 2014 - 07:14 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo