Vai al contenuto

Consiglio Scheda Video High-End


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 118 risposte

#16
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

...parli con uno che negli ultimi 6 mesi ha avuto tra le mani, nell'ordine:
r9 290 stock
r9 290x tri x
r9 290x tri x oc (scheda attuale)
gtx780ti gigabyte windforce (quest'ultima in prestito)
hanno girato con una cpu i7 4770k, 8gb ram e windows 8.1
quindi credo di poter parlare a ragion veduta. Attualmente non esiste songola gpu che passa indenne attraverso tutti i settaggi al max (anche quelli inutilmente elevati tipo msaa8x) e resta rock solid a 60 fps...anche solo in fullhd.

 

E te parli con uno che vive a pane e SLI XD

 

A parte ciò allora spieghiamoci bene: a 1920x1080 qualsiasi gioco con una scheda di fascia alta/altissima gira a 60fps eccetto la roba programmata col culo di un babbuino. Poi OK ti posso dar ragione che magari al massimo con i filtri ogni tanto "con qualcosina" si può scendere di qualche frame nelle situazioni un pò particolari, ma solo nei suddetti giochi di babbuino.

 

Nel mio caso giocoa 2460x1440 60 FPS ROCK SOLID con qualsiasi cosa che ho (e lo sottolineo CHE HO, non è che compro tutto) e vado anche di downsampling con i soliti rusultati...

 

Ho 2 Asus 780 DCU2a liquido ben occate quindi ANCHE io so quel che dico XD


Modificata da Tony73, 20 May 2014 - 08:52 PM.


#17
fresh niubbo

fresh niubbo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 4703

Nel mio caso giocoa 2460x1440 60 FPS ROCK SOLID con qualsiasi cosa che ho (e lo sottolineo CHE HO, non è che compro tutto) e vado anche di downsampling con i soliti rusultati...

 

 

!!!MEIN GOTT!!!

 

e io che mi accontento della 800x600...



#18
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

 

E te parli con uno che vive a pane e SLI XD

 

A parte ciò allora spieghiamoci bene: a 1920x1080 qualsiasi gioco con una scheda di fascia alta/altissima gira a 60fps eccetto la roba programmata col culo di un babbuino. Poi OK ti posso dar ragione che magari al massimo con i filtri ogni tanto "con qualcosina" si può scendere di qualche frame nelle situazioni un pò particolari, ma solo nei suddetti giochi di babbuino.

 

Nel mio caso giocoa 2460x1440 60 FPS ROCK SOLID con qualsiasi cosa che ho (e lo sottolineo CHE HO, non è che compro tutto) e vado anche di downsampling con i soliti rusultati...

 

Ho 2 Asus 780 DCU2a liquido ben occate quindi ANCHE io so quel che dico XD

...forse è proprio il tuo vivere a pane e SLI che ti ha fatto perdere di vista il livello prestazionale della SINGOLA gpu, lo dico in modo bonario.

Saprai benissimo che i 60fps possono essere intesi in vari modi: un conto è fare un minimo di FPS superiore a 60 con vsync disattivato, cosa ben diversa è averli costanti con vsync attivato dove un frame perso significa renderizzare il successivo nel doppio del tempo e avere uno scatto,non causare tearing in una zona dove magari nemmeno me ne accorgo, e in questo contesto anche le GPU di fascia altissima (quelle che ho citato) hanno saltuariamente problemi, dato che, ogni tanto, qualche frame lo perdono (basta provare a far ruotare la visuale  in uno scenario particolarmente ricco per rendersene conto). Certo sono situazioni particolari, ma ci sono. Per me rock-solid in un gioco vuol dire che, con vsync attivato,  non perdo nemmeno un frame in nessuna situazione, e questo, mi spiace, a parte giochi particolarmente leggeri (DS3, Skyrim tanto per citarne due, e comunque ci vuole il triple buffer almeno su DS3), non succede con nessuna delle schede citate (da me).

Non so che schede hai tu, ma io con il modello superiore alle tue e con altri della concorrenza (quelli citati), su due diversi PC simili come prestazioni (entrambi fascia medio-alta come CPU, i7-4770k a stock), ho ottenuto gli stessi risultati.

Parlo sempre ovviamente di singola GPU. Poi visto che io il tearing proprio non lo posso sopportare, non me ne faccio nulla di 80fps minimi con strappi, per quanto piccoli, sullo schermo, per cui se qualcuno mi dicesse in buona fede che oggi esiste una GPU che manda a 60fps rock solid VSYNC ON tutto maxato un crysis 3 a full hd senza triple buffer, venderei subito la mia R9 290X tri x oc di cui sono comunque molto soddisfatto e mi ci getterei a pesce (prendimi pure per matto).



#19
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

...forse è proprio il tuo vivere a pane e SLI che ti ha fatto perdere di vista il livello prestazionale della SINGOLA gpu, lo dico in modo bonario.

Saprai benissimo che i 60fps possono essere intesi in vari modi: un conto è fare un minimo di FPS superiore a 60 con vsync disattivato, cosa ben diversa è averli costanti con vsync attivato dove un frame perso significa renderizzare il successivo nel doppio del tempo e avere uno scatto,non causare tearing in una zona dove magari nemmeno me ne accorgo, e in questo contesto anche le GPU di fascia altissima (quelle che ho citato) hanno saltuariamente problemi, dato che, ogni tanto, qualche frame lo perdono (basta provare a far ruotare la visuale  in uno scenario particolarmente ricco per rendersene conto). Certo sono situazioni particolari, ma ci sono. Per me rock-solid in un gioco vuol dire che, con vsync attivato,  non perdo nemmeno un frame in nessuna situazione, e questo, mi spiace, a parte giochi particolarmente leggeri (DS3, Skyrim tanto per citarne due, e comunque ci vuole il triple buffer almeno su DS3), non succede con nessuna delle schede citate (da me).

Non so che schede hai tu, ma io con il modello superiore alle tue e con altri della concorrenza (quelli citati), su due diversi PC simili come prestazioni (entrambi fascia medio-alta come CPU, i7-4770k a stock), ho ottenuto gli stessi risultati.

Parlo sempre ovviamente di singola GPU. Poi visto che io il tearing proprio non lo posso sopportare, non me ne faccio nulla di 80fps minimi con strappi, per quanto piccoli, sullo schermo, per cui se qualcuno mi dicesse in buona fede che oggi esiste una GPU che manda a 60fps rock solid VSYNC ON tutto maxato un crysis 3 a full hd senza triple buffer, venderei subito la mia R9 290X tri x oc di cui sono comunque molto soddisfatto e mi ci getterei a pesce (prendimi pure per matto).

 

 

Io intendo sempre con vsync attivo XD

 

Bho mi sa che hai qualche problemino ai tuoi PC :sisi: o sempliecemnte perchè è 2-3 generazioni di GPU che vado di SLI.

 

 

Ma alla fine è come dico io: ogni tot secoli perdi un frame e non ci dormi la notte, take it easy man.


Modificata da Tony73, 20 May 2014 - 09:48 PM.


#20
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

 

 

Io intendo sempre con vsync attivo XD

 

Bho mi sa che hai qualche problemino ai tuoi PC :sisi:

su tutti e 2?...non credo, "magari" sono solo un tantino pignolo... ;)


Modificata da les_paul, 20 May 2014 - 09:49 PM.


#21
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

 

!!!MEIN GOTT!!!

 

e io che mi accontento della 800x600...

 

 

Esiste?!? XD



#22
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

su tutti e 2?...non credo, "magari" sono solo un tantino pignolo... ;)

 

 

Mi sa... io i tuoi problemi non li riscontro specie con Crysis 3...



#23
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

crysis3_1920_1200.gif

 

...io ho risultati perfettamente in linea con questi (frame più, frame meno)


Modificata da les_paul, 20 May 2014 - 10:15 PM.


#24
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Si ma non hai il crossfire te? io mi riferisco alle mie configurazioni, passate e presenti, in multi gpu, te da buon pignolo (lo hai detto te) che hai schede multi gpu i 60 LI HAI TUTTI.

 

E cmq Crysis da sempre (specie il primo che è anche il migliore) è il classico gioco "culo di babbuino", anzi oserei dire l'archetipo dei giochi culo di babbuino, ma se allarghi i tuoi orizzonti, con configurazioni come Dio comanda, di giochi "60 RS" ne hai a valanghe. Allora gli utenti console cosa dovrebbero fare? impiccarsi in sala mensa??



#25
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

Si ma non hai il crossfire te? io mi riferisco alle mie configurazioni, passate e presenti, in multi gpu, te da buon pignolo (lo hai detto te) che hai schede multi gpu i 60 LI HAI TUTTI.

 

E cmq Crysis da sempre (specie il primo che è anche il migliore) è il classico gioco "culo di babbuino", anzi oserei dire l'archetipo dei giochi culo di babbuino, ma se allarghi i tuoi orizzonti, con configurazioni come Dio comanda, di giochi "60 RS" ne hai a valanghe. Allora gli utenti console cosa dovrebbero fare? impiccarsi in sala mensa??

...abbiamo svelato l'arcano: io parlo di singola gpu...credevo di essere stato chiaro...ho sempre solo parlato di prestazioni a singola GPU, per quello ti ho detto che forse vivere di SLI poteva aver falsato il tuo giudizio...credo che ora siamo d'accordo


Modificata da les_paul, 20 May 2014 - 10:38 PM.


#26
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Anche a singola gpu crysis 3 mi fa 80 fps a 1080p ed msaa2x. The witcher 2 a 2560x1440 mi fa 60 fps fissi; arkaham city, ottimizzato a culo in dx11, mi fa 60 fps fissi; e non capusco il discorso sul vsync, dal momento che non ho tearing...Ed ho i7 920 e 6gbddr3. Percui mi sa che i pc che hai provato avessero qualche problema.

#27
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

...abbiamo svelato l'arcano: io parlo di singola gpu...credevo di essere stato chiaro...ho sempre solo parlato di prestazioni a singola GPU, per quello ti ho detto che forse vivere di SLI poteva aver falsato il tuo giudizio...credo che ora siamo d'accordo


Avevo capito perfettamente, ma ti facevo notare che te non hai minimamente i problemi che tanto ti danno noia. Per il resto quoto Spartan, anche con una solagpu odierna i fantomatici 60 fps si hanno pure con un pizzico do AA, non 8x, ma qualcosina si ha ovviamente 1080p.

#28
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

e non capusco il discorso sul vsync, dal momento che non ho tearing...


Hai un monitor 120Hz?

#29
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Anche a singola gpu crysis 3 mi fa 80 fps a 1080p ed msaa2x. The witcher 2 a 2560x1440 mi fa 60 fps fissi; arkaham city, ottimizzato a culo in dx11, mi fa 60 fps fissi; e non capusco il discorso sul vsync, dal momento che non ho tearing...Ed ho i7 920 e 6gbddr3. Percui mi sa che i pc che hai provato avessero qualche problema.

 

Oddio Spartan aspetta... lo avevi maxato? ma proprio tutto tutto eh... e fai il livello welcome to the jungle

2aahy6t.png

 

ecco i risultati su un pc mostro con la tua stessa scheda.

 

Crysis 3, we apply everything. Image quality settings:

  • DirectX 11
  • Very High Quality settings
  • FXAA Enabled
  • Welcome to the Jungle level

 

Prova ad attiva il TXAA e vedi :asd: l'FXAA è bello leggero

 

9957_secretworld-txaa-vs-fxaa.jpg

 

 

Come ho potuto provare con la mia 780 Lightning io faccio 47.5 frame con frequenze stock, mentre ne faccio sui 52 con OC daily (tutto a palla + 2xTXAA); tutto considerando che devo ancora toccare le frequenze della CPU.

 

 

 

Cmq ad oggi solo Metro LN e Crysis 3 spremono a dovere le GPU. Con lo SLI vai sicuramente a fare +60fps e 1440p :sisi: In pratica con una singola GPU si gioca molto bene...

Se poi vogliamo risoluzioni oltre 1080p, filtri a cannone, 60fps costanti in tutti i giochi direi che lo SLI/Cross è l'unica via.

 

 

Vsync - dipende dai giochi. Io tendo a non attivarlo mai, mi da mouse lag (che odio), idem triple o double buffering. Io metto un bel lock a 60fps attraverso Riva Turner (compreso in Afterburner) e sto fresco :sese:

 

Cmq oh... Crysis 3 e Metro LN son ottimizzati alla capet veramente (il secondo ha dei cali assurdi). Su tutti gli altri giochi è grasso che cola una 780ti/780/290/290x



#30
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087

 

Oddio Spartan aspetta... lo avevi maxato? ma proprio tutto tutto eh... e fai il livello welcome to the jungle

2aahy6t.png

 

ecco i risultati su un pc mostro con la tua stessa scheda.

 

Crysis 3, we apply everything. Image quality settings:

  • DirectX 11
  • Very High Quality settings
  • FXAA Enabled
  • Welcome to the Jungle level

 

Prova ad attiva il TXAA e vedi :asd: l'FXAA è bello leggero

 

9957_secretworld-txaa-vs-fxaa.jpg

 

 

Come ho potuto provare con la mia 780 Lightning io faccio 47.5 frame con frequenze stock, mentre ne faccio sui 52 con OC daily (tutto a palla + 2xTXAA); tutto considerando che devo ancora toccare le frequenze della CPU.

 

 

 

Cmq ad oggi solo Metro LN e Crysis 3 spremono a dovere le GPU. Con lo SLI vai sicuramente a fare +60fps e 1440p :sisi: In pratica con una singola GPU si gioca molto bene...

Se poi vogliamo risoluzioni oltre 1080p, filtri a cannone, 60fps costanti in tutti i giochi direi che lo SLI/Cross è l'unica via.

 

 

Vsync - dipende dai giochi. Io tendo a non attivarlo mai, mi da mouse lag (che odio), idem triple o double buffering. Io metto un bel lock a 60fps attraverso Riva Turner (compreso in Afterburner) e sto fresco :sese:

 

Cmq oh... Crysis 3 e Metro LN son ottimizzati alla capet veramente (il secondo ha dei cali assurdi). Su tutti gli altri giochi è grasso che cola una 780ti/780/290/290x

Ma sul fatto che attivando txaa o msaa qualcosa si perda non lo metto proprio in dubbio! Però bisogna anche guardare un attimo all'utilità che può avere attivare un 8x a 1080p...chiaro che se faccio un downsampling mostruoso perda in prestazioni, però ad esempo TW2 è ancorato a 60fps a 2560x1440. Oh, parlo per esperienza personale, non devo convincere nessuno. Ovvio che più si andrà avanti nel tempo e magari le schede attuali saranno cacchette (dubito) fra due tre anni. Ma io fino due settimane fa giocavo con una 480gtc, con la quale ho maxato praticamente ogni gioco. E poi, come già detto altrove, Crysis 3, sarebbe bene evitarlo...ma questo è un altro discorso :asd:

 

Tony ho un normale Asus da 60hz.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo