Vai al contenuto

Consiglio Scheda Video High-End


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 118 risposte

#1
michelecb

michelecb
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

Ciao a tutti,
in vista dei molti giochi in arrivo su PC (Watchdogs, GTA V e futuri videogames Next-Gen) stavo quasi pensando di cambiare la mia Sapphire ATI HD 7970.

I dubbi sono molti, ed il primo è se conviene in questo momento cambiare scheda video oppure meno.

Diciamo che limiti di budget non ne ho, ma certo se non spendo una marea di soldi è meglio asd.gif

Ho quindi escluso la GTX 690 e la GTX Titan.

I dubbi sono tra:

R9 290 (Custom)
R9 290x (Custom)
GTX 780 (Custom e OC)
GTX 780 TI (Custom e OC)

Quella che ovviamente mi attira più di tutte è ovviamente la GTX 780 TI, che è anche la più costosa.

Premetto che anche se ho una TV 1080p (Sony KDL-W905 da 40"), mi piacerebbe giocare senza cali di FPS a dettagli massimi, e soprattutto sui giochi che lo consentono di giocare a 2560x1440 (un giorno credo comprerò un monitor 1440p nativo).

Ora:

1 - Sarei più propenso per una scheda NVIDIA, anche se Ati è molto più economica, su alcuni siti web la GTX 780 sembra battere anche la R9 290X, quindi immagino che bestia sia la GTX 780 Ti.
2 - ci sono circa 150/200 € di differenza tra la 780 e la 780 TI, li vale questi soldi in più??
3 - Se dovessi prendere una Nvidia quale custom mi consigliate?? e se prendessi ATI??

Tra tutte le custom nvidia viste mi hanno colpito molto EVGA e Gigabyte, anche se leggevo delle Asus CU II OC che non sono così male come dicono.

Voi che mi consigliate?!?


Modificata da michelecb, 20 May 2014 - 07:23 PM.


#2
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087

Se sia o meno il momento di cambiare scheda video, questo non lo so. Se posso permettermi, in questo momento mi vedo costretto a fare cassa ed ho messo in vendita la mia EVGA 780Ti Superclocked, per 500€. Ha due settimane di vita, ho avuto modo di giocare Arkham City a 2560x1440p con ogni dettaglio attivabile, ancorato a 60 fps; Far Cry 3, uguale; Crysis 3 giocato a 1080p mi fa 80fps e più. The Witcher 2 a 2560x1440p è a 60 fps fissi senza cali. la mia scheda oltretutto si auto-overclocca da sola, aumentando le prestazioni. 

Questo per dirti, nel caso potesse interessarti, mandami un pm, rispearmieresti quei 100-150 rispetto al nuovo, e prenderesti una scheda top di gamma comunque praticamente nuova. :D



#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Mi hai preceduto di un soffio :P



#4
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

se vuoi il top senza andare sull'ambito sli o cross, la 780ti è la scelta migliore



#5
fresh niubbo

fresh niubbo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 4703

sfrutto il 3d visto che è già stato aperto: vorrei passare a una titan ma non sos e posso farlo. mi spiego: adesso ho gli "attacchi" per una 760gtx 4 giga ram nella parte superiore della scheda, suppongo siano per la alimentazione supplementare. gli attacchi sono di 3 "robetti" uno e di 4 "robetti" un altro, sembrano dei chiodinion saprei come altro descriverli... funzierebbe una titan con questi "attacchi"? notte...



#6
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

....aspetta la R9 390x, attesa per il quarto quadrimestre: 4224 stream processors,264 texture units e 96 rops, numeri da brivido...

 

Io ho la R9 290X e quando mi confronto con la 780ti windforce di un mio amico, praticamente non c'è differenza ad occhio nudo...a parte che lui l'ha pagata 130 euro in più... (anzi nn so perchè ma su Metro LL la mia va pure di più).

 

Comunque anche questi mostri di potenza, con Vsync attivo ed effetti a palla, anche solo sul 1920x1080 ogni tanto incespicano...tanto per precisare.



#7
fresh niubbo

fresh niubbo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 4703

Comunque anche questi mostri di potenza, con Vsync attivo ed effetti a palla, anche solo sul 1920x1080 ogni tanto incespicano...tanto per precisare.

 

!!!MEIN GOTT!!!

 

:fg:



#8
michelecb

michelecb
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

Rettifico un errore nel primo post, la mia scheda video attuale è la Sapphire HD 7970 e non 5970 :D

 

Altra cosa come Scheda Madre ho la Asus Sabertooth Z77.



#9
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

!!!MEIN GOTT!!!
 
:fg:

È la pura e semplice verità: neppure una gpu da 700 euro può fare sempre tutto al max anche solo in fullhd, e magari c'è gente disposta ad affrontare un tale sacrificio proprio solo per questo, non illudiamola per niente.

#10
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

È la pura e semplice verità: neppure una gpu da 700 euro può fare sempre tutto al max anche solo in fullhd, e magari c'è gente disposta ad affrontare un tale sacrificio proprio solo per questo, non illudiamola per niente.

 

 

Non mi risulta :gesty:



#11
michelecb

michelecb
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

..pensavo...e se prendessi una seconda Sapphire HD7970 e facessi un bel crossfire, magari con le schede OC??



#12
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

Non mi risulta :gesty:

...parli con uno che negli ultimi 6 mesi ha avuto tra le mani, nell'ordine:
r9 290 stock
r9 290x tri x
r9 290x tri x oc (scheda attuale)
gtx780ti gigabyte windforce (quest'ultima in prestito)
hanno girato con una cpu i7 4770k, 8gb ram e windows 8.1
quindi credo di poter parlare a ragion veduta. Attualmente non esiste songola gpu che passa indenne attraverso tutti i settaggi al max (anche quelli inutilmente elevati tipo msaa8x) e resta rock solid a 60 fps...anche solo in fullhd.

#13
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

..pensavo...e se prendessi una seconda Sapphire HD7970 e facessi un bel crossfire, magari con le schede OC??

...così risparmi e sicuramente hai prestazioni superiori a qualsiasi singola gpu attualmente sul mercato. Se non ti spaventano i consumi superiori e i potenziali problemi con alcuni giochi...

#14
michelecb

michelecb
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

cioè?? che tipo di problemi??



#15
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835
...ci sono stati alcuni problemi,poi risolti con release successive di drivers, su giochi specifici, mi sembra di ricordare thief e forse solo con mantle, in ogni caso non ricordo nulla di eclatante.

Modificata da les_paul, 20 May 2014 - 08:29 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo