Vai al contenuto

[HT] HT o soundbaserapporto costo/benefici


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#16
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

Quel Canton costa 1000€, ho visto bene? Con quei soldi a questo punto ti prendi un buon sinto e una coppia di diffusori da pavimento che hanno già una bella estensione ai bassi; più in la poi completi col sub e magari un centrale

 

 

sìsì, l'ho visto a 999€ su redcoon e mi sembrava una buona soluzione perchè è un 2.1 esteticamente decente, di qualità relativamente buona (le casse di cui è composto sono vendute anche separatamente) e il marchio lo conosco come serio (mi sembra che abbia una buona reputazione, in più ho già avuto due casse da scaffale di cui sono rimasto molto soddisfatto). cmq ok, resto sul 2.1 "componibile".

 

 

Ampli: oltre ai già citati Onkyo e Denon potresti considerare anche Marantz che con la musica si comporta meglio di altri.
Diffusori: Wharfedale, JBL, Magnat, Dynavoice.

Tutto previ ascolto, ovviamente.

 

 

Grazie mille per i suggerimenti, appena possibile andrò in esplorazione per ascoltare qualcosa.

Ci sono anche delle accopiate consigliate o si può mischiare tutto con serenità (onkyo+indiana line, marantz+jbl ecc ecc ecc)?



#17
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

solo una cosa:  è meglio scegliere prima i diffusori ed abbinargli poi il giusto ampli o viceversa?

chiedo perchè orientarsi in questo mondo pare decisamente complicato e un punto di partenza mi sarebbe utile.



#18
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

solo una cosa:  è meglio scegliere prima i diffusori ed abbinargli poi il giusto ampli o viceversa?

 

Imho, i diffusori sono quelli che maggiormente caratterizzano il suono ma andrebbero scelti insieme all'ampli per trovare l'accoppiata migliore che rispetta il proprio gusto.

I diffusori possono cambiare carattere cambiando l'amplificazione.

 

Imho, per l'ampli tra le marche citate, se ti piace un suono più caldo vai verso Marantz e Denon, più dettagliato verso Onkyo, Yamaha, Pioneer.


Modificata da Millenium, 10 May 2014 - 04:53 PM.


#19
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

 

Imho, i diffusori sono quelli che maggiormente caratterizzano il suono ma andrebbero scelti insieme all'ampli per trovare l'accoppiata migliore che rispetta il proprio gusto.

I diffusori possono cambiare carattere cambiando l'amplificazione.

 

Imho, per l'ampli tra le marche citate, se ti piace un suono più caldo vai verso Marantz e Denon, più dettagliato verso Onkyo, Yamaha, Pioneer.

 

 

amo decisamente di più il suono dettagliato, quindi proverò a sentire prima Onkyo, Yamaha e Pioneer.

 

guardando giusto prezzo ed estetica, tra i produttori che mi avete segnalato ho adocchiato questi tre diffusori (immagino che il sub vada preso della stessa marca e serie): http://www.magnat.de...670/quantum-677 , http://eu.jbl.com/jb..._eu/es80bk.html e http://eu.jbl.com/jb...studio-290.html : che ne dite?

 

in questa fascia di prezzo (intorno ai 500€) c'è qualcosa di particolarmente valido a livello di qualità/prezzo?



#20
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036
Il sub non va preso della stessa marca, la regola vale solo per i diffusori.

Tra le marche da sentire considera anche klipsch e kef

#21
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

guardando giusto prezzo ed estetica, tra i produttori che mi avete segnalato ho adocchiato questi tre diffusori


Con le Magnat Quantum 677 e JBL Studio 290 saresti fuori budget, si trovano intorno alle 800.
Fai attenzione che a volte i prezzi che trovi online sono per diffusore singolo.



#22
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

Con le Magnat Quantum 677 e JBL Studio 290 saresti fuori budget, si trovano intorno alle 800.
Fai attenzione che a volte i prezzi che trovi online sono per diffusore singolo.

 
osti ma allora sui 5/600€ si prendono solo le torri ultra-entry level.
a sto punto non è meglio dimenticarsi il sub e dirottare tutti i 1500€ su torri+ampli?
tanto credo che con due torri buone/decenti i bassi non dovrebbero mancare


#23
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036

 

 
osti ma allora sui 5/600€ si prendono solo le torri ultra-entry level.
a sto punto non è meglio dimenticarsi il sub e dirottare tutti i 1500€ su torri+ampli?
tanto credo che con due torri buone/decenti i bassi non dovrebbero mancare

 

Assolutamente no, ad esempio le indiana line tesi 560 non sono affatto entry level e costano meno di 500 euro.

 

Ti riporto queste perché le ho io nel mio impianto e ti assicuro che anche quando lo usavo senza sub dovevo regolarmi moltissimo con il volume perché buttavo giù casa, ora che ho messo il sub non ne parliamo.

 

Se valuti solo in base al prezzo allora è tutto entry level dato che le casse migliori costano 20/30000 euro al pezzo, quello che devi fare è ascoltare alcune soluzioni e valutare cosa ti piace di più dato che hai a disposizione una cifra che ti permette di tirar su davvero un buon impianto.


Modificata da gabblo, 12 May 2014 - 07:31 AM.


#24
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

Assolutamente no, ad esempio le indiana line tesi 560 non sono affatto entry level e costano meno di 500 euro.

 

Ti riporto queste perché le ho io nel mio impianto e ti assicuro che anche quando lo usavo senza sub dovevo regolarmi moltissimo con il volume perché buttavo giù casa, ora che ho messo il sub non ne parliamo.

 

Se valuti solo in base al prezzo allora è tutto entry level dato che le casse migliori costano 20/30000 euro al pezzo, quello che devi fare è ascoltare alcune soluzioni e valutare cosa ti piace di più dato che hai a disposizione una cifra che ti permette di tirar su davvero un buon impianto.

 

Bene, sono contento che la situazione sia questa perché leggendo i forum di appassionati sembra che la cifra minima da investire per avere un impianto ascoltabile sia sui 10.000€ e tutto quello che sta al di sotto è caccapupù (salvo qualcuno che dice "buon risultato per quel prezzo, che pretendi di più").

 

Onestamente più che il buttare giù la casa con i bassi mi aspetto di avere un suono relativamente dettagliato e preciso, anzi eviterei volentieri i diffusori che pompano troppo in basso perché spesso li trovo sbilanciati. a maggior ragione se penso che li userò molto più per HT che per ascoltare musica e che cmq ho intenzione di prendere pure il sub (subito o successivamente).

 

Appena possibile cercherò di ascoltare le 560 e le 542 (che sembrano proprio belle e facili da piazzare).



#25
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036
Purtroppo su qualsiasi forum di appassionati trovi gli esagerati, come quì su forum eye ci son moltissimi utenti con 2/3 console casalinghe o magari pc da 2000 euro necessari per avere 5 fps in più... Follie per alcuni e normalità per altri.

In ambito audio/video la cosa è anche peggio dato che la mole di prodotti è enorme ed ognuno ha i suoi preferiti... È una console war su scala più vasta ed ognuno dirà sempre la sua dato che ha il suo prodotto preferito ( io stesso )


Il segreto per uscirne è fissarsi un budget ed un obiettivo, cosa che tu hai fatto.

Sul discorso buttar giù casa che facevo prima, il risultato che avrai con l'impianto che desideri fare è proprio quello.

2 torri + sub del livello che stai cercando sono molto potenti e prima che il suono venga distorto o alterato avrai già i vicini di casa pronti alla guerra.

Sono naturalmente impianti godibili anche a bassi volumi, anzi questo è uno degli aspetti che preferisco.

Modificata da gabblo, 12 May 2014 - 12:45 PM.


#26
Millenium

Millenium
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 447

a maggior ragione se penso che li userò molto più per HT che per ascoltare musica


Se l'utilizzo principale è per i films allora potresti considerare anche Klipsch ma fai attenzione che hanno un suono molto particolare (tweeter a tromba) e un ascolto preventivo è d'obbligo (imho, come sempre anche con altre marche ma a maggior ragione con Klipsch).
Imho, le Klipsch (di fascia medio/bassa) con la musica non sono mai piaciute ma per i films si difendono molto bene.

La cosa migliore che potresti fare sono delle sedute di ascolto e lasciare poi decidere alle tue orecchie.



#27
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

Se l'utilizzo principale è per i films allora potresti considerare anche Klipsch ma fai attenzione che hanno un suono molto particolare (tweeter a tromba) e un ascolto preventivo è d'obbligo (imho, come sempre anche con altre marche ma a maggior ragione con Klipsch).
Imho, le Klipsch (di fascia medio/bassa) con la musica non sono mai piaciute ma per i films si difendono molto bene.

La cosa migliore che potresti fare sono delle sedute di ascolto e lasciare poi decidere alle tue orecchie.

 
sisi, non comprerò mai a scatola chiusa, ma prima voglio farmi un'idea su cosa ascoltare, altrimenti rischio di farmi disorientare. per ora ho in programma di andare a sentire le IL tesi 560, delle jbl e delle jamo che sono tutte intorno alla fascia di prezzo che mi interessa. come ampli, invece, vorrei sentire i denon (x2000 o x3000, ma dipende dal prezzo anche se l'upscaling a 4k potrebbe valere lo sforzo economico anche se adesso non mi è indispensabile, visto che il mio attuale tv è "solo" full HD e non ho nessuna intenzione di cambiarlo) e magari yamaha. poi magari vedrò di farmi tentare da qualche offerta, ammesso che ce ne siano.


#28
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

cmq grazie ancora per le info e i suggerimenti: sono tutti molto utili. vi aggiornerò quando farò dei passi in avanti (cosa che non avverrà nell'immediato perchè ora come ora non ho tempo).



#29
Med4Piccì

Med4Piccì
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6547
Scusate sfrutto il topic per avere anche io consigli.
Ho letto che tutto si è spostato su 2.1 3.1 tralasciando le suondbar. Io però cercò consigli proprio su quelle visto che vorrei stare su un budget di 200€.

Io mi sono innamorato di questa... http://www.lg.com/it...30A-speaker-bar


A questo proposito pubblico anche io quella che ho adocchiato e che mi intrigava.
http://m.lg.com/it/h...inema/lg-LAP240
Pareri? Vorrei proprio qualcosa di compatto.
Sapete per caso dirmi se posso sperare di avere anche l'ingresso hdmi? Ho guardato sul sito ufficiale, ma non è riportato. Spero sia una svista.

#30
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Questo però non è una soundbar. È un semplice diffusore tipo il Bose solo tv






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo