Vai al contenuto

Gran Premio di Imola 1994

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

domani sono 20 anni da quel weekend di me...a

domani sono 20 anni dall'incidente di Rubinho, il resto lo sapete tutti...

Rubens se la cavò, Lamy e Letho idem, i tifosi colpiti dalla ruota di Letho anche

loro due no

18h03t.png

senna-ayrton-senna-foto-dal-film-241.jpg

io non ero tifoso di Ayrton e tantomeno lo ero di Roland. ma quel weekend non lo scorderò mai, non scorderò mai quella domenica passata alla radio ad aspettare notizie da Bologna, che arrivarono alle 18.40, ma arrivarono quelle sbagliate.

l'anno scorso a Modena ho visto la Williams di Senna. quando ho realizzato di quale Williams fosse stavo per piangere nel museo...

20 anni... sembra ieri...

buon riposo ragazzi

Risacca

Risacca
  • '' Costruiamo Forum Migliori ''

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Notte caro dolce Axy, un abbraccio ...

luuca

luuca
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
fu' un vero shock anche per me

kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

io stavo guardando la gara a casa di un amico insieme a sua mamma (suo papà era morto da poco purtroppo), quel giorno resterà per sempre impresso nella mia mente tra i miei più brutti ricordi in assoluto, fu un trauma seguire tutta la vicenda in diretta alla TV, fino alla notizia ufficiale del decesso alla sera.

Oltretutto Senna è sempre stato il mio idolo assoluto da appassionato di auto e guida quale sono sempre stato, lo considero il miglior pilota esistito in formula 1 e in generale, perchè era un pilota completo, in tutto. Aveva una padronanza della guida assolutamente incredibile, riusciva sempre a spingersi ai limiti e anche oltre spesso, ma quello che lo rendeva completo era la sua abilità nel migliorare l'auto, nello spiegare ai tecnici come voleva che fosse impostata, migliorata, come doveva rispondere.Nella storia ci sono stati molti piloti veloci e vincenti, Prost, Mansell, Stewart, Ickx, Piquet, Arnoux, VIlleneuve, Lauda e molti altri ma per me nessuno è mai riuscito ad essere completo come lui anche nel mettere a punto il mezzo e nella guida in ogni condizione, nella valutazione dei momenti durante la corsa.

Altra cosa che lo rendeva superiore era la sua abilità sul bagnato......se si pensa poi che inizialmente odiava la pioggia.

In una intervista anni fa disse di questo suo odio per la pioggia agli albori della carriera e che nel corso del tempo si costrinse a guidare per tantissimi chilometri per poter fare pratica sul bagnato e diventarne padrone come infatti fece, quasi meglio di chiunque altro al mondo.

Anche come uomo lo stimavo nonostante fosse una personalità assai complicata e ambiziosa, il suo pregio però è sempre stata la serietà e la correttezza, che poi perse in almeno due occasioni. Quando dovette ingoiare dei bocconi amarissimi nel corso dei campionati lui rispose con dei comportamenti discutibili, esattamente come gli altri piloti che li fecero contro di lui prima, vedi Prost tra gli altri, sicuramente è criticabile in questo ma non mi sono mai sentito di condannarlo, al suo posto forse avrei reagito nelle stesse maniere dopo certe delusioni e attacchi immotivati, sono ben riportate nel film documentario SENNA andato in onda proprio ieri sera.

Credo che con lui sia mancato l'ultimo dei veri grandissimi e inimitabili campioni dell'epoca d'oro di questo sport, certo dopo ci sono stati altri grandi campioni come Schumacher, Alonso, Vettel, Hakkinen ma sono epoche totalmente diverse, personalità totalmente diverse e ormai il mondo della formula 1 si era trasformato, i piloti non erano più veri e propri personaggi, idoli o eroi ma solo, professionisti, piloti, grandi e meno grandi, fuori dalle piste non si sa niente di loro, non si vede mai niente di ciò che fanno, ormai sembrano degli automi che guidano e del resto niente viene visto o detto, sono molto distanti dal mondo reale insomma, dalla gente comunqe e dai tifosi.

La sua fondazione che creò per aiutare soprattutto i bambini indigenti del Brazile e che ancora oggi continua la sua opera resta ad imperitura memoria di come fosse l'animo di questo uomo, generoso e schietto, timorato di Dio e molto credente (cosa che avvenne solo dopo un certo punto della sua carriera però), una persona che non amava i compromessi di nesusn genere.

Ciao Ayrton, resterai per sempre nei miei pensieri.

Proprio oggi tra l'altro è iniziata una collana dedicata a Senna con la Gazzetta dello sport, 12 uscite che riportano molti filmati inediti e interviste e ripercorrono tutta la sua carriera di pilota dagli esordi, oggi la prima uscita è Imola 1994, il reportage coi filmati di quel gran premio della Rai, per chi è interessato posso poi riportare il contenuto delle altre uscite.

qua il link al sito della gazzetta:

http://www.gazzetta....ve/ayrtonsenna/

Modificata da kaos76, 29 April 2014 - 06:03 PM.

axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

ho visto varie vole la pubblicità ieri durante il film-documentario, ma l'uscita in DVD non mi convince, si rischia che fra 10 anni non sia più visibile sui dispositivi casalinghi

luuca

luuca
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

ho visto varie vole la pubblicità ieri durante il film-documentario, ma l'uscita in DVD non mi convince, si rischia che fra 10 anni non sia più visibile sui dispositivi casalinghi

tra dieci anni imho anche il bluray sara' agonizzante... gia' adesso non se la passa bene...

naru91

naru91
  • HardBlackEye

mv-f3-senna-1.jpg

axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

tra dieci anni imho anche il bluray sara' agonizzante... gia' adesso non se la passa bene...

può darsi ma un po' di vita in più del dvd dovrebbe averla

kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

non vedo il problema, al massimo poi uno se lo scarica in digitale se mai dovesse arrivare quel momento

axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

non vedo il problema, al massimo poi uno se lo scarica in digitale se mai dovesse arrivare quel momento

che con la mia linea telefonica lo scarico in due anni :sisi:

kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

che con la mia linea telefonica lo scarico in due anni :sisi:

no non mi sono spiegato, ti converti in file digitale il DVD col PC

:D

Modificata da kaos76, 30 April 2014 - 11:24 AM.

axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

ah ok :asd:

kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

comunque lo riporto nel caso interessasse a qualcuno, oggi ho guardato il primo DVD della collana con la gazzetta, beh devo dire che non mi aspetto mai un granchè da queste edizioni di solito, anzi, in passato prendevo la prima uscita e poi vedendo il basso livello la cosa finiva lì, invece stavolta devo ammettere che la qualità è davvero buona, vale sicuramente la pena prenderlo per chi è appassionato di formula 1 in generale e soprattutto di Senna, come riportato il materiale è quasi tutto inedito, preso dagli archivi della rai e delle TV dell'epoca, con interviste a persone che conoscevano e lavoravano con il pilota e giornalisti vari, la durata è di circa 1 ora e ripercorre l'inizio del campionato 1994, con il debutto di Senna alla Williams, tutti i problemi che ebbe e che si conclude con la cronaca di quel week end infausto del GP, ricordando tutti coloro che lo vissero di persona e chi oggi non c'è più, il tutto sempre affiancato dalle testimonianze di tecnici, piloti e giornalisti che erano lì.

Davvero ben fatto, fa capire meglio molte cose viste solo di sfuggita da spettatori esterni come fummo noi che guardammo solo le immagini trasmesse in tv in diretta.

Spero che anche le altre uscite si mantengano sullo stesso livello o anche migliore.....l'uscita che attedo di pià in assoluto è la terza, quella che riporta tutti i suoi migliori duelli in pista.

Foley

Foley
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

avevo 12 anni all'epoca, e ci rimasi malissimo.E dire che Senna non era il mio preferito ai tempi perchè da tifoso della ferrari lo vedevo vincere sempre con quella macchina bianca e rossa.

Mai vista così tanta sfortuna in un gran premio.Sembrava ci fosse il diavolo sopra Imola quel wee-end

tommypast

tommypast
  • I was lightning before the thunder

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

:doson:

10177884_10203586950571171_7451815113267

Il Resto del Carlino con una delle cose peggiori mai comparse su un quotidiano: scambiare un disegno su #Senna per una foto. E con tanto di didascalia (foto by Alberto Sabbatini)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo