Vai al contenuto

Impianto per l'ascolto di vinili


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#16
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185

Non conosco, mi spiace.

Se hai qualche consiglio alternativo ascolto volentieri, comunque :)



#17
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh alla fine a te andrebbe bene anche un plasticone; magari metti qualche link così ci facciamo un'idea



#18
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185

Giradischi: http://www.amazon.it..._rd_i=426865031

Ampli: http://www.amazon.it...d_bxgy_ce_img_b

Per i diffusori mi piacerebbe qualcosa di piccolo, lo spazio è poco. Cosa potrei prendere?

Queste, per esempio? http://www.amazon.it...d_bxgy_ce_img_c



#19
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Parecchi anni fa ho avuto un giradischi tipo quello, proprio delle Pioneer e mi ci trovai bene :)

Dovresti vedere se è compatibile con puntine buone tipo Ortofon, Audio Technica o Shure e poi secondo me è ok.



#20
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Che poi sono i componenti che ti mette insieme a 400€ :P per me va bene, tanto è giusto qualcosa per cominciare



#21
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925

:doson:

 

 

 

Lo so... lo so, sono incontentabile... :D



#22
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

   Io mesi fa ho fatto qualcosa di simile (Krikke non mandarmi i Giamaicani a casa: lo so che ho un impianto da ovetto kinder!!): prima di lanciarmi in grossi investimenti, son partito con qualcosa a budget ridotto per vedere se ne valeva la pena e decidere se continuare in quella direzione o abbandonare.

 

   Ho quindi messo assieme un amplificatore Yamaha low cost (entry level 5.1 con casse incluse) che tanto uso anche per altro e un giradischi scovato di seconda mano in un mercatino (il Sony anni '80, quello che chiunque in quegli anni ha avuto almeno una volta... non ricordo il numero di modello, ma con movimento automatico del braccio ne avevano solo uno...).

 

   Come spesa sono stato sotto i 400 (a spanne mi sembra di essere stato addirittura sui 300), quindi per provare ci sta. Visto poi che la cosa mi gusta ho deciso che col tempo potenzierò l'impianto.



#23
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925

D'accordo non spendere mille mila euro all'inizio, ci mancherebbe, ma allora il capire, cosa significa?

1) se mi piace ascoltare il disco invece del cd, con la "rottura" di cambiare lato ogni volta finisce
2) se mi piace il suono del disco

Ora, con la prima ci può anche stare, ma se dovessi spendere 400 euro, probabilmente andrei di usato, nella seconda no, perché con quella cifra, non riesci a capire, quanto ti può dare un disco, rispetto un cd o Spotify sentito in cuffia.

È anche vero, che per il secondo caso, probabilmente hai alle spalle già un impianto "decente" e sei alla ricerca di quel qualcosa in più, quindi con i 400 euro prendi un giradischi con una buona puntina e ti butti.



#24
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Io non sottovaluterei il punto 1... la pigrizia ti cambia la vita!

 

Tra metterti sul divano con la tua playlist da settordici ore pronta e ascoltartela finché non sei stufo mentre leggi o sonnecchi, oppure doverti alzare ogni 10 minuti a cambiare lato chi vince? Dura battaglia..... io arrivo a fare i baratti in casa: io prendo il vinile dalla libreria e lo carico se poi l'altra si alza dopo a cambiare lato......... lo so, sono un caso disperato!

 

Per l'ascolto invece sono un po' nostalgico: mi piace il disturbo di fondo del vinile, i ticchettii delle imperfezioni o dell'usura sui dischi molto vecchi... mi piace quel suono leggermente sporco del disco vissuto che chiede l'eutanasia :sisi:



#25
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925

Il primo punto non lo sottovaluto anzi :D, sul secondo discutiamone, perche' se ti dico valvole, dopo di che non ascolti altro! Pero' 400 euro non bastano... (puoi sempre darti all'autocostruzione, ci sono tanti progetti in rete)!



#26
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Però il vinile, per quanto resti scomodo, ha la ricerca del brano più veloce.
Dipende pure cosa vuoi ascoltare poi... l'elettronica difficilmente rende meglio su vinile, per dire.
Poi c'è la manutenzione, i dischi vanno lavati (si con acqua e sapone) e le copertine si usurano molto velocemente.
Poi io amo il vinile e lo colleziono fin da bambino, ma era per dire che non è tutto rose e fiori.
Io di solito compri il vinile e poi mi scarico il FLAC.
Le edizioni più belle e quasi tutte le limited te lo fanno fare legalmente che compri il vinile e ti danno il link per tutti i formati digitali che vuoi.
Il vinile è stupendo, suona in modo particolare e lo amo, ma ultimamente se ne parla come qualcosa di esoterico, avvolto da un'aura mistica che mi lascia un po' interdetto.
Colpa degli hipster.

#27
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925

A me piace il vinile, per lavarli uso il Knosti, imbusto le copertine, ma non sono un gran collezionista, mi sto avvicinando a questo mondo da relativamete poco (si da piccolo li compravo, non eistevano i CD :D)...



#28
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Quando ero piccolo c'erano i cd, compravo anche quelli... con i risparmiucci :P

#29
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21130

mado i miei ne avevano un po di vinili, bo che fine hanno fatto

roba di celentano, anna oxa, e quello che cantava "lauretta mia"; mi ricordo mia madre la mattina col volume a palla che faceva le pulizie :megalol:

 

comunque quoto un po bisco, il senso di retrò che da il vinile è qualcosa in più



#30
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Il primo punto non lo sottovaluto anzi :D, sul secondo discutiamone, perche' se ti dico valvole, dopo di che non ascolti altro! Pero' 400 euro non bastano... (puoi sempre darti all'autocostruzione, ci sono tanti progetti in rete)!

   Guarda, una volta in un mercatino ero riuscito a trovare una radio a valvole: un cassone enorme, ma ancora funzionante.... ero pronto a qualsiasi cifra, quando guardo il bancone alla cassa e la vedo appoggiata li..... un fetentone me l'ha soffiata sotto al naso!!

   C'era anche un amplificatore a valvole, ma non funzionante, quindi ho lasciato stare (tanto valeva costruire da zero)

 

   Comuque con le valvole ho guardato qualcosina, anche se non mi ci sono messo per mancanza di tempo: ho visto che dalla Germania si possono recupeare dei kit per radio a valvole a costi ragionevoli. Partendo da una di quelle si potrebbe mettere in piedi qualcosa di molto artigianale e approssimativo, ma sfizioso (alla "è un giocattolo, ma l'ho fatto io!"). 

 

mado i miei ne avevano un po di vinili, bo che fine hanno fatto

roba di celentano, anna oxa, e quello che cantava "lauretta mia"; mi ricordo mia madre la mattina col volume a palla che faceva le pulizie :megalol:

 

comunque quoto un po bisco, il senso di retrò che da il vinile è qualcosa in più

Io infatti per il 90% giro i mercatini e compro roba vecchia che non si trova più: di nuovi ne ho molto pochi, perché è vero che suonano bene, ma mancano un po' di quel fascino retrò. Sono pronto agli insulti, ma roba tipo i cori degli aplini in vinile li trovi quasi solo ai mercatini!

 

 

Per l'impianto audio comunque mi avete già convinto da tempo: al prossimo giro passo ad un Onkyo, ma prima mi mancano 2 camere da ristrutturare in casa, quindi prima i lavori necessari e poi trasformo una delle due nella "camera dei giochi del nerd".






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo