Genere: Sparatutto in Terza Persona
Sviluppatore: Ubisoft
M. Online: Multiplayer online fino a 16 Giocatori
Inviato il 31/08/2012 da Andrea Vanon
Digital Delivery e Free2Play sono termini entrati oramai di diritto nel lessico gergale di ciascun videogiocatore. Non si tratta più di concetti astrusi ed incomprensibili legati soltanto a qualche PC-gamer incallito ma di modelli efficaci e sempre più ricercati per vivacizzare offerte sempre meno competitive. Tra i publisher più importanti, pioniere in questi settori è stata Ubisoft; il colosso francese ha da tempo investito parte delle sue risorse nella produzione di titoli di spessore dedicati al mercato della distribuzione digitale (si vedano From Dust ed I Am Alive, ad esempio) e non ha nascosto di voler entrare prepotentemente anche nel buisness del free2play. L'occasione si è presentata proprio quest'anno, quando l'ennesimo reboot di Ghost Recon ha dato l'input giusto per percorrere una nuova strada. Da Ubisoft Singapore nasce dunque Ghost Recon Online, sparatutto in terza persona free2play che basa le sue fortune sulle classiche micro-transazioni.
Quella di Ghost Recon Online è una produzione piuttosto ambiziosa: alla stregua di Blacklight: Retribution, infatti, il titolo vuolefregiarsi della famosa tripla A - nonostante le caratteristiche free (che, naturalmente, comportano qualche compromesso). Ubisoft Singapore, recuperando in parte quanto di buono visto in Future Soldier, ha lavorato alacremente, mancando -come vedremo a breve- l'obiettivo soltanto per pochi, ma non trascurabili, centimetri.