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Allenamento due giorni di fila.sovrallenamento?


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Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
CaptainAmerica

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Ieri ho fatto spalle, oggi petto, quella di ieri è fatica sprecata? Visto che comunque allenando il petto si stimolano anche i deltoidi?

 

ps.: mi alleno in casa.


Modificata da CaptainAmerica, 05 April 2014 - 06:00 PM.


#2
Keyser Söze

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Ieri ho fatto spalle, oggi petto, quella di ieri è fatica sprecata? Visto che comunque allenando il petto si stimolano anche i deltoidi?

 

ps.: mi alleno in casa.

 

Dipende che esercizi fai, allenando i pettorali non è detto che fai lavorare anche i deltoidi. Anzi.



#3
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
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Dipende che esercizi fai, allenando i pettorali non è detto che fai lavorare anche i deltoidi. Anzi.

 

Mi dici un solo esercizio per il petto che esclude totalmente l'uso del deltoide frontale ? No perchè cosi su due piedi non me ne vengono in mente :sisi:



#4
Cobra Caos

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Bisogna vedere che esercizi hai fatto, "petto" e "spalle" è troppo vago :D



#5
Keyser Söze

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Mi dici un solo esercizio per il petto che esclude totalmente l'uso del deltoide frontale ? No perchè cosi su due piedi non me ne vengono in mente :sisi:

 

Subito :D

 Esercizio contro resistenza per far lavorare il capo sternale (inferiore) del grande pettorale, che adduce l'omero in direzione obliqua verso la cresta iliaca controlaterale.

Il fascio anteriore del deltoide è agonista del capo sternale del grande pettorale solo sulle rotazioni di omero (è un debole rotatore interno) mente è antagonista sul piano frontale. L'omero adduce, il deltoide abduce.



#6
Guest_LyotoeYe

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Subito :D

 Esercizio contro resistenza per far lavorare il capo sternale (inferiore) del grande pettorale, che adduce l'omero in direzione obliqua verso la cresta iliaca controlaterale.

Il fascio anteriore del deltoide è agonista del capo sternale del grande pettorale solo sulle rotazioni di omero (è un debole rotatore interno) mente è antagonista sul piano frontale. L'omero adduce, il deltoide abduce.

 

Ok , bravo ,  ora mi dici un altro esercizio ? e possibilmente uno tra quelli fondamentali e non uno di quelli che non caga nessuno in palestra grazie :D

 

Croci e spinte che sono gli esercizi top per la massa e più usati (anche dal tipo che ha creato il topic, sicuro) coinvolgono tantissimo i deltoidi frontali (ma anche laterali in parte).

 

Poi "esercizo contro resistenza" significa tutto e niente , specifica quale grazie :sisi:

 

Fidati che nel 99% deglie esercizi pettorali (croci e spinte appunto, o dip alle parallele o esercizi , sempre croci e spinte, alla macchina) i deltoidi frontali lavorano un botto e non se ne esce da sta cosa e non parlo per sentito dire o per qualche conoscenza strampalata da google , io parlo per esperienza, tanta , sul campo :sisi:



#7
Guest_LyotoeYe

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Spinte su inclinaca,piana o declinata coinvolgono i deltoiti frontali in maniera spaventosa......

 

Croci un po meno  ma idem con patate :sisi:

 

Comunque come diceva Cobra il tipo che ha creato il topic dovrebbe appunto specificare quali esercizi fa , mi pare il minimo :sisi:

 

Io ad esempio faccio tutti gli esercizi di spinta e distensione in un'unica sessione (petto,deltoidi frontali e tricipiti tutti insieme) e mi ci trovo da Dio , ovviamente vale per me :sisi:



#8
Cobra Caos

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In ogni caso penso che il Captain possa stare tranquillo. Non è che se alleni un gruppo muscolare già "stimolato" non direttamente allenato in precedenza hai fatto "fatica sprecata". Anche perché poi il deltoide non è solo frontale (che è il fascio sollecitato eseguendo i comuni esercizi per il petto), ma ha anche fasci laterali e posteriori, quindi se hai eseguito una routine varia non hai di che preoccuparti :)



#9
Guest_LyotoeYe

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In ogni caso penso che il Captain possa stare tranquillo. Non è che se alleni un gruppo muscolare già "stimolato" non direttamente allenato in precedenza hai fatto "fatica sprecata". Anche perché poi il deltoide non è solo frontale (che è il fascio sollecitato eseguendo i comuni esercizi per il petto), ma ha anche fasci laterali e posteriori, quindi se hai eseguito una routine varia non hai di che preoccuparti :)

 

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#10
Keyser Söze

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Ok , bravo ,  ora mi dici un altro esercizio ? e possibilmente uno tra quelli fondamentali e non uno di quelli che non caga nessuno in palestra grazie :D

 

Croci e spinte che sono gli esercizi top per la massa e più usati (anche dal tipo che ha creato il topic, sicuro) coinvolgono tantissimo i deltoidi frontali (ma anche laterali in parte).

 

Poi "esercizo contro resistenza" significa tutto e niente , specifica quale grazie :sisi:

 

Fidati che nel 99% deglie esercizi pettorali (croci e spinte appunto, o dip alle parallele o esercizi , sempre croci e spinte, alla macchina) i deltoidi frontali lavorano un botto e non se ne esce da sta cosa e non parlo per sentito dire o per qualche conoscenza strampalata da google , io parlo per esperienza, tanta , sul campo :sisi:

 

Ma il ragazzo non diceva che ha lavorato a casa? Quindi rispondevo a lui, non vedo cosa c'entri la palestra... a meno che abbia le croci a casa. Si può fare anche senza croci l'esercizio, io lo faccio fare spesso.

Io non parlavo di massa, non mi interessa. Rispondevo semplicemente al fatto che non è detto che lavorando con i pettorali si lavori anche con i deltoidi. Possibile che lavorino? sì possibile, ma non matematico. Tant'è che io faccio spesso lavorare selettivamente i due capi del grande pettorale ai pallavolisti che vengono da me, escludendo il deltoide.

Contro resistenza inoltre ha un significato chinesiologico ben preciso, ossia carico che si oppone al movimento dei capi articolari mossi dal muscolo, a meno che lui faccia esercizi eccentrici ma ho i miei dubbi.

Le croci mmm... sicuro che lavorino sul deltoide anteriore? IO le ho fatte secoli fa in palestra ma mi pare di ricordare che lavorino appunto in adduzione obliqua, e sei tu che devi fidarti di me se ti dico che l'adduzione è obliqua (ma anche quella orizzontale) il deltoide anteriore è escluso.

Salvo che esistano croci che lavorino in modo differente, ma non le conosco. In tal caso linkami una foto o qualcosa.

Non è neanche mia usanza usare google, faccio il fisioterapista di mestiere, sai com'è.. sono le basi basi queste. :D

In ogni caso sì, non è fatica sprecata



#11
Cobra Caos

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Le croci mmm... sicuro che lavorino sul deltoide anteriore? IO le ho fatte secoli fa in palestra ma mi pare di ricordare che lavorino appunto in adduzione obliqua, e sei tu che devi fidarti di me se ti dico che l'adduzione è obliqua (ma anche quella orizzontale) il deltoide anteriore è escluso.

 

Uhm, amigo, credo che Lyoto si riferisca alle croci con manubri mentre tu a quelle con i cavi. Avete ragione entrambi, semplicemente vi riferite a un esercizio diverso :D



#12
Keyser Söze

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Uhm, amigo, credo che Lyoto si riferisca alle croci con manubri mentre tu a quelle con i cavi. Avete ragione entrambi, semplicemente vi riferite a un esercizio diverso :D

 

Sì certo parlavo di cavi..



#13
Guest_LyotoeYe

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Comunque il fatto che gli esercizi di distensione (esempio il caro fondamentale  distensioni col bilanciere su panca piana) è una cosa moooolto positiva che coinvolgano tanti muscoli "secondari" come appunto deltoidi anteriori e tricipiti ad es...... perchè più muscoli sono coinvolti in un esercizio e più massa generale si va a mettere di conseguenza :sisi:

 

 

Chiaro che nel caso di allenamento di pallavolisti , giocatori di basket  o di gente che fa fisioterapia post-trauma\infortunio allora è bene usare esercizi "particolari" e mento invasivi e stressanti come appunto le croci obblique ai cavi e i macchinari appunto  (e anche altri esercizi a corpo libero ecc..... )  :sisi:

 

 

Però credo che il creatore di questa discussione voglia fare massa (credo) e appunto prima in un altro commento io e Cobra chiedevamo di sapere che esercizi usa e che scheda fa in generale appunto :sisi: , anche per capire quali siano i suoi obbiettivi :sisi:



#14
CaptainAmerica

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si di esercizi ho fatto spalle - alzate laterali, e petto - croci.



#15
Cobra Caos

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si di esercizi ho fatto spalle - alzate laterali, e petto - croci.

 

E allora non hai nulla di cui preoccuparti :)
O meglio, io mi preoccuperei di fare qualche esercizio in più :D






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