Vai al contenuto

OFF TOPIC - Topic di discussione generale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1628 risposte

#1291
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

vabbhè gli americani soprattutto sulla ww2 son stati placiati da centinaia di film americani con i soldati a stelle e strisce belli, gentili e vincenti, in cui a tratti non sembrano manco essere in guerra ma in una specie di missione umanitaria (esportiamo la democrazia cit. :asd: )
 
un motivo per cui i film di guerra di questo periodo stanno cominciando a star sui cocomeri, troppo buonisti e di parte verso i protagonisti :sisi:


ho visto che qui danno Dunkerque, anche qui siamo alle solite?

cmq ora voglio informarmi un po' di più sulla 1GM, del resto son passati cent'anni

#1292
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23994
È un bel film Dunkirk, te lo consiglio. Ha una scena finale simbolica e patriottica...ma inglese, non americana.

#1293
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24948

 
allora potrei citarti il presidente Eisenhower che finita la guerra fece morire di fame centinaia di migliaia di prigionieri tedeschi
eppure loro non erano i liberatori? i giusti ? quelli che combattevano il male ?
 
Prova a cercare "Eisenhower Death Camp" leggi tutte le campane, perchè troverai chi ti dirà che furono pochi, chi furono molti, chi moltissimi.
La verità sta sempre nel mezzo, ma tra pochi, molti e moltissimi in mezzo ci sta "molti" per cui un fondo di verità deve esserci, no?
 
E non mi giustificare la cosa con il "eh ma erano nazisti" perchè allora si ritorna al tuo punto di obiezione nei miei confronti :)
 
come ho detto, in guerra non ci sono nè buoni nè cattivi, se si studiasse bene la storia tra l'800 ed il 900 si capirebbero molte cose; io non ho messo sullo stesso piano nazisti e polacchi, semplicemente dicevo di controllare ("you should check" ho scritto, è un consiglio, non un'affermazione che porta a quello di cui tu mi stai accusando) cosa è successo in Polonia negli anni 20: se poi queste situazioni sfociano in odio e poi guerra, ci sono delle cause. Vedi anche ex-Jugoslavia.
 
Difatti io ho scritto "sarà uno dei motivi per cui la Polonia sarà invasa", poi tutto quello che ne consegue, morte, distruzione, campi di concentramento è una conseguenza della guerra, ma la cosa ricordate bene che non era fatta da una sola fazione, come appunto lo dimostrano i prigionieri tedeschi o le foibe, parola che da 70 anni sembra quasi essere bandita dal vocabolario italiano...
 
Poi per carità, può essere fraintesa la mia affermazione, come dimostri tu, ma stiamo normalmente discutendo mi pare, in maniera civile e democratica, mentre lì non mi è stata data la possibilità di poter eventualmente giustificare la mia affermazione. Nessuna possibilità di replica. Nazista.
 
Per cui nè neogaf nè quell'altro forum che continuate a ripetere riceveranno mai il mio tempo, anzi specie un forum costituito da ex moderatori di neogaf, ben me ne guardo rotfl :D

Non sono d accordo.
Quello che han fatto i tedeschi è unico soprattutto per i numeri e per l organizzazione con cui è stato fatto. Nn bisogna fare di tutta l erba un fascio, in guerra nn esistono buoni e cattivi è un affermazione discutibile cosi come è discutibile che i campi di concentramento siano una conseguenza della guerra : quello che han fatto i tedeschi era sistematico e enorme e non paragonabile con nessun altra situazione.

Modificata da Alfo', 25 October 2017 - 09:21 AM.


#1294
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767

ho visto che qui danno Dunkerque, anche qui siamo alle solite?

cmq ora voglio informarmi un po' di più sulla 1GM, del resto son passati cent'anni

no no anzi quello mi é piaciuto molto, anche per l'assenza del buonismo americano

Forse perché di americani non ce ne stanno manco uno, tanti inglese e qualche francese :asd:

#1295
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14743

Concordo col fatto che Neogaf era (e'?) un po' troppo americanofilo per i miei gusti ma quello e' un difetto congenito dello "yankee" tipico che conosce a malapena la storia del proprio paese ed ignora del tutto quello che ne sta fuori.



#1296
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23994

Non sono d accordo.
Quello che han fatto i tedeschi è unico soprattutto per i numeri e per l organizzazione con cui è stato fatto. Nn bisogna fare di tutta l erba un fascio, in guerra nn esistono buoni e cattivi è un affermazione discutibile cosi come è discutibile che i campi di concentramento siano una conseguenza della guerra : quello che han fatto i tedeschi era sistematico e enorme e non paragonabile con nessun altra situazione.


This

#1297
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

Non sono d accordo.
Quello che han fatto i tedeschi è unico soprattutto per i numeri e per l organizzazione con cui è stato fatto. Nn bisogna fare di tutta l erba un fascio, in guerra nn esistono buoni e cattivi è un affermazione discutibile cosi come è discutibile che i campi di concentramento siano una conseguenza della guerra : quello che han fatto i tedeschi era sistematico e enorme e non paragonabile con nessun altra situazione.

 

Quoto tutto. Aggiungo anche che l'accanimento contro gli Ebrei ha origini antichissime e molto ben radicate in gran parte del territorio Europeo.

Su tutto vorrei ricordare, senza andare troppo indietro nel tempo, la cacciata degli Ebrei dalla Spagna (siamo sul finire del XV secolo) (che accompagna quella dei Mori) (Decreto di Alhambra) e il loro essere accolti proprio dalla Polonia di quegli anni. E' ormai accertato che oltre il 60% degli ebrei europei trovò riparo e casa proprio nello stato invaso da Hitler.

Trovo molto riduttivo affermare che quello che i nazisti hanno fatto sia solo una "conseguenza della guerra".



#1298
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

no no anzi quello mi é piaciuto molto, anche per l'assenza del buonismo americano

Forse perché di americani non ce ne stanno manco uno, tanti inglese e qualche francese :asd:


ma Dunkerque é sulla 2GM giusto? lo sbarco in Normandia mi pare

però immagino sia sempre il solito noi bravi voi cattivi

vorrei qualcosa di più obiettivo, forse Iwo Jima, che se non sbaglio raccontava il punto di vista sia usa che giap

#1299
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767

ma Dunkerque é sulla 2GM giusto? lo sbarco in Normandia mi pare

però immagino sia sempre il solito noi bravi voi cattivi

vorrei qualcosa di più obiettivo, forse Iwo Jima, che se non sbaglio raccontava il punto di vista sia usa che giap

si 2gm ma non sbarco in normandia.

 

parla proprio della ritirata o battaglia di dunkerque ( https://it.wikipedia...erazione_Dynamo ) in cui quasi tutte le truppe inglese nel continente e un po' di francesi, allo scoppio della seconda guerra mondiale e avanzata dei tedeschi in francia si son trovati in una sacca, e dopo qualche scontro l'unica opzione è la fuga via mare. 

 

da qui il film mostra questa situazione di tensione ma anche di attesa per questa situazione statica, con gli inglesi che sono perlopiù bloccati in spiaggia visto che di navi non ce n'erano abbastanza e se c'erano ci stavano anche quelle che affondavano

 

non ci sono noi bravi noi cattivi anche perchè di tedeschi non se ne vede manco uno, non sentirai mai un nazista parlare yaaa adesso noi konquistare parigi poi londra poi mondo, tutti sotto nostro grande fuhrer heil hitler!

 

che poi sia obiettivo al 100% non saprei, ma di sicuro non ti vedi l'americanozzo che ammazza mille nazisti tipo fury (l'ultimo combattimento mi ha fatto scendere il latte alla ginocchia)



#1300
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23994

ma Dunkerque é sulla 2GM giusto? lo sbarco in Normandia mi pare

però immagino sia sempre il solito noi bravi voi cattivi

vorrei qualcosa di più obiettivo, forse Iwo Jima, che se non sbaglio raccontava il punto di vista sia usa che giap

 

No Dunkirk parla della fuga dell'esercito inglese, rimasto solo e isolato sulle spiagge di Dunkerque in Belgio e circondato dai nazisti. Il governo inglese non aveva/voleva usare le risorse per riportare a casa i suoi uomini, la cui gran parte è stata salvata da cittadini privati che hanno deciso di usare le loro barche per sfollare i soldati e portarli dall'altra parte della manica



#1301
Guest_DarkLink64 eYe

Guest_DarkLink64 eYe
  • Gruppo: Ospiti

ma Dunkerque é sulla 2GM giusto? lo sbarco in Normandia mi pare

però immagino sia sempre il solito noi bravi voi cattivi

vorrei qualcosa di più obiettivo, forse Iwo Jima, che se non sbaglio raccontava il punto di vista sia usa che giap

 

Iwo Jima racconta il punto di vista dei Giappo, Flags of our Fathers dal punto di vista degli americani. sono due film complementari che raccontano lo stesso episodio da due punti di vista diversi, due capolavori IMHO, consigliatissimi.

 

il difetto di Dunkirk per me è stato quello di essere un po freddina come pellicola in generale, ma è sempre un grande film.


Modificata da DarkLink64 , 25 October 2017 - 11:10 AM.


#1302
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276
Dunkerque é inglese mi pare di aver capito, bene adoro il brit-english

Cercherò pure Iwojima allora

#1303
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

Non sono d accordo.
Quello che han fatto i tedeschi è unico soprattutto per i numeri e per l organizzazione con cui è stato fatto. Nn bisogna fare di tutta l erba un fascio, in guerra nn esistono buoni e cattivi è un affermazione discutibile cosi come è discutibile che i campi di concentramento siano una conseguenza della guerra : quello che han fatto i tedeschi era sistematico e enorme e non paragonabile con nessun altra situazione.


mi spiace, ma quello che hanno fatto i tedeschi non é niente più niente meno di quanto hanno fatto i turchi con gli armeni, gli americani con gli indiani, gli spagnoli con Maya, Incas ed Atzechi.
E persino in URSS stavano campi di concentramento durante la 2GM.

La guerra é ben diversa dalla pace, noi non possiamo capire queste cose perché non l'abbiamo mai vissuta.
Ma se hai fatto il militare sauvcgecse ricevi un ordine devi attuarlo, altrimenti vai a finire davanti al plotone di esecuzione.

Non difendo quello che hanno fatto, dico solo che non era la prima volta e non é stata l'ultima (vedi serbi e bosniaci a metà anni 90).
Di olocausti e genocidi ne é piena la storia purtroppo.

Non é una giustificazione, ma é come quando ho visto un video di olandesi che parlavano con reduci tedeschi, uno di loro gli ha detto "secondo lei dovevano chiedere il permesso al vostro governo per invadervi? La guerra ha le sue regole, signorina".
E sicuramente in guerra non esistono buoni e cattivi, ci sono tanti episodi spregievoli fatti dagli "Alleati", l'unica differenza tra buoni e cattivi é che chi la vince può decidere cosa é buono e cos'era cattivo.

Per quanto riguarda l'invasione in Polonia ho già detto uno dei motivi, poi non dimentichiamo che a settembre del 39 la Polonia fu invasa a ovest dalla Germania ed ad est dalla Russia (che poi invase la Finlandia)

Qua c'è tutto : https://it.m.wikiped...agna_di_Polonia

comprese le efferatezze dell'esercito tedesco e le violenze polacche sugli ebrei (polacche eh)

Avrei dovuto dirlo su neogaf questo particolare, magari il "shooting the communist Russian invader" mi avrebbe salvato dal ban :D

#1304
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

ho visto che qui danno Dunkerque, anche qui siamo alle solite?

cmq ora voglio informarmi un po' di più sulla 1GM, del resto son passati cent'anni

 

In realtà Dunkirk non è il solito film di guerra che dipinge gli alleati come senza macchia, anzi. Mette in contrapposizione dei personaggi eroici o comunque positivi, a personaggi vili ed opportunisti. Ed altri che sono nel mezzo. Ma comunque nessuno è un pezzo di sterco gratis, c'è sempre un motivo che può essere la disperazione o la paura facilmente riscontrabile. Di fatto, di soldati tedeschi non se ne vede nemmeno uno in tutto il film.
Secondo me un bel film, pochi dialoghi e molta narrazione visiva :sisi:



#1305
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24948

mi spiace, ma quello che hanno fatto i tedeschi non é niente più niente meno di quanto hanno fatto i turchi con gli armeni, gli americani con gli indiani, gli spagnoli con Maya, Incas ed Atzechi.
E persino in URSS stavano campi di concentramento durante la 2GM.

La guerra é ben diversa dalla pace, noi non possiamo capire queste cose perché non l'abbiamo mai vissuta.
Ma se hai fatto il militare sauvcgecse ricevi un ordine devi attuarlo, altrimenti vai a finire davanti al plotone di esecuzione.

Non difendo quello che hanno fatto, dico solo che non era la prima volta e non é stata l'ultima (vedi serbi e bosniaci a metà anni 90).
Di olocausti e genocidi ne é piena la storia purtroppo.

Non é una giustificazione, ma é come quando ho visto un video di olandesi che parlavano con reduci tedeschi, uno di loro gli ha detto "secondo lei dovevano chiedere il permesso al vostro governo per invadervi? La guerra ha le sue regole, signorina".
E sicuramente in guerra non esistono buoni e cattivi, ci sono tanti episodi spregievoli fatti dagli "Alleati", l'unica differenza tra buoni e cattivi é che chi la vince può decidere cosa é buono e cos'era cattivo.

Per quanto riguarda l'invasione in Polonia ho già detto uno dei motivi, poi non dimentichiamo che a settembre del 39 la Polonia fu invasa a ovest dalla Germania ed ad est dalla Russia (che poi invase la Finlandia)

Qua c'è tutto : https://it.m.wikiped...agna_di_Polonia

comprese le efferatezze dell'esercito tedesco e le violenze polacche sugli ebrei (polacche eh)

Avrei dovuto dirlo su neogaf questo particolare, magari il "shooting the communist Russian invader" mi avrebbe salvato dal ban :D


Ma anche no, nn capisco questa voglia di molti di comparare i crimini tedeschi con altre schifezze della storia. C è davvero bisogno di giustificarli?
E cmq per l organizzazione sistematica e per i numeri il genocidio degli ebrei nn è comparabile con altri genocidi (nn mi andare a prendere i maya o le crociate, si parla di altri periodi).
E l invasione della Polonia da parte della Russia è in conseguenza a quella tedesca. Poi i tedeschi hanno invaso anche francia e Inghilterra, venivano trattati male anche li?
Che la guerra tiri fuori il peggio dagli uomini è fuori discussione, cosi come è fuori discussione che la seconda guerra mondiale l Ha scatenata Hitler e che l olocausto ebreo è unico per sistematicità e numeri e l han fatto i tedeschi.

P.s. anche soldati italiani sono finiti male in campi di concentramento tedeschi( generali vittime di esecuzioni, soldati lasciati morire di fame) perché si sono rifiutati di combattere per la repubblica di Salò.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo