Vai al contenuto

GIAPPONE - TOPIC DI RIFERIMENTOQ2 2014 (Aprile - Maggio - Giugno)


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 6388 risposte

#6256
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

 

 

cioè tu ti sei stupito che il target nintendo in giappone erano i ragazzini quando il luogo comune generalizzato era che nintendo è per bambini praticamente da sempre? :P

 

io nel 92 avevo 18 anni e a quesi tempi giocavamo col super nintendo a Street Fighter 2, a 18 anni non mi pare che sei bambino...



#6257
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63888

 

io nel 92 avevo 18 anni e a quesi tempi giocavamo col super nintendo a Street Fighter 2, a 18 anni non mi pare che sei bambino...

 

 

eri tu ad essere fuori target. :P

cmq questa storia della percezione di nintendo in un certo modo è iniziata dopo in maniera + chiara. con l'entrata in scena di psx. nel 2003 era già un dato sedimentato da un pezzo. forse sei tu che non ne avevi preso ancora coscienza.



#6258
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974
Come ha detto Rock già Sega nel periodo Megadrive faceva il marketing ( negli Usa ) basato sul far percepire Nintendo per bambini rivolgendosi più che altro agli adolescenti. Playstation che ha allargato ulteriormente il bacino dei giocatori effettivi e l'età degli stessi è arrivata in un contesto già abbastanza delineato, in primis da Nintendo stessa che non si è mai vergognata di dichiararlo.

#6259
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63888

mi ricordo che sulle riviste del settore (fine anni 90) c'erano lettere tipo "mettete immagini diverse in copertina perchè mi vergogno a tirare fuori la rivista nintendo a scuola coi pupazzi sopra mentre quella sony ci ha le donne in bikini"

 

stupidate così. poi ci sta  il poveretto che appunto "sfotte" perchè i giochi nintendo sono per bambini mentre lui è figo perchè gioca a gta manco si stesse leggendo l'ulisse di joyce e l'altro poveretto che se la prende pure perchè lo tacciano di bambinosità.

 

per me sono 2 facce della stessa scemenza :sisi: non me ne frega niente di discorsi che vertono su queste "posizioni". che nintendo sia la Disney dei videogiochi è cosa nota e non vedo perchè negarla o sfotterla o sentirsi minorati o superiori ecc. a me piacciono pure i fumetti/cartoni Disney per dire...non me ne frega niente di che dice la gente. se vado vicino a una donna della mia età e le dico che gioco a dark soul piuttosto che a kirby lei mi dirà schifata: quando cresci? in entrambi i casi  :asd:

 

questa attenzione in prevalenza a un certo target c'è stata. almeno fino ad oggi. per me cmq switch è potenzialmente la prima console nintendo che può quantomeno tentare a risolvere quel problema demografico che dice koizumi. questo perchè stavolta hanno una sola console su cui riversare tutti i giochi che prima sparpagliavano su 2 sistemi diversi. questa volta invece possono dare continuità anche per la demografia dei "ragazzi". zelda, xenoblade, fire emblem, smt, bayonetta ecc sono sempre usciti...solo che uscivano un po qui e un po la. questa volta invece escono tutti su una stessa console rendendola (forse) + appetibile per il pubblico "15-25" di cui sopra rispetto alle altre precedenti console prese singolarmente.

ecco perchè dicevo che non sono d'accordo su quello che ha detto koizumi "non abbiamo fatto niente di specifico per riuscire in quel target"...lo hanno fatto mettendo tutte le uova in un paniere quando prima stavano divise in 2. le uova so sempre quelle ma adesso con un paniere solo questo è pieno mentre prima con 2 avevi 2 paniere mezzi vuoti.



#6260
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

ribadisco che tu parli di fine anni 90, nel 1988 quando facevano la pubblicità di Jovanotti per il NES non si rivolgevano di certo ai bambini

è solo da quando c'è Sony che si son gettati a pesce morto su quel target, altrimenti avrebbero fatto la fine di SEGA.

a fine anni 80 e fino ai primi 90 i bambini non giocavano coi videogiochi, dove trovava un bambino 160.000 lire per comprare un Gameboy (a costo di mesi e mesi di risparmio, tra l'altro) come feci io nel 1990 ??

negli anni 80 i bambini giocavano coi Lego, non con Super Mario al NES...

 

che poi io fossi rimasto indietro coi tempi può essere, ma ai tempi del GC su Cubeye non mi pare parlassi con bambini di 12 anni...



#6261
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974
Oddio, sul finire degli anni 80 io ero bambino, facevo le elementari e ai videogiochi giocavano un pò tutti tra Amiga, Master System e qualcuno che aveva il Nes ( che ovviamente veniva picchiato per questo :asd: )

I giochi nesuno li poteva comprare in prima persona ma si prestavano, credo di far parte della prima generazione cresciuta con i videogiochi tra coin op e console.

#6262
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

ribadisco che tu parli di fine anni 90, nel 1988 quando facevano la pubblicità di Jovanotti per il NES non si rivolgevano di certo ai bambini

è solo da quando c'è Sony che si son gettati a pesce morto su quel target, altrimenti avrebbero fatto la fine di SEGA.

a fine anni 80 e fino ai primi 90 i bambini non giocavano coi videogiochi, dove trovava un bambino 160.000 lire per comprare un Gameboy (a costo di mesi e mesi di risparmio, tra l'altro) come feci io nel 1990 ??

negli anni 80 i bambini giocavano coi Lego, non con Super Mario al NES...

 

che poi io fossi rimasto indietro coi tempi può essere, ma ai tempi del GC su Cubeye non mi pare parlassi con bambini di 12 anni...

 

Perché ora sì? :D

 

Comunque, anch'io (annata 92) - come già dissi - ho sempre visto Nintendo associata ai bambini e Sony ad un pubblico più grande (grazie ai giochi iconici come Tomb Raider, MGS, GTA, Gran Turismo e cloni, Tekken, ecc.). In realtà, la percezione che avevo io da bambino è che Nintendo ''esistesse'' solo dal pdv portatile (Game Boy Color/Advance), LA console da attaccare alla TV era ovviamente LA PlayStation. :asd: Penso fosse stato così un po' per tutti fuori dalla nicchia di videogiocatori-nerd (in cui io non rientravo da bambino/primo-adolescente).



#6263
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14729

SMT V confermato come *esclusiva* Switch.

 

https://www.resetera...endo-switch.21/

 

"Yesterday, during a livestream, Atlus confirmed that Shin Megami Tensei V will be coming exclusively to the Nintendo Switch."



#6264
Manu&Oscar

Manu&Oscar
  • Il Nintendaro ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8839

SMT V confermato come *esclusiva* Switch.

 

https://www.resetera...endo-switch.21/

 

"Yesterday, during a livestream, Atlus confirmed that Shin Megami Tensei V will be coming exclusively to the Nintendo Switch."

 

Se davvero Ninty riesce a tenerselo stretto, è un gran colpo. Fatico a crederci, ma nel caso sarò felice di aver preso una cantonata. :)



#6265
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63888

ribadisco che tu parli di fine anni 90, nel 1988 quando facevano la pubblicità di Jovanotti per il NES non si rivolgevano di certo ai bambini

è solo da quando c'è Sony che si son gettati a pesce morto su quel target, altrimenti avrebbero fatto la fine di SEGA.

a fine anni 80 e fino ai primi 90 i bambini non giocavano coi videogiochi, dove trovava un bambino 160.000 lire per comprare un Gameboy (a costo di mesi e mesi di risparmio, tra l'altro) come feci io nel 1990 ??

negli anni 80 i bambini giocavano coi Lego, non con Super Mario al NES...

 

che poi io fossi rimasto indietro coi tempi può essere, ma ai tempi del GC su Cubeye non mi pare parlassi con bambini di 12 anni...

 

 

ai tempi del wii non mi pare che il forum fosse pieno di casalinghe.

questa cosa non fa testo. è chiaro che su questo forum l'età media è molto alta.

se andavi sul forum di NRU (la rivista ufficiale nintendo) l'età media era ben diversa per esempio.

il fatto che usassero jovanotti come testimonial non significa che si rivolgessero agli adolescenti visto che jovanotti a quel tempo era una roba da sbarbatelli :asd: è un po come se qualche anno fa (e l'hanno fatto) avessero usato justin biber



#6266
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9124

SMT V confermato come *esclusiva* Switch.
 
https://www.resetera...endo-switch.21/
 
"Yesterday, during a livestream, Atlus confirmed that Shin Megami Tensei V will be coming exclusively to the Nintendo Switch."

Non pensavo, vorrà dire che lo prenderò quando prenderò switch.
Ad occhio c'è tempo, dubito che prima del 2019 esca anche solo in jap.

#6267
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

 

Se davvero Ninty riesce a tenerselo stretto, è un gran colpo. Fatico a crederci, ma nel caso sarò felice di aver preso una cantonata. :)

 

SMT su Nintendo e Persona su Sony, mi pare che la cosa sia definita già da diversi anni



#6268
Manu&Oscar

Manu&Oscar
  • Il Nintendaro ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8839

 

SMT su Nintendo e Persona su Sony, mi pare che la cosa sia definita già da diversi anni

 

Ottimo per N se la cosa sarà confermata, nonostante il crescente successo di PS4. :)



#6269
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

 
SMT su Nintendo e Persona su Sony, mi pare che la cosa sia definita già da diversi anni


This

#6270
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9124

 
SMT su Nintendo e Persona su Sony, mi pare che la cosa sia definita già da diversi anni

No
Atlus è praticamente 100% nintendo da un pezzo, l'unico director di atlus che lavora su sony è katsura (presumo lo preferisca e abbia carta bianca essendo il director più importante di atlus, altrimenti idk, per capirci è quello dietro persona 3/4/5, smt3, digital devil saga, catherine e soon project re fantasy)

Modificata da Lenis, 16 December 2017 - 06:00 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo