Io come ho detto in precedenza rimasi colpito nel 2003 quando venni qui per la prima volta e vidi qual era il target maggiore dei prodotti Nintendo, perché appunto da noi le cose erano ben diverse
cioè tu ti sei stupito che il target nintendo in giappone erano i ragazzini quando il luogo comune generalizzato era che nintendo è per bambini praticamente da sempre?
ai tempi del megadrive-snes in america SEGA beccava già il target degli adolescenti in misura maggiore rispetto a nintendo. e a quei tempi il mercato aveva un età media + bassa di oggi. leggete "console war" in cui sono intervistate personalità famose che hanno lavorato nell'industria (non recensori o videogiocatori, ma dirigenti delle varie aziende).
da noi le pubblicità per nes, snes e n64 erano fatte da mattel e da gig. aziende di giocattoli. e le console a quei tempi venivano vendute nei negozi di giocattoli. psx non solo. anche dal tabaccaio e soprattutto nei negozi di elettrodomestici.
ma a livello di pubblicità nintendo non è che fossero pensate come dirette a un target "ben diverso" neppure quelle internazionali.
forse ti riferisci alle incomprensibili e simil-psx pubblicità del NGC.
io ricordo però per esempio che avevo un disco demo del NGC (non esistevano riviste che davano i dischi demo per NGC in italia) e mi uscì da topolino.
nintendo si dirige da sempre in maniera specfica al target famiglie/femmine/bambini. non a caso nintendo è ritenuta la Disney dei videogiochi. intendendo la Disney di 40 anni fa. quella di topolino e biancaneve cioè.
recentemente koizumi (nintendo tokyo) ha ribadito che hanno problemi storici a raggiungere il pubblico maschile 15-25. che su switch per ora ci sono riusciti ma che (a suo dire... io non sono del tutto d'accordo) non hanno fatto niente di specifico per raggiungere questo obbiettivo.
Nintendo on Switch’s initial success, demographics, more
per me le pubblicità di nintendo in giro per il mondo non sono affatto incoerenti.
vengono fatte ovunque in maniera preponderante sui canali per bambini e ovunque (in modo lievemente diverso) puntano alle famiglie. sia in giappone dove c'è lo spot dei nonni che giocano con i nipoti, sia in italia con i pessimi donnarumma e compagnia sia negli stati uniti dove (come in jap) ci sono gli spot con i ragazzi ma c'è sempre l'aspetto social-locale, gruppi di ragazzi e ragazze (e ci sono pure i nonni e i bambini) un ambiente familiare insomma.
poi dipende pure dai giochi. zelda che è stato il titolo di lancio ha avuto spot diretti a un pubblico. xenoblade pure. ARMS, Mario kart e 1-2 switch hanno un altro tipo di spot. dipende pure cosa osservate e cosa confrontate. forse l'incoerenza del messaggio la vedete perchè confrontate lo spot incentrato su giochi tipo 1-2 switch con quello di zelda.
in questo senso sono molto utili i confronti di diversi stop dello STESSO gioco per 2 diverse piattaforme postati poco sopra.