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"Il finale a scelta una ca*ata pazzesca." citdiscutiamone

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Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Verdena

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Leggevo oggi che dragon age inquisition avrà 40 finali diversi e ne prendo spunto per dire la mia su questi dannati finali multipli a scelta.

 

Secondo me questi finali hanno rovinato molti giochi: ad esempio gta 5 o deus ex hr. Mi spiegate che senso ha farti scegliere come far finire la storia? è come se in un film arrivati al finale ti chiedono: come vuoi che finisca? e tu lo scegli.... dai non ha senso. Quando seguo una storia, voglio che mi sia raccontata, che mi sia lasciato un messaggio da chi l'ha sviluppato, invece con il finale a scelta viene a mancare tutto ciò. Che poi nella maggior parte dei casi, quando scegli un finale e dopo un po esce il seguito del gioco, le scelte che hai fatto neanche vengono prese in considerazione, altra prova che i finali a scelta sono una cavolata.

 

Tra l'altro se andiamo a vedere i finali più belli ed emozionanti son proprio quelli senza scelta: the last of us, red dead redemption, the darkness ecc...sono giochi che ti lasciano a bocca aperta, che hanno un grande impatto emotivo proprio perchè scriptati. Se invece fossero stati a scelta, non avrebbero di certo creato la stessa reazione.

 

Cioè, mi da proprio la sensazione che il gioco in fin dei conti non finisca. Per tizio finisce in un modo, e per caio in un altro. Secondo me ha poco senso, ditemi la vostra.



#2
Cataclysm

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La penso allo stesso modo, per me il gioco deve incarnare la volontà dello sviluppatore di raccontare anche una storia e una storia che si rispetti ha sempre un finale.

 

E il finale secondo me non dovrebbe sceglierlo il giocatore, troppa frammentarietà, tizio ha giocato una storia, caio un'altra.

 

Certo è che molti videogiocatori li amano i finali multipli, secondo me creano solo confusione ma purtroppo è il patto da pagare per dare al giocatore l'illusione di essere il ''padrone'' del gioco.

 

Quello che tra l'altro non sopporto è quando viene ufficializzato il finale canonico, come per dire '' quello che hai giocato tu non ha senso'' in Resident Evil all'inizio con i finali multipli era un casino, mi son domandato per mesi se Barry fosse morto o sopravvissuto.

 

Posso comprendere i giochi dove sei tu a crearti il personaggio inserito in un contesto dove la storia fa solo da sfondo, lì ci sta pure... ma già un Mass Effect che mi vuole raccontare la storia di un tizio ben definito, in tal caso Shepard ma anche di tutta la compagnia... perchè mai dovrebbe avere finali diversi?

 

La realtà è che bisogna farci l'abitudine perchè sarà sempre così... io preferisco i finali chiusi e singoli, in modo da poter dire che quel gioco finisce in quel determinato modo... e portarmi dietro il ricordo di una storia che comincia e finisce in un determinato modo, non che arriva ad un bivio dove a seconda delle scelte tutto cambia, non ha senso, è come leggere quei libri per ragazzi con i percorsi multipli che arrivano anche a diversi finali a seconda delle scelte.



#3
Verdena

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L'unico gioco che ho apprezzato per le scelte è stato the witcher 2, dove in quel caso aveva veramente un senso. In base alle scelte che facevi durante TUTTA la storia, cambiavano i percorsi, il gameplay e ti faceva vivere la storia su prospettive diverse. Però anche li,

Spoiler
Loro pensano che lasciando il finale a scelta, creino una riflessione nella testa del giocatore, ma secondo me si ottiene solamente l'effetto contrario.  Ah mi son scordato una cosa, che sarà anche una cavolata ma dimostra l'incoerenza degli sviluppatori, gli obiettivi/trofei del tipo guarda tutti i finali o porta a termine il gioco facendo determinate scelte. Ma come, basi il tuo gioco sulla liberta di scelta e poi mi "costringi" a giocare facendo scelte obbligate?


Modificata da axydraul, 28 March 2014 - 12:53 PM.


#4
edemapolmonare

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secondo me dipende anche dai giochi, per dire un max payne non deve consentire una scelta nei finali per ovvi motivi, però ci sono alcuni giochi in cui ho veramente apprezzato i vari finali alternativi, o meglio, quelli che consapevolmente o inconsapevolmente andavo a scegliere; ovviamente parlo di titoli in cui ci si può immedesimare nel protagonista, per fare un esempio: mass effect (sino al secondo, e pure parte del terzo), le scelte che ho preso le fatte seguendo la mia logica, agendo proprio come se fossi stato al posto di shepard :sisi: 

Spoiler
. oppure Metro 2033, dove a seconda delle azioni (anche piccole) che svolgi, sblocchi un determinato finale :sisi:. per GTA 5 imho, il finale multiplo a scelta ci stava, però mi ha deluso per come sono stati architettati i finali alternativi :sisi:



#5
The Big Boss

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I finali di Smetro 2033 non contano nulla .. mi chiedo che diavolo li abbaino messi a fare .. anche perchè nel riepilogo del Last Night ne ha uno prefissato :asd:



#6
Guest_Oblivion09eYe

Guest_Oblivion09eYe
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Però bisogna ricordarsi che anche nei film ci sono i finali segreti,spesso li troviano nel DVD o Bluray,o i finali tagliati e alternativi.
Nei videogiochi non vedo perchè non possa esserci la stessa cosa,visto che siamo noi a comandare i nostri attori,quindi secondo le scelte che prendiamo il finale pian piano prende forma e ovviamente in maniere sempre diversa.

#7
Shaun

Shaun
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Mah, a me basta leggere che un titolo abbia un finale a scelta multipla per attirare immediatamente la mia attenzione e soprattutto negli rpg deve essere una scelta obbligatoria, meno per gli fps o gli action ma se ce l'hanno è tutto grasso che cola. Più su è stato citato Metro 2033 che non mi sembra abbia perso qualcosa con i finali multipli

Spoiler
senza contare il fattore rigiocabilità



#8
DOMO KUN

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Leggevo oggi che dragon age inquisition avrà 40 finali diversi e ne prendo spunto per dire la mia su questi dannati finali multipli a scelta.

 

Secondo me questi finali hanno rovinato molti giochi: ad esempio gta 5 o deus ex hr. Mi spiegate che senso ha farti scegliere come far finire la storia? è come se in un film arrivati al finale ti chiedono: come vuoi che finisca? e tu lo scegli.... dai non ha senso. Quando seguo una storia, voglio che mi sia raccontata, che mi sia lasciato un messaggio da chi l'ha sviluppato, invece con il finale a scelta viene a mancare tutto ciò. Che poi nella maggior parte dei casi, quando scegli un finale e dopo un po esce il seguito del gioco, le scelte che hai fatto neanche vengono prese in considerazione, altra prova che i finali a scelta sono una cavolata.

 

Tra l'altro se andiamo a vedere i finali più belli ed emozionanti son proprio quelli senza scelta: the last of us, red dead redemption, the darkness ecc...sono giochi che ti lasciano a bocca aperta, che hanno un grande impatto emotivo proprio perchè scriptati. Se invece fossero stati a scelta, non avrebbero di certo creato la stessa reazione.

 

Cioè, mi da proprio la sensazione che il gioco in fin dei conti non finisca. Per tizio finisce in un modo, e per caio in un altro. Secondo me ha poco senso, ditemi la vostra.

 

Quoto tutto

E lo dissi già nel topic di Mass Effect 4. O ste cose si fanno bene, alla The Withcer per intenderci, o tanto vale lasciar perdere e raccontare una storia che sia una ma fatta bene, non che devono fare i salti mortali per far coincidere tutto.

Idem per i dialoghi a scelta multipla: o ti portano a conseguenze davvero diverse, o tanto vale impostarlo alla the last of us, più cinematografici con personaggi realmente espressivi e convincenti mentre recitano, non delle marionette in attesa di ricevere l'input a rispondere.

 

L'unico gioco che ho apprezzato per le scelte è stato the witcher 2, dove in quel caso aveva veramente un senso. In base alle scelte che facevi durante TUTTA la storia, cambiavano i percorsi, il gameplay e ti faceva vivere la storia su prospettive diverse.

Spoiler
Loro pensano che lasciando il finale a scelta, creino una riflessione nella testa del giocatore, ma secondo me si ottiene solamente l'effetto contrario.  Ah mi son scordato una cosa, che sarà anche una cavolata ma dimostra l'incoerenza degli sviluppatori, gli obiettivi/trofei del tipo guarda tutti i finali o porta a termine il gioco facendo determinate scelte. Ma come, basi il tuo gioco sulla liberta di scelta e poi mi "costringi" a giocare facendo scelte obbligate?

 

Riquoto tutto.

 


Modificata da axydraul, 28 March 2014 - 12:53 PM.


#9
axydraul

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concordo, odio i finali multipli

che poi te ne vedi uno ed il sequel parte da un altro e non ci capisci nulla

ogni riferimento a Convction e Double Agent è puramente voluto <_<



#10
d1ablo

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intanto grazie per lo spoiler di tw2, l'ho preso su steam poco tempo fa a 3e, non l'ho ancora mai giocato :D

 

anche a me dei finali multipli non frega niente, anche perchè una volta che ne vedo uno e ho finito ufficialmente il gioco non lo rigioco mai solo per vedere gli altri

 

devo ammettere che però, come dici tu per tw2, è figo quando il gioco cambia davvero a seconda delle tue scelte


Modificata da d1ablo, 28 March 2014 - 12:40 PM.


#11
American horizon

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dipende dal gioco... in un beyond o heavy rain ci sta, in altri generi no



#12
IcoUeda

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Il titolo del topic condensa in toto il mio parere a tal proposito.

 

L'ultimo esempio per me è stato Metro LL, per il finale alternativo si dovevano portare avanti delle scelte talmente insensate che mi son girate le palle in modo inaudito, tipo non dover uccidere delle bestie oggettivamente pericolosissime che non meritavano alcuna clemenza. Insensato.


Modificata da IcoUeda, 28 March 2014 - 01:25 PM.


#13
pippounderground

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I finali multipli non mi dispiacciono a patto però che non si riducano ad una scelta dell'ultimo minuto; in questo caso allora non li gradisco.

In un vg sandbox o di ruolo se si prevedono più finali, imho devono essere la conseguenza delle scelte operate dal giocatore lungo tutta la campagna e non un elenco di finali tra i quali scegliere alla fine del gioco, molti dei quali spesso agli antipodi rispetto al modo di agire del giocatore durante la campagna. 


Modificata da pippounderground, 28 March 2014 - 01:43 PM.


#14
Verdena

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intanto grazie per lo spoiler di tw2, l'ho preso su steam poco tempo fa a 3e, non l'ho ancora mai giocato :D

 

anche a me dei finali multipli non frega niente, anche perchè una volta che ne vedo uno e ho finito ufficialmente il gioco non lo rigioco mai solo per vedere gli altri

 

devo ammettere che però, come dici tu per tw2, è figo quando il gioco cambia davvero a seconda delle tue scelte

cavolo scusa non me ne ero accorto :doh:

 

dipende dal gioco... in un beyond o heavy rain ci sta, in altri generi no

ecco, hai citato proprio beyond, un gioco dove le scelte non cambiano un emerito nulla, danno solo l'illusione di poter controllare la storia, ma in realtà ha una direzione ben precisa.

 

I finali di Smetro 2033 non contano nulla .. mi chiedo che diavolo li abbaino messi a fare .. anche perchè nel riepilogo del Last Night ne ha uno prefissato :asd:

esatto, quello che dico io... voglio proprio vedere ora se the witcher 3 o mass effect 4 prenderanno in considerazione le scelte nei capitoli precedenti. :jj:

 

Mah, a me basta leggere che un titolo abbia un finale a scelta multipla per attirare immediatamente la mia attenzione e soprattutto negli rpg deve essere una scelta obbligatoria, meno per gli fps o gli action ma se ce l'hanno è tutto grasso che cola. Più su è stato citato Metro 2033 che non mi sembra abbia perso qualcosa con i finali multipli

Spoiler
senza contare il fattore rigiocabilità

Ecco, per me questo non è assolutamente vero, è un controsenso perchè se tu basi il gioco sulla libertà di scelta poi non ha senso rigiocarlo per vedere come sarebbe andata se avessi fatto quell'altra scelta...

 

è un altra conferma che così facendo la storia non ha una direzione vera e propria.



#15
pegri

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the witcher 2 è l'unico che con il finale multiplo ha senso di esistere.....poi le scelte di questo gioco sono davvero SCELTE che ti cambiano il corso dell'avventura IN OGNI SENSO.....non c'è paragone con altri che hanno provato ad adottare lo stesso metodo.....anche se magari mi son piaciuti lo stesso.


Modificata da pegri, 28 March 2014 - 02:29 PM.





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