Vai al contenuto

La longevità dei videogiochi attuali

* * * * * 1 voti

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#16
Vukcevic

Vukcevic
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 476

Si in parte vi do ragione,sono cambiati i tempi, i modi... Ma i prezzi no quelli rimangono elevati alla fin fine e con la crisi e' assurdo pagare certi giochi ad un prezzo elevato per poche ore..
 

 

Insomma..

100.000 lire nel 89' sono 100€ attuali.

Oggi tra internet/centri comerciali offerte ne trovi sempre

Senza contare che oggi sai prima quanto dura un gioco non devi comprarlo per scoprirlo pertanto se per te la longevità e importante ti puoi regolare (5 ore? lo paghi al massimo tot e aspetti di trovarlo a tot)

Una cosa che ha inciso sulla longevita sono i salvataggi

Oggi solitamente parti da dove smetti (o quantomeno da un checkpoint) una volta a parte rari casi (Zelda per esempio  ) no

E vero che su diversi titoli c'erano le password ma di solito erano: lettere (maiuscole,minuscole,accentate) numeri e simboli aggiungici una definizione non esattamente ultra hd ... risultato la meta non andavano (almeno a me :sbonk: ) e dovevi ripartire dall'ultima pass funzionante.



#17
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796

Ai tempi del NES c'erano giochi che si potevano completare in meno di dieci minuti.

Dipende sempre dai giochi ma di solito in quel periodo molti giochi si basavano sul trial and error ... con tre vite e via. Una volta memorizzato lo schema si poteva completare il gioco in poco tempo.

Oggi gli sviluppatori tendono a rendere il gioco accessibile a tutte le fasce di utenza partendo da difficoltà inesistenti ed inserendo per i veri appassionati modalità denominate di solito "incubo" o termini simili con un livello di sfida elevato.

Poi da un pò di tempo sono spuntati i furbetti che rilasciano giochi palesemente incompleti "vedi l'ultimo metal gear" e confidando nell'affezione dei fan sperano di ottenere buoni risultati di vendita rilasciando a prezzi quasi pieni piccoli spezzoni di gioco. Io spero che quest'ultima tipologia non prenda piede.



#18
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738
Dipende molto dal multiplayer. A volte e' la scusa per accorciare la storia ai minimi storici.
Quindi ottimo che ci siano giochi only multi, in modo che siamo liberi di scegliere che titolo giocare.

#19
Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5955

Quindi togliendo il discorso on line leggo di titoli che durano max 2 ore (tipo mgs 5 gz) e massimo 6 ore vedi (thief)

titan fall leggo che è corto

ryse che ho giocato non è durato molto...

Insomma ci siamo scordati di quando i giochi duravano settimane o mesi ? Di quando avevamo 100 livelli e difficoltà elevata ?

Togliendo il fattore grafica, qui mi sembra ormai di giocare a dei film che hanno una bella trama e che forse alla notte degli oscar meritano un loro premio

ma la longevità ?

voi che dite ?

Non sono sicuro che i videogiochi di oggi durino meno rispetto a quelli di una volta,in certi casì è sicuramente così ma forse la nostra percezione è falsata dai troppi anni che separano le vecchie generazioni da quelle nuove,c'è da considerare che non sempre il livello di difficoltà è all'altezza e molto probabilmente siamo diventati più bravi ma personalmente posso ritenermi soddisfatto della durata media dei game da me giocati,salvo rare eccezioni!

 

MgsGZ non posso prenderlo in considerazione perchè essendo una demo non fa testo ma i vari Uncharted,LBP,Heavi Rain ecc.... che ho giocato e ri-giocato non mi hanno deluso minimamente per quanto riguarda la durata,meglio la quantità alla qualità?meglio TLOU che unisce sia la qualità che la quantità!!!



#20
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Per esempio un Resident Evil 2 durava sulle 5-6 ore nel 1998, giocando entrambi i dischi.



#21
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

Quindi togliendo il discorso on line leggo di titoli che durano max 2 ore (tipo mgs 5 gz) e massimo 6 ore vedi (thief)

titan fall leggo che è corto

ryse che ho giocato non è durato molto...

Insomma ci siamo scordati di quando i giochi duravano settimane o mesi ? Di quando avevamo 100 livelli e difficoltà elevata ?

Togliendo il fattore grafica, qui mi sembra ormai di giocare a dei film che hanno una bella trama e che forse alla notte degli oscar meritano un loro premio

ma la longevità ?

voi che dite ?

 

Il primo half life a facile dura due pomeriggi. Con i giochi action (siano shooter, platformer, combattimento ecc) e così,

l' esperienza da cinema non deve durare troppo altrimenti annoia. Dopo che il gioco ha dato il suo messaggio è finita.

 

Su roba come AI Wars invece ci puoi passare anche 5 anni...


Modificata da Insector, 27 March 2014 - 03:18 PM.


#22
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

...alla sesta ora di Thief ero ancora al primo capitolo...alcune cose sono solo delle gran boiate tirate fuori da tizi che finiscono il gioco di fretta e furia per rovinarsi tutto...cavolate...



#23
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

Boh a me pare che fossero meno longevi prima, adesso c'è più cura in modalità di gioco ecc, anni fa un gioco su cartuccia/disco poteva uscire con tre piste e due modalità, oggi mi pare impossibile, o forse non mi ci sono imbattuto :contz:.

 

Certo che i giochi film difficilmente sono rigiocabili per i più, non avrebbe senso farli troppo lunghi perché poi scasserebbero (e gli costerebbe troppo allungarli), qualche genere ha risentito dell'online per il gioco in singolo ma niente di grave secondo me

 

 

EDIT... mi ci sono imbattuto

Spoiler

 


Modificata da unLestoFante, 27 March 2014 - 06:14 PM.


#24
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Si in parte vi do ragione,sono cambiati i tempi, i modi... Ma i prezzi no quelli rimangono elevati alla fin fine e con la crisi e' assurdo pagare certi giochi ad un prezzo elevato per poche ore..

Sul discorso tempo do ragione anche io con il poco tempo finire un gioco piu corto ha i suoi pregi ma può avere i suoi difetti...per lo piu certe volte sembra di giocare ad un film che oltre a guardato sei tu che lo interpreti

Poi il topic vuole essere appunto il vostro punto di vista sulla questione

 

beh c'è anche da dire che i prezzi non sono mai aumentati, il resto del mondo è raddoppiato invece

più che per un gioco da 65 euro mi lamento per un paio di scarpe made in china a 150 :sisi:

o per la benzina a 3200 lire al litro, vi ricordate i prezzi in lire quanto erano?



#25
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

a me comunque Thief è durato 12 ore ed ho fatto solo la main perchè non è piaciuto molto, anzi forse se durava meno ero più contento :sisi:



#26
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

Ho iniziato a non badare alla longevità, non è un fattore che va a influenzare più di tanto il mio giudizio. Credo sia più importante vedere cosa ti viene offerto in quelle ore anziché stare a giocare col cronometro in mano. 

 

Qualcuno dirà "Pago 70 euro per un gioco longevo", ma da quando si gioca per la durata? Se un gioco dura 20 ore ma i contenuti sono mal gestiti appunto perché dura troppo, perché dovrei gioire? 

 

Cosa ti lascia il gioco, cosa non ti ha lasciato.. questo dovrebbe importare. 



#27
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

a me comunque Thief è durato 12 ore ed ho fatto solo la main perchè non è piaciuto molto, anzi forse se durava meno ero più contento :sisi:

 

a me thief è piaciuto moltissimo.....ma io come genere lo adoro c'è da dire anche questo.

 

ad ogni modo ci ho messo 15 ore a finirlo....per me è stato un ottimo acquisto.

 

Comunque io alla longevità bado eccome....rapporto qualità/Longevità/prezzo per me esiste...e ne tengo di conto, OVVIAMENTE dei giochi CHE MI INTERESSA A PRESCINDERE......dei giochi che non mi interessa è chiaro che nemmeno mi pongo il problema.


Modificata da pegri, 27 March 2014 - 07:38 PM.


#28
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

 

o per la benzina a 3200 lire al litro, vi ricordate i prezzi in lire quanto erano?

 

 

doson.



#29
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

Ho iniziato a non badare alla longevità, non è un fattore che va a influenzare più di tanto il mio giudizio. Credo sia più importante vedere cosa ti viene offerto in quelle ore anziché stare a giocare col cronometro in mano. 

 

Qualcuno dirà "Pago 70 euro per un gioco longevo", ma da quando si gioca per la durata? Se un gioco dura 20 ore ma i contenuti sono mal gestiti appunto perché dura troppo, perché dovrei gioire? 

 

Cosa ti lascia il gioco, cosa non ti ha lasciato.. questo dovrebbe importare. 

Ok, ma un minimo sindacale dovrebbe esserci. Finire un titolo in 6 ore, dopo aver speso 70 euro, è imho deprimente.

Ricordate Lost? XD



#30
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

sì è vero, ma io faccio un ragionamento diverso, o meglio opposto

ormai sappiamo quanto dura un gioco

ad ogni gioco do un valore, se lo trovo a quel valore lo prendo, sennò aspetto

domenica ho terminato ad esempio Dear Esther, che è una avventura grafica per pc molto atipica, dura solo 40 minuti. beh, pagata 3 euro. per 3 euro la gioco, e mi è piaciuta tantissimo perchè da emozioni che nemmeno gta regala

certo non la prendevo a 70 euro, ma nemmeno la scarto a priori perchè dura 40 minuti

a ben vedere gli ultimi giochi che ho preferito sono stati quello, Gone Home e The Stanley Parable. in tutto non si arrrva a 3 ore, sommandoli. 3 capolavori per me.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo