Vai al contenuto

La longevità dei videogiochi attuali

* * * * * 1 voti

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#1
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
Quindi togliendo il discorso on line leggo di titoli che durano max 2 ore (tipo mgs 5 gz) e massimo 6 ore vedi (thief)

titan fall leggo che è corto

ryse che ho giocato non è durato molto...

Insomma ci siamo scordati di quando i giochi duravano settimane o mesi ? Di quando avevamo 100 livelli e difficoltà elevata ?

Togliendo il fattore grafica, qui mi sembra ormai di giocare a dei film che hanno una bella trama e che forse alla notte degli oscar meritano un loro premio

ma la longevità ?

voi che dite ?

#2
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63931

una volta compravi una tv e ti durava 20 anni.

oggi dopo 2 anni esce quella 4k e "te la devi comprare"

 

credo che insomma dipenda pure da un fattore consumistico + elevato

 

si fanno giochi + corti in modo tale che uno tenda a comprarne di +.

 

magari una volta il mercato era + statico. si producevano e quindi consumavano meno giochi ogni anno.

oggi escono decine e decine di giochi al mese. generalmente sono fatti per durare meno.

 

 

cmq anche in passato esistevano i giochi brevi e anche oggi esistono quelli molto longevi.

 

ad es una volta noleggiai Disney magical quest per snes e lo finii in un pomeriggio



#3
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

A mio avviso, un altro fattore da considerare, è l'esperienza accumulata in tutti questi anni di Gaming selvaggio.

Io, raramente o quasi mai, mi trovo in difficoltà con titoli di ultima generazione.



#4
Provvisorio

Provvisorio
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1099

Quindi togliendo il discorso on line leggo di titoli che durano max 2 ore (tipo mgs 5 gz) e massimo 6 ore vedi (thief)

titan fall leggo che è corto

ryse che ho giocato non è durato molto...

Insomma ci siamo scordati di quando i giochi duravano settimane o mesi ? Di quando avevamo 100 livelli e difficoltà elevata ?

Togliendo il fattore grafica, qui mi sembra ormai di giocare a dei film che hanno una bella trama e che forse alla notte degli oscar meritano un loro premio

ma la longevità ?

voi che dite ?

 

Non mi trovo d'accordo

Una volta i giochi duravano mesi ed anni perchè li facevamo durare mesi ed anni.

 

Io mi ricordo (che complici anche i prezzi alti delle cartucce) i giochi si compravano in occasioni speciali (Natale, Compleanni) dopo esserteli scelti per bene, aver letto pagine di recensioni ed averli attesi e desiderati.

 

Dopodichè li giocavi e rigiocavi, godendoteli e cercando tutti e segreti e battendo i record o sfidandoti tra amici per anni (Street Fighter 2?)

 

Oggi appena esce un gioco (anche perchè nei Forum c'è una sorta di febbre collettiva) te lo devi comprare subito.

Dopodichè appena finito (considerato che ne escono tanti, forse troppi) lo si accantona subito per passare a quello (o alla pila dei giochi comprati ed ammucchiati) successivo.

 

Da questo punto di vista le nuove generazioni mi sembrano un pò viziate e "bulimiche" (scusatemi il brutto termine ma credo renda l'idea) di giochi.



#5
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

Quindi togliendo il discorso on line leggo di titoli che durano max 2 ore (tipo mgs 5 gz) e massimo 6 ore vedi (thief)

titan fall leggo che è corto

ryse che ho giocato non è durato molto...

Insomma ci siamo scordati di quando i giochi duravano settimane o mesi ? Di quando avevamo 100 livelli e difficoltà elevata ?

Togliendo il fattore grafica, qui mi sembra ormai di giocare a dei film che hanno una bella trama e che forse alla notte degli oscar meritano un loro premio

ma la longevità ?

voi che dite ?

Io dico che ci sono ancora giochi che durano tantissimo.

Vedi ad esempio Diablo III per xbox 360.

I giochi corti se non li compri non verranno più fatti, visto che chi li produce andrà in perdita.

Il fatto è che la tendenza è quella e ci si può fare ben poco se non evitare di comprare i giochi corti e far capire che non ci sta bene.



#6
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119

Veramente a me Thief è durato 38 ore (dal contatore di Steam, forse reali sono poco meno ma comunque moltissime), giocando al livello massimo di diff e facendo tutte le quest secondarie.

Se mi mettevo anche a cercare tutti i tesori forse arrivavo a 50  :asd:

Per il suo genere per me è quindi ottimo come longevità altro che deludente!

 

Gli altri che hai citato non li ho provati quindi non so.

 

Comunque è anche vero che quando si ha poco tempo a disposizione si apprezza maggiormente un gioco che dura di meno ma bello concentrato senza inutili vicende che allungano il brodo rendendo il tutto più noioso.

 

Una longevità elevata quindi non è sempre sinonimo di divertimento imho  :sisi:



#7
Saggia

Saggia
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4565

giochi corti o lunghi secondo me dipende molto anche dall'utente.

 

due esempi recenti che mi riguardano sono tomb raider e dead space 3.

 

probabilmente giochi da una decina di ore a livello statistico.

 

bene, io per entrambi ci sono stato di più: TR mi sembra circa 16 e DS poco più di 18.

 

ore che ho spalmato in entrambi i casi in circa due mesi (a gioco)!

 

ho 30 anni e quindi per i vari motivi della vita di tutti i giorni non ho tutto il tempo libero che avevo da ragazzetto chiaramente.

 

ecco perché giochi di questo tipo per me sono perfetti.

 

se fossero più lunghi arrivando a finirli non ricorderei più neanche come sono iniziati  :D oppure rischierei di abbandonarli prima... che sarebbe poi peggio


Modificata da Saggia, 27 March 2014 - 10:01 AM.


#8
BigEddyF

BigEddyF
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8119

giochi corti o lunghi secondo me dipende molto anche dall'utente.

 

due esempi recenti che mi riguardano sono tomb raider e dead space 3.

 

probabilmente giochi da una decina di ore a livello statistico.

 

bene, io per entrambi ci sono stato di più: TR mi sembra circa 16 e DS poco più di 18.

 

ore che ho spalmato in entrambi i casi in circa due mesi (a gioco)!

 

ho 30 anni e quindi per i vari motivi della vita di tutti i giorni non ho tutto il tempo libero che avevo da ragazzetto chiaramente.

 

ecco perché giochi di questo tipo per me sono perfetti.

 

se fossero più lunghi quando arriverei a finirli non ricorderei più neanche come sono iniziati :D oppure rischierei di abbandonarli

Stessa cosa che penso io, poi di solito io i giochi me li spolpo bene e li gioco quasi sempre a diff. massima, quindi mi durano sempre abbastanza e sopra la media.

 

Purtroppo il tempo a disposizione per finire un jrpg ad esempio è sempre meno, quindi ogni tanto un bel action/adventure da 15 ore lo preferisco  :)



#9
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

Secondo me molto è dovuto al fatto che prima i giochi erano più legati a meccaniche e generi 'ingabbiati'.

Ora gli AAA sono quasi tutti open world, quindi questo comporta una campagna principale che può essere anche di poche ore ed un open world con missioni e quest secondarie (e questo è anche lo spazio per inserire i DLC) che possono aumentare di ore ed ore l'esperienza.

E questo si può vedere come una cosa positiva o negativa, dipende dai casi.

 

Io, di base i titoli AAA non mi prendono perchè non mi piacciono.

Ma di base è questo.

Poi ha ragione chi dice che è anche un fattore commerciale.

La riprova è che si trovano gli AAA anche di pochi mesi fa a 20 euro usati... 


Modificata da Bamboogie, 27 March 2014 - 10:17 AM.


#10
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346
Si in parte vi do ragione,sono cambiati i tempi, i modi... Ma i prezzi no quelli rimangono elevati alla fin fine e con la crisi e' assurdo pagare certi giochi ad un prezzo elevato per poche ore..

Sul discorso tempo do ragione anche io con il poco tempo finire un gioco piu corto ha i suoi pregi ma può avere i suoi difetti...per lo piu certe volte sembra di giocare ad un film che oltre a guardato sei tu che lo interpreti

Poi il topic vuole essere appunto il vostro punto di vista sulla questione

#11
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

Quindi togliendo il discorso on line leggo di titoli che durano max 2 ore (tipo mgs 5 gz) e massimo 6 ore vedi (thief)

titan fall leggo che è corto

ryse che ho giocato non è durato molto...

Insomma ci siamo scordati di quando i giochi duravano settimane o mesi ? Di quando avevamo 100 livelli e difficoltà elevata ?

Togliendo il fattore grafica, qui mi sembra ormai di giocare a dei film che hanno una bella trama e che forse alla notte degli oscar meritano un loro premio

ma la longevità ?

voi che dite ?

prendi dark souls 2 e passa la paura ;)

Cmq consiglio a tutti di fare una valutazione personale/oggettiva
Una specie di Scala Mercalli sui videogiochi

Mettendo da parte la qualità soggettiva (es. è molto divertente anche se la grafica fa schifo.. lo voglio!) del titolo, che immagino che se vi interessi...
prendere un titolo all'uscita deve avere un buon rapporto longevità/prezzo

Ad esempio feci una scelta tra luigi e mh3u per 3ds
Ha vinto mh3u proprio perchè a stesso prezzo è molto più longevo
Luigi l'ho preso quando l'ho trovato a quasi metà prezzo



#12
Provvisorio

Provvisorio
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1099

Veramente a me Thief è durato 38 ore (dal contatore di Steam, forse reali sono poco meno ma comunque moltissime), giocando al livello massimo di diff e facendo tutte le quest secondarie.

Se mi mettevo anche a cercare tutti i tesori forse arrivavo a 50  :asd:

Per il suo genere per me è quindi ottimo come longevità altro che deludente!

 

Gli altri che hai citato non li ho provati quindi non so.

 

Comunque è anche vero che quando si ha poco tempo a disposizione si apprezza maggiormente un gioco che dura di meno ma bello concentrato senza inutili vicende che allungano il brodo rendendo il tutto più noioso.

 

Una longevità elevata quindi non è sempre sinonimo di divertimento imho  :sisi:

 

Concordo in pieno

 

Anche io (che ho sempre meno tempo) preferisco meno ore ma piene di cose e divertenti piuttosto che un gioco troppo lungo ma reso tale da lungaggini.

Come diceva anche un altro utente, con giochi troppo lunghi rischio di dimenticarmi come erano iniziati od abbandonarli del tutto.

 

Comunque la lunghezza di un titolo è soggettiva e dipende da tanti fattori (prima di tutto il tempo libero a disposizione).

 

Tuttavia anche un gioco non lunghissimo ma divertente può essere giocato e rigiocato solo per il gusto di migliorarsi o semplicemente giocare (come succedeva negli anni 70/80 primi 90)

 


Modificata da Provvisorio, 27 March 2014 - 10:58 AM.


#13
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Andrò contro corrente ma a me i giochi che durano troppo scocciano.

 

Non dico che debbano durare 5-6 ore... ma la mia soglia di sopportazione in un gioco difficilmente supera le 15 ore. Deve piacermi veramente tanto per farmi arrivare a 20 ore ma è già difficile.

 

Questo è uno dei motivi per cui tendo ad abbandonare GDR e RPG, giochi come Fallout, Skyrim, ecc. non li ho mai portati nemmeno a termine.

 

Il problema semmai è il costo dei giochi in relazione alla durata, su questo son d'accordo, è ovvio che dopo aver speso 70 euro per un gioco che finisce in 5 ore un pò ti girano... ma è uno dei motivi per cui non valuto un gioco in relazione al prezzo = durata, per me i giochi dovrebbero cosare TUTTI dai 30 euro in giù, sia che durino 10 ore sia che ne durino 100 di ore.

 

Comunque sia riconosco che la maggior parte dell'utenza voglia giochi longevi, sono io che mi ritengo per l'appunto un caso a parte... e mi sta bene che la durata media nei giochi sia di 10 ore.



#14
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Quindi togliendo il discorso on line leggo di titoli che durano max 2 ore (tipo mgs 5 gz) e massimo 6 ore vedi (thief)

 

 

 

Si vabè ma tu parli di giocare solo la trama e nisba …

 

MGS GZ dura anche 10 ore al 100%

 

Thief a me è durato 45 ore e non l'ho nemmeno completato al 100% .



#15
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Ai tempi del NES c'erano giochi che si potevano completare in meno di dieci minuti.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo