Vai al contenuto

[Guida Ufficiale] Come tentare ripristino dei settori danneggiati su hard disk


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Costruisco questa guida per venire incontro a quegli utenti che si ritrovano con hard disk (NON SSD!) con problemi con alcuni settori danneggiati o con problemi. Le prime tecniche che possono risolvere questi problemi, possono essere: Scandisk completo (Effettuato con windows o con particolari programmi), Format e Format Low Level (Formattazione a basso livello con le utility rilasciate dalle varie case costruttrici). Nel caso questi programmi non risolvano questo problema o i settori continuano ad aumentare con l'utilizzo e con il tempo, possiamo utilizzare un altro programma.

NB: Per trovare questo tipo di problemi, oltre al fatto di notare rallentamenti pesanti sull'utilizzo dell'hard disk ed eventuali blocchi del vostro sistema operativo, potete testare il vostro hard disk con hdtune (O CristalDisk Info) attraverso i testo scan sector o benchmark.

 

Il programma che spiegherò, si chiama HDD Regenerator, lo potete trovare in versione Free sul sito ufficiale. La versione Free limita leggermente la parte di "riparazione", cioè è possibile ripristinare un settore per ogni scansione. (Nel caso avete bisogno della versione premium, trovate sul sito il link. Altrimenti contattatemi in privato :P).

 

Anticipazioni

 

Scaricato il programma e installato, vi troverete davanti una schermata simile

 

Spoiler

 

Le funzioni disponibili sono principalmente 3:

 

1) Ripara un disco collegato a windows: Valido per hard disk secondari o hard disk esterni. Con questa funzione non è possibile riparare in disco su cui è avviato Windows!

 

2) Crea chiavetta bootabile con programa

 

3) Crea CD/DVD con programma avviabile.

 

La differenza tra le due versioni (USB e CD/DVD), deriva dal fatto che se avviamo il programma da chiavetta, possiamo interrompere il ciclo di riparazione e riprenderlo in un secondo momento, con il CD/DVD no. Questo per il fatto che quando si interrompe o si mette in pausa il ciclo, vengono creati dei file di backup che il programma riconosce nella seconda apertura dove sono indicati i dati già riparati e altre informazioni.

 

Funzionamento del programma

 

Appena avviato (Boot e Windows), il programma si mostra con una semplice schermata di dos con varie informazioni di spiegazioni del programma.

 

Spoiler

 

Ci troviamo 4 scelte disponibili:

 

1) Prescan: Avvia una scansione veloce sull'hard disk e indica i settori Danneggiati/Corrotti in modo da avviare una scansione delle sole parti trovate.

 

2) Normal Scan (with / without repair): Semplicemente è la riga del programma che ci serve per avviare la riparazione.

 

3) Version Info: Semplicemente ci mostra le informazioni relative al programma, tra cui versione e altre note legali.

 

4) Show Statistic: mostra il riassunto grafico e numerico dei settori danneggiati / riparati

 

In base alla scelta che ci interessa, inseriamo il numero relativo sulla frase "Enter Choice".

 

Riparazione

 

Ora arriviamo al vero utilizzo del programma. Per arrivare a questo punto del programma, ci basta scegliere il 2 come scelta del punto precedente.

A scelta effettuata, ci troveremo davanti una schermata simile:

 

Spoiler

 

Anche qui troviamo varie scelte:

 

1) Scan e repair:  Scansiona l'hard disk, trova i settori danneggiati e tenta di ripristinare/Correggere solo i settori danneggiati  trovati nella scansione.  Tempi stimati veloci

2) Scan, but do not repair (show bad sector):  Effettua una scansione approfondita dell'hard disk.

3) Regenerate all sector in a range (even if not bad):  Effettua una nuova scansione ed effettua la correzione su tutto l'hard disk anche sui settori non danneggiati. Tempi stimati molto lunghi, con hard disk capienti, si parla anche di giorni

 

Riparazioni Parziali

 

Con questo programma, inoltre, è anche possibile effettuare riparazioni dei settori danneggiati su determinate parti dell'hard disk. Questo ci viene incontro soprattutto con quegli hard disk di grossa capienza (Oramai comprare hard disk da 2TB è diventato lo standard su pc che devono immagazzinare molti dati). I settori danneggiati li possiamo trovare attraverso i programmi citati prima (HDTune e CristalDisk Info) oppure attraverso la scansione effettuata col punto 1. Trovati i settori interessati, passiamo ora alla scansione selezionata.

Per effettuare questo tipo di riparazione, dovremo far partire la scansione completa dell'hard disk (Punto 3: Regenerate all sector in a range (even if not bad)) e bloccare la scansione premendo ESC.

Fatto questo, ci troveremo con una schermata simile:

 

Spoiler

 

Anche qui avremo varie scelte:

 

1) Continue Process: Proseguiamo il processo di riparazione dal punto in cui abbiamo interrotto.

2) Show Statistic: mostra il riassunto grafico e numerico dei settori danneggiati / riparati.

3) Change Start/End Sectors: Possiamo digitare i settori di avvio e di fine riparazione.

4) Change Mode: Ci permette di modificare il tipo di scansione e riparazione.

5) Exit Program: Usciamo dal programma.

 

Digitiamo 3 e ci troveremo una nuova schermata:

 

Spoiler

 

La parte sopra la scritta indica lo spazio dell'hard disk. Per selezionare le parti di partizione che ci interessano abbiamo due modi:

 

1) Indicando manualmente i valori: Digitiamo il numero dei MB di partenza (Inseriamo il numero seguito da M, come da richiesta) e nel punto successivo stessa cosa per indicare il punto di fine.

 

2) Sfruttando il grafico sopra: Usando le freccie possiamo spostarci all'interno del grafico per trovare il punto esatto di partenza e fine.

 

Premiamo invio e ripartirà la scansione sulla parte di hard disk selezionata.

 

 

Raccomandazioni:

 

- Come già citato prima, se dovete effettuare una scansione/Riparazione completa, mettete in preventivo, per HDD molto capienti, che il tempo di esecuzione potrebbe raggiungere anche giorni interi di lavoro.

 

- Per quanto riguarda gli hard disk, avete la possibilità di effettuare la riparazione sia in ambiente windows che in ambiente dos. Il mio consiglio e fare sempre la scansione da dos e se riuscite, fare la scansione con l'hard disk collegato alla scheda madre. Questo fatelo solamente se l'hard disk esterno non è ancora in garanzia. Se aprirete il box in cui è contenuto l'hard disk (3,5" o 2,5" non importa), la garanzia automaticamente salterà e quindi eventuali risoluzioni con l'assistenza tecnica del produttore, saranno a pagamento.

 

- Nel caso di lunghe pause del programma durante la riparazione (Tempi superiori ai 15 minuti anche), schiacciare ESC e fate ripartire la scansione.

 

 

Spero che la guida sia stata di vostro aiuto e che sia stata abbastanza chiara. Rimango a disposizione per eventuali problemi e mi scuso, come sempre :P, per eventuali errori trovati nel topic, nel caso ne trovate, scrivete pure sul topic, correggerò appena possibile.

 

 

Tiagullo



#2
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Interessante , bravo Tia :sese:



#3
masciarieddu3

masciarieddu3
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 358

Complimenti :applauso:



#4
victory_

victory_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 578

grazie, proverò e vi farò sapere :)

 

mi dice che vuol mettere nel bios l'ide controller al posto del sata

cha faccio? ah, l'hd in questione è di un altro notebook e non riesco a entrarci dentro


Modificata da victory_, 31 March 2014 - 04:01 PM.


#5
victory_

victory_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 578

sono affranto! :(



#6
Vergio101

Vergio101
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 376

 ho fatto un viaggio in vespa per l'europa questa estate e l'ultimo giorno mi si è rotto l'hdd con le vibrazioni, avevo filmato quasi tutto il viaggio con l GoPro, morale della favola ho dovuto spendere 1100 euro per riuscire a recuperare tutto!!! 



#7
victory_

victory_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 578

da me funzionava tutto benssimo, ma deve esser saltato qualche cosa: non riesco manco a montare sul pc( l'ho staccato dal portatile e usato come esterno)



#8
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

 ho fatto un viaggio in vespa per l'europa questa estate e l'ultimo giorno mi si è rotto l'hdd con le vibrazioni, avevo filmato quasi tutto il viaggio con l GoPro, morale della favola ho dovuto spendere 1100 euro per riuscire a recuperare tutto!!! 

 

E li se sono le testine o uno dei piatti danneggiati, ci puoi fare poco con questo programma :) Questo serve nel caso di settori danneggiati o comunque minimi danni.

 

da me funzionava tutto benssimo, ma deve esser saltato qualche cosa: non riesco manco a montare sul pc( l'ho staccato dal portatile e usato come esterno)

 

Sul desktop te lo vede?



#9
victory_

victory_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 578

una partizione la vede subito, un'altra no... ed è quella col SO che in fatti non riesce a partire... non riesce a partire neanche il so recovery (è un portatile)

 

magari lo monta ma va in loop, diciamo e non posso accedervi


Modificata da victory_, 02 April 2014 - 02:02 PM.


#10
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Prova a fare un checkdisk sull'hard disk collegato al desk.



#11
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

Complimenti per l'ottima guida. :)

 

PS: fidatevi del rosa



#12
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Anche per questi vari topic che ho scritto la guida :)



#13
victory_

victory_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 578

non mi prende la partizione principale

hdd regenerator dice

 

the system has detected sata controller, working in ahci mode. for bettere performance it is recommended to change it to compatibile ide mode (in the system  bios)

reboot the computer to manually change the controller settings in the syste bios?

 

ora ho una finestra nera tipo dos con scritto "please wait" e basta: che faccio? il rpogramma sta agendo?

 

mi impallla pure il gestione finestre


Modificata da victory_, 04 April 2014 - 08:26 PM.


#14
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

devi andare nel bios e cambiare il tipo di collegamento :)



#15
victory_

victory_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 578

devi andare nel bios e cambiare il tipo di collegamento :)

 

se lo faccio non mi parte più neanche l'altro computer! :angel:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo