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Ulteriori dettagli sulla Apu di PS4 da Sony


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Questa discussione ha avuto 43 risposte

#31
st3to3vo91

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La comunicazione tra cpu e GPU avviene per mezzo di bus. Le apu non sono più veloci di una tradizionale cpu + GPU discreta su pci-e, sono solo meno costose, meno ingombranti e più facili da produrre.

La GPU della ps4, probabilmente, basterà per tutto il suo ciclo vitale, anche se sarebbe stato meglio inserire un qualcosa di più future-proof. La cpu mi preoccupa enormemente, nonostante tutti i discorsi di ottimizzazione della piattaforma e quant'altro: i miracoli nell'informatica nessuno riesce a farli e una cpu derivata da un tablet è pur sempre una cpu da tablet.

io sapevo che la CPU di ps4 e One sono delle CPU che si trovano su PC portatili solo che AMD ha adottato sui portatili una configurazione a 4 core mentre One e ps4 sono a 8 core, comunque stando al grafico le 8 core battono le 4 core i7 perciò io non mi preoccuperei anche perché i videogiochi sono gpu centrici ed è proprio la gpu che mi preoccupa e come hai detto tu qualcosina in più potevano fare

#32
silvioslim

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La comunicazione tra cpu e GPU avviene per mezzo di bus. Le apu non sono più veloci di una tradizionale cpu + GPU discreta su pci-e, sono solo meno costose, meno ingombranti e più facili da produrre.

La GPU della ps4, probabilmente, basterà per tutto il suo ciclo vitale, anche se sarebbe stato meglio inserire un qualcosa di più future-proof. La cpu mi preoccupa enormemente, nonostante tutti i discorsi di ottimizzazione della piattaforma e quant'altro: i miracoli nell'informatica nessuno riesce a farli e una cpu derivata da un tablet è pur sempre una cpu da tablet.

 

Non vorrei sbagliarmi ma a parità di potenza e componentistica, una APU ha latenze minori rispetto ad una architettura CPU e GPU separate. Magari m sbaglio ma non credo



#33
Mat_Blue

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Beh non è che si poteva pretendere molto per 400, voglio dire la gpu della ps4 è radeon hd7870 desktop con la gcn 2 che si trova sulla serie r9.
Per adesso e mi pare che non si trovano giochi su pc che sfruttano le tecniche gp-gpu.
Siccome sono con lo smartphone e vado di fretta, vi consiglio di leggere gli articoli su la tecnologia huma e hsa che amd ha portato sulle apu kaveri con architettura gcn2 e si pensa pure l' apu di ps4 visto che Sony figura come partner di queste due tecnologie.

#34
spelli93

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io sapevo che la CPU di ps4 e One sono delle CPU che si trovano su PC portatili solo che AMD ha adottato sui portatili una configurazione a 4 core mentre One e ps4 sono a 8 core, comunque stando al grafico le 8 core battono le 4 core i7 perciò io non mi preoccuperei anche perché i videogiochi sono gpu centrici ed è proprio la gpu che mi preoccupa e come hai detto tu qualcosina in più potevano fare

 

Guarda, l'architettura Jaguar di AMD è specificatamente mobile con una velocità di clock di 1,6GHz, ridicola in confronto a qualsiasi cpu desktop, nonostante i core doppi. Chiaramente stiamo confrontando due cose assolutamente diverse: la cpu della ps4 può essere programmata a bassissimo livello ed essere sfruttata molto vicino al 100%. In termini di potenza bruta, però, non c'è confronto: la più scrausa apu desktop AMD è superiore. Si tratta certamente di un discorso complesso che sbaglio anch'io a liquidare in questo modo (ci sono un'infinità di questioni come l'uso della GPGPU, il clock variabile, l'architettura generale del sistema e delle memorie, ecc). Tuttavia la cpu della ps4 è derivata da una apu destinata ai tablet e notebook di fascia bassa e, a mio parere, avrebbero potuto decisamente mettere qualcos'altro. Certamente per 400 euro va bene così, ma sono preoccupato per il futuro.

 

 

Non vorrei sbagliarmi ma a parità di potenza e componentistica, una APU ha latenze minori rispetto ad una architettura CPU e GPU separate. Magari m sbaglio ma non credo

 

La latenza dipende dal tempo di accesso alla memoria, che è un concetto diverso dal throughput, ovvero la quantità di operazioni eseguite o di trasferimenti effettuati. Credo che questa architettura in particolare abbia latenze minori grazie alla GDDR5 (con latenza, in questo caso, intendo il tempo di swap dalla memoria primaria alla cache gpu o cpu), ma il throughput non è di certo influenzato. Il bus PCI-E 3.0 arriva a 8 GT/s (8 miliardi di trasferimenti al secondo), mentre le apu generalmente si fermano a 5.



#35
st3to3vo91

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Io il dramma non lo faccio, mi è bastato vedere killzone per capire che la sostanza c'è e fra poco esce infamous, e sull'altro fronte c'è ryse che mostra i muscoli, per essere giochi di lancio rispettano le aspettative,
Aspettative che nel corso del 2013 che quando sia ps4 che One non erano nel mercato avevano creato non pochi dubbi all'utenza.
E invece eccoci la sostanza c'è (almeno per i giochi di lancio )
È vero non possiamo paragonare ps4 e One a un PC desktop con doppia gpu e chi più ne ha più ne metta.
Sul fronte ps4 poi c'è da dire che la qualità dei titoli multipiatta esempio bf4 se confrontato con PC ne esce a testa alta, e se con 400 euro hanno creato un architettura del genere serve solo una cosa, gli applausi.
Infondo un PC super ultra settato attualmente a che serve?
I televisori 4k li hanno una stretta nicchia di persone, non tutti i giochi girano a risoluzioni del genere, l'unico uso degno di questi mostri sta nel giocare su più schermi e anche qui ben poche persone realizzano cose del genere.
Io penso che per i prossimi 3 anni siamo apposto con queste console, poi non so..
Ma vbbe le abbiamo pagate una scemata, almeno ps4 che è a soli 400euro se si considera le precedenti.
Gli sviluppatori nella scorsa gen hanno realizzato giochi come uncharted, tlou, killzone,gears of war, god of war, alan wake e Co.
Tutti giochi belli sia qualitivamente sia graficamente, non c'è di che preoccuparsi.
Ah e non dimentichiamo gta5!
Non sarà una gen a metà questa sarà una sorta di gen che avrà picchi alti comunque, fidatevi.

Modificata da st3to3vo91, 12 March 2014 - 07:17 AM.


#36
BmAx

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Naughty Dog spiega l'architettura di PS4

 

http://www.dualshock...un-really-fast/

 

 

During the tail of an extremely interesting presentation at at the Semana Informática in Lisbon Naughty Dog Lead Programmer Jason Gregory described the PS4′s CPU, its memory, it’s GPU, its cache architecture and more in great detail, also explaining how the studio optimizes those resources to achieve superior results thanks to the knowledge of the strengths and weaknesses of the hardware, taking full advantage of it and making code “run really fast.”

First of all, Gregory explained that while 8 gigabytes of ram seem like a lot, only five are allocated to games, and they can be filled up quite easily:

Even in the PlayStation 4 you have 5 gigs, which seems like a lot but you’ll be amazed by how quickly it fills up.

Due to that Naughty Dog is very careful on how the memory is budgeted and allocated in order to use it efficiently.

Memory fragmentation is one of the worst enemies, because it causes a game to run out of memory a lot faster than it normally would. Naughty Dog solves that by custom-tailoring memory allocators to match the software’s allocation patterns.

The studio also uses explicit memory maps in their engine, that tells at any given time where the memory is being used and what kind of memory it is.

That’s quite important because many development kits, especially PS3 ones, have twice as much memory, used for debug purposes. That means that game features should not to use that memory.

Moving on to multi core processor management, Gregory explained how The PS4, which he defined as a “highly paralel machine,” works.

NDPS4_1-568x425.jpg

There are 8 CPU cores, that are “higher quality more powerful processors than what you have on the main CPU of the PS3,” and they’re organized into two clusters.

Gregory also explains that the GPU is “more powerful than it’s necessary to render graphics at 1080p at 60 hz” and that the idea of the designers of the PS4 was to give the console extra GPU resources because it’s “incredibly good at doing massive amounts of parallel processing” and they envisioned that game designers are going to take advance of that processing to do physics, cloth simulation, fluids and more on the GPU.

With the PS3 Naughty Dog developed in conjunction with Sony’s ICE team a “Job system” to make efficient use of the multi-core CPU, and a similar one has been created for the PS4.

NDPS4_2-571x425.jpg

Only six cores are available for games, as two are used by the operating system. The Job system also uses the GPU on top of these six cores, as it’s enabled to run code. Each CPU core runs a worker thread, and while the first takes care of the main game loop, other jobs are allocated between the remaining five cores.

NDPS4_3-567x425.jpg

On the other hand the GPU takes care of the rendering and the GPGPU (genral purpose GPU programming) Wavefronts, basically the physics, cloth and similar computing mentioned above.

Another very important concept is optimization, and a crucial element of it is the “80/20 rule,” meaning that your program spends 80% of its time running 20% of your code. The rest of that code is run very seldom.

So when you optimize your code, you don’t want to optimize that 80%, because you’d be wasting your time. On the other hand Naughty Dog focuses on that 20% that really matters, and that allows them to get the most bang for their buck.

Knowing the hardware is very important as well, as there are optimizations that can be adapted only to one specific piece of hardware, given a deep knowledge of its inner workings.

NDPS4_4-565x425.jpg

Memory caching is a very relevant part of optimization, as modern processors take a fairly high number of cycles to access data from the main RAM, which is big. Then there’s a much smaller memory cache named L2, that is also much faster to be accessed, the L1 cache that is even faster, and then there are Regs on the chip itself that are super small, but basically instantaneous.

NDPS4_5-565x425.jpg

Keeping high performance data small helps thanks to this, as it can fit in the cache, which can be accessed extremely quickly. Having them small and contiguous in memory is even more beneficial.

NDPS4_6-568x425.jpg

The PS4, specifically, has eight cores arranged in two clusters. The L2 cache is actually split in two, one for each cluster, and communicating from each cluster to its own L2 cache takes 26 cycles. Communication between a cluster and the L2 cache attached to the other cluster is much slower, taking 190 cycles.

In addition to that, when you read a single byte in the main RAM, it also loads a whole 64 bytes of memory into the cache.

NDPS4_7-568x425.jpg

NDPS4_8-571x425.jpg

The knowledge of those PS4-specific quirks allows the studio to optimize the code so that it avoids having clusters that communicate with the “wrong” L2 cache and puts data on separate cache lines, removing the chance of conflicts and slowdowns.

A last very interesting detail is that the PS3 had really terrible branch prediction hardware in the CPU, meaning that “If” branches in code often caused bad performance if they weren’t given “all sorts of hints” simply because the CPU wasn’t good at predicting what the code would do.

On the other hand the PS4 has “really really good” branch prediction hardware, that will “guess” what the code will do, removing the need for all the additional work that was necessary on the PS3.

One thing is for sure: hearing this talk it’s hard not to feel even more excited about seeing the first Naughty Dog PS4 title. We’ll have to wait and see if the studio’s technomancy will really make the platform sing, but my money is on “yes.”

 

 
 

 



#37
Guest_Life AkaieYe

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per il 43 volte di sony uk è semplicemente un calcolo inutile fatto così

8 x 1600Mhz = 12800Mhz diviso la frequenza della cpu ps2 (300Mhz) = 43 volte superiore, ovviamente è solo una cavolata

#38
comeback

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forse fa piu effetto il paragone con le ps2.

a quante ps3 sta la ps4 allora?

Cerny ha detto 10x PS3

comunque è  piu  interessante l'analisi dei Naughty Dog,la trovate di sponda su n4g,PS4  non teme confronti :)



#39
Mat_Blue

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Secondo i Naughty Dog, la gpu della ps4 sembra più potente del previsto e basta e avanza per andare i giochi in 1080p @60fps, sarà vero ?



#40
comeback

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Secondo i Naughty Dog, la gpu della ps4 sembra più potente del previsto e basta e avanza per andare i giochi in 1080p @60fps, sarà vero ?

MGS V lo dimostra,e come ho sempre detto i 30/60 fps su PS4 sono una scelta,quello che si evince è che PS4 ha una architettura flessibile senza colli di bottiglia



#41
DjCala

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Secondo i Naughty Dog, la gpu della ps4 sembra più potente del previsto e basta e avanza per andare i giochi in 1080p @60fps, sarà vero ?

 

Ma il discorso è "teoricamente" vero, xò dipende sempre cosa ci metti nel gioco, se è per questo può farteli andare anche a 120fps se ti accontenti di una grafichina. Anche su un pc da 2000 euro, prima o poi mettendoci valanghe di effetti, il gioco non ti gira più a 1080p e 60fps.



#42
spelli93

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Ma il discorso è "teoricamente" vero, xò dipende sempre cosa ci metti nel gioco, se è per questo può farteli andare anche a 120fps se ti accontenti di una grafichina. Anche su un pc da 2000 euro, prima o poi mettendoci valanghe di effetti, il gioco non ti gira più a 1080p e 60fps.


È purtroppo bastata quella frase per far spegnere in me la curiosità. Non mi piacciono gli articoli propagandistici mascherati da articoli tecnici superpartes...


Comunque quello che fa capire è che la ps4 ha perfettamente l'architettura di un pc con la sola differenza di poter essere programmata fino nel midollo. Questa è la vera forza delle console e dell'hardware completamente dedicato.

#43
corrado_mi

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interessante articolo dei Naughty Dog.

 

questo passaggio mi fa veramente ben sperare per il futuro dei giochi della play.

Gregory also explains that the GPU is “more powerful than it’s necessary to render graphics at 1080p at 60 hz” and that the idea of the designers of the PS4 was to give the console extra GPU resources because it’s “incredibly good at doing massive amounts of parallel processing” and they envisioned that game designers are going to take advance of that processing to do physics, cloth simulation, fluids and more on the GPU.

 

bene,bene!! ^_^


Modificata da corrado_mi, 12 March 2014 - 09:49 PM.


#44
comeback

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è probabile che the order 1886 sfrutti gia la GPGPU






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