Vai al contenuto

La super bacheca di Photoeye


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2931 risposte

#2881
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038
Digitale con preset portra 160

A questo punto credo proprio che sia così

Lunedì vado a bergamo per prendere una epson v500 e riprendo finalmente a pianta stabile con la pellicola

#2882
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

in mezzo a questa quarantena imposta, mi sono messo a pensare a come archiviare le foto per il futuro

 

in passato avevo letto di configurare un nas, ma come funzionerebbe esattamente?

 

contate che il mio workflow è essenzialmente aprire lightroom, importare, editare + le scansioni dalla pellicola - e lo spazio sul portatile diminuisce di giorno in giorno

 

e vorrei che rimanga grossomodo così, con 4-8 TB a disposizione



#2883
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

in mezzo a questa quarantena imposta, mi sono messo a pensare a come archiviare le foto per il futuro
 
in passato avevo letto di configurare un nas, ma come funzionerebbe esattamente?
 
contate che il mio workflow è essenzialmente aprire lightroom, importare, editare + le scansioni dalla pellicola - e lo spazio sul portatile diminuisce di giorno in giorno
 
e vorrei che rimanga grossomodo così, con 4-8 TB a disposizione

posto che il nas non è un valido sistema di backup(io lo ripeto a pappagallo ma non so spiegartelo davvero, per me di fstto lo è...) io ti consiglierei un nas a 4 dischi da 4tb ciascuno: avresti 12tb di spazio disponibile + un disco da 4 pronto a reggere gli altri in caso di fail.

#2884
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

posto che il nas non è un valido sistema di backup(io lo ripeto a pappagallo ma non so spiegartelo davvero, per me di fstto lo è...)

 come mai?

 

(immagino che tu debba giostrarti anche con il footage video)



#2885
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

 come mai?
 
(immagino che tu debba giostrarti anche con il footage video)

si io ho un botto di video, ho un nas della synology (416) e mi trovo bene, 12tb di spazio

Il perché non mi ricordo, credo fosse perché è semplicemente un modo di conservare i dati in altro modo, quando invece dovrebbe essere tipo in un altro luogo ecc, ma per le mie esigenze basta come backup, ci lavoro ma son cose piccole...

#2886
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Il backup "vero" dovrebbe essere delocalizzato, è quello il punto. Di modo che, in caso di eventi come furti, incendi (sgrat) o altri disastri (megasgrat) ci sono più probabilità di non perdere al contempo tutte le copie. E' una delle ragioni per cui, oggi, vanno tanto gli spazi di archiviazione in cloud.

 

Ovviamente, per una persona "normale" quindi non una grande organizzazione o uno che ci lavora, la preoccupazione maggiore siano i furti (se mi crolla casa, forse l'ultima preoccupazione sono le foto) ma ha un senso.

 

Il nas, a casa, ha senso in quanto può fornire uno spazio di memorazzizazione centralizzato, esteso e di norma ridondato internamente, il che ti salva dal guasto del singolo disco. Quest'ultimo è il motivo principale per cui ne ho preso uno, anche se con due soli dischi. 

 

Recentemente, ho sostituito i due supporti da 2Tb con altrettanti da 4Tb, e una volta finito di riordinare - magari approfittando della reclusione forzata - inizierò il backup vero su Amazon Cloud Drive, visto che con Prime danno spazio illimitato per le foto e qualsiasi altro servizio fa pagare piccole fortune anche per un solo tera di spazio.



#2887
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22741

Il backup "vero" dovrebbe essere delocalizzato, è quello il punto. Di modo che, in caso di eventi come furti, incendi (sgrat) o altri disastri (megasgrat) ci sono più probabilità di non perdere al contempo tutte le copie. E' una delle ragioni per cui, oggi, vanno tanto gli spazi di archiviazione in cloud.

 

Ovviamente, per una persona "normale" quindi non una grande organizzazione o uno che ci lavora, la preoccupazione maggiore siano i furti (se mi crolla casa, forse l'ultima preoccupazione sono le foto) ma ha un senso.

 

Il nas, a casa, ha senso in quanto può fornire uno spazio di memorazzizazione centralizzato, esteso e di norma ridondato internamente, il che ti salva dal guasto del singolo disco. Quest'ultimo è il motivo principale per cui ne ho preso uno, anche se con due soli dischi. 

 

Recentemente, ho sostituito i due supporti da 2Tb con altrettanti da 4Tb, e una volta finito di riordinare - magari approfittando della reclusione forzata - inizierò il backup vero su Amazon Cloud Drive, visto che con Prime danno spazio illimitato per le foto e qualsiasi altro servizio fa pagare piccole fortune anche per un solo tera di spazio.

ma e` fantastico inizio anch`io grazie per la dritta Gatsu

quanti formati, e anche i video https://www.amazon.c...GU2SU8Y22DZYRMQ



#2888
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

nas a casa

 

amazon cloud per allontanare gli spettri di eventuali disgrazie (che un backup fisico non può allontanare)



#2889
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

ma e` fantastico inizio anch`io grazie per la dritta Gatsu

quanti formati, e anche i video https://www.amazon.c...GU2SU8Y22DZYRMQ

De nada, anzi se lo inizi ad usare subito condividi pure l'esperienza, ché io avevo fatto giusto qualche prova poi archiviata per assenza di ordine locale :D 

 

Però ho verificato che prende un po' di tutto, ho iniziato a considerarlo da quanto ha aggiunto i RAW Sony, che inizialmente non includeva :)



#2890
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653
m10-r con 35 1.4

uuKiQiII_o.jpg

j7XlKB49_o.jpg

#2891
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Ravvivo un po' la bacheca. Sto usando la nuova Sony A7 IV con il 35 di Sony (quello 1.8, non troppo fancy) e anche lato foto mi sta regalando qualche soddisfazione. Le foto hanno una post produzione davvero minima (giusto tweak dei colori sulla casetta), il panorama era bello di per sé. Non ho avuto molto tempo perché stavo facendo dei video in quelle zone, però bei file davvero. E il 35mm mi sta facendo ri-innamorare della fotografia.

 

TMNrFij0_o.jpg

 

HbekAynl_o.jpg

 

u9co1Mdg_o.jpg

 

03E6aXTa_o.jpg


Modificata da -Krell, 14 March 2022 - 09:17 PM.


#2892
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Quanto mi manca fotografare :(

Saranno tipo due mesi che non riesco a trovare un momento per andare da qualche parte e scattare

 

Belle foto raga comunque sia :sisi:



#2893
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653

Ravvivo un po' la bacheca. Sto usando la nuova Sony A7 IV con il 35 di Sony (quello 1.8, non troppo fancy) e anche lato foto mi sta regalando qualche soddisfazione. Le foto hanno una post produzione davvero minima (giusto tweak dei colori sulla casetta), il panorama era bello di per sé. Non ho avuto molto tempo perché stavo facendo dei video in quelle zone, però bei file davvero. E il 35mm mi sta facendo ri-innamorare della fotografia.
 
TMNrFij0_o.jpg
 
HbekAynl_o.jpg
 
u9co1Mdg_o.jpg
 
03E6aXTa_o.jpg


molto belle...

per me il 35 è la normale estensione della mia macchina.
tutte le volte che mi faccio violenza e metto su il 50, ad ogni foto mi ritrovo a camminare all'indietro 🤣

#2894
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

molto belle...

per me il 35 è la normale estensione della mia macchina.
tutte le volte che mi faccio violenza e metto su il 50, ad ogni foto mi ritrovo a camminare all'indietro 🤣

per me ha lo giusto stacco però, infatti amo follemente I 40/50/e più anamorfici che si usano nel cinema. Hai una pdc tipica di lenti più lunghe ma un angolo di visione ampio come quello di un 35 con una 50

#2895
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16653

al mercato...

 

leica MP, lux 35 v2, trix 400

 

ymYQSvWt_o.jpg

 

 

 

V4YoPggN_o.jpg

 

 

 

o2NMbC7r_o.jpg






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo