Vai al contenuto

Watchmen, Zack Snyder: "l'ho fatto per salvarlo dalla versione di Terry Gilliam"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#31
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

Appunto, visto che non hai letto l'opera originale, forse è il caso che evitassi giudizi su argomenti che dichiari di non conoscere.

 

La bontà di un film non si valuta solo analizzando quanto è fedele all'opera originale (che comunque rimane un parametro importante, ma non è l'unico da prendere in considerazione).
Se fosse così semplice il discorso, allora il Ben-Hur del 59 non avrebbe vinto undici oscar.
 
Se è per questo ho visto anche il 300 diretto da Snyder senza aver letto la graphic novel omonima, ma nonostante tutto mi è piaciuto moltissimo lo stesso.
 
Comunque non stavo facendo una critica al film che tutto sommato non mi è nemmeno dispiaciuto; stavo semplicemente analizzando alcuni meccanismi del mercato che a mio avviso ne hanno determinato il flop.


#32
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

un gran film ,uno dei migliori tratti da un fumetto che tenta di rendere a pellicola  i fortissimi messaggi del fumetto e le sue tinte dark...l'ho apprezzato molto e mi spiace abbia incassato poco rispetto a film blasonati di dubbio valore come Iron Man,Thor e compagnia.



#33
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33161

Il fatto è che questo film non è indirizzato allo spettatore comune, ma più ai fan del fumetto o di certe tematiche. Il problema è che i cine-comic costano e se non hanno un buon riscontro di pubblico diventano dei semi-flop, magari in home video va' meglio (quanto ha venduto?) ma non lo sento spesso citare tra i miglior film di supereroi. 

 

Certo se Moore ha disconosciuto questo film mi immagino la sua reazione se avesse visto l'altra versione.  XD



#34
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Odio Snyder, ma Watchmen è guardabile senonaltro.
Continua a non piacermi particolarmente il suo stile però...

#35
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3299
E' un film girato bene, che però non riesce a trattare i temi crudi e reali della novel cui si ispira, un lavoro decente contando che se si parla di eroi (non necessariamente di super). 

 

'Nsomma...

 

Inverti lotr con watchmen e quoto completamente.

 

Mapperfavore....    Snyder gli fa una pippa a Jackson, sia come regia che come capacità di adattamento.

Il lavoro di Jackson ha le sue pecche, ma ha reso pienamente giustizia al materiale d'origine, e soprattutto ha fatto un lavoro di adattamento e reinterpretazione mastodontico...      Snyder aveva a disposizione l'ottimo script di David Hayter (elogiato persino da Moore in persona, cosa più unica che rara) e invece ha preferito ingaggiare un perfetto sconosciuto, Alex Tse, per riscriverlo ricopiando tutti i dialoghi e tutte le scene del fumetto. Uno stipendio rubato praticamente...

 

Il fatto è che questo film non è indirizzato allo spettatore comune, ma più ai fan del fumetto o di certe tematiche. Il problema è che i cine-comic costano e se non hanno un buon riscontro di pubblico diventano dei semi-flop, magari in home video va' meglio (quanto ha venduto?) ma non lo sento spesso citare tra i miglior film di supereroi. 

 

Se è citato spesso tra i migliori film di supereroi (cosa già errata in partenza perchè i super non c'entrano niente con questa astoria), è solo perchè, come dicevamo prima, il materiale di Moore fa la differenza, altrimenti il film in sè non vale granchè.

Riguardo al fatto che un film basato su Watchmen non sia adatto allo spettatore comune, è vero in parte: lo spettatore medio che non vuole guardare cinecomics più banali e allegri potrebbe trovare molto più interessante la visione di un film con tematiche del genere...



#36
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30718

Splendido film. Peccato non abbia fatto macelli al botteghino. Se penso invece, quanto ha incassato un, cito a caso, IronMan 3.. Beh, mi viene da pensare che la qualità, in questo caso, non paga. Poi forse, sono sbagliato io.

WM era troppo poco mainstream per incassare tanto. Se vuoi vendere tanto devi creare qualcosa apprezzabile dalla massa, vale a dire qualcosa che puo' essere compreso anche da chi ha solo due neuroni nel cervello.



#37
FabioFabioisanheroMucci

FabioFabioisanheroMucci
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1983

WM era troppo poco mainstream per incassare tanto. Se vuoi vendere tanto devi creare qualcosa apprezzabile dalla massa, vale a dire qualcosa che puo' essere compreso anche da chi ha solo due neuroni nel cervello.

Scherzate, spero.

Watchmen ha floppato per diversi motivi:

1. attori sconosciuti che non attirano il pubblico

2. marketing incredibile ma per chi? Per i fan della graphic-novel. Per gli altri sono trailer anonimi che non dicono niente-niente. Ricordate il primo teaser con la musica soltanto? Fighissimo. Ma per me che ho letto la graphic-novel. Per chi non l'ha letta (il 90% del pubblico) è un teaser accattivante ma basta, non sa di cosa parla, non dice nulla. Non attiri il pubblico in questo modo.

3. Il film è stato distribuito R Rated, vietato ai 17enni non accompagnati. Quanto vi aspettavate che incassasse? Anche troppo ha fatto calcolando i punti 1 e 2 che ho citato sopra. Con un film R Rated in USA togli automaticamente una grossa fetta di pubblico: gli adolescenti, i bambini, le famiglie. Mettiamoci, inoltre, che con i punti 1 e 2 magari la gente manco era interessata più di tanto.

 

Unisci 'sti tre punti e capisci perché ha floppato. Rifai il film con attori conosciuti e un marketing per tutti e vedrai che il film incassa non dico tanto (per via del rating) ma comunque di più.



#38
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30718

In effetti non avevo calcolato affatto la questione del rating...nel resto del mondo ha una grossa influenza sul successo commerciale di un prodotto.



#39
FabioFabioisanheroMucci

FabioFabioisanheroMucci
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1983

In effetti non avevo calcolato affatto la questione del rating...nel resto del mondo ha una grossa influenza sul successo commerciale di un prodotto.

Più negli USA. Quando sono andato a vederlo qui in Italia (intendo Watchmen) in sala eravamo cinque-sei, tra cui una madre con un figlio che non avrà avuto più di 5-6 anni. Giuro.



#40
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Più negli USA. Quando sono andato a vederlo qui in Italia (intendo Watchmen) in sala eravamo cinque-sei, tra cui una madre con un figlio che non avrà avuto più di 5-6 anni. Giuro.

Si ma questo perché? Scarsa pubblicità... Watchemn è uscito prima che arrivassi sul foro, e prima non è che guardavo/seguivo tanto fumetti/cinema e cose così, ma uno straccio di pubblicità in tv non lo ricordo, ed ero (sono :D) uno a cui piacciono i supereroi... Secondo me hanno sbagliato come marketing... alla fine il rating ti ferma si e no..  Star Wars III la vendetta dei sith era vietato ai minori di 14 non accompagnati, 10 anni io 7 mio cugino e ci siamo andati



#41
FabioFabioisanheroMucci

FabioFabioisanheroMucci
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1983

Si ma questo perché? Scarsa pubblicità... Watchemn è uscito prima che arrivassi sul foro, e prima non è che guardavo/seguivo tanto fumetti/cinema e cose così, ma uno straccio di pubblicità in tv non lo ricordo, ed ero (sono :D) uno a cui piacciono i supereroi... Secondo me hanno sbagliato come marketing... alla fine il rating ti ferma si e no..  Star Wars III la vendetta dei sith era vietato ai minori di 14 non accompagnati, 10 anni io 7 mio cugino e ci siamo andati

Il rating ferma in USA, da noi è un problema che si aggira. Come ho detto io marketing e attori sconosciuti hanno influito parecchio.



#42
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Il rating ferma in USA, da noi è un problema che si aggira. Come ho detto io marketing e attori sconosciuti hanno influito parecchio.

Ma scusa, il rating ok che ferma, ma non è come da noi che possono entrare accompagnati= 



#43
FabioFabioisanheroMucci

FabioFabioisanheroMucci
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1983

Ma scusa, il rating ok che ferma, ma non è come da noi che possono entrare accompagnati= 

Si, ma mettici appunto che il marketing puntava solo ai fan e non al pubblico generalista=disinteressato+ attori sconosciuti... cioé è stato tutto un insieme di fattori. Snyder ha avuto un vero e solo film fortunato: 300. E solo perché era tamarro e pubblicizzato come tamarro, e i ragazzi ci sono andati in fissa. Anche lo stesso L'Uomo D'Acciaio ha lasciato praticamente il pubblico cosi e cosi, per dirti.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo