Vai al contenuto

Problema tipo cifratura rete wifi

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Salve ho un problema. Sto cercando di connettermi a una rete wifi con cifratura TKIP. Il procedimento che sto seguendo è la configurazione manuale della rete, in quanto il procedimento automatico mi richiede la chiave di accesso del router, della quale non dispongo (trattasi della rete dell'università, perciò ognuno ha le proprie credenziali di accesso).
Il problema sorge dal momento che il campo della crittografia è grigio e preimpostato su AES, ma a me serve, appunto, cambiare il tipo in TKIP.
Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver della scheda wifi senza ottenere risultati.
Come posso risolvere il problema? È possibile cambiare le caratteristiche di una connessione dal prompt?

Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

sei sicuro che non devi installare certificati o avere dei particolari accessi? Io con la rete della mia università, devo installare un certificato sul mio pc che imposta automaticamente la rete per collegarsi poi alla rete dell'uni.

DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

No niente certificato, solo nome utente e password, ma la connessione bisogna impostarla in modo manuale..

Il mio problema è cambiare il tipo di cifratura..

Seleziono come tipo protezione WPA2 Enterprise ma il campo sotto è statico,

E' strano perché quando impostai la connessione la prima volta non ci fu alcun problema  :boxed:

DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

Risolto: il problema è che windows 8.1 non autorizza più la creazione di connessioni con chiave wpa ma solo wpa2.

Nel caso ci dovessimo connettere a una rete con chiave wpa e cifratura diversa da aes bisognerà necessariamente agire da prompt dei comandi per poterla impostare.

Riporto un esempio:

dobbiamo connetterci a una rete con chiave wpa e cifratura tkip:

1) Impostiamo manualmente la connessione tramite la configurazione guidata, cercando di far combaciare più parametri possibili (consiglio quindi di impostare TUTTO tranne appunto la chiave, il suo tipo e la cifratura.

2) Da prompt dei comandi digitiamo netsh wlan show profiles così vedremo se il profilo è stato creato.

3) Digitiamo netsh wlan show profile x dove x è il nome della connessione che vogliamo modificare.

4) Vediamo i campi che vogliamo modificare, dopodichè digitiamo netsh wlan set profileparameter name=x authentication=wpa encryption=tkip

In questo modo avremo cambiato i parametri della connessione, che ora avranno i valori che cercavamo. Si possono impostare comunque molti altri parametri, basterà dare invio scrivendo netsh wlan set profileparameter e compariranno tutte le opzioni disponibili ;)

Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

beh ma l'uni dovrebbe sapere queste cose! Secondo me dovreste scrivere ai tecnici dell'uni che gestiscono il wifi e segnalare questa cosa. Non si parla di un sistema operativo nuovo o non utilizzato, penso che non sia l'unico con questo problema :)

DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

Sì infatti domani glielo faccio vedere all'ingegnere che cura il sistema informatico XD

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo