Inception e Vanilla Sky, non me ne vogliano i nolaniani e le fan di Tom Cruise, nonostante le molteplici letture sono film molto più immediati rispetto che so, a un Lynch o a un Jodorowsky, per citare i primi due grandi maestri che del cripticismo non fine a sé stesso sono indissilobili detentori. Il Cinema di Lynch è, per stessa ammissione del regista, volutamente indecifrabile, in modo tale che ognuno possa dare la sua personale interpretazione nella storia cercando anche nel confronto con altri spettatori possibili punti in comune e una per quanto non certa, possibile verità. Lo stesso regista ha inserito nell'edizione dvd americana del film un libretto con dieci indizi per cercare di comprendere al meglio quello che lui ha voluto trasmettere con la forza e la potenza delle immagini. Per quanto mi riguarda, senza voler far torti a nessuno, sono il primo a ricercare queste prelibatezze, poiché raramente mi accontento di esser spettatore passivo (come nella maggior parte dei blockbuster a stelle e strisce) ma cerco sempre opere che mi diano modo di pensare e far ingranare il cervello, pur correndo il rischio talvolta di incappare in pellicole d'autore fine a loro stesse.
Ma Lynch, visto che l'hai citato lo uso come ariete di sfondamento per questo intervento, non è volutamente solo narrazione, le sue opere più personali (togliendo quindi Elephant man e Una storia vera, che rimangono comunque grandissimi titoli) giocano sull'atmosfera, sull'immagine, sul confine tra realtà e allucinazione (o sogno che si voglia dire) con una narrazione che non si adagia sugli allori ma si autoplasma in continuazione regalando la gioia, visiva e sensoriale, della metamoforfosi, in una totale libertà espressiva che proviene anche dal suo amore per la pittura. Non mi dilungo ora che ci sarebbe troppo da dire e al momento non ne ho il tempo utile, ma concludo coni succitati i 10 indizi di Mulholland Drive
Fate attenzione alle apparizioni della lampada rossa.
Riuscite a sentire il titolo del film per cui Adam Kesher sta cercando l'attrice principale? È menzionato di nuovo?
Un incidente è un avvenimento terribile... notate il luogo dell'incidente.
Chi dà una chiave? E perché?
Notate il vestito, il posacenere e la tazza.
Cosa si sente e accade al club Silencio?
Solo il talento ha aiutato Camilla?
Notate le circostanze in cui si vede l'uomo dietro il Winkies.
Dov'è la zia Ruth?