Vai al contenuto

Temperatura interna notebook: quali sono quelle ideali?Dubbi sulla temperatura del PC durante l'utilizzo

cpu hdd temperatura interna

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

Guest_Mr. PeanutbuttereYe

• Gruppo: Ospiti

Ho un dubbio riguardante la temperatura interna del PC durante il funzionamento.

Il mio notebook HP G62, che possiedo da qualche anno, non ha mai dato alcun problema di sorta.

Proprio oggi mi stavo domandando se non fosse il caso di controllare un po' le temperature interne durante il funzionamento, per cui ho installato un programmino semplice semplice (CPUID HWMonitor) che monìtora la temperatura di svariate componenti interne al notebook.

Lo screen che mi ha restituito mi ha lasciato un po' basito.

6W0l2.png

Controllato dopo circa 2 ore di utilizzo con 3 software aperti, infatti, la ventola era sì in funzione ma a régime davvero minimo. Io pensavo che le temperature normali fossero tra i 30 e i 40 °C, mentre qui ci sono valori ben più elevati nonostante, come ripeto, la ventola sia a basso regime (e sono certo non abbia malfunzionamenti perchè, in determinate circostanza con software pesanti tipo Photoshop, l'ho spesso sentita funzionare a regime più elevato)

Cosa mi dite? Premetto che le ventole sono libere da polvere sia in entrata che in uscita (le pulisco spesso con un pennello) e che il PC non da problemi; inoltre, ho fatto sostituire, per conto mio, due banchi da 4GB di RAM praticamente appena dopo l'acquisto (originariamente 2 da 2GB; la RAM sostituita è conforme e tra quelle consigliate dal produttore, ma ad ogni modo non penso di aver mai raggiunto punte di 3-4GB dal momento che il PC non lo uso per giocare quanto più per la navigazione internet e operazioni grafiche). Vorrei levarmi questo dubbio siccome non vorrei facesse danni nel lungo termine...

Modificata da Ghebu, 14 February 2014 - 07:53 PM.

Kerishan

Kerishan
  • Fear this Night

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Ho un dubbio riguardante la temperatura interna del PC durante il funzionamento.

Il mio notebook HP G62, che possiedo da qualche anno, non ha mai dato alcun problema di sorta.

Proprio oggi mi stavo domandando se non fosse il caso di controllare un po' le temperature interne durante il funzionamento, per cui ho installato un programmino semplice semplice (CPUID HWMonitor) che monìtora la temperatura di svariate componenti interne al notebook.

Lo screen che mi ha restituito mi ha lasciato un po' basito.

6W0l2.png

Controllato dopo circa 2 ore di utilizzo con 3 software aperti, infatti, la ventola era sì in funzione ma a régime davvero minimo. Io pensavo che le temperature normali fossero tra i 30 e i 40 °C, mentre qui ci sono valori ben più elevati nonostante, come ripeto, la ventola sia a basso regime (e sono certo non abbia malfunzionamenti perchè, in determinate circostanza con software pesanti tipo Photoshop, l'ho spesso sentita funzionare a regime più elevato)

Cosa mi dite? Premetto che le ventole sono libere da polvere sia in entrata che in uscita (le pulisco spesso con un pennello) e che il PC non da problemi; inoltre, ho fatto sostituire, per conto mio, due banchi da 4GB di RAM praticamente appena dopo l'acquisto (originariamente 2 da 2GB; la RAM sostituita è conforme e tra quelle consigliate dal produttore, ma ad ogni modo non penso di aver mai raggiunto punte di 3-4GB dal momento che il PC non lo uso per giocare quanto più per la navigazione internet e operazioni grafiche). Vorrei levarmi questo dubbio siccome non vorrei facesse danni nel lungo termine...

Ti stai veramente preoccupando per queste temperature? Io viaggio di base a 50° e quando lo uso spara a 90° ^_^

Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe

Quelle sono temperature normali per un desktop :asd: se ti hanno impressionato, allora non ti consiglio di controllarle mentre giochi

Ti stai veramente preoccupando per queste temperature? Io viaggio di base a 50° e quando lo uso spara a 90° ^_^

Eh oh io ne so poco di queste cose fisiche :D su internet si parla di 30-40-50 gradi come "norma"...

@X-Kenny non avendo la configurazione adatta al gaming se ci gioco con un gioco pesante ai massimi settaggi muore, poverino :D

Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

beh come temperature dato che è un hp, non mi stupirei tanto. Da quanto lo hai questo pc e che configurazione hai sopra? Lo tieni rialzato dal tavolo? Dopo quanto avevi quelle temperature?

beh come temperature dato che è un hp, non mi stupirei tanto. Da quanto lo hai questo pc e che configurazione hai sopra? Lo tieni rialzato dal tavolo? Dopo quanto avevi quelle temperature?

Circa 2 anni e mezzo. Non è rialzato, ma i piedini gommati sotto penso siano sufficienti poichè, come ho detto, la ventola (anche durante questo rilevamento, fatto 2 ore dopo l'accensione) sta sempre a regime molto basso a meno di non aprire software più pesanti...

Le ventole stanno sotto per l'aria in entrata, a sinistra e due piccole sul retro ai lati della batteria: sulla scrivania c'è spazio a sufficienza da tutti i lati per il circolo dell'aria

Comunque ho Windows 7 64bit, ho letto da qualche parte di una configurazione della ventola ma nel BIOS non mi ci voglio addentrare XD anche perchè credo che di default sia settato in modo da mantenere una temperatura di funzionamento corretta

Volevo solo sapere se le temperature stanno nella norma, ecco XD non sapendone molto di queste cose

Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

se parliamo dopo due ore di utilizzo possono anche andare bene. Per quanto riguarda il rialzo, non sempre i piedini gommati bastano a far passare bene aria, esperienza personale, sopratutto con i pc con configurazioni di fascia bassa. Tienilo rialzato con 4 pezzi di polistirolo sui 4 piedini o 4 pezzi piccoli di legno o plastica dura per far circolare meglio l'aria

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo