Vai al contenuto

Dubbio su aumento ram


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
Squall82

Squall82
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 755

Due domande veloci XD

 

1) ho 4gb che mi stanno andando stretti e un pc di 4 anni fa.  Se aumento di 4gb per esempio, Windows 7 32bit li supporta, o devo per forza passare al 64bit (cosa che vorrei evitare per incompatibilità con programmi vecchi)?

 

2) se prendo un banco da 4gb  e 2 banchi 2gb (4gb totali), cambia qualche in termini prestazionali?

 

Grazie :)



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se metti più di 4Gb è obbligatorio il passaggio al 64bit, visto che il 32bit vede al massimo 4Gb, appunto. Detto questo, i nuovi banchi devono essere "gemelli" con quelli già installati, ovvero stessa marca e modello



#3
Squall82

Squall82
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 755

Che scatole, speravo tanto di sbagliarmi.....

 

Si lo so, devono essere uguali, ma se trovo lo stesso modello e marca con una scelta tra un banco e due, qual'è meglio?  ho paura che installandone uno solo, perdo molto in prestazioni.

 

 

Grazie per la risposta e la conferma.



#4
masciarieddu3

masciarieddu3
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 358

Se la scheda madre lo permette puoi sfruttare il dual channel, quindi due banchi divisi.

 

Da molto tempo ormai i software sviluppati per sistemi a 32 bit funzionano sull'architettura a 64. Sei sicuro di questa incompatibilità?



#5
Squall82

Squall82
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 755

Si so le potenzialità del dual channel, ma visto che l'informatica fa passi da gigante, magari sono riusciti a farlo stare in un single channel XD  Volo troppo con la fantasia :D

 

 

Per rispondere alla tua domanda sull'incompatibilità, ti dico un semplice No!  Nei programmi che usavo ho visto che non ci sono stati più aggiornamenti, quindi automaticamente non sono stati ottimizzati per il 64bit, poi ogni tanto mi capita di prendere roba vecchia (emulatori nes e simili)....mi scoccerebbe molto avere problemi assurdi che non stanno in piedi, solo perchè ho fatto un ipotetico cambio di architettura...



#6
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21129

perché 4 gb ti vanno stretti su un pc di 4 anni fa?

 

aumentando la ram non aumenti poi così tanto le prestazioni (se cerchi un aumento di prestazione)

 

se lo fai tanto per avere più ram allora concordo con sopra meglio ram tutta uguale



#7
Squall82

Squall82
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 755

Lo faccio per avere più ram, ma il passaggio all'architettura mi ha frenato :(

 

Mi basta aprire un gioco che mi spara la ram al 90% con tutto chiuso, se devo aprire un skype o un firefox...beh...sai quello che succede :)  Lo fa anche con un tris di programmi (NO giochi) :(

 

Se non fosse per quello, stavo/sto ancora con i 4gb molto volentieri XD



#8
masciarieddu3

masciarieddu3
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 358

Bè è sempre meglio usarla la memoria che lasciarla a se stessa. Se hai rallentamenti e vuoi un po' di prestazioni in più allora comprati la ram nuova.

 

Prima di fare questo proverei a passare ad una versione a 64bit per prova (quindi con un backup e precauzioni varie per poi ritornare indietro) e vedrai che avrai, con la stessa ram, prestazioni migliori. Per la compatibilità ,driver permettendo, non mi farei tanti problemi, io non ho mai avuto problemi con vecchi (non vecchissimi) programmi.



#9
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976
Ti fai un immaginr con l'acronis del disco. Installi un 64 bit e fai tutte le prove del caso e vedi tutti i casi. Però ti avviso xp 64 bit non è molto facile trovarlo in giro, a questo punto se poi devi attivarlo in altre vie (e qui chiudo la frase perché non possiamo parlare di queste cose) vai diretto di seven

#10
Squall82

Squall82
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 755

*va a vedere all'inzio post che S.O. ha scritto*

 

ehm tiag, ho SEVEN, mai parlato di xp XD

Dici che funge l'immagine di un SO 32bit, su un 64bit nuovo?  non creo altri ipotetici problemi?  Pensavo di fare tutto da zero, se proprio devo cambiare architettura.

 

Ho 732bit originale, chissà se mi danno anche il 64 "gratis" :D



#11
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

o porc XD Avevo letto XP, sorry :D

 

nono asp, non hai capito cosa ho scritto io. Per fare la 64 bit devi comunqe fare l'installazione pulita. Ti ho detto fai l'immagine con acronis, che nel caso basta ripristinare quella per riavere tutto come era prima senza fare un install di nuovo della 32



#12
Squall82

Squall82
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 755

Ah ok, ho capito cosa intendi :)

 

Con il 64bit, diciamo che supporta ram "infinita"?  dico infinita perchè dubito che qualcuno ci piazza 32gb in ambito privato XD



#13
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Tranquillo che i fanatici esistono ovunque. Detto questo, il limite varia a seconda della versione: per 7, si va dagli 8Gb della Starter, ai 192Gb della Ultimate ;)

 

Per la versione Home Premium, che alla fine è quella più utilizzata, il massimo è 16Gb



#14
Squall82

Squall82
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 755

XD

Grazie per l'informazione, se andrà tutto liscio (64bit), prenderò i classici 8gb :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo