Outlast - Hands on (PS4)Inviato il 24/06/2013 da Alessandro "Neon" Mazzega
Red Barrels è un team indipendente nato dall'esperienza di alcuni veterani dell'industria ben radicati nel territorio canadese, paese che negli ultimi anni è diventato il vero e proprio "El Dorado" dello sviluppo di videogiochi.
La loro primissima produzione, Outlast, ha fatto parlare di sé sin dal primo trailer: un horror sanguinario nel quale la sopravvivenza è legata alla fuga e il combattimento non è un'opzione contemplata.
L'ondata di notorietà che ha investito Outlast ha dato i suoi frutti e il titolo, dapprima destinato alla sola piattaforma PC, è entrato in sviluppo anche per console di nuova generazione: un'esclusiva Playstation 4 per essere precisi.Il trailer di Outlast aveva sollevato anche alcune critiche, oltre al plauso del pubblico dovuto all'atmosfera tesissima e alle tinte horror molto azzeccate. I movimenti di camera, rigorosamente in soggettiva, erano parsi non completamente naturali, alimentando per questo numerosi dubbi sulla qualità del gameplay. La demo mostrata all'interno del gigantesco booth Sony, sullo showfloor dell'E3 di Los Angeles, ha in parte smentito quanto visto in quel filmato, mettendo in luce una struttura che mescola sapientemente esplorazione ed azione senza lambire quella dinamicità quasi surreale che ha tanto scosso gli appassionati. Il materiale che Sony ha reso pubblico è stato dunque in grado di rinnovare l'interesse per un titolo che affonda le sue sudicie radici nell'horror puro.
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Outlast - Recensione (PC)
Inviato il 12/09/2013 da Alessandro "Neon" Mazzega
Secondo i fan più oltranzisti l'era dei survival horror è morta e sepolta, e le serie più blasonate che hanno perso mordente con il passare degli anni e degli episodi. In realtà l'horror sembra essere diventato appannaggio della comunità indie, con le grandi produzioni che continuano a muoversi sul terreno della spettacolarità, abbandonando quindi le basi della paura: la solitudine, il buio, l'insicurezza su ciò che probabilmente si dovrà affrontare una volta girato l'angolo. I team indie hanno invece dimostrato che c'è ancora modo di instillare inquietudine, spaventare e mettere a disagio, sia puntando su inquadrature e stili grafici più classici, come nel caso di Lone Survivor e Home, sia coinvolgendo al massimo il giocatore grazie all'uso della soggettiva, probabilmente la scelta più indicata per affievolire e scardinare la barriera che si interpone tra i propri sensi e lo schermo. SeAmnesia può ancora essere considerato il caposaldo per questa tipologia di titoli, con A Machine For Pigs che tenta di imporsi e reclama il proprio trono, i ragazzi di Red Barrell Games sono pronti a raccogliere la sfida, dall'alto della loro esperienza accumulata nello sviluppo di titoli di assoluto richiamo, tra i quali Prince of Persia: Sands of Time, Uncharted, Spliter Cell e Assassin's Creed. Già disponibile per PC su Steam, Outlast si appresta a diventare un punto di riferimento per l'horror che verrà, preparandosi anche all'arrivo di Playstation 4, console per la quale verrà lanciato in forma gratuita per gli abbonati al servizio Plus.
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Modificata da Iori85, 08 May 2014 - 07:29 PM.