Vai al contenuto

Nintendo: ecco perché le specifiche tecniche delle nostre console non vengono rivelate

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 213 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189468
Nintendo: ecco perché le specifiche tecniche delle nostre console non vengono rivelate
Nel corso del meeting con gli investitori, il Managing director Genyo Takeda di Nintendo ha rivelato il motivo per il quale la compagnia non enfatizza le specifiche tecniche delle sue console, cercando invece di utilizzare la tecnologia per aumentare drasticamente il valore della propria offerta videoludica. La casa di Kyoto, infatti, ritiene che la potenza di una piattaforma abbia qualche significato soltanto se può esprimersi in termini di gameplay proponendo innovazioni percepibili dai consumatori, piuttosto che basarsi su un insieme di sterili numeri. Tuttavia, Takeda stesso ha riconosciuto che l'azienda non è riuscita a dare quel "valore in più" alle proprie produzioni.
Leggi la news completa: Nintendo: ecco perché le specifiche tecniche delle nostre console non vengono rivelate


#2
Friend5001

Friend5001
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 214
Io mi domando perché rilasciare una dichiarazione del genere se non per farsi ridere dietro. Qui abbiamo una persona che, oltre ad ammettere che il proprio prodotto non e' allo stesso livello tecnologico dei concorrenti, confessa che il loro cavallo di battaglia ("innovazioni percepibili dai consumatori") e' pure storpio. Hanno fallito su tutt'e due i fronti, insomma. E qui mi riallaccio alla domanda iniziale : perché lo fanno? A che pro? Mah, io il WiiU lo vedo messo malissimo, da qui a un paio d'anni morira' di morte naturale, principalmente perché :
- Nintendo non puo' permettersi una console potente come One/PS4
- il pubblico casual del Wii non esiste piu' perché s'e' spostato sui tablet/telefonini
- il marchio ormai e' percepito dalla massa come una roba per bambini/casalinghe/ o peggio ancora pensionati.
- le terze parti hanno gia' abbandonato in massa la casa di Kyoto
Uscire da questo vortice negativo e' quasi impossibile, ma se lo chiedessero a me io farei piu' o meno cosi' :
- venderei tutti gli stock del WiiU a prezzo dimezzato, per rimpinguare in fretta le casse
- farei una versione della console piu' performante migliorando il migliorabile senza spendere una fortuna in ricerca e sviluppo e componenti costosi
- adeguerei l'on line alla concorrenza e nello shop Nintendo metterei immediatamente scaricabili ad UN euro l'uno tutti i grandi titoli del passato, cosa che attirerebbe i fan a frotte
- corteggerei spietatamente le terze parti, perché checche' se ne dica senza CoD, GTA, Battlefield, Resident Evil, un gioco di corse realistico tipo Forza o GT, Batman (appropro', avete saputo che non ci saranno i DLC per la versione WiiU e che Nintendo ridarà indietro i soldi a chi ha preso il pass? questo dice TUTTO della situazione attuale della console) ecc, tutti i punti precedenti diventano inutili in quanto la console la venderesti solo ai fan e si farebbero di nuovo i numeri di WiiU (che sono quelli del Ganmecube, per chi ha la memoria corta).
Cara Nintendo, ma che mi combini?

#3
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23932
Ragazzi, mi raccomando niente flame.

#4
Friend5001

Friend5001
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 214
Macche', stavo solo analizzando la situazione a voce alta. Ma voi non siete un po' preoccupati per Nintendo? Voglio dire, con i portatili fa un botto di soldi, ma l'home console di turno cosi' com'e' messa non va da nessuna parte. Se poi prendiamo in considerazione il punto di partenza, ovvero il Wii che ha venduto a carrettate, la situazione e' catastrofica o comunque lo diventera' presto, a meno che Nintendo non faccia uscire un Mario/Zelda/Metroid al mese. Ma anche cosi' la massa non comprerebbe WiiU per i problemi elencati nell'altro post. Chi se la sente di analizzare la fuga delle terze parti? Ricapitolate un po' la situazione va'; io ricordo solo EA sul palcoscenico che giurava supporto eterno al WiiU.

#5
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23932

Macche', stavo solo analizzando la situazione a voce alta. Ma voi non siete un po' preoccupati per Nintendo? Voglio dire, con i portatili fa un botto di soldi, ma l'home console di turno cosi' com'e' messa non va da nessuna parte. Se poi prendiamo in considerazione il punto di partenza, ovvero il Wii che ha venduto a carrettate, la situazione e' catastrofica o comunque lo diventera' presto, a meno che Nintendo non faccia uscire un Mario/Zelda/Metroid al mese. Ma anche cosi' la massa non comprerebbe WiiU per i problemi elencati nell'altro post. Chi se la sente di analizzare la fuga delle terze parti? Ricapitolate un po' la situazione va'; io ricordo solo EA sul palcoscenico che giurava supporto eterno al WiiU.


Il mio messaggio è rivolto a tutti, il tuo post non centra nulla.

#6
sims

sims
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 918

.

.

- adeguerei l'on line alla concorrenza e nello shop Nintendo metterei immediatamente scaricabili ad UN euro l'uno tutti i grandi titoli del passato, cosa che attirerebbe i fan a frotte

.

.

 

Quoto questa parte, i titoli NES a 5 euro e SNES ad 8 sono francamente troppo costosi, considerando il fatto che la maggior parte di quelli che hanno messo sono stati pubblicati a loro tempo direttamente da Nintendo, quindi niente third party a cui devolvere parte degli incassi. Decisamente la Virtual Console del Wii era superiore a quella di WiiU; il 3DS si salva per i 3D Classics, ma la varietà delle console disponibili è comunque scarsa



#7
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26505
A me sembrano dichiarazioni del tipo "abbiamo un prodotto inferiore" però il gameplay è innovativo..

alla nintendo non hanno capito che tutta la fetta di utenti che avevano su wii si è buttata sui tablet o giochini per smartphone

#8
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123383

Ragazzi, mi raccomando niente flame.

 

è dura non flammare di fronte ad affermazioni di questa caratura.

Sono entrato con in testa: "vediamo che s'inventa" e in effetti XD

 

Anche perchè il "caso" vuole che le specifiche hw delle console N, una volta scoperte per vie traverse, si son sempre dimostrate (dall'era wii in poi) alquanto imbarazzanti rispetto alle controparti



#9
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23932

è dura non flammare di fronte ad affermazioni di questa caratura.
Sono entrato con in testa: "vediamo che s'inventa" e in effetti XD
 
Anche perchè il "caso" vuole che le specifiche hw delle console N, una volta scoperte per vie traverse, si son sempre dimostrate (dall'era wii in poi) alquanto imbarazzanti rispetto alle controparti

  

Ho capito Cloud....ma questa è troppo! :lol:

Lo so che siete tentati, ma ho estrema fiducia in voi :sisi:

L'importante è parlarne con tranquillità.

#10
O.C.A.2022

O.C.A.2022
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 592
La mia paura è che con la Nintendo in crisi ci sia la possibilità che finisca come la SEGA, ovvero produrre solo software ed abbandonare un hardware proprietario. Così si ridurrebbe l'offerta di console ed un produttore storico potrebbe sparire... resisti Nintendo!!!

#11
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

Secondo me ha ragione da vendere, il problema è che lo sta dicendo la casa che ha la console tecnicamente più arretrata e quella più in difficoltà.

Non ha ragione, ha ragionissima.

Il problema è che non risponde alla domanda, bensì svia l'attenzione verso un concetto ovvio e su cui credo siamo d'accordo un po' tutti.

#12
SpartanIXIV

SpartanIXIV
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17087
Sono stati di braccino corto e la scelta non ha pagato. Di fatto il wiiu non ha introdotto chissa' quale innovazione; ma pur ammettendo che il pad sia innovativo...manca la potenza!!! Senza quella non si puo' fare molto. Se dall' alto dei miliardi incassati col wii, avessero fatto una bella bestiolina di console, a quest' ora forse sarebbero sony e MS a preoccuparsi. E invece tocca leggere queste dichiarazioni patetiche :doh:

#13
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123383

Non ha ragione, ha ragionissima.

Il problema è che non risponde alla domanda, bensì svia l'attenzione verso un concetto ovvio e su cui credo siamo d'accordo un po' tutti.

 

il fulcro è che la compreresti una macchina senza sapere le specifiche tecniche?

 

compreresti un forno senza sapere che temperature può raggiungere e come?

 

compreresti una lavatrice senza conoscere programmi e capacità di carico?

 

Ti immagini un:

"Si signor euronics ho capito, ma quanto carica questa lavatrice?"

"lei non si preoccupi di queste cose, la compra, ci lava la roba e poi vedrà che si troverà benissimo"

 

alla fine dice solo una banalità appunto per nascondere altre verità. Ma il problema di base è sempre il solito, da parte loro per alcune cose sono ancora convinti di vendere giocattoli a bambini che non si chiedono i come e i perchè, dall'altra parte, la nostra, molto spesso non si fa nulla per fargli capire che non è più così.



#14
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123383

 

Bhè una volta le console le si comprava senza avere la più pallida idea di cosa c'era dentro....ci bastavano i giochi.

E' pur vero che se una volta chiedevi a Sega, Nintendo, NEC o SNK cosa c'era dentro la loro console, ti sciorinavano orgogliosamente le caratteristiche tecniche che consentivano tanto ben di dio.

 

Questa è ovviamente una riposta da paravento data per nascondere la verità su un HW scadente che è stato una delle cause per la carenza di giochi.

:sisi:

ma infatti ho scritto "un tempo era così, ora non più". Il mercato è (apparentemente) maturato. Un tempo compravamo scatole nere su cui caricavamo giochi che o vedevamo direttamente sugli scaffali o di cui leggevamo sulle riviste.
Adesso il ragazzino di 14 anni conosce tutte le specifiche HW della console e si guarda/legge 20 review prima di acquistare un titolo.



#15
uvan

uvan
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1983
Il ragionamento filerebbe se "il gameplay proponesse innovazioni percepibili dai consumatori".

Peccato che queste innovazioni con il WiiU non ce ne sono state.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo