Console potenzialmente ottima è un concetto molto generico, ed applicabile pure all'Atari Jaguar. Ma nei fatti in cosa è ottima? Nella potenza hardware? No. Nei giochi first, da sempre punto di forza delle console N? No, siamo a livelli insufficienti: sono pochi, ed il livello non è quello di altre epoche (basti pensare al malcontento che ha generato Mario 3D World, per mille motivi che sono stati ormai ampiamente sviscerati e che non è il caso di riprendere qui). Nel supporto terze parti? Stendiamo un pietoso veloso. Non riduciamo sempre tutto al marketing o al "contesto dell'utenza" (ma che vor dì?), la verità è che a 'sta console manca la ciccia, la sostanza: giochi, annunci-bomba, prospettiva, hype. In pratica manca tutto, tutto ciò che rende una console degna di essere acquistata e di soddisfare appieno la propria utenza.
Tralasciando il fatto che anche secondo me una console più potente e meno customizzata avrebbe fatto bene commercialmente.....
Ma la potenza hardware è più che sufficiente per garantire ottimi risultati visivi e sforzi non eccessivi per gli studi interni. Imparagonabile alle altre console? Pazienza, ma se ciò mi permette risultati alla Mario Kart, alla bayo2, alla X e alla Mario3D World ma con un pad in più per buone applicazioni in futuro (e alcuni bellissimi risultati raggiunti finora, come Pikmin 3 e Zombie U ad esempio), allora per me è meglio così.
Per tutto il resto del commento la risposta la trovi nel mio precedente commento: la console POTENZIALMENTE è ottima, nei fatti vende poco e rende scontento il videogiocatore, lo stesso videogiocatore del Wii che di certo non aveva una prospettiva diversa per il futuro ma che non si preoccupava per le vendite, dato che quelle non mancavano. E sia chiaro, anch'io ne sono preoccupato perchè non si sa Nintendo come potrebbe comportarsi, ma è vero che deve tirare il meglio di sè per uscirne fuori. Ma ciò che si prospettava per il Wii non era affatto diverso da ciò che si prospetta ora per Wii U: mancanza totale delle terze parti (e anzi stavolta non è totale) e supporto quasi esclusivamente interno.
Basta vedere la lineup di qualità del Wii da quali titoli era composta e non dovrebbe mancare niente al Wii U per raggiungerla e in caso superarla.