Disponibile per intero (in inglese) sul sito ufficiale: click.
Il rriassunto del discorso di Iwata è molto lungo (5 pagine) e si concentra su vari aspetti: Wii U e le soluzioni per migliorarne la situazione, l'intenzione di voler continuare a produrre console e software dedicato come core business, nuove strategie future, virtual console DS su Wii U, qualche notizia più positiva su 3DS.
Inoltre ci si sofferma sul nuovo business definito da Iwata come "Quality of Living", trattasi di un business separato da quello dei videogiochi (che resterà quello centrale) ma interconnesso.
riassunto in italiano di marcopresta
Breve termine
Il Wii U non è in una buona situazione. Il GamePad non è visto come un qualcosa di valore.
Ergo, bisogna rinforzare la sua forza, con titoli fatti apposta. Il team di Miyamoto ha questo obiettivo come massima priorità per quest'anno.
Quest'anno, anche usi della tecnologia NFC, che verranno svelati all'E3.
Update in Estate per avere un quick menu per l'avvio tramite GamePad.
Virtual Console del DS sul Wii U.
Mario Kart 8 a Maggio in tutto il mondo
3DS: dopo P&DZ, ci sono più sviluppatori che stanno proponendo a Nintendo titoli / brand che, in origine, erano stati disegnati / sviluppati per mobile.
Medio - lungo termine
Ridefinire il concetto della piattaforma videoludica
NNID ben più integrato: rapporto coi clienti non più basato sulle console, ma sull'account al quale saranno connessi i nuovi device.
NNID su smart device: creare maggiori rapporti coi clienti tramite il mobile ed espandere il business sulle proprie console
Team dedicato a creare un servizio per rimanere in contatto coi clienti costantemente, in arrivo entro l'anno.
Servizi in precedenza implementati su console, in futuro sviluppati per smart devices
Cambiare il modo in cui i giochi vengono venduti: il vecchio modello (comprare console e giochi ai prezzi attuali) non funziona più.
Esempi: più compri giochi, meno paghi per il singolo gioco, lo stesso se si invita un amico a giocare vari giochi. Questo per aumentare il numero di giocatori per titolo, e così per i loro amici: console usate molto più frequentemente, ergo titoli in uscita che vengono più notati.
Prospettiva di medio-termine, ma primi esperimenti possibilmente su Wii U.
Usare gli IP di Nintendo in modo più attivo: espandere il licensing business, tramite anche relazioni in aree non toccate in passato.
Maggior aggressività nei mercati emergenti, a partire dal 2015.
Nuovo business
Il gaming sarà sempre al centro, ma, in futuro, ci si espanderà in una nuova business area: quella della qualità della vita. Tramite 5 step, a partire dalla salute. In modo da creare un nuovo oceano blu. Tramite l'introduzione del "non wearable", diverso rispetto a console, smartphone e wearable ( indossabile? ) come visori e quant'altro.
Esperienza con i vari Brain Training e quant'altro utile per la nuova piattaforma QOL, e, dopo un pò di tempo, viceversa per nuovi temi per giochi sulle console.
Quote
Quote
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Console e piattaforma QOL andranno a braccetto, non c'è uno che sostituirà l'altro, anzi. Da una parte, gaming. Dall'altra, benessere: in modo da espandere gli utenti targati Nintendo. Maggiori dettagli nel 2014, lancio nel FY2016 (entro Marzo 2016)
Che ne pensate?
Modificata da ROcK, 30 January 2014 - 11:15 AM.