Dal produttore di Senran Kagura, Kenichiro Takaki, è in sviluppo un nuovo rhythm game basato su IA Project:
IA è una vocaloid realizzata da 1st Place Co., il nuovo gioco ospiterà ben 60 canzoni, molte delle quali tratte dagli album di IA/01 Birth e IA/02 Color, e verrà rilasciato in Giappone il 31 Luglio da Marvelous AQL in esclusiva su PSV.
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Il giocatore dovrà usare gli stick analogici della PlayStation Vita per muovere un piccolo cerchio attorno ad uno più grande in combinazioni con altri tasti per eseguire correttamente le note. Il sistema di gioco si basa sull'incitare il pubblico in modo da raccogliere la loro "energia" ed usarla per migliorare la nostra performance.
Nonostante Kenichiro Takaki sia già a lavoro su bene tre nuovi titoli della sua serie di ragazze ninja, ha rivelato di voler cimentarsi in questo nuovo progetto in un intervista a Famitsu che gli ha chiesto di rivelare qualcosa a riguardo:
“Certamente. Beh, c'erano diverse idee, ma la più logica è stata quella "Voglio fare qualcosa di nuovo". Come sempre ho speso ogni singolo giorno a pensare cosa potessi fare di così straordinario che questo mondo ha da offrire, e come poterlo esprimere attraverso i giochi, e così, per questa occasione, ho deciso di passare alle Vocaloids. Ammetto che è un genere che apprezzo molto."
"Così come il trend Vocaloid continua a crescere sull'onda di Hatsune Miku, l'esibizione di IA, che canta più dolcemente, ha avuto un grande impatto su di me. I suoi colori mi hanno anche dato una immagine differente. Come creatore, posso affermare che registrare canzoni è davvero molto difficile"
"Tutte le canzoni hanno una propria attrattività, e stiamo scegliendo quelle che meglio si abbinano ad un gioco, quindi non è semplicemente una questione di prendere le prime che capitano. Credo anche che sia più semplice fare accorgimenti sui dettagli per le Vocaloid che hanno il vantaggio di poter cantare ad una velocità impossibile da eseguire per un umano. Con ciò in mente, ritengo che ci siano tantissime strade aperte da percorrere."
Takaki rivela che il titolo IA/VT Colorful l'abbia scelto proprio per enfatizzare questa presenza massiccia di diversi colori che si mescoleranno all'interno del gioco. La sua idea è quella di avere degli sfondi con colori che rappresentino le emozioni che dovrebbe suscitare nel giocatore.
A questa affermazione Famitsu ha chiesto se significa che ogni giocatore avrà un'esperienza diversa.
"Esatto, ci saranno diverse ripercussioni per le azioni invece del solito 'Buono' e 'Ottimo'. Il risultato sarà diverso ogni volta dato che voglio avere qualcosa che rappresenti il cambio di umore positivo e negativo del giocatore."
"Siamo ancora in una fase alpha, percià non posso rilasciare molti dettagli, ma posso assicurare che non si tratterà semplicemente di premere i bottoni per beccare le note al momento giusto."
We’re still in a stage of trial-and-error, so I can’t share too many details, but all I can say for now is that it won’t simply be about pressing buttons to match the flowing icons in a timely manner.”