il problema è che se le cose non cambiano, a parte i 3/4 studios che letteralmente navigano nell'oro, presto si ritroveranno tutti a far parte degli indie... (vabbè in realtà con le nuove console sembra le cose stiano andando meglio...)
Tieni presente che comunque indie è un'etichetta che vuol dire semplicemente "indipendente", e che in teoria definisce semplicemente tutti gli studios che non si appoggiano ad un publisher (EA;Activision ecc...), che praticamente fanno la parte del leone in questo genere di cose...
Ma a parte quello oggi indica (come hai detto tu) un certo genere di giochi...
Ora, tralasciando comunque i gusti personali, che ovviamente ognuno è libero di avere, vorrei sapere qual'è il problema dei giochi indie...
La grafica non al top? ok ci può stare, non contando che si sono visti giochi anche meglio di alcuni titoli AAA (quelli altamente publicizzati tipo AC, fifa ecc..), comunque il 90% è mediocre o peggio. Però è così importante la grafica? io non credo...
La durata? anche qui lo stesso discorso varia da gioco a gioco ma solitamente è discreta... può essere un indice di gradimento per un titolo, ma finchè esisteranno e verranno idolatrati giochi come vanquish e GOW che durano una decina di ore (il primo anche meno), non vedo qual'è il problema, visto che comquneu sono ritenuti ottimi giochi, e ci mancherebbe...
Per il resto non vedo altri punti su cui gli indie possano essere in svantaggio in partenza, visto che per questi è chiaro che con un budget limitato non si possono tirare fuori meraviglie eh...
Analizzando non più i pareri che possono essere definiti personali, ma la risposta del mercato è evidente che c'è stato il boom, a partire da metà della scorsa gen, prima non è che fossero tentui molto in considerazione eh... tuttavia si sono accorti del loro potenziale, della richiesta del pubblico (stanco dei soliti AAA copy-paste) e sia Xbox che play che steam (una delle prime piattaforme, poichè funziona anche in modo diverso e punta molto dul DD) hanno fatto una enorme spinta, liberalizzando tali giochi, e anche spingendo cercando di aiutare tali studi indipendenti...
Perchè alla fine serve anche nuova linfa al mercato, i grandi studios faticano a stare a galla e a proporre innovatività, e chiudono..
se nessuno aiuta quelli piccoli chi rimarrà fra poco? perchè alla fine se io o tu domani vogliamo iniziare a sviluppare sai che è praticamente più difficle che sfondare nel mondo musicale eh... e saremmo comunque indipendenti, visto che dubito che qualcuno vorrà sponsorizzare il primo pirla che passa....
non dimentichiamo inoltre che tanti talenti se ne sono andati dai grandi studi e hanno fondato il proprio, come peter molyneaux, e tanti altri (fuoriusciti da thq, activion, square enix ecc..) semplicemente cercano di costruirsi da soli il proprio gioco e puntano all'auto-pubblicazione..
INoltre vorrei ricordare che il gioco dell'anno 2012 è stato proprio The Walking Dead dei Telltale, il che significa già molto...
IN sostanza gli viene dedicato spazio, perchè finchè li trattano separatamente non verrano mai integrati e la gente continuerà a discriminarli, cosa che abbiamo visto essere nociva ai giochi e agli utenti
Certo se stiamo parlando dei minis del paystore o dei giochi sul cell, è un'altro discorso, ma ci sarebbe molto altro da dire...