Vai al contenuto

Consigli per niubbo della fotografia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
JackalP

JackalP
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1512
Ciao fotografi! Mi sono da poco iscritto ad istagram ed ho visto le banalitá che fotografano e pubblicano i miei amici con fotocamere da 200 e passa euro. Così mi hanno sfidato di fare un paio di fotografie migliori delle loro con il mio smartphone. Ho un S III lte, posso fare delle foto comparabili a quelle? Avete dei consigli per uno che non ha mai usato una fotocamera, come me? Quali programmi ed effetti consigliate?

Grazie a tutti in anticipo.

#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

innansitutto niente programmi ed effetti,perlomeno eviterei quelli del cellulare...


Modificata da Itachi, 21 January 2014 - 06:26 PM.


#3
JackalP

JackalP
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1512

innansitutto niente programmi ed effetti,perlomeno eviterei quelli del cellulare...


Certo, di sicuro la foto la editerei con photoshop.

#4
Leon992

Leon992
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2049

a me personalmente piace molto il bianco e nero, ovvio che la macchina non fa il fotografo, ma tra reflex e cellulare nn c'è paragone le cose che puoi settare in manuale con una reflex rispetto a un cell...

io scatto in questo modo:

 

e uso lightroom per editare

http://www.flickr.co...s/88017636@N06/


Modificata da Leon992, 21 January 2014 - 06:57 PM.


#5
JackalP

JackalP
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1512

a me personalmente piace molto il bianco e nero, ovvio che la macchina non fa il fotografo, ma tra reflex e cellulare nn c'è paragone le cose che puoi settare in manuale con una reflex rispetto a un cell...

io scatto in questo modo:
 
e uso lightroom per editare

http://www.flickr.co...s/88017636@N06/


Wow

comunque a me non interessa fare delle foto della madonna, ma semplicemente dimostrare che una reflex diventa inutile se utilizzata per fotografare cibi e le cuffie dell'iphone.

Chiedevo dei consigli basilari per scattare buone foto con il cell e magari editarle con programmi base come photoshop.

#6
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Cos'è che costa 200 euro?



#7
Leon992

Leon992
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2049

mmmh a me piacciono le cose in prospettiva, e l'architettura...

con il telefono o fai macro, edifici carini, magari con nuvole o passanti. Altrimenti tramonti o paesaggi particolari



#8
JackalP

JackalP
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1512

Cos'è che costa 200 euro?

Fotocamere tipo la EOS 1100d, 600d, la Sony H200.

Effettivamente dire 200€ è riduttivo

 

mmmh a me piacciono le cose in prospettiva, e l'architettura...

con il telefono o fai macro, edifici carini, magari con nuvole o passanti. Altrimenti tramonti o paesaggi particolari

Proverò qualche paesaggio, consigli qualche effetto in particolare? Apparte il b/n, che ho visto ti piace molto. 



#9
Leon992

Leon992
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2049

Fotocamere tipo la EOS 1100d, 600d, la Sony H200.

Effettivamente dire 200€ è riduttivo

 

Proverò qualche paesaggio, consigli qualche effetto in particolare? Apparte il b/n, che ho visto ti piace molto. 

 dipende sempre molto dalla foto, se è un tramonto puoi mettere un filtro che esalti il rosso e il blu, giocare con i contrasti ecc...

non c'è mai un effetto che sia definitivo, fai tante prove e vedi quello che ti piace di più:D



#10
JackalP

JackalP
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1512

 dipende sempre molto dalla foto, se è un tramonto puoi mettere un filtro che esalti il rosso e il blu, giocare con i contrasti ecc...

non c'è mai un effetto che sia definitivo, fai tante prove e vedi quello che ti piace di più :D

Grazie, proverò :D



#11
JackalP

JackalP
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1512
Oggi aspettando un amico ho fatto questa foto, aggiustata poi con photoshop. E un buon inizio?


http://instagram.com/p/jd70GhLJhq/

#12
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Il punto è che chiedere come fare belle foto è inutile

Ci sono delle regole basilari per la "tecnica" ma in questo caso sono inutili in quanto lo strumento è un telefono

Ovvio,lo confermo,che anche con un cellulare si possono tirare fuori dei capolavori,ma in quel caso si tratta più del lato "artistico" quindi tuo personale,che tecnico

Non è quindi un qualcosa di spiegabile
Sarebbe come chiedere a un artista come si fa a dipingere bei quadri


Non ci sono programmi di fotoritocco o filtri che possiamo consigliati,perché sono totalmente ininfluenti (o comunque sempre a seconda della tua "arte" personale)per il fine che tu vuoi raggiungere

Modificata da Itachi, 22 January 2014 - 03:18 PM.


#13
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Potresti leggere qualcosa sulla composizione, come l'"Occhio Fotografico" di Michael Freeman



#14
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Mi piacerebbe consigliare questa serie di video, molto interessanti:

 

 

 



#15
DahakaNishoba

DahakaNishoba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1260

I cheap camera challenge di digitalrev sono pazzeschi....il terzo che hai postato è forse il mio preferito....è geniale.

 

cmq, io non sono un'autorità in merito...ma prima di pensare al mezzo o all'app, il filltro i colori.....pensa a quello che stai inquadrando.

 

Una delle persone di cui adoro maggiormente le foto è un amico (non un fotografo) che mette costantemente su instagram foto molto belle prese conl'iphone. Magari non sono ritratti o foto a oggettame vario.....ma attirano l'attenzione, meti il telefono davanti a qualcosa di diverso o inconsueto.

per assurdo chi ti ha consigliato il macro non ha tutti i torti...non so se servano delle piccole lenti aggiuntive per raggiungere un risultato estremo, ma il fatto che il telefono abbia un sensore minuscolo può facilitarti enormemente come rapporto di magnificazione e quantità di soggetto a fuoco, purtroppo dovrai stare vicinissimo a ciò che scatti, ma hai anche un flash già a disposizione......informati 

 

queste sono state fatte con S3 e una lente aggiuntiva

Spoiler






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo