Vai al contenuto

Assassin's Creed - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#16
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342
Pochi giochi, oltre ai soliti FPS, ottengono un successo pari a quello di AC. E proprio questo successo è stato un po' la sua condanna, secondo me.

Il primo mi ha preso molto per la storia, per un protagonista molto carismatico e per un finale gestito ottimamente, che lasciava spazio a molte domande. La pecca era il gameplay, ripetitivo al massimo e povero di tante implementazioni che lo avrebbero elevato a capolavoro assoluto.

Col secondo hanno alzato il tiro, proponendo un'ambientazione nuova e incredibilmente variopinta, a mio modo di vedere anche parecchio curata sotto il profilo artistico. Ezio però non è riuscito a trasmettermi il mistero, la solidità di Altair.
Quando ho capito che stavano iniziando a tirarne fuori uno ogni due secondi, ho smesso di seguire la serie. Proprio nell'ultimo periodo ho recuperato per pc grazie ai saldi di steam Brotherhood, Revelations e il 3. Ho finito Brotherhood con un po' di fatica, è fondamentalmente il secondo con un'altra ambientazione, e non sono riuscito ad andare oltre le due-tre ore di gioco con revelations. Ho cominciato da poco il tre, e nonostante parte della critica lo abbia bastonato mi sta piacendo, forse per l'ambientazione del tutto nuova, in un periodo storico che mi ha sempre affascinato.

Non ho idea di come sia il quarto, ma è abbastanza palese che molte delle premesse fatte dal capostipite della serie siano state abbandonatenel corso degli anni, in favore di tutta una serie di cose che hanno fatto della serie una gallina dalle uova d'oro. Il rapporto Templari/Assassini non ha grandi sfumature, gli antagonisti sono sempre "cattivi", la linea del Bene e del Male è piuttosto rimarcata. Altre scelte avrebbero dato probabilmente maggior spessore alla trama, ma come per molti altri titoli, non si è riusciti ad andare oltre i soldi a palate ottenuti col primo capitolo.

#17
IcoUeda

IcoUeda
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2918

il migliore resta per me il 2 seguito dal primo

 

nei primi due si parla veramente di cià che mi interessa, templari e chiesa

 

Esattissimamente  :sisi:

 

Quegli argomenti mi "imbarzottavano" di brutto e fino a BH mi è piaciuto molto. Poi sono scomparsi i glifi (troppo ragionamento?), gli accenni storici di un certo tipo e l'interesse suscitato è andato a ramengo.

 

Sul 3 non mi esprimo per non ricordare, Liberation su vita mi ha divertito, mentre BF devo ancora prenderlo, ma il contesto non mi ispira affatto.


Modificata da IcoUeda, 17 January 2014 - 07:10 PM.


#18
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
  • Gruppo: Ospiti

Credo sia sbagliato definire l'Abstergo e i Templari "un'organizzazione malefica". Purtroppo l'Ordine rinascimentale (collegato ai due capitoli più apprezzati dal pubblico, tra l'altro ) era composto perlopiù da elementi che pensavano solo al proprio tornaconto e non al bene dell'Ordine, cosa che viene sottolineata più volte nell'enciclopedia e anche in Revelations. L'abolizione delle religioni e delle varie differenze etniche che hanno causato guerre di massa è l'obiettivo principale di queste persone, che non è certo uno scopo malvagio, no? Il mondo conoscerebbe la pace, seppur sotto un controllo totale. E' il prezzo da pagare.

Hanno sicuramente metodi discutibili, ma gli Assassini non sono da meno. Haytham smonta il Credo e dà una versione realista e convincente della dottrina Templare. Lucy stessa disse che l'unica differenza tra i due Ordini sono i metodi, ma che l'Abstergo vuole davvero aiutare il mondo. Dopo aver letto The Chain, che mostra gli Assassini dare la caccia a un loro ex membro onorario, Nikolai Orelov, che arrivarono quasi a uccidere suo figlio Innokenti e a fargli esplodere la casa, non vedo tante differenze tra questi due gruppi. Potremmo dire che senza di loro si starebbe meglio, perché sono ipocriti, ma tanto.

Sono d'accordo... Sono i famosi "quelli che vogliono fare il bene attraverso il male", nessuno dei due è completamente buono o cattivo, noi siamo solamente schierati da una parte senza che necessariamente siano i buoni.
Articolo interessantissimo, comunque. ;)

#19
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

sinceramente anche per me il 2 rimane il migliore, il primo sì era bello, ma un po' "grezzo" con alcuni difetti che non mi sono piaciuti (le quest obbligatorie per fare gli assassini e la città sbloccata a pezzi su tutte, cosa purtroppo accaduta anche nel 2 a Firenze)

 

rimane il fatto che la vista di Damasco da sopra la collina rimarrà per sempre nei miei ricordi. poesia allo stato più puro.



#20
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Non sono per nulla d'accordo, il secondo Assassin's Creed per me è il più bello della serie, molto più del primo in quanto assai più vario sia nelle ambientazioni che nel gameplay e nelle possibilità di azione. Nel primo si trattava praticamente solo di assassinare i personaggi indicati....

ti sei perso buona parte di quello che il gioco aveva da offire se la vedi così

#21
Pinco LaBomba

Pinco LaBomba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6941
Articolo che mi ha fatto salire letteralmente il nervoso...
seppur ritenendo, nel complesso, il secondo capitolo il migliore della saga, e uno dei migliori giochi della gen, ammetto che la profondità della sceneggiatura, personaggi, atmosfera e ambientazione nel secondo non erano presenti...
Il primo poteva essere l'avvio di una saga che sicuramente non avrebbe ottenuto il successo che ha adesso, ma una saga fatta di misteri, lotte celate, battaglie combattute nell'ombra, e Assassini dal credo stampato in testa...

Premetto che la saga la seguo da sempre, e questa piega ha avuto anche i suoi pro (ambientazioni varie, più personaggi, maggiore vastità); ma con le idee espresse dall'art director del primo capitolo, la saga sarebbe potuta diventare veramente un qualcosa in più...
Certo... Non avremmo visto un personaggio italiano, ne tanto meno Firenze, Venezia e Roma, ma in compenso avremmo assistito ad una storia più breve, più concisa, ma più profonda, coinvolgente e spiazzante.
La saga è ormai arrivata al sesto capitolo, e quest anno si appresta ad arrivarne un altro (è ovvio no?); e la storia, per quanto sia stata riempita di manufatti e segreti, è ormai diventata lunga, e il videogiocatore non compra il titolo per seguirla, ma per uccidere con estrema facilità i nemici...
Da amante di storie contorte quest idea di trilogia è, ora, diventata il mio sogno proibito...
Voi direte "eh ma più contorta di quella di AC di adesso si muore"; si... avete ragione; ma sarei anche propenso a vedere UNA FINE, di questa storia contorta...

Ormai ciò che noi chiamiamo Assassin's Creed è svanito dal Brotherhood; rinato col Revelations, e sparito del tutto col terzo; e col quarto ogni speranza di rivedere ciò che Assassin's Creed era un tempo è svanita... andata persa...

Alla fine gli ultimi Assassin's Creed non sono brutti giochi...
Black Flag è un bellissimo titolo; ma sono le due parole antecedenti che lo fanno scivolare via...
Un po' come Resident Evil, Assassin's Creed non esiste più.
Esiste un gioco con quel nome; con un personaggio col cappuccio; ma per il resto?
Il credo è svanito, e non ritornerà più.

#22
Silver89

Silver89
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5671
bell'articolo e molto interessante che ci ha svelato cose incredibili. Cipro e Parigi per i capitoli successivi? caspita quello sì che sarebbe stato interessante, una trilogia da paura, avevano grandi idee... il successo paradossalmente ha davvero rovinato tutto.

#23
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

...
Ormai ciò che noi chiamiamo Assassin's Creed è svanito dal Brotherhood; rinato col Revelations, e sparito del tutto col terzo; e col quarto ogni speranza di rivedere ciò che Assassin's Creed era un tempo è svanita... andata persa...

Alla fine gli ultimi Assassin's Creed non sono brutti giochi...
Black Flag è un bellissimo titolo; ma sono le due parole antecedenti che lo fanno scivolare via...
Un po' come Resident Evil, Assassin's Creed non esiste più.
Esiste un gioco con quel nome; con un personaggio col cappuccio; ma per il resto?
Il credo è svanito, e non ritornerà più.

 

perfettamente d'accordo con te, al 101%



#24
Guest_Lorenzo LadoganaeYe

Guest_Lorenzo LadoganaeYe
  • Gruppo: Ospiti
Black Flag è un ottimo AC, ma solo un discreto gioco sui pirati.

#25
Guest_Lorenzo LadoganaeYe

Guest_Lorenzo LadoganaeYe
  • Gruppo: Ospiti

Alla fine gli ultimi Assassin's Creed non sono brutti giochi...
Black Flag è un bellissimo titolo; ma sono le due parole antecedenti che lo fanno scivolare via...
Un po' come Resident Evil, Assassin's Creed non esiste più.
Esiste un gioco con quel nome; con un personaggio col cappuccio; ma per il resto?
Il credo è svanito, e non ritornerà più.


Non mi trovi d'accordo. Questo articolo è molto chiaro, spiega chiaramente che ACII ha fatto delle scelte che gli hanno portato a dare al brand (che è diventato brand con il secondo capitolo, sia chiaro. Quelle di Nicolas Cantin son dei bellissimi propositi ma sono rimasti tali. Altri sviluppatori che hanno lavorato AC hanno dato risposte assolutamente differenti).

Si può discutere quanto si vuole su quanto sia carente il comparto tecnico o fotocopiato il gameplay, ma il fatto che "Assassin's Creed non sia più Assassin's Creed perchè non parla del credo" è, a pensarci, una cavolata.
Assassin's Creed III e Assassin's Creed IV sono perfettamente coerenti con la linea creata da ACII, e mostrano la storia di una Confraternità che si è evoluta nel tempo e ha avuto varie forme diverse. Il III è inceramente basato sulla messa in discussione del Credo dell'Assassino, e il IV non presenta l'ennesimo personaggio nato e cresciuto nella Confraternità che segue come una pecorella il Credo ma che ci si avvicina col tempo.

E i complotti storici? Ci sono ancora.
E gli assassinii? Ci sono ancora.
E le discussione filosofiche sulla moralità dell'uomo? Anche.

Questi giochi sono ottimi Assassin's Creed, se si considera esattamente di cosa è che parla, Assassin's Creed.

#26
Guest_Lorenzo LadoganaeYe

Guest_Lorenzo LadoganaeYe
  • Gruppo: Ospiti

Non ho idea di come sia il quarto, ma è abbastanza palese che molte delle premesse fatte dal capostipite della serie siano state abbandonatenel corso degli anni, in favore di tutta una serie di cose che hanno fatto della serie una gallina dalle uova d'oro. Il rapporto Templari/Assassini non ha grandi sfumature, gli antagonisti sono sempre "cattivi", la linea del Bene e del Male è piuttosto rimarcata. Altre scelte avrebbero dato probabilmente maggior spessore alla trama, ma come per molti altri titoli, non si è riusciti ad andare oltre i soldi a palate ottenuti col primo capitolo.


O Signore, sul serio? Io capisco sinceramente l'essersi stufato della Saga perchè è ripetitiva, a livello di Gameplay antiquata e sviluppata con lo stampino, ma questa storia che il rapporto Templari/Assassini non abbia sfumature, veramente, NON SI PUO' SENTIRE
Anzi, se escludiamo proprio i capitoli più amati, ovvero quelli della Trilogia di Ezio, dove i Templari erano trattati come banali nobili corrotti e assetati di potere, ACIII ACIV hanno sviluppato il tema dello scontro Assassini/Templari in modo fantastico e assolutamente non manicheo, mostrando le motivazioni di entrambi gli schieramenti e il fatto che nessuna delle due fazione è "buona".

#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

in realtà nemmeno Connor era il tipico personaggio cresciuto nella confraternita



#28
Double_D

Double_D
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4405
a me piaceva molto, poi ho giocato al 2 e subito dopo al Brotherhood, e, dopo la fine di quest'ultimo, ho deciso di smettere perché non giocavo più stimolato dalla curiosità, ma solo perché ormai non mancava molto al completamento, una sorta di dovere diciamo, e non più un piacere. Ho guardato il finale e ho detto "basta così", e da quel giorno non ho più giocato a un assassin's creed. Tutto ciò per dire che è un peccato il fatto che abbiano annacquato un gioco così

#29
Dess

Dess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2444

Black Flag è un ottimo AC, ma solo un discreto gioco sui pirati.

secondo me al massimo potrebbe essere il contrario, ma forse anche dire discreto AC è troppo. Come AC fa davvero pena....

#30
Jaky_Fantasy

Jaky_Fantasy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 10

ti sei perso buona parte di quello che il gioco aveva da offire se la vedi così


Quello che intedevo dire era che le missioni nel primo erano tutte incentrato su quello, mentre tutto il resto erano missioncine secondarie. Nel secondo invece ogni missione era diversa dall' altra, facendoti fare un sacco di cose diverse solos eguendo la trama principale e non semplicemente uccidi quello, uccidi quell' altro.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo