Vai al contenuto

Aggiornamento configurazione PC


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Salve a tutti innanzitutto icon_mrgreen.gif
Nel 2010 feci una configurazione per il pc che ancor oggi utilizzo, e devo dire che mi trovai davvero davvero bene! Unico appunto il case scelto, oggettivamente troppo rumoroso con il senno di poi..
Mi trovo oggi a voler aggiornare tale configurazione, e avevo nuovamente bisogno del vostro aiuto! 
Ecco la base di partenza con i relativi prezzi dell'epoca (ekey):

1 Blu-ray ROM SATA LITEON iHOS104 (B) bk 43,26 € 43,26 €
1 Alimentatore PC LC-Power LC6650GP3 Green Power V2.3 650W 140mm 46,00 € 46,00 €
1 Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ 46,99 € 46,99 €
1 CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX 139,00 € 139,00 €
1 ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX 70,99 € 70,99 €
1 LC-Power Pro-919B ATX/ Micro-ATX 120mm front fan Nero 55,00 € 55,00 €
1 TP-Link TL-WN781N WLAN Adattatore PCI Express 150Mbps Wireless Lite N, 802.11 n/g/b detachable ant. 15,00 € 15,00 €
1 VGA Nvidia 470 nonricordospecifiche 197,41 € 197,41 €
1 RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3K2/4GX 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

Specifico che:
-mi son trovato ottimamente sia con AMD che con Asrock quindi vorrei continuare il sodalizio
-possiedo ovviamente schermo, licenza di Win 7 Professional (non OEM. che quindi potrei installare credo senza problemi)
-gradirei tenere alimentatore, HDD interno (non proponetemi SSD perchè sono fuori budget icon_mrgreen.gif), lettore dvd/bluRay, modulo wifi e, per il momento, scheda video..

In pratica mi servirebbero un case nuovo (possibilmente poco rumoroso ma ben refrigerato..), mobo, ram (a meno che quelle attuali non siano compatibili con la nuova mobo, per poi procedere ad un upgrade tra qualche mese insieme alla scheda video -sicuramente una Nvidia!-) e processore! Non vorrei spendere tantissimo..

 

Aggiungo che avevo ipotizzato una cosa del genere..

Asrock 990FX EXTREME3
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W
Corsair CC-9011014-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 300R
Dissipatore e pasta termica per la cpu (ho sentito che l'8350 scalda assai..), magari non rumorosissimo!! (ARCTIC Freezer 13 Limited Edition oppure CPU Arctic Cooling Freezer A30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail???)

Sarebbero compatibili con i pezzi che già ho e con il nuovo case? L'alimentazione è corretta o dovrei cambiare alimentatore? Prezzi??



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ram puoi tenere tranquillamente quelle che hai adesso. Unico appunto, prenderei la Extreme4 che in overclock si comporta molto meglio; per il resto, ottima scelta :sisi:



#3
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Ram puoi tenere tranquillamente quelle che hai adesso. Unico appunto, prenderei la Extreme4 che in overclock si comporta molto meglio; per il resto, ottima scelta :sisi:

Non ho esigenze di overclocking quindi magari potrei risparmiare qualche soldo..e per quanto riguarda alimentazione e case che mi dici?

Ci stanno i pezzi che ho scelto nel carbide 300R? E il dissipatore? Perchè uno o l'altro, mi paiono entrambi belli ingombranti..



#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Beh allora non hai bisogno di una 990FX e di un 8350 :asd:

 

Il tuo LC-Power tiene ancora botta; il case è largo 21cm, quindi problemi di spazio coi dissipatori non ne avrai, al limite prendi qualcosa di meno "importante" tipo il Cooler Master 212 Evo, visto che non ti interessa overcloccare



#5
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Beh allora non hai bisogno di una 990FX e di un 8350 :asd:

Volevo mettere su componentistica che mi potesse fare qualche anno senza eccessive preoccupazioni..ad ogni modo ho controllato e la extreme 4 non è disponibile ne su ekey ne amazon..ma perchè, esiste qualche incompatibilità nota tra extreme3 e 8350?

 

E per il resto? :sisi:



#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

No nessuna incompatibilità, solo che vista la lista della spesa pensavo che volessi giocare un po' a overcloccare il processore. Per il resto ho editato 



#7
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

No nessuna incompatibilità, solo che vista la lista della spesa pensavo che volessi giocare un po' a overcloccare il processore. Per il resto ho editato 

E' silenzioso il 212?



#8
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Oltretutto ho notato adesso che su ekey non è disponibile..

Volendo rimanere nel range dei 30€ tra amazon o ekey, che mi consigli?

 

Questo?

http://www.e-key.it/...etail-28853.htm

 

Però la mia cpu non è segnata nelle supportate..


Modificata da AtenanoSaint, 10 January 2014 - 05:31 PM.


#9
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Vorrai dire la ventola del 212 :P sì molto; al massimo dei giri (1600rpm) sta sui 30dB. Comunque il case è molto ben ventilato, difficilmente raggiungerai quei regimi

 

Oltretutto ho notato adesso che su ekey non è disponibile..

 

su Amazon c'è -> http://www.amazon.it...r hyper 212 evo



#10
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Vorrai dire la ventola del 212 :P sì molto; al massimo dei giri (1600rpm) sta sui 30dB. Comunque il case è molto ben ventilato, difficilmente raggiungerai quei regimi

 

 

su Amazon c'è -> http://www.amazon.it...r hyper 212 evo

Certo, mi riferivo alla ventola ;) Però comprese le ss viene sui 38-40€..quello che ti ho linkato io?



#11
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se noti c'è anche l'opzione direttamente da Amazon, quindi senza costi di spedizione :sisi:



#12
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Se noti c'è anche l'opzione direttamente da Amazon, quindi senza costi di spedizione :sisi:

Vero, però da 2-5 settimane di attesa XD



#13
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ti soffermi troppo sui dettagli :sese: sì comunque anche l'A30 va benissimo



#14
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Ordinato il tutto, alla fine come dissi ho preso l'arctic cooling freezer a30, per evitare l'attesa estenuante :sisi:

 

Mio suocero mi aiuterà a piazzare il tutto, sbrigatevi corrieri :sisi:



#15
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

Ah, domandina..sarà necessario formattare il tutto dopo aver sostituito mobo e procio o me la potrei cavare anche senza?


Modificata da AtenanoSaint, 12 January 2014 - 10:19 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo