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Dolphin: la storia del Gamecube...lungo articolo in inglese.

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Questa discussione ha avuto 89 risposte

#16
ROcK

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cmq eklipse non dobbiamo neanche dimenticarci che la line up di ps2 non era come quella di ps360...con chisà quanti AAA ogni anno e di certo non all'inizio del ciclo vitale di ps2.

ngc non aveva una line up molto + scarsa di ps2 ( nei primi anni di vita ) anzi.

a quell'epoca probabilmente contava molto il nome.

ma la storia ci ha insegnato che il nome non è qualcosa che non si può vincere o superare.

solo che non ci si riuscì.

ne dc ne ngc....eppure entrambe avevano line up migliori di ps2 ( all'inizio )

 

eppure all'epoca forse si poteva tentare qualcosa. oggi la posta si è alzata troppo.

 

 

la strada della graduale salita che dici tu già era stata interrotta appunto con la cessione di rare e del brand turok.

si era fatto qualche passo in avanti e qualcun altro indietro.

 

detto questo col wiiu si sapeva non avrebbero potuto fare altro perché non avevano gettato nessuna base in altro senso ai tempi del wii. ne come pubblico, ne come rapporti con le tp ( anzi il wii è stata la mazzata finale secondo me. la dimostrazione che nintendo aveva un pubblico troppo diverso e che nonostante i 100 milioni di istallato le vendite risultavano sempre non soddisfacenti per le tp stesse ), ne come imposizione di nuove ip.

 

al di la del discorso ( pure vero ) che non hanno acquisito studi in occidente ecc

 

cioè col wii u non avevano niente in mano per tentate qualcosa.

anzi.

1) avevano costruito convinzioni negative da parte delle tp ( perché il successore di una console che fa 100 milioni può essere pure un n64 come hw....ma non è normale  venga supportata nel modo barbaro che stiamo vedendo col wiiu ....non è normale! significa che non hai costruito niente. il successo in termini di vendite ha contato 0. come su 3ds snobbata totalmente dalle occidentali nonostante venisse da 150 milioni di pezzi venduti! )

2) convinzioni da parte di nintendo ( questa è la "strada giusta" )

3) convinzioni del pubblico ( nintendo è per casual )

 

l'unica cosa che potevano giocarsi erano i soldi. ovvero stavano bene finanziariamente e potevano tentare di investire partendo DA ZERO rispetto alle altre. da 0 sotto tutti i pdv.

 

niente pubblico "buono"

niente tp.

niente ip esclusive diverse dal solito

niente studi occidentali.

 

oggi così stanno messi e al prossimo giro cmq altri discorsi diversi non potranno mai farli.

hanno scelto di non fare la corsa in questo senso e l'hanno scelto già a metà vita del ngc.



#17
-Eklipse della Mancia-

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Di questo ne ero convinto anche io... Fino al lancio della PS4.

La PS4 ha fatto numeri stratosferici grazie ad un hardware superiore e a una buona dose di marketing (cose di cui il GameCube aveva beneficiato - un tempo il marketing Nintendo era ben diverso), ma per quanto riguarda i titoli escluse un paio di esclusive di spessore sono tutti multipiattaforma giocabili su altra console/console old gen...

 

I numeri di PS4 sono abbastanza sorprendenti, ma è sempre una questione di giochi, che già sappiamo ci saranno, abbondanti.

 

Solo che in questo caso è aumentata la percentuale di coloro che, invece di aspettare che escano, hanno fatto subito il salto (IMHO sbagliando, visto che almeno per qualche altro mese, esce più roba su PS3 che non su PS4).

 

 

E' un'ulteriore dimostrazione che se dai prospettiva ad una console, questa paga.

 

Evidentemente, il giochino di mostrare giochi ancora lontani dall'essere completati (o addirittura teaser che nulla hanno di in game), non è solo un modo per tener buona l'utenza da forum, come dice qualcuno, ma un vero e proprio sistema di marketing che in questo caso sta funzionando.



#18
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Ma infatti mi chiedo come si possa solo lontanamente pensare che la console attuale possa reggere altri 3 anni. Impossibile! È impossibile! Il gc aveva qualche multi..diciamo quasi tutti a parte gta e pes. Aggiunti i pochi first games si poteva campare...male ma si campava. Oggi la realtà é impietosa. Credo che non c'è mai stata console che sia durata un ciclo senza nessun gioco terze parti. Non ce la fai.
M aspetto sorprese. E scusate il mezzo ot.
Personalmente il GC l' ho riscoperto alla fine. Grande hardware! Ma se lasci mesi (semestri) senza uscite, chiaramente perdi pubblico. La massa entrava nei negozi e vedeva un misero angolo di giochi. Chiedeva uscite nuove al commesso e gli veniva risposto zero. Allora girava lo sguardo su sony e..... O_O
Quello che succede ora, ma peggio!

 

 

non ti preoccupare che tanto sui sistemi nintendo non vende lo stesso niente la roba tp.

o escono 50 giochi o 5 è la stessa cosa :asd:

 

anche su 3ds è così eh.... ( in occidente )



#19
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

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I numeri di PS4 sono abbastanza sorprendenti, ma è sempre una questione di giochi, che già sappiamo ci saranno, abbondanti.

 

Solo che in questo caso è aumentata la percentuale di coloro che, invece di aspettare che escano, hanno fatto subito il salto (IMHO sbagliando, visto che almeno per qualche altro mese, esce più roba su PS3 che non su PS4).

 

 

E' un'ulteriore dimostrazione che se dai prospettiva ad una console, questa paga.

 

Evidentemente, il giochino di mostrare giochi ancora lontani dall'essere completati (o addirittura teaser che nulla hanno di in game), non è solo un modo per tener buona l'utenza da forum, come dice qualcuno, ma un vero e proprio sistema di marketing che in questo caso sta funzionando.

Hai ragione, non ci avevo pensato. Purtroppo come dicevo prima, Nintendo e marketing di questo tipo non vanno d'accordo. Inizialmente, tutte le console hanno prospettiva (altrimenti bisogna crearne) ma sono testardi...



#20
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oggi così stanno messi e al prossimo giro cmq altri discorsi diversi non potranno mai farli.

hanno scelto di non fare la corsa in questo senso e l'hanno scelto già a metà vita del ngc.

 

Non sono d'accordo.

 

Hanno fatto una scelta all'epoca, ma di modi per farne una diversa ce ne sarebbero.

 

 

Nintendo non è la MS del 2001, che entrò in un mercato da 0, dovendo dunque investire miliardi e miliardi di dollari per portarsi in posizione di vista dei fanalini di coda di Sony...

 

Nintendo ha una storia, background, esperienza, IP pesanti, un mercato portatile dove è quasi monopolista... insomma, se volesse, le potenzialità le avrebbe.

 

Nessuno dice che sarebbe facile. Solo non impossibile.



#21
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I numeri di PS4 sono abbastanza sorprendenti, ma è sempre una questione di giochi, che già sappiamo ci saranno, abbondanti.

 

Solo che in questo caso è aumentata la percentuale di coloro che, invece di aspettare che escano, hanno fatto subito il salto (IMHO sbagliando, visto che almeno per qualche altro mese, esce più roba su PS3 che non su PS4).

 

 

E' un'ulteriore dimostrazione che se dai prospettiva ad una console, questa paga.

 

Evidentemente, il giochino di mostrare giochi ancora lontani dall'essere completati (o addirittura teaser che nulla hanno di in game), non è solo un modo per tener buona l'utenza da forum, come dice qualcuno, ma un vero e proprio sistema di marketing che in questo caso sta funzionando.

 

 

questo unito al fatto che:

 

-a differenza che in passato ora ps4 costa da subito un prezzo abbordabile ( per chi se la deve comprare ...non abbordabile per tutti )

 

-secondo punto in correlazione al primo. ps4 non si propone di essere per tutti ma per i giocatori ( e basta ) niente party game. niente caxxate. solo roba AAA di un certo tipo.

 

-la concorrenza ha commesso un mucchio di errori.

 

- il supporto sony se lo è garantito nel corso di anni di buoni risultati per le tp.nintendo ha il curriculum opposto.

 

per vendere così tanto ( anche xbone eh per carità ) devi proporre una console soddisfacente sotto tutti i profili....grafica, on line, line up ecc

 

nintendo una console sullo stesso livello non la può mai fare prima di tutto perché ha una  line up che è per tutti ( invece deve essere solo per giocatori :asd: )



#22
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Non sono d'accordo.

 

Hanno fatto una scelta all'epoca, ma di modi per farne una diversa ce ne sarebbero.

 

 

Nintendo non è la MS del 2001, che entrò in un mercato da 0, dovendo dunque investire miliardi e miliardi di dollari per portarsi in posizione di vista dei fanalini di coda di Sony...

 

Nintendo ha una storia, background, esperienza, IP pesanti, un mercato portatile dove è quasi monopolista... insomma, se volesse, le potenzialità le avrebbe.

 

Nessuno dice che sarebbe facile. Solo non impossibile.

 

 

si ha una storia al negativo però.

 

è meglio partire da 0 che da sotto zero

 

nintendo parte da sotto zero con pubblico ( di ps360 ) e tp.

 

si tratta di conquistare un pubblico che non ha mai avuto con giochi che non ha mai fatto.

se non ci vorranno gli investimenti di Microsoft....poco ci manca.

 

dopo le mazzate del wiiu e il calo di vendite del 3ds non ce li vedo proprio onestamente.



#23
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-secondo punto in correlazione al primo. ps4 non si propone di essere per tutti ma per i giocatori ( e basta ) niente party game. niente caxxate. solo roba AAA di un certo tipo.

 

Bah, questo non lo condivido.

 

Non è che la presenza di party game "inquinerebbe" il resto, eh (me lo immagino l'hardcore gamer di turno che guarda MGS5 sullo scaffale, gli brillano gli occhi, poi sposta lo sguardo e vede Rabbids Party 2014..., scuote la testa, posa il gioco e rinuncia a comprarsi la PS4 col bundle :asd: )... che poi di party game ce ne saranno di sicuro... semplicemente Sony sa bene che all'inizio, quando il prezzo ancora è sopra i 250 euro, sono i videogiocatori classici a comprare la console, e quindi mostra ciò che interessa a loro (intelligentemente).

 

Vedrai che già dall'anno prossimo si comincerà a mandare in onda lo spot con il bundle con Just Dance :asd:

 

 

Semmai, è Nintendo a fare marketing monodirezionale dal 2008...



#24
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si ha una storia al negativo però.

 

è meglio partire da 0 che da sotto zero

 

nintendo parte da sotto zero con pubblico ( di ps360 ) e tp.

 

si tratta di conquistare un pubblico che non ha mai avuto con giochi che non ha mai fatto.

se non ci vorranno gli investimenti di Microsoft....poco ci manca.

 

dopo le mazzate del wiiu e il calo di vendite del 3ds non ce li vedo proprio onestamente.

Non è solo quello, ci vuole anche marketing

Una marea di cose erano percepite come lo schifo totale prima di una buona campagna di marketing (mi viene in mente Audi come esempio)


Modificata da Ghebu, 10 January 2014 - 12:11 PM.


#25
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si ha una storia al negativo però.

 

è meglio partire da 0 che da sotto zero

 

nintendo parte da sotto zero con pubblico ( di ps360 ) e tp.

 

si tratta di conquistare un pubblico che non ha mai avuto con giochi che non ha mai fatto.

se non ci vorranno gli investimenti di Microsoft....poco ci manca.

 

dopo le mazzate del wiiu e il calo di vendite del 3ds non ce li vedo proprio onestamente.

 

Ma non è vero che parte da 0 (o da sotto 0), basta mostrare loro un progetto credibile.

 

Se pure con la semi certezza di un flop, qual'era il Wii U, hai avuto un discreto supporto da Ubisoft ed Activision, ad esempio, figurati se avessi lanciato qualcosa di più credibile (accompagnandolo ad esempio con 3 o 4 accordi pesanti alla RE4 sin dal lancio)...



#26
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Bah, questo non lo condivido.

 

Non è che la presenza di party game "inquinerebbe" il resto, eh (me lo immagino l'hardcore gamer di turno che guarda MGS5 sullo scaffale, gli brillano gli occhi, poi sposta lo sguardo e vede Rabbids Party 2014..., scuote la testa, posa il gioco e rinuncia a comprarsi la PS4 col bundle :asd: )... che poi di party game ce ne saranno di sicuro... semplicemente Sony sa bene che all'inizio, quando il prezzo ancora è sopra i 250 euro, sono i videogiocatori classici a comprare la console, e quindi mostra ciò che interessa a loro (intelligentemente).

 

Vedrai che già dall'anno prossimo si comincerà a mandare in onda lo spot con il bundle con Just Dance :asd:

 

 

Semmai, è Nintendo a fare marketing monodirezionale dal 2008...

 

 

ah certo questo si.

 

però si parlava di vendite iniziali , immagine ecc.

 

se tu fai questo tipo di campagna riesci a vendere a un certo pubblico....e ok.

ma non a tutti. e questo si riflette nella composizione demografica del pubblico.

poi in futuro potranno anche fare i party game....non so se li riusciranno a vendere però ;)

su ps3 non ci sono riusciti.

 

è normale che se nintendo non fa la sua parte e implode si apre un pubblico precluso a suo tempo a ps3.

ma se c'è un offerta alternativa questo non succede.

 

nintendo fa un tipo di marketing unidirezionale perché ha un solo tipo di giochi :P

questo la dice lunga sul suo potenziale alternativo.

 

anche nintendo ha provato a fare giochi dissonanti dalla sua offerta iniziale su wii. fallendo. 

lo stesso ha provato a fare sony con ps3 con risultati similari ( pur investendo molto di + )

 

se nintendo volesse competere con sony dovrebbe per prima cosa azzerare la sua immagine attuale....e poi sperare che questo nel lungo periodo non danneggi le sue ip classiche ( perché avrebbe creato come sony un pubblico che non compra i Platform 2d )

 

adesso stiamo dicendo quello che io dicevo in tempi non sospetti.

il pubblico di una console che costa 400 euro non te la compra se non ci metti gli fps.

nintendo non ce li ha. quindi o fa una console che costa 200 sacchi oppure toglie di mezzo Pokemon e animal crossing ( invendibili a 400 euro ) e comincia a fare roba tipo god of war e halo.

non si scappa però.

offerta nintendo tradizionale, supporto tp e console performante non possono mai stare assieme nella stessa frase.( non nei primi anni almeno )

 

l'errore di nintendo è che cerca di fare un po e un po.

il pubblico non vuole questo e su ngc lo si è visto.

 

il pubblico di ps4 la compra perché sa che sony ha fin da subito certi giochi che poi continueranno a uscire fino alla fine ( anche quando saranno affiancati da una piccola % di offerta diversa )

 

lo stesso pubblico non sceglierà mai un sistema su cui vede fin da subito certi giochi con la premessa che saranno sempre e cmq la parte maggiore della proposta esclusiva ( ....è nintendo alla fine )

 

gli altri 2 sistemi vengono scelti perché offrono quasi solo quello che vuole il target di riferimento e questo per anni e anni.

 

nintendo può garantire la stessa cosa?

secondo me no.

la sua console serve a vendere i suoi giochi. se li deve relegare nella seconda metà del ciclo vitale e solo a sporadiche uscite....che senso avrebbe fare una console  proprietaria?



#27
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nintendo fa un tipo di marketing unidirezionale perché ha un solo tipo di giochi :P

questo la dice lunga sul suo potenziale alternativo.

 

 

Questo la dice lunga su quanto abbia bisogno delle TP.



#28
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Ma quindi, secondo voi se Nintendo copiasse in tutto e per tutto Sony, ma su una console con targhetta Nintendo e non Sony, il pubblico Sony automaticamente sminchierebbe la propria console Sony per poter giocare ai titoli che ha da sempre giocato su console Sony ma stavolta su console Nintendo?



#29
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Questo la dice lunga su quanto abbia bisogno delle TP.

 

 

e la dice lunga anche sul perché non avrà mai detto supporto ;)



#30
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se nintendo volesse competere con sony dovrebbe per prima cosa azzerare la sua immagine attuale....e poi sperare che questo nel lungo periodo non danneggi le sue ip classiche ( perché avrebbe creato come sony un pubblico che non compra i Platform 2d )

Non è necssario, Nintendo potrebbe benissimo fare la console per tutti (per tutti inteso come i videogiocatori in senso dato, non inclusi i casual che non spenderanno mai 399-499 euro per comprare una console che regga anche giochi pesanti per hardcore) mantenendo le loro IP esclusive per quelli che, come me e come altri giocano veramente di tutto. Il problema è che non vogliono farlo e hanno in testa questa testardaggine inutile

 

Ma quindi, secondo voi se Nintendo copiasse in tutto e per tutto Sony, ma su una console con targhetta Nintendo e non Sony, il pubblico Sony automaticamente sminchierebbe la propria console Sony per poter giocare ai titoli che ha da sempre giocato su console Sony ma stavolta su console Nintendo?

No, ovvio. PlayStation ha un nome e un marchio con una potenza mediatica imbattibili (solo MS è riuscita in parte a scalfirne l'immagine... Fino alla presentazione dell'X1, che Sony ha prontamente usato a suo vantaggio facendo capire al pubblico che da loro avrebbero avuto tutto, subito, meglio e pagando meno).

 

Quello che dico io è: prendi una PS4, ce la fai stare giocoforza nel case del Wii U (magari levi l'hdd, metti una flash da 250gb, stringi un po' qua e là) e la vendi come la console per i videogiocatori del platform 2d, quelli dell'fps, quelli dell'action adventure ecc. ecc. (che poi, era la premessa del GameCube). E' possibile, ma non vogliono e non lo faranno mai.. Come dicevo sopra, testardaggine in parte inutile, perchè un conto è svendersi totalmente al mercato, un'altro è esserne aperti






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