ma qui nessuno ha parlato di texture fin'ora
il lato tecnico è anche e soprattutto framerate
vi sfido a giocare castlevania su console e poi su pc
il gioco è bellissimo in tutte le piattaforme,ma su pc l'esperienza è migliore notevolmente
quando un gioco è bello e abbiamo la possibilità di avere una versione migliore mi pare normale indirizzarci su quella
per il resto il fattore tecnico non è assolutissimamente il fattore determinante della qualità di un titolo anzi tutt'altro e di esempi lampanti ne abbiamo parecchi in questa gen,uno tra tutti crysis 3
le texture le ho citate io perchè entrano in gioco di conseguenza. Se uno pretende i 1080p, è lecito aspettarsi texture qualitativamente migliori, altrimenti la cosa suona come un controsenso. Pretendi la resa grafica migliore, e poi hai una risoluzione nativa delle texture che non è nemmeno HD? Non è un caso che l'uscita di killzone ha segnato un tripudio di immagini postate di texture, effetti e altro a testimoniare che la next gen è finalmente tra noi. sul framerate, un conto è parlare di frame costanti e solidi a 30fps, un conto è pretendere che debbano essere a 60fps per rendere il gioco godibile.
Ora forse io ho una conoscenza approssimativa dell'occhio umano, ma avendo a che fare con i video, mi han sempre insegnato che l'occhio umano percepisce correttamente fino a 30fps, e poi subentra una sorta di compensazione, specie se le scene sono in movimento rapido, in cui l'immagine latente rimane sulla retina. Morale non è un caso che il formato pal sia 25 e 30 NTSC. A meno che voi siate bionici, i 30fps in più vi daranno sicuramente la sensazione di maggior velocità (per molti confusa con fluidità) ma ciò non si tramuta per forza di cose in una miglior fruibilità di un gioco (è lo stesso principio per cui ha poco senso comprare una tv oltre i 100hz). Se parliamo di un racing, tutto si muoverà più veloce, per alcuni un pro, per altri non per forza, ma se parliamo di altri giochi, i risultati posson pure essere deleterei. In un fps, c'è chi ama correre e online farebbe faville con una velocità aumentata a sparare come un dannato, ma per altri diventa una realtà sfalsata perchè il pg si troverebbe a correre ad una velocità innaturale, paradossale e grottesca che ne altera il realismo. Inoltre la percezione della velocità è soggettiva, diversa per ognuno, e dipende da tanti fattori (Hz tv compresa). Lo stesso principio per cui ogni anno in fifa la velocità viene recepita diversamente dagli utenti, chi lo trova iperveloce, e chi no. Idem in altri giochi in cui è possibile settare la velocità. Ora su che basi si può dire che un gioco a 60fps girerà meglio? Chiaro che se rapporti due giochi, uno programmato come si deve (magari su pc), e un altro con cali di frame rate, non costante (su console), la differenza si vede, ma più che i 30 fps in più, è la programmazione e la stabilità stessa che fan la differenza. Altro esempio..prendi 3 racing diversi tutti a 30fps costante, e vedrai che avrai una percezione diversa della velocità in tutti e 3 (perchè dipende anche da cosa vedi a video).
oppure prendi 3 persone, piazzale davanti allo stesso racing, che va fisso a 30fps, e vedrai che avran percezioni diverse.
tutto questo per dire che dati tecnici sulla carta, non si traducon per forza in un gioco migliore, come giustamente sottolinei tu. A rendere il gioco migliore è la programmazione, la cura grafica (questo lo è anche a 720p cosi come a 30 fps per intenderci) e come vengono impiegate le risorse per effetti, illuminazione, creazione degli scenari, modelli, animazioni e quanto vedi a video.
tutto rigorosamente imho.
Ma su questo siamo perfettamente d'accordo, infatti sono anche io dell'opinione che questo inizio di gen sia caratterizzato dall'ossessione dei 1080p ad esempio. Se un gioco è buono, e non parlo di capolavoro ma di buon gioco, poco importa che vada a 1080 piuttosto che a 720 o a 640. Sicuramente devono esserci degli standard minimi, ma da quel punto di vista intendo un gioco globalmente curato sotto l'aspetto dei bug.
this! E non è una critica verso chi li pretende, ci mancherebbe, solo una constatazione come per molti sia gia entrato come requisito minimo dei giochi che dovranno uscire (assieme ai 60 fps), pena forse l'incapacità di goderseli comunque qualora cosi non fossero.