Vai al contenuto

Consiglio CrossFire di 6950Quanto conviene?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

Ciao, ragazzi! :D

 

Ho una 6950 da qualche annetto e mi son trovato bene, tuttavia con gli ultimi giochi usciti ho dei cali mostruosi di framerate.

 

Tomb Raider mi va a meno di 30fps e Crysis 3 invece è proprio ingiocabile (dai 4 ai 20 fps).

 

Siccome gioco davvero raramente ai vg, non voglio prendere una ubergpu di nmila euro.

 

Con 100€ posso recuperare una 6950 da affiancare a quella che già ho, che ne dite? Di quanto migliorerei?

 

Inoltre la doppia gpu mi servirebbe anche per minare litecoin, dal momento che potrei minare in full con una gpu e in modo leggero con la seconda (così posso navigare e chattare quando non gioco... ovvero quasi sempre... )



#2
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

No scusa , sta cosa dei -30 fps a tomb raider e dei 4-20 fps a crysis 3 con una 6950 non la sto capendo proprio .... :goliath: 
 .... cioè se metti tutti i settaggi al massimo del massimo in entrambi i giochi posso capire che hai quei valori scarsi ma magari se disattivi l'antialiasing e abbassi qualche dettagli con una 6950 dovresti riuscire tranquilissimamente a giocare a tutti i giochi sul mercato, compresi quei due :sisi:

 

Poi però bisogna vedere il resto della config , in primis il processore  :sisi:



#3
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

Sì ovvio che se abbasso aliasing ecc... mi girano bene :D Però non c'è sfizio XD

 

Ho un i5 2500k e 8gb di ram Corsair a 1600mhz



#4
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho un i5 2500k e 8gb di ram Corsair a 1600mhz

 

Abbiamo stesso processore e ram per la cronaca XD , io però ho una gtx 580 ma ti dico che nemmeno io gioco crysis 3 al massimo del massimo , tomb raider non ce l' ho ma sicuramente lo maxerei.

 

Dai però imho se ti piace maxare i giochi in full hd dovresti optare per una vga di fascia medio/alta o alta :sisi:

 

Comunque dai anche se giochi a tomb raider a dettagli alti si vede na figata comunque no? (stessa cosa per crysis 3, a dettagli bassi io faccio 120 fps e nonostante tutto si vede da Dio rispetto alle console ad es.)



#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sicuramente nel tuo caso, aggiungere una seconda 6950 sarebbe una buona idea. Tutto però dipende anche dall'alimentatore



#6
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sicuramente nel tuo caso, aggiungere una seconda 6950 sarebbe una buona idea. Tutto però dipende anche dall'alimentatore

 

Quoto ma i cali di fps sotto i 30 fps gli avrebbe lo stesso con crysis 3  XD

 

 

 

 

Di giocare al massimo del massimo con crysis 3 è un po dura .... è un gioco rognosetto :sisi: (soprattutto con lo stramaledetto aa attivo , tomb raider di meno ,il filtro dei capelli è quello più rompimaroni , tolto quello già si guadagna parecchio



#7
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

Ma giochi come Bioshock Infinite o Alan Wake, li gioco tutti sparati al massimo e ho 60fps senza problemi... la maggior parte dei giochi nextgen li gioco per bene. Con TR ho dovuto togliere qualche filtrino per avere i 30 fissi (che bastano per quel gioco, considerando che ci giocavo col pad ps3) ma con crysis ho avuto serie difficoltà. Però non voglio giocarlo a dettagli medi o bassi ;_;

 

Giusto, l'alimentatore...

Ho un OCZ 700MXSP, da 700W

 

http://ocz.com/consu...0w-power-supply

 

Non dovrei avere problemi, o sbaglio?



#8
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

 

Quoto ma i cali di fps sotto i 30 fps gli avrebbe lo stesso con crysis 3  XD

 

Di giocare al massimo del massimo con crysis 3 è un po dura .... è un gioco rognosetto :sisi: (soprattutto con lo stramaledetto aa attivo , tomb raider di meno ,il filtro dei capelli è quello più rompimaroni , tolto quello già si guadagna parecchio

 

No ma giocare tutto al massimo con cry3 già mi sono rassegnato, ma giocarci con aa disattivo o solo 2x, almeno...

 

Giocare TR senza il filtro dei capelli è triste :sese: Ma vabè cmq TR alla fine l'ho giocato, finito e goduto :asd:



#9
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma giochi come Bioshock Infinite o Alan Wake, li gioco tutti sparati al massimo e ho 60fps senza problemi... la maggior parte dei giochi nextgen li gioco per bene. Con TR ho dovuto togliere qualche filtrino per avere i 30 fissi (che bastano per quel gioco, considerando che ci giocavo col pad ps3) ma con crysis ho avuto serie difficoltà. Però non voglio giocarlo a dettagli medi o bassi ;_;

 

Scusami se insisto ma allora se giochi tutto alla ottimamente 8 e questo lo so bene essendo la 6950 ancora una buona vga) , metti crysis 3 a dettagli alti, disattiva l' aa  e giocatelo cosi e bon , tanto a parte crysis 3 e metro last light tutti gli altri giochi sono cosi leggeri da fare schifo :asd:

 

L' alimentatore dovrebbe reggere senza problemi comunque ;)



#10
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

No ma giocare tutto al massimo con cry3 già mi sono rassegnato, ma giocarci con aa disattivo o solo 2x, almeno...

 

Giocare TR senza il filtro dei capelli è triste :sese: Ma vabè cmq TR alla fine l'ho giocato, finito e goduto :asd:

 

Capisco, hai provato a giocare a cry3 con tutto su alto  e 2x attivo? dai cosi ce la fai e non è cosi male no?



#11
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

In realtà ci provai 2 mesetti fa e la situazione era tragica anche con il filtro aa disattivato completamente.

Domani lo reinstallo e faccio qualche screen con fraps, per farvi vedere.

 

Il problema sorgeva, comqunque, anche con i giochi che ora usciranno su ps4/One... tipo, chessò, Assassin's RisenCreed 4, non avrei difficoltà? Idem BF e tutti i giochi che ne verranno.

 

Ho visto che le 6950 ormai le vendono a 100€ e ho quindi pensato ad un super crossfire, anche se non so quali e quanti benefici può portarmi, perché so di sicuro che un CF non mi assicura un aumento del 100% delle prestazioni.



#12
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Guarda quando va bene un crossfire ti assicura un 30/40% , massimo il 50% in più di una 6950 singola .... su per giù è quello il guadagno (anche meno ma in realtà, dipende dal gioco, dai driver ecc....) ....

 

Per farti un esempio guarda questo link : http://www.techpower...ossFire/12.html  , come vedi giocando in full hd il guadagno non è che sia cosi elevato (ci sono vari giochi in quel link , solo che non sono nuovissimi ma un idea del guadagno in fps te la fa fare .. anche se come detto dipende poi dal gioco e dai driver usati)

 

battlefield 4 non è pesante come crysis 3 ma ovvio che se anche li metti tutto su ultra e aa sparato al massimo o quasi e magari giochi anche in multi ....beh faresti forse fatica anche con due 6950 .....

 

assassin creed 4 è ottimizzato col culo .... ergo non fa testo :sisi:

 

Poi ovviamente va detto che due 6950 riscaldano parecchio di più.... hai anche un case abbastanza reato? conta anche questo ....

 

Imho fossi io al tuo posto , parere soggettivo, mi terrei ancora un po la 6950 e mi "accontenterei" (si fa per dire) di giocare con qualche dettagli in meno ai giochi pesanti e bon ..... poi nel frattempo cercherei ,se riesci ovvio, di alzare il budget di spesa e magari più in la prendere una vga da almeno 200/250 euro delle nuove vga che usciranno dal 2014 in poi (nvidia maxwell e ati r3xx o come cavolo le chiameranno) che sicuramente andranno più forte di un crossfire di 6950 e non avranno tutti i grattacapi (problemi di driver e riscaldamento elevato) che danno 2 6950....

 

Poi fai te , guardati qualche video su youtube magari per vedere quanto rendono due 6950 in crossfire con giochi pesanti :sisi:

 

Come il video che ho postato sopra appunto .....

 

esempio (qui però non si vedono gli fps in game e comunque registra con fraps che di suo si frega 15fps buoni)

 



#13
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

Nel link moltissimi giochi hanno un quasi un aumento del 100% dei fps rispetto alla singola 6950 :fg:

 

Comunque ho un Haf922 con due ventoloni da 20cm e 4 da 14... a momenti si alza da terra e vola XD Quindi col calore non dovrei aver problemi.

 

Bho magari aspetto le nuove schede a 'sto punto, poi deciderò.



#14
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Nel link moltissimi giochi hanno un quasi un aumento del 100% dei fps rispetto alla singola 6950 :fg:

 

Comunque ho un Haf922 con due ventoloni da 20cm e 4 da 14... a momenti si alza da terra e vola XD Quindi col calore non dovrei aver problemi.

 

Bho magari aspetto le nuove schede a 'sto punto, poi deciderò.

 

Conta che nel link li testano a 1920x1200 e non a 1920x1080 , come vedi più si sale di risoluzione più il crossofire ha senso e si raggiungono migliori risultati .... a 1920x1080 qualcos'altro si perde , comunque come ribadito dipende dal gioco (quelli nel link sono vecchi e alcuni mal ottimizzati) e dai driver :sisi:

 

Comunque si in alcuni casi i risultati sono ottimi , in altri scarsi, in altri buoni ecc..... Metro 2033 passa da 19,8 a 36,4 ..... 16 fps in pratica .....stessa cosa per metro 2033(che poi cavoli lo stesso risultato identico .... XD ti ho postato un link che è tutto un programma lol) ...

 

bad company da 57.9 va a 115 fps , ottimo ad esempio :sisi:

 

 

Prova a farti un giro in rete e vedi se trovi qualche test similare con giochi tipo crysis 3, bf4 , bf3 ecc.... cosi da avere riscontri con giochi che interessano a te ;)

 

 

 

Si guarda hai un pc della madonna :D , il case è un mostro, ottimo processore, ottima ram , ottimo alimentatore :sisi: e imho ancora una vga più che valida.  Vedi te , il crossfire avrebe senso se non vuoi spendere più 100 euro , altrimenti resisti (tanto iimho ce la puoi fare) e aspetta nuove vga e intanto metti da parte un altro po di soldi.

 

 

p.s.(per le nuove vga c'è da aspettare marzo/aprile come minimo per le nvidia e settembre/ottobre per le nuove ati , ti avviso, poi chiaramente all'uscita i prezzi saranno più altini , chiaro che ci vuole un po prima che si livellino)



#15
Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16767

Il problema è che io non ci gioco molto... ci sono momenti in cui passo mesi interi a giocare e momenti (come questi) in cui la gpu è ferma per mesi e mesi.

 

Anche se dovessi comprare un'altra scheda, magari uberpotente, principalmente butterei dei soldi perché la sfrutterei poco.

 

Al momento potrei vendere la mia 6950 come quasi nuova, tanto per dire XD

 

Però un piccolo upgrade vorrei farlo, anche solo per Crysis 3 :sisi:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo