Vai al contenuto

[ HT ] scontro tra titani tra tv 4kquando ti sale la scimmia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 638 risposte

#631
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51878

va bhe raga ho visto il 75 pollici 4k Hisense a 1500 euro O.o

 

nn sarà a lv dei vari sony ls e samsung ma ragazzi 75 pollici 4k a 1500 euro lol



#632
Blakyz

Blakyz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2015

La finale di Champions League visibile su Mediaset Premium in "pay per view" a 4,99
 
La finale di Champions League sarà non solo un importante evento sportivo, ma anche l'esordio delle trasmissioni a risoluzione Ultra HD sul digitale terrestre. Come abbiamo già riportato, per l'occasione verrà attivato un nuovo canale: Premium Sport 4K, trasmesso al numero 391 del digitale terrestre.
L'evento sarà visibile per gli abbonati, per gli utenti "preparati" che hanno acquistato il diritto di visione della UEFA Champions League nel proprio pacchetto e anche in "pay per view", al costo di 4,99 Euro.


ma come mai con un LG 49UF695V mi dice formato non valido?

#633
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Sky punta sulla realtà virtuale, sul Super HD e prepara Sky Q con Ultra HD e HDR per il 2017

 

Sky ha annunciato una serie di novità in arrivo sia nell'immediato sia nel prossimo futuro. Si parla quindi di evoluzioni tecnologiche che contribuiranno a migliorare la fruizione dei contenuti, apportando incrementi qualitativi e nuove esperienze. Le innovazioni annunciate sono tre (anche se, come vedremo, è già alle porte anche un ulteriore cambiamento). Si parla di realtà virtuale, Super HD e Ultra HD con HDR. Sky intende quindi proporsi come un creatore e distributore di contenuti a tutto tondo, coinvolgendo varie modalità per la visione di serie TV, documentari, notizie, sport e film. Non si tratta quindi di tecnologie destinate ad un'applicazione univoca, ma anche di una sorta di binari paralleli che permetteranno di applicare tecnologie differenti per ricreare una molteplicità di esperienze, spesso alternative tra loro.

Vediamo quali sono le novità in arrivo.

La realtà virtuale
 

La realtà virtuale è stato il tema principale dell'evento organizzato da Sky, non a caso intitolato "una nuova dimensione del racconto". I visori VR sono visti come un'importante opportunità per offrire un approccio differente ai contenuti già disponibili nella programmazione della pay TV satellitare. Questa nuova frontiera tecnologica non sarà quindi sfruttata per replicare la stessa esperienza offerta tramite altri mezzi: l'obiettivo è quello di permettere agli spettatori di entrare in luoghi normalmente non accessibili, oppure riproporre contenuti di uso comune ma con una prospettiva unica.

 

Per sviluppare la produzione di materiale per la realtà virtuale è stato creato lo Sky VR Studio, un polo produttivo che nasce per sperimentare le potenzialità offerte dalla tecnologia e per condividere le conoscenze maturate dal Gruppo in questi anni. Gli strumenti utilizzati sono numerosi: si spazia dalle GoPro ad altre tipologie di videocamere e action cam (prossimamente si testerà anche la Nokia Ozo). Il VR Studio ha in cantiere decine di nuovi progetti con l'intento di coprire tutti i generi, dallo sport al cinema, passando per le notizie, l'intrattenimento, l'arte e la cultura.

 

Tra i contenuti attualmente in sviluppo citiamo "Behind the scenes" con il pugile Anthony Joshua, il racconto del Tour De France vissuto con il Team Sky e alcuni "dietro le quinte" di varie produzioni Sky (fiction, show di intrattenimento e arte). Giovanni Ciarlariello, Executive Vice President Operations & Business presso Sky Italia, ha dichiarato:

Per un creatore di contenuti come Sky, che investe da sempre nelle tecnologie che rendono unica l'esperienza di visione, la Realtà Virtuale apre opportunità senza precedenti. Permette infatti di offrire una prospettiva inedita sui più grandi eventi, in ogni angolo del mondo, portando le persone in luoghi in cui non avrebbero accesso. Puntando sulla forza del racconto e su un'indiscussa esperienza nella produzione di contenuti, Sky continuerà a esplorare tutte le possibilità che questa tecnologia è in grado di offrire e in un prossimo futuro renderà semplice e immediato l'accesso a questi contenuti con un'app VR dedicata.


Sky VR: Williams Martini Racing (GP di Barcellona)

I contenuti attualmente realizzati sono una decina:

  • San Pietro e le Basiliche papali a Roma
  • Gomorra 360°
  • Juventus - Sampdoria
  • Roma - Napoli
  • Williams Martini Racing (GP di Barcellona)
  • Sky Racing Team VR46 (GP di Jerez e Le Mans)
  • X Factor 9
  • Italia's Got Talent
  • Sky News 306° - Calais
  • UR Venezia - EA7 Olimpia Milano

Durante l'evento organizzato da Sky abbiamo potuto testare praticamente tutta l'attuale produzione. Per la visualizzazione dei video sono stati utilizzati visori Samsung Gear VR.

 

Il contenuto che più ci ha impressionato è San Pietro e le Basiliche papali a Roma. Sky ha sviluppato una sorta di tour che guida lo spettatore all'interno e all'esterno di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. L'utente può ovviamente guardarsi intorno a 360°, osservando tutto ciò che vedrebbe se si trovasse realmente sul posto. Al centro della visuale è posto un piccolo mirino, necessario per interagire con l'applicazione. Spostando la testa è possibile posizionare il mirino su uno degli elementi interattivi. Tutto ciò che è contrassegnato con "i" fornisce informazioni su monumenti e opere d'arte. Le frecce permettono invece di muoversi tra i vari ambienti (anche all'esterno). Per selezionare un elemento è sufficiente posizionare il mirino e attendere che il cerchio si riempia (occorrono pochi secondi).

 

L'applicazione mostra efficacemente le potenzialità dei visori VR: un documentario "tradizionale", anche se di elevatissima qualità (sia nei contenuti sia per quanto riguarda le immagini), non è in grado di restituire la stessa esperienza. Si tratta a tutti gli effetti di un mezzo totalmente differente, capace di coinvolgere l'utente rendendolo parte dell'esperienza stessa e non più un mero spettatore passivo. Le visite guidate virtuali riescono quindi a ricreare molto più efficacemente la sensazione di essere realmente nei luoghi ricostruiti dai visori.

Un altro titolo interessante è il reportage realizzato durante la crisi umanitaria a Calais. La struttura ricalca quella di un approfondimento su un tema di attualità, ma le immagini che accompagnano il racconto permettono allo spettatore di vedere con più chiarezza le condizioni dei migranti, senza l'obbligo di dover restare legati al taglio che l'operatore ha voluto/dovuto dare. Anche questo tipo di materiale risulta dunque indicato per l'uso della realtà virtuale: brevi video a 360° possono mostrare alcuni luoghi o situazioni in modo più efficace, portando realmente lo spettatore "dentro la notizia".

 

Per quanto riguarda i video a tematica sportiva, si spazia da immagini a bordo campo (Juventus - Sampdoria) all'ingresso in campo delle squadre (Roma - Napoli), da tutto ciò che avviene nei box durante un week-end di MotoGP alla visione interattiva di una partita di basket, con la possibilità di selezionare il punto di vista, le statistiche e varie informazioni sull'incontro che si sta seguendo. Una menzione particolare va dedicata al video realizzato in collaborazione con Formula One Management e Williams Martini Racing. Oltre alle immagini dai box sono presenti anche alcune sezioni in pista. Una volta indossato il visore si ha la sensazione di essere realmente in auto con il pilota: poter osservare l'uscita di una curva prima di imboccarla, guardare verso il retro o fissare un'auto in fase di sorpasso aumenta notevolmente il grado di coinvolgimento.

 

I limiti attualmente legati all'esperienza della realtà virtuale sono sostanzialmente di natura tecnologica. La risoluzione dei visori è ancora limitata e la qualità delle immagini non è ovviamente paragonabile a quella proposta dai video "tradizionali" in HD o Ultra HD. Questo però non è sicuramente un difetto ascrivibile a Sky, che dovrà invece seguire tutte le evoluzioni e assicurare il massimo supporto alle varie soluzioni in arrivo sul mercato. Il riscontro ottenuto con i primi contenuti, veicolati tramite le applicazioni di Italia's Got Talent e X Factor, è stato molto positivo.

Attualmente i video sono disponibilità sul Facebook 360, YouTube 360 e anche sulla piattaforma Oculus, grazie ai visori Samsung Gear VR e Oculus Rift. L'accesso a tutti i contenuti in VR sarà a breve unificato: arriverà infatti la Sky VR app che porterà una piattaforma ufficiale unica per tutti i contenuti già prodotti e quelli in arrivo.

Super HD

 

 

Come abbiamo detto la realtà virtuale non sostituirà gli altri mezzi per la fruizione dei contenuti. Dal punto di vista tecnologico la novità più consistente, per quanto riguarda le trasmissioni satellitari, è costituita dal Super HD , un argomento che abbiamo già trattato lo scorso anno. Super HD è infatti disponibile dal 2015 su alcuni contenuti salvati nell'area "Scelti per Te" dei decoder My Sky HD. Fino ad oggi il Super HD è stato utilizzato solo una volta per la cosiddetta "programmazione lineare" (i programmi in diretta): la finale di X Factor dello scorso Dicembre.

 

Con gli Europei di Calcio 2016 si passerà quindi a trasmissioni "live" (in diretta) regolari in Super HD: tutti i 51 incontri della competizione saranno infatti trasmessi con una qualità superiore a quella abitualmente visibile sui canali HD. Non vengono utilizzati codec inediti e non sono richiesti nuovi tipi di connessioni o nuove TV. Super HD utilizza un bitrate più elevato, pari a circa 15-18Mbps. La codifica è sempre in H.264 e permette di ottenere un maggior livello di dettaglio e anche una rappresentazione più naturale dei colori, visibilmente più saturi e ricchi (si può notare, ad esempio, sul verde dei campi e sul rosso delle maglie).

 

Massimo Bertolotti, Direttore Innovation & Multimedia Distribuito di Sky Italia, ha affermato:

In occasione di Euro2016 abbiamo scelto di puntare sul Super HD, collaborando con diversi partner tecnologici internazionali per ottimizzarlo e adattarlo alla trasmissione live di decine di match nell'arco di diverse settimane. In questo modo, grazie a un'innovazione "made in Sky Italia", siamo in grado di offrire ai nostri abbonati una qualità che supera quella dell'HD, senza chieder loro di cambiare la TV di casa.

Sulla qualità del Super HD non ci sono novità di rilievo: oltre alle ottimizzazioni di cui sopra, necessarie per la trasmissione in diretta, si può apprezzare una maggiore incisività dei particolari e una riproduzione effettivamente migliorata dei colori (per mostrarla erano stati affiancati due TV identici con lo stesso materiale in HD e Super HD).

Per poter seguire Euro2016 in Super HD è necessario un abbonamento ai pacchetti Sport o Calcio con HD attivo e l'iscrizione ai servizi "extra.

Super HD è dunque un metodo immediato e semplice (poiché non richiede la sostituzione di TV e decoder) per migliorare la qualità dell'immagine. Sky ha però in cantiere un ulteriore passo in avanti, in arrivo nel corso del prossimo anno: questo argomento è l'oggetto del prossimo paragrafo.

Ultra HD con HDR
 

L'approccio di Sky alla risoluzione Ultra HD è simile a quello di Dolby e di altri addetti ai lavori. Il concetto di fondo è molto semplice: si tratta di offrire non solo "più pixel" (quindi un mero incremento della risoluzione) ma "pixel migliori". Cosa significa nella pratica? L'incremento della sola risoluzione comporta un miglioramento percepibile solo a determinate condizioni: l'occhio umano può apprezzare il maggiore dettaglio solo con un certo rapporto tra distanza di visione e dimensioni dello schermo. Se questo rapporto non è rispettato (tendenzialmente servono TV grandi visti da distanza relativamente ridotte) la differenza percepita è molto ridotta o del tutto inesistente.

 

Secondo Sky i TV di ampie dimensioni (dai 55" in su) sono ancora numericamente non molto diffusi, motivo per cui non sarebbe così utile puntare solo sulla risoluzione Ultra HD. E' invece più utile investire sui "pixel migliori", cioè su miglioramenti che coinvolgono anche aspetti più facilmente percepibili dagli utenti, indipendentemente dal rapporto tra dimensioni dello schermo e distanza di visione. Per questo motivo Sky porterà l'Ultra HD in Italia insieme alla tecnologia HDR (High Dynamic Range).

 

Dei miglioramenti apportati da HDR abbiamo già parlato in altre occasioni (una rapida spiegazione è presente nel video che accompagna la recensione delTV OLED LG 55EG920V).
Viene anzitutto aumentata la dinamica delle immagini: rispetto ai contenuti in SDR (Standard Dynamic Range) cambia il modo in cui i contenuti vengono realizzati. Viene innalzato il tetto massimo di luminosità (da 100 cd/m2 - nits a 1.000 cd/m2 nits) ed è quindi possibile mostrare livelli dell'immagine che in SDR si sarebbero semplicemente persi a causa della compressione (poiché tutto doveva rientrare in 100 cd/m2 - nits).

 

L'incremento della luminosità ha inoltre effetto anche sui colori, caratterizzati, nella riproduzione su schermo, da tinta, saturazione e anche dalla luminosità. Queste tre caratteristiche si possono descrivere come le coordinate 3D che definiscono la fedeltà con cui le componenti cromatiche vengono visualizzate: si parla infatti di "volume del colore", una caratteristica che consente di mostrare una maggiore ricchezza e naturalezza cromatica. L'impatto sulla qualità dell'immagine è non solo evidente ma anche più facilmente percepibile rispetto al solo incremento della luminosità.

Massimo Bertolotti ha aggiunto:

Stiamo già lavorando allo sviluppo del 4K con HDR, una combinazione tecnologica sulla quale Sky ha scelto di investire per il futuro, perché è in grado di offrire un'evoluzione davvero sorprendente dell'esperienza di visione e presenta prospettive di crescita molto interessanti tra i consumatori italiani.

Per poter fruire dell'Ultra HD con HDR sarà necessario utilizzare un TV compatibile (requisito piuttosto ovvio, del resto) e si dovrà anche cambiare decoder. Ecco dunque spiegato l'arrivo nel corso del 2017, quando Sky lancerà in Italia i decoder Sky Q, già presenti nel Regno Unito.

id476140_1.jpg
Decoder Sky Q

Al momento non si parla ancora di un'offerta definita o di prezzi: è però probabile che si replicherà quanto già proposto oltremanica, posizionando Sky Q su un livello superiore rispetto all'offerta attuale, per via dei numerosi servizi offerti.

In chiusura citiamo rapidamente un ulteriore cambiamento in arrivo nei prossimi mesi: Sky ha confermato la trasformazione della piattaforma Sky Online in Sky Now TV, il nome utilizzato già da anni nel Regno Unito (un'ulteriore conferma della volontà di armonizzare le attività tra i vari Paesi europei). La "nuova" veste del servizio streaming on demand dovrebbe portare varie novità, prima tra tutte l'alta definizione. Ci sarà comunque modo di affrontare questi temi in occasione della presentazione ufficiale.


Modificata da MONNE FULL TIME, 30 May 2016 - 05:26 PM.


#634
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41074

raga scusate lo spam... ho visto in offerta questo:

 

lg 60uf695v a 1100€

 

SAMSUNG UE60JU6400KXZT a circa 1000€

 

oppure tra questi tre:

 

http://www.stockisti...?price=949-1136

 

 

che ne dite? 


Modificata da Slavin, 08 July 2016 - 10:20 AM.


#635
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51878
I ku sono quelli 2016 mi pare.... hdr ready. Vai su quelli se devi prendere una tv

#636
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662

ho appena visto il 901F della Philips :wub: ( in internet ovviamente :D



#637
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662



#638
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662



#639
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68243

Ragazzi, con un budget di 2000 euro, quale tv 4k da 55 pollici mi consigliereste?  l'OLED LG non mi convince per durata e per il sistema operativo che utilizza, mi piacerebbe restare con Sony (ora possiedo un W9) per comodità della postazione multimediale, visto che gestisco tutto con un solo telecomando Sony.

 

Il KD55XD93?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo