Vai al contenuto

Microtransazioni: cosa ne pensate?Sono utili, oppure no? dite la vostra raga

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

Sondaggio: Sono utili, oppure no? (24 utenti che hanno votato)

Sono utili, oppure no?

  1. utili (2 voti [8.33%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.33%

  2. Utili, ma le utilizzo raramente... (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  3. Votato L'argomento non mi tocca minimamente... (2 voti [8.33%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.33%

  4. inutili, anche se qualche volta... (2 voti [8.33%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.33%

  5. Completamente inutili: non amo il Pay to Win! (18 voti [75.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 75.00%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1
MONNE FULL TIME

MONNE FULL TIME
  • Non c'è più posto per i "fanboys" siate obiettivi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42381

Tanto tempo fa c’erano videogame nudi e crudi, che oltre ai contenuti su supporto fisico non avevano altro: si inseriva la cassetta o il disco ottico e basta, si iniziava a giocare. Poi al tutto si sono aggiunte due caratteristiche concatenate tra loro: Internet e il massiccio sviluppo dell’industria dei videogames. Forse solamente coloro che sono considerati “vecchi” all’anagrafe videoludica potranno capire effettivamente come le esperienze di gioco siano cambiate radicalmente nel tempo, in quanto la carriera dei “neofiti” sia iniziata già pronta, servita e senza troppa difficoltà.

Sempre di più sui forum di mezzo mondo però si parla animatamente di un altro aspetto, una di quelle cose che “si amano o si odiano“, senza avere una via di mezzo: le microtransazioni in-game. Prima ancora di approdare su console, questi acquisti con moneta reale e sonante erano un’esclusiva  del mondo PC gaming, soprattutto per quanto riguarda i titoli RPG e annessi, ma si sa che se è vero che il PC fa scuola, lo fa nel bene e nel male. Largo quindi a potenziamenti dalla durata limitata, bonus vari ed elementi che portano vantaggi sugli altri giocatori o sulla storia stessa.

Precisando però che non stiamo parlando di DLC a pagamento, spesso confuso con l’argomento trattato oggi, vi chiediamo dunque: cosa ne pensate delle microtransazioni in-game? Sono utili, oppure no?



#2
Barlafus80

Barlafus80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1381

Il male a prescindere.Anche se non sono pay per win.

Capisco perfettamente che ci siano nei free2play,in qualche modo devono pur guadagnare,anche se è molto facile che in questi casi diventi appunto ppw,ma va bè il gioco è comunque gratuito e teoricamente potrei giocarci senza spendere un centesimo(magari dovendo rifare le stesse cose un milione di volte,ma è una scelta personale).

In un gioco retail mi dispiace ma proprio no.Già spendo 70 euro per il gioco,magari ne spendo altri per i DLC se hanno senso e in più dovrei spenderne ancora per "i cappelli"(intesi come extra inutili che una volta si sbloccavano giocando)o addirittura spendere soldi per cheattare con potenziamenti random?

No grazie



#3
Zacky FoxDie

Zacky FoxDie
  • Lo Cane da Tartufo del Lo Re, detto anche lo RetroFlagello

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4119

manca l'opzione *lammerda



#4
Guest_Andrea75eYe

Guest_Andrea75eYe
  • Gruppo: Ospiti
Completamente disinteressato, che ci siano o no proprio non mi interessa.

Anzi, non capisco proprio chi si lamenta, nessuno vi costringe di pagare.

:)

#5
INSOMNIUM

INSOMNIUM
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808
Una volta esistevano i cheat che ti aiutavano se l'esperienza di gioco diventava frustrante... Poi hanno pensato bene di renderli a pagamento chiamandoli microtransazioni.

#6
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7946

Per me i giochi dovrebbero nascere e morire per come acquistati nel negozio,

come le vecchie cartucce

 

ma purtroppo ora non è più così e cerco di limitare questi acquisti



#7
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Nei free to play, che sto sperimentando in maniera consistente solo ora, la tentazione di spendere è davvero alta, tra armi, personalizzazioni, skill e compagnia. Però tutto sommato noon è un problema, sono giochi gratis quindi c'è poco da lamentarsi.

Il problema è se mi introducono un sistema del genere in un gioco retail, dove magari per livellare più velocemente spendo soldi reali, e mi avvantaggio sugli altri utenti che si fanno tutto giocando.

Un gioco così, anche se fosse il più bello del mondo, probabilmente lo lascerei sullo scaffale.



#8
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576
Assolutamente contrario, rovinano completamente il gioco! Poi per me che non ho mai comprato nemmeno un DLC... I giochi devono essere completi.

#9
Guest_Andrea75eYe

Guest_Andrea75eYe
  • Gruppo: Ospiti

Un gioco così, anche se fosse il più bello del mondo, probabilmente lo lascerei sullo scaffale.

 

Basta non prendere le microtransazioni, oppure i DLC.

 

La cosa è molto semplice.

 

 

Anzi, penso che molti non sanno esattamente a cosa servono le microtransazioni, leggono soltanto la parola "pagare" per generalizzare il tutto. :)


Modificata da Tekwar, 16 December 2013 - 10:10 AM.


#10
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

 

Basta non prendere le microtransazioni, oppure i DLC.

 

La cosa è molto semplice.

 

 

Anzi, penso che molti non sanno esattamente a cosa servono le microtransazioni, leggono soltanto la parola "pagare" per generalizzare il tutto. :)

 

Non mi riferivo ai DLC classici o alle microtransazioni superflue (es: sblocco di costumi, colori per armi  e altre cose simili), ma piuttosto a quelle transazioni che ti consentono di potenziare ad esempio il tuo pg, skippando tutti gli step necessari per farlo giocando.

Ad esempio sto giocando a War Thunder (f2p stupendo, per inciso), ma ho visto che puoi fare il livellamento veloce dell'equipaggio, delle skill, delle riparazioni ecc ecc . Pagando.

Tu dirai : poco male, quello che loro fanno pagando io lo raggiungo giocando. Ma non è così immediato, perchè capiti in partite dove c'è gente già uberskillata che ti ara, e ti passa un po' la voglia di giocare. Oppure passi a comprare.

Era solo un esempio e ripeto, se è f2p poco mi importa, ma se iniziando a introdurre anche queste cose nei retail per me ci saranno scaffalizzazioni a profusione.

Per ora non è ancora così grazie a dio.



#11
Lackys

Lackys
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2227

 

Non mi riferivo ai DLC classici o alle microtransazioni superflue (es: sblocco di costumi, colori per armi  e altre cose simili), ma piuttosto a quelle transazioni che ti consentono di potenziare ad esempio il tuo pg, skippando tutti gli step necessari per farlo giocando.

Ad esempio sto giocando a War Thunder (f2p stupendo, per inciso), ma ho visto che puoi fare il livellamento veloce dell'equipaggio, delle skill, delle riparazioni ecc ecc . Pagando.

Tu dirai : poco male, quello che loro fanno pagando io lo raggiungo giocando. Ma non è così immediato, perchè capiti in partite dove c'è gente già uberskillata che ti ara, e ti passa un po' la voglia di giocare. Oppure passi a comprare.

Era solo un esempio e ripeto, se è f2p poco mi importa, ma se iniziando a introdurre anche queste cose nei retail per me ci saranno scaffalizzazioni a profusione.

Per ora non è ancora così grazie a dio.

 

Certo, che per me che ho poco tempo a disposizione per livellare i Pg, come in Bf4, mi piacerebbe poter comperare le armi e accessori che piu' mi piacerebbero, senza doverle solo sognare... perché avendo moglie e figli al seguito, non ho piu' le ore da una  volta di dedicare ai giochi...

 

(sono al livello 18, e vedo gente intorno a me che vanno dal 40/50 in su.... quindi con armi ed equip, molto piu' vantaggiosi, rendendo la mia esperienza un po' sconfortante a volte..)



#12
Guest_Andrea75eYe

Guest_Andrea75eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Tu dirai : poco male, quello che loro fanno pagando io lo raggiungo giocando. Ma non è così immediato, perchè capiti in partite dove c'è gente già uberskillata che ti ara, e ti passa un po' la voglia di giocare. Oppure passi a comprare.

 

 

Infatti, se uno paga 70 euro un gioco e preferiscere pagare altri 30/40 solo per livellare più velocemente, cavoli suoi. :D

(e magari si lamenta se la console costa 100 euro in più :angel:)

 

Però queste microtransazioni sono utili per chi magari comprerà lo stesso gioco tra qualche mese e quando sui server troverà tutti già skillati.

 

Dovrà decidere:

- se mettersi con il cuore in pace e fare da "tiro al bersaglio" per svariate ore di gioco (e forse le uniche ore a cui giocherà)

- utilizzare le microtransazioni per salire velocemente di livello in modo da riuscire a divertirsi al gioco

- abbandonare o non comprare il gioco

 

 

Infatti le microtransazioni di questo tipo sono state studiate appositamente per chi gioca ma non ha tempo a disposizione (es. un sedicenne con tanto tempo libero vs un trentenne che lavora 8 ore al giorno e ha famiglia)

 

:)

 

 

Ovvio, se poi ti becchi il sedicenne che gioca solo a chi l'ha più lungo e si avvantaggia delle microtransazioni, beh, è solo un bimbominkia :angel:



#13
Cico

Cico
  • "I make deliveries. That's all."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30585

Completamente disinteressato, che ci siano o no proprio non mi interessa.

Anzi, non capisco proprio chi si lamenta, nessuno vi costringe di pagare.

:)

 

nessuno ci costringe è vero, ma in futuro che piega prenderà? meglio stoppare il male sul nascere 



#14
Guest_Andrea75eYe

Guest_Andrea75eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Infatti le microtransazioni di questo tipo sono state studiate appositamente per chi gioca ma non ha tempo a disposizione (es. un sedicenne con tanto tempo libero vs un trentenne che lavora 8 ore al giorno e ha famiglia)

 

 

L'esempio di @Lackys calza a pennello. :)

 

 

Purtroppo in questo mondo qualsiasi cosa fatta per buoni scopi c'è chi invece l'utilizza per scopi negativi (vedi lo stesso internet).



#15
Guest_Andrea75eYe

Guest_Andrea75eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

nessuno ci costringe è vero, ma in futuro che piega prenderà? meglio stoppare il male sul nascere 

 

E per quale motivo sarebbe un male ? :boxed:

 

 

Non è che siccome non piace allora è da bollare come il male.

 

 

E sono uno che non prende né DLC (a meno che siano interessanti aggiungendo trama alla storia), né microtransazioni. :)


Modificata da Tekwar, 16 December 2013 - 11:44 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo