Vai al contenuto

Collegamenti audio digitali


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Buongiorno, vorrei collegare sia ps3 che ps4 ad un amplificatore che ha un solo ingresso toslink, ho già ordinato uno splitter e dei cavi, ma ci sono stati dei problemi col negozio online e finora è arrivato solo il primo, quindi, avendo per ora solo un cavo ottico non posso verificare che funzioni.

 

La mia domanda è: ho un tv plasma panasonic di un paio d'anni con uscita audio ottica, perché collegando le console tramite hdmi e utilizzando questa uscita del tv l'audio arriva all'amplificatore credo in pcm e non in dolby digital  dts e non è quindi multicanale? C'è un modo per fare arrivare tale segnale impostando console o tv /so che molti qui hanno dei plasma panasonic)? Grazie.



#2
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925

Le TV non decodificano i segnali multicanale, solo stereo (salvo sia scritto nelle specifiche e comunque non tutte). Finche' non ti arriva lo splitter, fallo tu a mano (spostando il cavo audio da ps3 a ps4) e' l'unica soluzione...

 

Pero' dimmi, l'audio aldila' della scritta, senti in stereo o mutli? Che Panasonic e'?



#3
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Grazie, lo splitter è arrivato, il problema è che non sono arrivati anche i due cavi toslink che ho ordinato assieme, purtroppo credendo di ricevere la merce prima ho ordinato da un negozio online qui in Svizzera, mai più si sono rivelati dei farabutti (sia questo sia un altro da cui avevo ordinato l'abbonamento del plus), avrei fatto prima a prenderli in Cina, tutti i prodotti apparentemente in stock con consegna in 24/48 ore erano invece non disponibili, il plus l'ho annullato, lo splitter è arrivato dopo una settimana, mentre i cavi ancora niente e non so neppure se arriveranno mai. Il tv è un p50st30, non so come arriva il segnale all'amplificatore, ho visto solo che non si illumina la spia blu del digitale, l'audio si sente su tutti gli altoparlanti, ma non sembra dd o dts e dato che non ho visto la spia non ho neppure letto che tipo di segnale, perché è possibile che risulti pcm ed invece sia dolby?



#4
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925

La ps4 magari e' in uscita PCM, quindi precodifica e tu, anche se non leggi la codifica e' comunque in Dolby :D, o magari la codifica la fa il tv.

 

Purtroppo nel tuo caso l'uscita audio digitale ottica e' in stereo, come riporta anche il tuo manuale:

 

g3cr.jpg

 

Dove dice sotto in note: When audio from other equipment connected to this uint via HDMI is output using DIGITAL AUDIO OUT of this unit, the system switches to 2CH auido....

 

Mi spiace per la disavventura dei cavi...



#5
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Ti ringrazio, comunque il manuale che hai postato non è quello del mio tv, è di un modello per il mercato americano che è molto diverso per caratteristiche e per funzioni da quello europeo, il manuale giusto è questo, ho controllato e non ho trovato le stesse informazioni.


Modificata da COZMO, 18 December 2013 - 02:17 PM.


#6
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Strano il modello è quello.. Avrò preso quello USA.. :D

#7
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Mi correggo... Il tuo esce in PCM... Pagina 71 ti dice anche le codifiche che legge. Il manuale che avevo trovato è un altro modello bho, la sigla era giusta :D

#8
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

A pagina 71 c'è scritto che selezionando l'opzione auto l'audio esce in dolby digital o dts, però non c'è alcun riferimento all'audio proveniente da un ingresso hdmi, come nel manuale del modello americano.



#9
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Immagine inserita

Se imposti uscita audio spdif, poi puoi impostare auto o pcm

#10
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Quindi in teoria dovrebbe far uscire in dd e dts anche il segnale proveniente da hdmi? Prima hai scritto che esce solo in pcm. Comunque quando ho fatto la prova recentemente non ho guardato quest'impostazione, però quando ho comprato il tv forse sì, se riesco ad passare a casa a mezzogiorno faccio la prova.



#11
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Secondo il manuale si, con HDMI 2 con la funzione arc. Dovresti provare :sese:

#12
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Ho fatto un salto a casa per pranzo ed ho fatto una prova veloce, ma quell'opzione non c'è proprio, ho consultato il manuale cartaceo ed è uguale a quello postato, nella pagina precedente c'è scritto che bisogna attivare l'audio multicanale premendo il tasto opzioni, ma neppure lì c'è la voce indicata nel manuale.


Modificata da COZMO, 18 December 2013 - 01:31 PM.


#13
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925

Strano... veramente strano.... hai il TV aggiornato? (il firmware) dopo guardo sul mio VT (per quello che vale, ora sono curioso)... Ho tutto collegato via ampli, quindi non uso l'uscita audio del TV.

 

A questo punto sara' stereo... non hai una traccia multicanale con cui fare le prove? Tipo il DVD di calibrazione Eagle Project (era di AFDigitale).... O magari un film



#14
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Ho provato un gioco, quindi il segnale avrebbe dovuto essere multicanale, però ora mi è venuto un dubbio controllando meglio il manuale, la pagina che hai indicato fa parte del capitolo riguardante il media player, non è che quelle impostazioni sono possibili solo in questa modalità? In effetti quando lo si usa le voci del menu opzioni aumentano, magari anche quelle delle impostazioni audio.


Modificata da COZMO, 18 December 2013 - 02:33 PM.


#15
krikke

krikke
  • The best is yet to come

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8925
Prova a venire su techeye dove parliamo anche di HT, magari trovi altri con il tuo TV.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo