Vai al contenuto

Esperienze videoludiche che vorreste rivivere.Nostalgia inside.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#16
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476

Si, vero!

Anche roba come Prince of Persia (il primo unico e vero), The Settlers, Bubble Bobble, NZS e Robocod non può essere dimenticata ed ha regalato sensazioni e pomeriggi che rivivrei anche subito.

 

Rilancio con Eye of the Beholder,  Rodland e MicroMachines V3 :sisi:

 

Madò cosa stavo dimenticando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le mie maghette preferite :doson:

\me che installa WinUAE in tempo 0



#17
Alixiapix

Alixiapix
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 919
- Final fantasy 8 è stato il mio gioco per ps ed è stato amore a prima vista
- Guild Wars ed espansioni, mi ha fatto conoscere tantissime persone con la mia stessa passione
- Tutta la saga di Mass Effect, ho amato questo gioco e mi sono emozionata quando ho visto la fine della mia saga preferita in assoluto.

#18
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56652

Final Fantasy 7...non avevo mai cagato un gioco di ruolo fino ad allora ed è stata una vera scoperta

Metal Gear Solid...mi aspettavo un gioco stealth divertente e basta,non ero minimamente pronto a quello che mi attendeva

Vagrant Story...semplicemente il più bel gioco squaresoft per me

Max Payne...meraviglioso e inarrivabile

Alan Wake...ditemi quello che volete ma per me è uno dei giochi della generazione

Silent Hill...mai mi sarei aspettato di rimanere terrorizzato da quello che avevo liquidato semplicemente come il clone konami di Resident evil ma con la grafica peggiore

Resident Evil 4...per me uno dei migliori giochi di sempre

Mafia...gta 5 per me,con le dovute differenze,non lo sfiora neanche

Z.O.E. 2...semplicemente il gioco più gasante mai concepito da mente umana

Uncharted...Indiana Jones più all'inseguimento della pietra verde fatti videogioco



#19
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989

Beh un nuovo Crash Bandicoot per me sarebbe un'esperienza videoludica da rivivere non tanto per il gioco in se (in quanto non ha trama o chissà cosa) ma proprio perché collego questo gioco alla mia infanzia nel settore videoludico! ^_^

Poi beh il primo Metal Gear Solid è stato qualcosa di sensazionale, una trama da oscar davvero! :sisi:

Poi una menzione speciale per Jak & Daxter, il primo molto bello, poi mi son piaciuti molto anche il secondo e terzo capitolo in quanto sono stati i miei primi "free-roaming" quindi direi giochi un po più ampi! 

Nella lista ci va anche Fallout 3, non son mai riuscito a finirlo per mancanza di tempo e poi perché mi si corruppero i save su PS3, però mi affascinava moltissimo come ambientazioni e anche gameplay! :)



#20
Slavin

Slavin
  • In hype :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 41061

Monkey Island 1 e 2

Vagrant Story



#21
TheGoby

TheGoby
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 349

Tanti giochi vorrei giocarli come se non l'avessi mai fatto, però quello che mi è piaciuto di più e tutt'ora quello che mi piacerebbe di più rigiocare è Assassin's Creed 2 sia per il gameplay ma anche probabilmente per l'ambientazione italiana che me l'ha fatto veramente amare.


Modificata da TheGoby, 17 December 2013 - 03:43 PM.


#22
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

Non cito giochi l'avete già fatto voi...

Mi limito ad un'seprienza che si ripeteva ciclicamente all'inizio della mia avventura videoludica.

I videogiochi belli, quelli fighissimi erano tutti in sala giochi.

 

Qualche amico però aveva lo spectrum oppure il c64.

Glielo avevano regalato il papà, lo zio che viveva all'estero, il nonno, ecc...

 

E qualcuno (di nuovo, fratello più grande, zio, amico dello zio, ecc...) gli aveva dato anche una cassetta con dei giochi.

Non avete l'idea che provavamo quando mettevamo nel registratore quella cassetta, ci aspettavamo chissà che cosa e tante volte le aspettative erano pure ripagate...

Era un oggetto misterioso, a volte ci immaginavamo che ce l'avesse passato qualche agente segreto di straforo, addiritttura!!!!!!! O che fosse di provenienza illecita, arrivato lì, rubato da qualcuno a costo quasi della vita...

Ci imamginavamo davvero di tutto, d'altronde eravamo poco più che bambini...

E poi, la prima volta con atic atac...

 

Non vi dico quando mettemmo su una cassetta che come primo gioco aveva Hacker... Una cosa pazzesca!!!!

Per non parlare della prima volta che ho visto giochi come Impossible Mission o beach head II.

Indescrivibile a parole e credo irripetibile...

 

Credo che gioco ancora oggi ad oltranza per quelle emozioni provate ormai più di 30 anni fa....

Ultimamente visto il flop di flashback, ne ho ritrovato un po' forse perchè gli sviluppatori sono francesi, forse per le ambientazioni o solo per la musica malinconica in Remeber Me, dategli una chance se vi era piaciuto Falshback non ve ne pentirete.


Modificata da parside, 19 December 2013 - 12:20 PM.


#23
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
  • Gruppo: Ospiti
[...]Lato triste della faccenda fu che dopo un po' di tempo (e vi parlo di un anno o due, non ricordo bene) lui tutto d'un tratto smise di giocarci e mi spiazzò con la frase "E' ora di crescere...". Capii che la nostra amicizia era finita perchè la cosa che ci aveva uniti non esisteva più.

 

 

Quello che in generale mi piacerebbe riprovare con i Videogames è proprio quello successo con Digimon World 2003. Essere bambini/ragazzini, essere uno fra i due o tre che in ogni classe giocava a quei "videogames" e poi incontrare quasi per caso un altro bambino/ragazzo che aveva la mia stessa passione, passare anche ore a raccontarci le nostre giocate e, nell'eventualità, trovarci uno a casa dell'altro a giocare insieme. 

 

Sì, se devo essere sincero è proprio questo quello che mi manca. [...]

Storia triste ma verità più assoluta... Purtroppo c'è ancora gente convinta che i videogiochi siano "cose da bambini"

Un po' nell'adolescenza è sicuramente normale mettere un po' in disparte certi interessi in favore di altri (... :shifty: ) però una base ci rimane sempre. Davvero, non capisco come si possa pensare una cosa del genere

 

 

Ad ogni modo i momenti più nostalgici per me sono quelli che stanno a cavallo tra la 5a e la 6a gen, quindi all'inizio degli anni 2000. Senz'altro i titoli di lancio della 6a gen che giocai, Super Mario Sunshine, Rayman 3 ( :memy: ), Resident Evil, insomma è il periodo che ricordo con più nostalgia anche perchè, con i miei amici, non perdevamo occasione di punzecchiarci per i titoli multipiattaforma su quale fosse il migliore XD cioè, non era proprio console war, non c'era cattiveria. In un certo senso da piccolo sei e resti convinto delle tue scelte perchè ad un lato negativo è impossibile non trovarne uno positivo. Ricordo inoltre interi pomeriggi a giocare a GTA: San Andreas sulla PS2 (un po' ciascuno.. Il mio amico aveva un solo Dualshock).. Diciamo che pur videogiocando ho sempre socializzato molto, ecco, una cosa che manca ora è proprio il dialogo reale tra persone nell'ambito dei vg un po' perchè qualcuno ha abbandonato l'interesse per strada, un po' perchè appunto per il luogo comune che "sono da bambini" c'è un po' di imbarazzo nel parlarne, magari.

 

Per il resto, giochi di cui ho una certa nostalgia includono il primo Assassin's Creed, giocato ben più tardi rispetto all'uscita perchè non in possesso della piattaforma, Pikmin 2, Paper Mario 2, il primo Mario Galaxy, Mario Strikers Charged per GC (madò che legnate), Animal Crossing su DS, il bellissimo Mad World su Wii, Metroid Prime Corruption, Mario Kart: Double Dash (col quale avremmo fatto almeno un centinaio di ore in multiplayer), Smash Bros. Melee e Majora: quest'ultimo lo giocavamo insieme con i bambini/ragazzetti vicini di casa, il timore che ci incuteva la luna che si schiantava sulla terra era qualcosa di veramente sovrannaturale  XD

EDIT: mi sono dimenticato di uno Spyro. Non ricordo bene il titolo, ma era su PS1 e bisognava raccogliere le uova dei draghi, lo giocavo sempre insieme ad un mio amico a casa sua :D

L'entusiasmo che mi è andato scemando verso la fine degli anni 2000 mi ha fatto un po' tornare la nostalgia che di fatto mi ha indotto a comprare il 3DS a fine 2011 e a far rivivere la mia vera natura  XD

Sotto Natale la nostalgia per me si accentua perchè tipicamente periodo di acquisti e regali in cui avevo occasione di fare miei i titoli più belli recensiti sulle riviste (non avevo ancora internet)

 

Che nostalgia... :sigh:


Modificata da Ghebu, 19 December 2013 - 01:01 PM.


#24
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073

Giochi in particolare ce ne sarebbero tanti per me... ma tutti si racchiudono nel periodo dell'Amiga  :memy:

 

Sarà stato per la mia giovanissima età, ma la magia di quei pomeriggi spensierati passati davanti allo schermo la rimpiango sempre....

 

Ecco qualche gioco che mi viene in mente al momento:

 

Simon

 

Turrican

 

North & South

 

Goal!

 

Wings



#25
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Io ho ricordi da amarcord con Soul Reaver 2, Age of Empires 2, il primo Rayman e Serious Sam :D La demo del Second Encounter fu il mio primo vero contatto con i videogiochi, e lì ci fu meraviglia, ammirazione, un continuo fantasticare che non credo di aver mai più provato tanto intensamente, mi si apriva un mondo in quella occasione. Gli altri che ho menzionato sono quelli di cui i ricordi più affettuosi :)



#26
andormancio

andormancio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6

Ci sono un sacco di giochi che avrei voluto giocare all'epoca o armai non mi farebbero più lo stesso effetto... parecchi per Super Nintendo.

Vorrei rivivere quegli anni e vivere per la prima volta l'esperienza di giocare alcunititoli che mi sono fatto sfuggire.

 

Tra i giochi giocati sicuramente Toki su Amiga. Giocato in un'estate della mia infanzia.


Modificata da andormancio, 22 December 2013 - 07:30 PM.


#27
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22114

Quello che in generale mi piacerebbe riprovare con i Videogames è proprio quello successo con Digimon World 2003. Essere bambini/ragazzini, essere uno fra i due o tre che in ogni classe giocava a quei "videogames" e poi incontrare quasi per caso un altro bambino/ragazzo che aveva la mia stessa passione, passare anche ore a raccontarci le nostre giocate e, nell'eventualità, trovarci uno a casa dell'altro a giocare insieme. 

 

Sì, se devo essere sincero è proprio questo quello che mi manca. 

 

Lacrimuccia... bel ricordo amigo :°)



#28
Ravenok

Ravenok
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1245

Might and Magic 6: The mandate of heaven

Resident Evil 2 director's cut

Dungeon Keeper

Black & White

Sacrifice

Quake 2

Hexen 2


Modificata da Ravenok, 22 December 2013 - 11:38 PM.


#29
Guest_Playstation AgropolieYe

Guest_Playstation AgropolieYe
  • Gruppo: Ospiti

Batman per Mega Drive, Street Fighter 2 in sala giochi, mario 64 per nintendo 64, dino crisis 3 per xbox.



#30
sbaffo91

sbaffo91
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 606

 

Che storia triste, mi dispiace.

 

Io ho ancora la fortuna di avere lo stesso amico con cui condivido questa passione (dei vg in generale) fin dai tempi delle elementari. Non capisco perchè il fatto di "crescere" deve essere legato al non giocare più coi vg, proprio non lo capisco.

 

E' una passione come tante altre: i motori, i libri, il cinema, l'astronomia, ecc . Quando smetteremo di mettere etichette "questo è da adulti, mentre questo è da bambini" penso che saremo tutti un po' meno stressati e leggermente più felici.

 

A me piacerebbe dimenticare tutti i FF per PSX e i DKC per SNES. Epici.

 

Concordo in pieno !!! Oramai non sono piu' un ragazzino ( vado per i 23 anni ) ma PER FORTUNA con il mio migliore amico dai tempi delle elementari condivido questa passione !! Poi vabbé :Lui ama Cod e odia Fifa e io il contrario ma alla fine qualche gioco in Coop ce lo prendiamo sempre e ce lo facciamo sempre .

 

Comunque non c'é nulla da vergognarsi nel dire : sono grande, sto crescendo, sono maturato ma mi piacciono ancora i videogames ! Ma purtroppo oramai " l'essere adultii " corrisponde a :

-1) avere successo con le donne

-2) avere un lavoro ben retribuito da potersi permettere una macchina "figa"

-3) passare le ore sui social network

 

E in questo caso mi riferisco soprattutto alla fascia 20-35 enni ( quella fascia post maturitá dove uno o prima studia e poi lavora o lavora direttamente dopo la maturitá ).

 

Ne conosco parecchia di gente che "ha scartato a priori" i videogames perché da " giocare ai videogames é da bambini e da sfigati "....

 

E anche io in molti casi ( in base alle persone con cui esco ) faccio finta che non mi interessino...

 

Ma il mondo girá cosi'.... E fidatevi che se siete insieme ad una ragazza "figa" che vi dice " se giochi ancora a play ti mollo..."...E' difficile andarle contro perche' poi oltre ad essere mollato , vieni deriso dagli altri...( parlo per esperienza personale ...e i videogames erano 1 delle tante cose che "non dovevo fare se volevo rimanere con lei"...)

 

 

PS : ovviamente essere appassionati di videogames non deve significare "rinunciare alla vita sociale" o/e non uscire perché "bisogna giocare..." !


Modificata da sbaffo91, 23 December 2013 - 03:14 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo