Come da oggetto questo topic è dedicato a chi vuole mostrare le proprie creazioni artistiche
Ogni tipo di foto è ben accetta, ovviamente presa da GT5
Potete tranquillamente lasciare le immagini a 1080p tanto ci pensa il forum al resizing, però non quotate le immagini altrimenti implode tutto e saremo costretti a modificare i messaggi
Si dia l'inizio alle danze!!
precisazione: solo immagini prese dal photomode tramite USB, non foto allo schermo please
corso di fotografia in 100 secondi
1) messa a fuoco: ricordate sempre di mettere prima di tutto a fuoco; usate il rettangolo centrale, mettetelo sopra il dettaglio da mettere a fuoco (consiglio il casco del pilota o i fari delle auto, in ogni caso l'elemento che volete perfettamente nitido);ricordate che potete mettere una cosa a fuoco (rettangolo centrale sul dettaglio da mettere a fuoco e poi tasto quadrato) e poi ricomporre l'immmagine, ma in questo caso non usate lo zoom (fatelo prima, altrimenti l'elemento a fuoco si perde); quindi regola finale per la composizione; zoomate quello che serve, mettete a fuoco, ricomponete e scattate;
2) apertura diaframma; espresso in F; più è il numero è prossimo a 1 più il diaframma è aperto, più la profondità di campo sarà ridotta; vice versa più il numero si allontana da 1 più il diaframma si chiude, più la PDC aumenta; cos'è la PDC? è tutta quell'area DAVANTI E DIETRO il punto di messa a fuoco; tutto quello dentro la PDC risulterà nitido, tutto quello oltre la PDC risulterà "sfocato"; usate diaframmi aperti (F 2.8 o al massimo F 5.6, non oltre) per avere un dettaglio a fuoco perfettamente nitidido con uno sfondo molto sfocato; chiudete fino a F11 o F13 per avere anche lo sfondo nitido;
3) tempi di scatto; espressi in S (o T): più il valore è vicino a 1 più il tempo è lento, più gli elementi saranno "mossi"; più il valore si allontana da 1, più il tempo è veloce, più la foto sarà "ferma" (nitida); usate tempi tra 1/250 e 1/60 per avere lo sfondo "filante" le ruote "filanti" (insomma elementi mossi ma voluti); usate tempi fino a 1/1000 e anche oltre per fermare il movimento e avere tutti i dettagli (come se la macchina fosse ferma); curiosità giusto per capirsi: con un tempo di 1/10000 si riesce a "fermare" una pallottola sparata:
4) sullo "zoom"; espresso in mm; andando "indietro" con lo zoom si lavora di grandangolo; andando "avanti" si lavora di tele; (avete imparato 2 termini tecnici); quindi valori come 14mm sono da considerarsi un grandangolo spinto, 20mm un buon grandangolo ecc; da 45 a 70 si chiama medio-tele; oltre 70 tele; il grandangolo ha 2 caratteristiche principali; oltre a "far entrare praticamente la qualsiasi" nella inquadratura, noterete che le linee ai bordi si allungano, fino ad avere un effetto quasi distorto; saperle usare bene rende degli effetti molto ricercati; l'altra è che col grandangolo la PDC aumenta (più spazio per gli elementi a fuoco); tutto il contrario per il tele: serve a isolare un particolare dettaglio e la PDC si riduce (tipico dei ritratti, dove il soggetto in primo piano si "stacca" dallo sfondo sfocato, spesso in combinazione con ampie aperture, vedi f2.8, f4);
5) nel photomode l'esposizione sarà sempre mediamente corretta...(nella realtà è l'accoppiata tempi/diaframma che regola l'esposizione)...quindi se volete che la foto sia più luminosa (bruciando i dettagli dove è molto forte) o meno luminosa (recuperando dettagli dove "c'è troppo sole", vedi i riflessi sulla carrozzeria, ecc) cambiante quel valore (ma non esagerate, 1.5 di compensazione è più che sufficiente);
6) sulla composizione: cercate "regola dei terzi" su internet e imparerete come comporre in maniera corretta e piacevole le vostre foto;