Modificata da C-Nico, 05 December 2013 - 05:49 PM.
#1
Inviato 05 December 2013 - 05:47 PM
#4
Inviato 05 December 2013 - 07:52 PM
tendenzialmente la pulizia grafica totale fa quell'effetto orrendo che avevano le vecchie telecamente degli anni 90. L'uso dell'effettistica serve a creare una "fotografia" decisamente più artistica. L'importante è non esagerare troppo altrimenti però la cosa può addirittura dare fastidio agli occhi
#8
Inviato 17 December 2013 - 08:15 PM
La grafica deve essere innanzitutto fuonzionale al tipo di gioco, allo stile e al taglio dell' opera e al suo gameplay.
Un gioco che richiede precisione e vuole farsi apprezzare per la sua cura per il dettaglio come ad esempio un simulatore di guida, sicuramente puo' dare il meglio di se' con immagini estremamente nitide e pulite (anche quando sono piene di fango, detriti ecc.).
Al contrario, giochi che vogliono esprimere senso di confusione, opprimenza, decadenza come ad esempio degli horror, giocano a sporcare volutamente l' immagine, a renderla quasi fastidiosa da guardare...per convogliare attraverso le immagini le sensazioni sgradevoli che prova il personaggio immerso nell' avventura.
#9
Inviato 19 December 2013 - 10:55 AM
Bah, io ora sto giocando Killzone su PS4, e l'ho già praticamente abbandonato per l'assoluta FOLLIA di effetti che ci hanno buttato dentro!
quella grafica non è bella, fa cagare!!!!!!
non si capisce nulla, non si distinguono i nemici, non si vede un kazzo di nulla!
Lens Flare,Blur a manetta, contrasto assurdo....Bloom,HDR...non si capisce un kazzo in quel gioco!
Io voto SEMPRE per la pulizia, con una minima effettistica....
Anche perchè quanta più è l'effettistica, quanto più spesso la grafica è una [Censura].
Modificata da Hekel, 19 December 2013 - 10:57 AM.
#10
Guest_Mr. PeanutbuttereYe
Inviato 19 December 2013 - 11:54 AM
Io non ho una preferenza, credo che la cosa migliore sia quella di trovare una via di mezzo.
Sono d'accordo, anche se io sono a favore degli effetti che simulano la percezione umana della visione.
La pulizia grafica estrema, a mio avviso, porta a due casi diversi:
1. Evidenza dei difetti nel caso di una realizzazione non eccellente
2. Un' effetto di cui ora mi sfugge il nome, ma spesso sortito da robot umanoidi o comunque oggetti talmente vicini ad essere reali ma che per qualche difetto di natura (per esempio, nei robot, i movimenti meccanizzati) porta ad una sorta di sensazione di disagio e di "finto" che può essere ancora più accentuata. Cito ad esempio un film del 2004, Polar Express, che all'epoca era qualcosa di puramente fantascientifico a livello tecnico ma si vedeva comunque che era "finto".
Ovviamente il connubio perfetto è grafica pulita ma effetti usati sapientemente. GTAV l'ho visto su X360 quindi l'esempio citato da te dei pasticciamenti su PS3 non posso confermarlo, ma ecco questi sono i casi in cui l'uso degli effetti è sbagliato (ammesso che GTAV per PS3 sia così).
Il motion blur o i riflessi solari per esempio sono gli effetti che, secondo me, è più difficile dosare per non compromettere il gameplay.
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