Vai al contenuto

consiglio su alimentatore80 plus


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 75 risposte

#1
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

ciao a tutti, vi faccio un quesito non da poco...

più avanti ho intenzione di cambiare scheda video optando per la serie radeon r9, e si sa, necessitano di un alimentazione spaventosa !
chiedo a voi di consigliarmi quale potrebbe essere un alimentatore efficiente senza dover spendere molto, "possibilmente".
 

p.s: non faccio nè crossfire nè overclocking !

 

la mia configurazione attuale è questa:

 

asus p8z77v lx

 

intel i5 3570K

 

4 gb ram ddr3 kingston (ne metterò altre 4)

 

un lettore blu-ray (è in lizza un ulteriore masterizzatore blu-ray e lettore schede foto)

 

7/8 usb in uso

 

un' HDD sata 2 e un SSD sata 3
 

una ventola piccola per case.

 

p.p.s.: dopo avere letto un articolo molto esaustivo sugli alimentatori ho deciso che deve essere certificato 80 plus e modulare.


Modificata da nith, 28 November 2013 - 01:17 AM.


#2
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

A che ti servono 750W? Con 600W stai più che bene... Il marchio Platinum è una commercialata, spesso e volentieri non superano neanche i Gold.

 

Se non hai problemi di budget, prendi il meglio.



#3
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

quoto basta un 650! Se lo vuoi modulare prendi il SeaSonic X Series X650 Gold



#4
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

A che ti servono 750W? Con 600W stai più che bene... Il marchio Platinum è una commercialata, spesso e volentieri non superano neanche i Gold.

 

Se non hai problemi di budget, prendi il meglio.

 

forse non hai visto in giro su internet che le nuove radeon r9 necessitano di un alimentatore di ben 700 watt, ma poi vogliamo dare corrente anche agli componenti spero :D il platinum è una commercialata fino ad un certo punto; sto appenda dando un ' occhiata agli Enermax Platimax che a pochi euri in più del tuo linkato mi offrono 750 watt con efficienza 80 plus platinum. non dico che il tuo link non sia valido, anzi, forse non lo sfrutterò mai del tutto (a parte il wattaggio), però ora cerco anche altre soluzioni per avere idee più chiare su alcuni prodotti ;)



#5
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

 

forse non hai visto in giro su internet che le nuove radeon r9 necessitano di un alimentatore di ben 700 watt, ma poi vogliamo dare corrente anche agli componenti spero :D il platinum è una commercialata fino ad un certo punto; sto appenda dando un ' occhiata agli Enermax Platimax che a pochi euri in più del tuo linkato mi offrono 750 watt con efficienza 80 plus platinum. non dico che il tuo link non sia valido, anzi, forse non lo sfrutterò mai del tutto (a parte il wattaggio), però ora cerco anche altre soluzioni per avere idee più chiare su alcuni prodotti ;)

La R9 290X consuma massimo 400W, la tua CPU non supara i 100W, per il resto hai 150W a disposizione. Ci stai bene con l`ali che ti ho consigliato. Poi se vuoi margine etc. questi sono ragionamenti tuoi giustamente, io mi sento di consigliarti cio che ritengo piu sensato. Personalmente ti sconsiglio di investire in Watt superflui e marchi platinum, poi ovviamente decidi tu quello che è meglio per te, noi possiamo dare solo consigli. ;)



#6
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

uhmmm... mi potresti linkare dove hai trovato che la r9 290X consuma solo 400 watt ? mi pare un po strano visto che in tutti i siti di vendita scrivono 750, come appunto questi che ti elenco:
 

 

e questo: 

 

 

E anche nel sito ufficiale dell' Enermax c'è una pagina utile dove in base ai componenti che scegli ti da il risultato consigliato dei watt che dovrà avere un eventuale alimentatore..anche se non so quanto possa essere affidabile il test..cmq a me ha dato almeno 693 watt mettendo anche la r9 290X... linko nello spoiler sotto:
 

 

(non sono riuscito a trovare come si rinonimano i link :/ )


Modificata da nith, 26 November 2013 - 11:40 PM.


#7
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

In realtà ne consuma ancora meno, circa 300W. Non farti abbindolare dagli articoli "ufficiali"

 

http://www.tomshardw...ew,3650-29.html

 

Inoltre mettendo i tuoi componenti su uno dei vari siti che calcolano il wattaggio, il sistema tra tutto consuma poco più di 500W (290X compresa), quindi il consiglio di Dario è valido. 



#8
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

uhmmm... mi potresti linkare dove hai trovato che la r9 290X consuma solo 400 watt ? mi pare un po strano visto che in tutti i siti di vendita scrivono 750, come appunto questi che ti elenco:
 

 

e questo: 

 

 

E anche nel sito ufficiale dell' Enermax c'è una pagina utile dove in base ai componenti che scegli ti da il risultato consigliato dei watt che dovrà avere un eventuale alimentatore..anche se non so quanto possa essere affidabile il test..cmq a me ha dato almeno 693 watt mettendo anche la r9 290X... linko nello spoiler sotto:
 

 

(non sono riuscito a trovare come si rinonimano i link :/ )

http://www.techspot....-290/page8.html

http://www.guru3d.co...nchmarks,4.html

http://www.tomshardw...ew,3650-29.html

 

Mi scuso, sono stato troppo largo con i 400W. Direi che 300W-350W sotto carico massimo sono piú esatti.

Cmq non ti fidare mai dei siti dei costruttori di ali.. è un po come chiedere a l´oste se il vino della casa è buono (tanto meno dei rivenditori che sparano a caso..) ;)

 

Edit: Troppo lento :(


Modificata da Dariox, 27 November 2013 - 12:15 AM.


#9
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ah, ovviamente il dato dei 500W si riferisce al sistema in full load (cpu, gpu e tutto il resto al 100%); con un utilizzo normale direi che stiamo sui 300W, se non molto meno



#10
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Quoto le risposte date da kenny e dario. Loro lo fanno per questione commerciale. Poi prendere con più W non è sbagliato, staresti largo e non metti l'ali troppo sotto sforzo, ma per la configurazione che hai un 650W basta e avanza, sopratutto se non devi fare OC e non devi fare upgrade pesanti tra poco tempo :)



#11
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Quoto le risposte date da kenny e dario. Loro lo fanno per questione commerciale. Poi prendere con più W non è sbagliato, staresti largo e non metti l'ali troppo sotto sforzo, ma per la configurazione che hai un 650W basta e avanza, sopratutto se non devi fare OC e non devi fare upgrade pesanti tra poco tempo :)

 

ecco appunto. la mia idea iniziale era proprio questa. però fa strano (imho) che nel sito ufficiale di amd ancora non si parli di alimentatore richiesto mentre sono stati già condotti dei test. quindi in linea teorica il mio alimentatore (in uso) cooler master 500W con certificazione 8 plus già ci starei bene ?  :fg:

 

Edit: ho telefonato oggi al mio negozio (di fiducia ?) e gli ho chiesto di andare a vedere cosa c' è scritto sulla confezione della R9 280X (non avevano le 290X) e ovviamente mi hanno detto che vuole un alimentazione di 750 watt con 8 pin da 150watt...allora gli ho parlato dei benchmark che mi avete postato e pare sia rimasto un po interdetto :doh:  ma la cosa che mi ha lasciato veramente molto perplesso è di come non sapeva nulla sulla certificazione 80 plus degli alimentatori (stavo parlando con il tecnico tra l'altro :fg: ) e in compenso mi consigliava il cooler master da 720 watt (dopo avere visto sulla confezione della VGA che ne vuole 750), insomma..roba da striscia la notizia  :sese:


Modificata da nith, 27 November 2013 - 04:31 PM.


#12
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

da questo si capisce la fiducia del tecnico... :shifty:



#13
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

da questo si capisce la fiducia del tecnico... :shifty:

 

 

tornando a noi: cosa mi consigliate di fare ? aspetto un po di tempo per sapere la vera richiesta effettiva di wattaggio (magari guardando anche il sito ufficiale della VGA) della scheda video o di andare tranquillo con un 650 watt ?



#14
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

con un 650W tieni su la titan e con questo ho detto tutto ;)



#15
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

con un 650W tieni su la titan e con questo ho detto tutto ;)

 

 

sì la titan va molto bene con quel wattaggio..anzi, forse bastano anche 50 watt in meno, mentre le soluzioni amd pare che consumino di più visti i benchmark e anche questa 7990 nel link ufficiale... 

 

ora, se mi bastasse un semplice 650 watt sarei più che felice perchè non vado a spendere un sacco e trovo da fare bene, ma mi rimane sempre la paura che non basti...so che siete più esperti di me ma se poi mi si fondesse :ninja: ? quella pagina della 7990 mi ha messo un po di ansia  :eheh:

 

Edit: e qui si mette male...guardate: 

  :climb:


Modificata da nith, 27 November 2013 - 11:41 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo