Vabbè non confondiamo la scarsa cura tecnica dovuta alla pochezza di fondi con le scelte stilistiche.
Son due generi diversi, anche se certo P1 e P2 non avevano poi chissà quale esplorazione, ma un minimo indispensabile lo raggiungevano.
La differenza sta nelle caratteristiche dei due tipi.
In P3/4 è tutto ambientato nella stessa torre/ambientazione (anche se di fatto ci sono le sottoambientazioni) con dungeon generati randomicamente (o quasi). L'enfasi è prevalentemente sul battle system molto elaborato e sui sistemi aggiuntivi come i link scolastici la roba da fare a scuola etc.
Io non sto dicendo che uno è meglio dell'altro.
Sto dicendo che a me *fa cagare* questo secondo modo di fare le cose.
Non me ne frega un tubo dei link fra personaggi o dei compiti da fare a scuola. O cmq se ci dev'essere voglio che sia un elemento veramente secondario e non così principale del gioco.
Voglio personaggi cazzuti (e questo Persona di solito me lo offre, anche se onestamente ridurrei un po' il numero per caratterizzare i rimanenti meglio e dargli più spazio) una trama coi controcàzzi (e in questo P4 non è che facesse schifo, anzi, però il setting tutto lì boh, mi faceva un po' cascare le palle), un battle system valido (e su questo non ho dubbi) e un bel set di ambientazioni da esplorare con un mondo e tante ambientazioni connesse.
Esplorazione al minimo come P1 e P2 non è ciò a cui ambisco, ma è un compromesso che ritengo accettabile.
Un gioco fatto a dungeon crawling come P3 e P4 non mi piace e quindi non mi interessa, punto. Il che non vuol dire che fa cagare e che non sia degno di esistere, semplicemente che smetterò di interessarmi alle news future inerenti quel titolo e lascerò ad altri il piacere di farlo, niente di male eh, amici come prima.
Modificata da Akumasama, 25 November 2013 - 01:41 PM.