Vai al contenuto

Persona 5 [Topic Ufficiale][PS3-PS4] Disponibile!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4632 risposte

#4576
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22317

 

Eh sì, probabilmente anche più giapponese - in senso stretto - di un Dragon Quest o un Ni no Kuni.

 

Non so, sai... sono combattuto. Ma non c'è una demo?

 

No, nessuna demo, non mi pare.



#4577
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158
No, non c'è alcuna demo. Però sullo store viene messo ciclicamente in sconto, io l'ho preso a 14 euro poche settimane fa

#4578
Princess Beauty

Princess Beauty
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 55

 

Sì, assolutamente, sono stato un po' tranchant. È che nei jrpg ho ritrovato più spesso questa natura più lineare e "chiusa" rispetto ad altre produzioni occidentali. Chiaro che oramai quasi tutti i jrpg vantano una world map in cui muoversi, ma è più un punto di passaggio tra una location chiusa e l'altra, viene meno l'esplorazione come la intendo io. Xenoblade - per dirti - l'ho giocato su switch e pur essendo open world, girare per il mondo di gioco non mi ha mai dato quel senso di esplorazione e scoperta che ricerco io.

 

Ripeto, fino alla scorsa generazione ero anch'io un divoratore di jrpg (FF, ovviamente, ma anche Dark Chronicle, DQ, Tales of, Eternal Sonata addirittura produzioni "minori" come Lost Odyssey e Blue Dragon XD). È che proprio certe meccaniche, secondo me, sono invecchiate male... o forse sono invecchiato male io :D

 

In Persona 5 rivedo molte delle cose che non fanno per me, ma anche uno stile talmente unico e delle caratteristiche talmente particolari che probabilmente non mi sembrerà di giocare "all'ennesimo jrpg". Il che non vuol dire che mi piacerà, ma almeno posso dargli una chance.

Ecco, uno dei reclami mossi più frequentemente a P5 è quanto "vincolate" siano le prime ore di gioco, con limitatissime possibilità decisionali nel trascorrimento delle giornate e tutorial testuali presenti nelle svariate attività introdotte.

Una volta superato questo primo "imbuto", il gioco lascia progressivamente più libertà e si apre a più attività da svolgere; stando però sempre nei canoni (ingessati) del genere a livello narrativo, ed una separazione netta tra il gameplay della vita di ogni giorno e quello dei dungeon.

 

Vista però l'attrattiva che provi per lo stile e le particolarità del prodotto, penso che possa venir piuttosto semplice capire ed adattarsi alle limitazioni, senza sentirne troppo il peso, ed anzi, lasciandosi conquistare sino ad apprezzare quanto messo a disposizione; patto di sentirsi in grado di "resistere" ad una partenza lenta e a molti topos tipici degli shonen nella narrazione.



#4579
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3517

Ecco, uno dei reclami mossi più frequentemente a P5 è quanto "vincolate" siano le prime ore di gioco, con limitatissime possibilità decisionali nel trascorrimento delle giornate e tutorial testuali presenti nelle svariate attività introdotte.

Una volta superato questo primo "imbuto", il gioco lascia progressivamente più libertà e si apre a più attività da svolgere; stando però sempre nei canoni (ingessati) del genere a livello narrativo, ed una separazione netta tra il gameplay della vita di ogni giorno e quello dei dungeon.

 

Vista però l'attrattiva che provi per lo stile e le particolarità del prodotto, penso che possa venir piuttosto semplice capire ed adattarsi alle limitazioni, senza sentirne troppo il peso, ed anzi, lasciandosi conquistare sino ad apprezzare quanto messo a disposizione; patto di sentirsi in grado di "resistere" ad una partenza lenta e a molti topos tipici degli shonen nella narrazione.

 

Sì ma poter scegliere se studiare o avere un dialogo con un personaggio non è la "libertà" che ama lui: lui parla di mettersi in sella ad un cavallo ed avere l'universo da scoprire/combattere/interagire. Su questo Persona 5 è anche più lineare di qualsiasi altro jrpg: di dungeon puoi esplorarne uno alla volta e non sono neanche accessibili di backtracking, di hub urbano ne hai uno ed è fatto di sole 3 aree striminzite con ZERO esplorabilità, i dungeon sono quelli classici zeppi di corridoi... insomma è tutto ciò che lui ha detto non tollerare più perchè "vincolante".

L'unica cosa che lo attira è lo stile. Se gli basta per sorvolare sul resto, ok. Altrimenti il consiglio più logico, viste le premesse, tenderebbe a farglielo scaffalare. :asd:

 

 

 

Sì, assolutamente, sono stato un po' tranchant. È che nei jrpg ho ritrovato più spesso questa natura più lineare e "chiusa" rispetto ad altre produzioni occidentali. Chiaro che oramai quasi tutti i jrpg vantano una world map in cui muoversi, ma è più un punto di passaggio tra una location chiusa e l'altra, viene meno l'esplorazione come la intendo io. Xenoblade - per dirti - l'ho giocato su switch e pur essendo open world, girare per il mondo di gioco non mi ha mai dato quel senso di esplorazione e scoperta che ricerco io.

 

Ripeto, fino alla scorsa generazione ero anch'io un divoratore di jrpg (FF, ovviamente, ma anche Dark Chronicle, DQ, Tales of, Eternal Sonata addirittura produzioni "minori" come Lost Odyssey e Blue Dragon XD). È che proprio certe meccaniche, secondo me, sono invecchiate male... o forse sono invecchiato male io :D

 

In Persona 5 rivedo molte delle cose che non fanno per me, ma anche uno stile talmente unico e delle caratteristiche talmente particolari che probabilmente non mi sembrerà di giocare "all'ennesimo jrpg". Il che non vuol dire che mi piacerà, ma almeno posso dargli una chance.

 

Comprensibilissimo. Dopotutto sì, anche Xenoblade non è "libero" come un The Witcher 3. Forse davvero solo FFXV rispecchia un po' l'open world dei rpg occidentali.

Non è un problema tuo nè dei jrpg, comunque. Si tratta semplicemente di "gusti": i tuoi sono cambiati nel tempo. Non sono sbagliati/invecchiati i tuoi gusti, nè sono i jrpg ad essere scemi. Non siete più fatti l'uno per l'altro, semplicemente ;)

 

Persona è effettivamente una serie particolare (anche se ad oggi molte sue caratteristiche si trovano anche il altri giochi). Valuta da te se dargli una chance.



#4580
Princess Beauty

Princess Beauty
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 55

 

Sì ma poter scegliere se studiare o avere un dialogo con un personaggio non è la "libertà" che ama lui: lui parla di mettersi in sella ad un cavallo ed avere l'universo da scoprire/combattere/interagire. Su questo Persona 5 è anche più lineare di qualsiasi altro jrpg: di dungeon puoi esplorarne uno alla volta e non sono neanche accessibili di backtracking, di hub urbano ne hai uno ed è fatto di sole 3 aree striminzite con ZERO esplorabilità, i dungeon sono quelli classici zeppi di corridoi... insomma è tutto ciò che lui ha detto non tollerare più perchè "vincolante".

L'unica cosa che lo attira è lo stile. Se gli basta per sorvolare sul resto, ok. Altrimenti il consiglio più logico, viste le premesse, tenderebbe a farglielo scaffalare. :asd:

 

Persona è effettivamente una serie particolare (anche se ad oggi molte sue caratteristiche si trovano anche il altri giochi). Valuta da te se dargli una chance.

Certamente, ed infatti, tutti questi aspetti erano già stati menzionati nei post precedenti; quello che cercavo di far capire, è che se c'é un gioco che per come è confezionato, a fronte di una struttura così rigida, può "illogicamente" farsi apprezzare anche da utenti che sono puristi (o quasi) dei design "open", è proprio P5.



#4581
Josuke Higashikata

Josuke Higashikata
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

 
Sì, assolutamente, sono stato un po' tranchant. È che nei jrpg ho ritrovato più spesso questa natura più lineare e "chiusa" rispetto ad altre produzioni occidentali. Chiaro che oramai quasi tutti i jrpg vantano una world map in cui muoversi, ma è più un punto di passaggio tra una location chiusa e l'altra, viene meno l'esplorazione come la intendo io. Xenoblade - per dirti - l'ho giocato su switch e pur essendo open world, girare per il mondo di gioco non mi ha mai dato quel senso di esplorazione e scoperta che ricerco io.
 
Ripeto, fino alla scorsa generazione ero anch'io un divoratore di jrpg (FF, ovviamente, ma anche Dark Chronicle, DQ, Tales of, Eternal Sonata addirittura produzioni "minori" come Lost Odyssey e Blue Dragon XD). È che proprio certe meccaniche, secondo me, sono invecchiate male... o forse sono invecchiato male io :D 
 
In Persona 5 rivedo molte delle cose che non fanno per me, ma anche uno stile talmente unico e delle caratteristiche talmente particolari che probabilmente non mi sembrerà di giocare "all'ennesimo jrpg". Il che non vuol dire che mi piacerà, ma almeno posso dargli una chance.

C'hai visto giusto lo stile è da 10/10, e nemmeno l'ost scherza. Se questi due elementi per te in genere bastano per soverchiare un gameplay classico per non dire antiquato ed una struttura esplorativa non proprio arzigogolata allora prendilo.

#4582
PippoLovesBooobs

PippoLovesBooobs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 566

Grazie a tutti per le risposte, ragazzi! 

 

Faccio qualche altra valutazione, aspetto la recensione di Royal e decido se far partire l'ordine :D 



#4583
Phoenix of Justice

Phoenix of Justice
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2
Vorrei fare una domanda: ma se si frequentano più ragazze (solo quelle dei Phantom Thieves) ci sono lo stesso conseguenze a San Valentino? Perché vorrei sbloccare le evoluzioni delle personae e a quanto ho capito si può arrivare al rank 10 solo con chi vuoi far fidanzare col protagonista. Non mi piacerebbe fare sta cosa dellharem ma vorrei tutti i personaggi con le persona evolute

#4584
Lord Axl

Lord Axl
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3587

Non riesco a trovare 

Spoiler

Mi aiutate please  ;)

Edit : Fatto :)


Modificata da Lord Axl, 06 April 2020 - 11:08 PM.


#4585
evan

evan
  • QUESTO è PARLARE ALLA MASTER RACE MANIERA!!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5120
Ho una maschera demone del tesoro....mi dice non puoi equipaggiare questo tipo di maschere....a che servono?

Inoltre quando raggiungo il limite persona con me catturando un altro devo sacrificare uno per far spazio...quello dove va a finire?

#4586
Molock

Molock
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1415

Lo inizio tra pochi giorni (ho preso la Royal Steelbox a 35€ in offerta su Amazon poco tempo fa), giusto il tempo di giocarmi un avventura grafica sul Now che volevo recuperare.

 

L'ultimo jrpg che ho giocato è stato FF 7 Remake, e l'anno scorso ho provato Dq 11 su Ps4 ma non l'ho continuato dopo un paio di ore di gioco perchè non mi ha preso la trama principale.

 

Questo titolo mi affascina molto, da appassionato del Giappone in generale, spero solamente che il tempo di gioco sia permissivo e possa fare le attività senza troppa fretta, l'unico mio dubbio è questo, oltre a sperare in un tutorial chiaro per me che sono comunque un neofita del genere.


Modificata da Molock, 13 July 2020 - 12:59 AM.


#4587
almighal

almighal
  • Bearer of the Curse

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7211

Ho una maschera demone del tesoro....mi dice non puoi equipaggiare questo tipo di maschere....a che servono?

Inoltre quando raggiungo il limite persona con me catturando un altro devo sacrificare uno per far spazio...quello dove va a finire?


Quello che sacrifici lo perdi per sempre...la maschera del demone è speciale non la puoi usare, serve per potenziare gli altri, tutto viene detto dal gioco, se skippi i dialoghi poi non si capisce più niente

#4588
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24829

Vorrei fare una domanda: ma se si frequentano più ragazze (solo quelle dei Phantom Thieves) ci sono lo stesso conseguenze a San Valentino? Perché vorrei sbloccare le evoluzioni delle personae e a quanto ho capito si può arrivare al rank 10 solo con chi vuoi far fidanzare col protagonista. Non mi piacerebbe fare sta cosa dellharem ma vorrei tutti i personaggi con le persona evolute

Puoi arrivare al rank massimo anche "friendzonando" le ragazze.



#4589
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24829

Quello che sacrifici lo perdi per sempre...la maschera del demone è speciale non la puoi usare, serve per potenziare gli altri, tutto viene detto dal gioco, se skippi i dialoghi poi non si capisce più niente

 

Giocare a un Persona e skippare i dialoghi, è come andare al ristorante solo per un antipasto senza mangiare né primo né secondo né dolce. :D



#4590
Molock

Molock
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1415

Sto giocando alla versione Royal da pochi giorni, mi chiarite una cosa?

 

Ma le magie per resuscitare i membri della squadra caduti in battaglia come si sbloccano? Sono nel palazzo di Kamoshida nella safe room della torre, ma non riesco mai a rianimare i compagni caduti in battaglia, come si fa? 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo