Vai al contenuto

Persona 5 [Topic Ufficiale][PS3-PS4] Disponibile!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4634 risposte

#4561
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9117

 

Ho coperto per sicurezza, ma avevo evitato la tag perchè: 1) non si capiva di chi parlavo; 2) penso che a fine 2019 il gioco sia stato finito da tutti gli interessati

Ti leggo da un po e mi sembri simpatico quindi non vederla come un accusa o che,

ma sul secondo punto non sono per niente daccordo e direi che sono ragionamenti da non fare :sisi: ,

io posso pure iniziare il gioco tra 5 anni, sono sempre stato interessato ma non trovo il tempo per comprarlo e quindi iniziarlo, quindi sarà spoiler anche tra 20 anni per chi deciderà di giocarlo allora :sisi:


Modificata da Beastly-Zero, 23 November 2019 - 01:56 PM.


#4562
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3551

Ti leggo da un po e mi sembri simpatico quindi non vederla come un accusa o che,

ma sul secondo punto non sono per niente daccordo e direi che sono ragionamenti da non fare :sisi: ,

io posso pure iniziare il gioco tra 5 anni, sono sempre stato interessato ma non trovo il tempo per comprarlo e quindi iniziarlo, quindi sarà spoiler anche tra 20 anni per chi deciderà di giocarlo allora :sisi:

 

Hai ragione. Lo trovavo solo statisticamente improbabile. Il mio pensiero è stato "visto che il gioco è uscito da 3 anni, ci sarà il 2% di probabilità che qualcuno trovi questi post spoilerosi". In tutta sicurezza mi sono premurato prima di non fare nomi/precisazioni troppo spoiler, poi comunque di coprire il post intero. Quindi problema risolto.



#4563
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9117

 

Hai ragione. Lo trovavo solo statisticamente improbabile. Il mio pensiero è stato "visto che il gioco è uscito da 3 anni, ci sarà il 2% di probabilità che qualcuno trovi questi post spoilerosi". In tutta sicurezza mi sono premurato prima di non fare nomi/precisazioni troppo spoiler, poi comunque di coprire il post intero. Quindi problema risolto.

E io ti ringrazio :asd: , perchè anche se non ne parlo molto guardo SEMPRE i topic di giochi che mi interessano,

un giorno lo prenderò, perchè mi ispira troppo, non l'ho preso perchè speravo in una versione Switch, che a quanto pare non ci sarà mai,

quindi a questo punto lo prenderò qua.



#4564
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24831

Finito a 162 euro.

Uno dei migliori giochi di sempre e sicuramente nella mia top 10 del decennio.

 

 

Bello che ci siano scene extra con i confidant maxati al massimo

 

 

Riguardo a San Valentino e il personaggio con cui hai la romance:

 

Spoiler


Modificata da Darth Mike, 09 December 2019 - 04:56 PM.


#4565
DualShockato

DualShockato
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 72

Con l'imminente arrivo di Persona 5 Royal volevo prendere anche l'artbook che a quanto vedo è bello corposo :dribble:

 

Mi sapreste dire perchè la versione inglese di Prima Games

 

Spoiler

 

che ha 70-80 pagine in meno di quella giapponese, con  cover flessibile come quella nipponica, si trova a prezzi folli

 

mentre quella francese, editore Mana Book, che ha 512 pagine come quella giaponese + hard cover(cosa che non hanno ne quella nipponica ne quella inglese) è prezzata a 35-40€

 

Spoiler

 

 

 

 

 

 

 

 

i sub ita  :rocker: :applauso:

speriamo che la royal venda bene

 



#4566
pAK

pAK
  • 0000000000000000000000000000

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 14009
Raga mi sapreste dire in cosa consiste la versione royal? È la versione completa o tipo ff15 royal ci stanno contenute slegati da comprare a parte?
Devo regalarla ma non sono per nulla ferrato sulla saga/gioco.

Modificata da pAK, 16 January 2020 - 08:32 AM.


#4567
Castu1983

Castu1983
  • Guardiani: salviamo il Viaggiatore!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8489

Raga mi sapreste dire in cosa consiste la versione royal? È la versione completa o tipo ff15 royal ci stanno contenute slegati da comprare a parte?
Devo regalarla ma non sono per nulla ferrato sulla saga/gioco.

La cosa più importante che ha i sub ita, mentre la base no. Poi avrà contenuti esclusivi e miglioramenti che la base non potrà avere.

#4568
pAK

pAK
  • 0000000000000000000000000000

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 14009

La cosa più importante che ha i sub ita, mentre la base no. Poi avrà contenuti esclusivi e miglioramenti che la base non potrà avere.

Perfetto, grazie :D

#4569
PippoLovesBooobs

PippoLovesBooobs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 566

Riporto in alto il topic per proporre una mia riflessione e fare una piccola ammissione "di colpa": amo gli rpg (in particolare quelli a turni) ma non ho mai giocato Persona 5. Nè qualunque altro Persona. 

 

Probabilmente sarò all'antica, ma negli ultimi anni mi sono tenuto lontano dagli rpg giapponesi a causa di alcune meccaniche che ultimamente mal digerisco: mappe a corridoi stretti, personaggi esagerati, dinamiche social o di relations building e tutta una serie di stravaganze che, purtroppo, non fanno per me. Pur comprando quasi tutti i migliori rpg che offre il mercato, sono riuscito a finire e ho amato solo quelli di "sponda occidentale" (Divinity su tutti, ma anche Pillars of Eternity ecc.), mentre altri - che pure ho amato in passato - col passare degli anni non sono riuscito a finire (Dragon Quest, Ni no Kuni ecc.), perché pur riconoscendone il grande valore mi sembravano troppo "limitati" per profondità di meccaniche e di storyline. Ecco, per me la grande differenza tra jrpg e gdr occidentali, per come percepisco io almeno, è sintetizzabile nel diverso senso di progressione negli spazi che offrono: da una parte una struttura a corridoi, con mappe "chiuse" e ambienti stretti, dall'altra la libertà e la profondità di un approccio open. Non so, quando gioco a un gdr occidentale mi dà quel senso di libertà e di esplorazione che mi fa dire "chissà in cosa mi sto imbattendo adesso... che cosa troverò in quel forziere fuori dal sentiero", mentre un jrpg ho più la sensazione di "raccogliere le briciole" che hanno lasciato game-designer e sviluppatori, come se la progressione fosse "scriptata" e dovessi seguire giocoforza quel determinato percorso, con poche eccezioni e deviazioni. 

 

Eppure, ciclicamente, torno a interessarmi a questo Persona 5, gioco che più "japan-oriented" non si può, e leggo tutte le grandi lodi che circolano attorno da parte di chi lo gioca (e lo stra-gioca, arrivando a centinaia di ore). E quindi, non importa la forma, che sia un post in un forum, un articolo ben scritto, un video o una notizia, periodicamente torna a salirmi un po' di hype per Persona 5. Rimango però sempre frenato dall'ambientazione "scolastica" (non nei miei gusti), dalle dinamiche di interazioni social (che non amo in un rpg) e dall'eccentricità del suo stile.

 

Arrivo al dunque: qualcun altro di voi ha avuto questi dubbi prima di acquistarlo? C'è davvero la possibilità di ricredersi? Insomma, è davvero così bello come dite?


Modificata da PippoLovesBooobs, 13 March 2020 - 11:25 AM.


#4570
Mr Bloody

Mr Bloody
  • Wake up, Alan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22362

Per essere bello è bello, anzi, di più, è probabilmente uno dei capolavori di genere degli ultimi anni; ma da ciò che scrivi ti suggerirei di passare oltre, o di aspettarlo in fortissimo sconto (magari lo aspetti nella nuova versione che sarà anche sottotitolata in italiano, la Royal).

Questo è proprio un rpg 100% giapponese, con praticamente tutti gli aspetti e le meccaniche che, stando al tuo post, non digerisci più.



#4571
Rito

Rito
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1081

Riporto in alto il topic per proporre una mia riflessione e fare una piccola ammissione "di colpa": amo gli rpg (in particolare quelli a turni) ma non ho mai giocato Persona 5. Nè qualunque altro Persona. 
 
Probabilmente sarò all'antica, ma negli ultimi anni mi sono tenuto lontano dagli rpg giapponesi a causa di alcune meccaniche che ultimamente mal digerisco: mappe a corridoi stretti, personaggi esagerati, dinamiche social o di relations building e tutta una serie di stravaganze che, purtroppo, non fanno per me. Pur comprando quasi tutti i migliori rpg che offre il mercato, sono riuscito a finire e ho amato solo quelli di "sponda occidentale" (Divinity su tutti, ma anche Pillars of Eternity ecc.), mentre altri - che pure ho amato in passato - col passare degli anni non sono riuscito a finire (Dragon Quest, Ni no Kuni ecc.), perché pur riconoscendone il grande valore mi sembravano troppo "limitati" per profondità di meccaniche e di storyline. Ecco, per me la grande differenza tra jrpg e gdr occidentali, per come percepisco io almeno, è sintetizzabile nel diverso senso di progressione negli spazi che offrono: da una parte una struttura a corridoi, con mappe "chiuse" e ambienti stretti, dall'altra la libertà e la profondità di un approccio open. Non so, quando gioco a un gdr occidentale mi dà quel senso di libertà e di esplorazione che mi fa dire "chissà in cosa mi sto imbattendo adesso... che cosa troverò in quel forziere fuori dal sentiero", mentre un jrpg ho più la sensazione di "raccogliere le briciole" che hanno lasciato game-designer e sviluppatori, come se la progressione fosse "scriptata" e dovessi seguire giocoforza quel determinato percorso, con poche eccezioni e deviazioni. 
 
Eppure, ciclicamente, torno a interessarmi a questo Persona 5, gioco che più "japan-oriented" non si può, e leggo tutte le grandi lodi che circolano attorno da parte di chi lo gioca (e lo stra-gioca, arrivando a centinaia di ore). E quindi, non importa la forma, che sia un post in un forum, un articolo ben scritto, un video o una notizia, periodicamente torna a salirmi un po' di hype per Persona 5. Rimango però sempre frenato dall'ambientazione "scolastica" (non nei miei gusti), dalle dinamiche di interazioni social (che non amo in un rpg) e dall'eccentricità del suo stile.
 
Arrivo al dunque: qualcun altro di voi ha avuto questi dubbi prima di acquistarlo? C'è davvero la possibilità di ricredersi? Insomma, è davvero così bello come dite?

Covavo le tue stessissime perplessità preliminari :lol:.
Certi aspetti a me fan cagare a prescindere, lì c'è poco da fare, ti garantisco però che il gioco vanta un gameplay eccellente, io l'ho trovato impegnativo ma molto rilassante, tanto che mi pare d'averci investito più di 100 ore.
Intrigantissima anche l'allegoria quasi pirandelliana messa in scena, perlomeno nei presupposti.
Nel complesso è un titolo che ho più che apprezzato, quindi sì, mi sentirei di consigliartelo.

#4572
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3551

Riporto in alto il topic per proporre una mia riflessione e fare una piccola ammissione "di colpa": amo gli rpg (in particolare quelli a turni) ma non ho mai giocato Persona 5. Nè qualunque altro Persona. 

 

Probabilmente sarò all'antica, ma negli ultimi anni mi sono tenuto lontano dagli rpg giapponesi a causa di alcune meccaniche che ultimamente mal digerisco: mappe a corridoi stretti, personaggi esagerati, dinamiche social o di relations building e tutta una serie di stravaganze che, purtroppo, non fanno per me. Pur comprando quasi tutti i migliori rpg che offre il mercato, sono riuscito a finire e ho amato solo quelli di "sponda occidentale" (Divinity su tutti, ma anche Pillars of Eternity ecc.), mentre altri - che pure ho amato in passato - col passare degli anni non sono riuscito a finire (Dragon Quest, Ni no Kuni ecc.), perché pur riconoscendone il grande valore mi sembravano troppo "limitati" per profondità di meccaniche e di storyline. Ecco, per me la grande differenza tra jrpg e gdr occidentali, per come percepisco io almeno, è sintetizzabile nel diverso senso di progressione negli spazi che offrono: da una parte una struttura a corridoi, con mappe "chiuse" e ambienti stretti, dall'altra la libertà e la profondità di un approccio open. Non so, quando gioco a un gdr occidentale mi dà quel senso di libertà e di esplorazione che mi fa dire "chissà in cosa mi sto imbattendo adesso... che cosa troverò in quel forziere fuori dal sentiero", mentre un jrpg ho più la sensazione di "raccogliere le briciole" che hanno lasciato game-designer e sviluppatori, come se la progressione fosse "scriptata" e dovessi seguire giocoforza quel determinato percorso, con poche eccezioni e deviazioni. 

 

Eppure, ciclicamente, torno a interessarmi a questo Persona 5, gioco che più "japan-oriented" non si può, e leggo tutte le grandi lodi che circolano attorno da parte di chi lo gioca (e lo stra-gioca, arrivando a centinaia di ore). E quindi, non importa la forma, che sia un post in un forum, un articolo ben scritto, un video o una notizia, periodicamente torna a salirmi un po' di hype per Persona 5. Rimango però sempre frenato dall'ambientazione "scolastica" (non nei miei gusti), dalle dinamiche di interazioni social (che non amo in un rpg) e dall'eccentricità del suo stile.

 

Arrivo al dunque: qualcun altro di voi ha avuto questi dubbi prima di acquistarlo? C'è davvero la possibilità di ricredersi? Insomma, è davvero così bello come dite?

 

1) ogni singola parola del tuo post grida in una sola chiara direzione: non comprarlo. Persona è anche più chiuso dei jrpg che hai giocato: l'hub urbano è minuscolo, zero spazi aperti nei dungeon, tutto linearissimo.

 

2) in realtà ci sono anche jrpg open world. FFXV e Xenoblade.



#4573
PippoLovesBooobs

PippoLovesBooobs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 566

 

1) ogni singola parola del tuo post grida in una sola chiara direzione: non comprarlo. Persona è anche più chiuso dei jrpg che hai giocato: l'hub urbano è minuscolo, zero spazi aperti nei dungeon, tutto linearissimo.

 

2) in realtà ci sono anche jrpg open world. FFXV e Xenoblade.

 

Sì, assolutamente, sono stato un po' tranchant. È che nei jrpg ho ritrovato più spesso questa natura più lineare e "chiusa" rispetto ad altre produzioni occidentali. Chiaro che oramai quasi tutti i jrpg vantano una world map in cui muoversi, ma è più un punto di passaggio tra una location chiusa e l'altra, viene meno l'esplorazione come la intendo io. Xenoblade - per dirti - l'ho giocato su switch e pur essendo open world, girare per il mondo di gioco non mi ha mai dato quel senso di esplorazione e scoperta che ricerco io.

 

Ripeto, fino alla scorsa generazione ero anch'io un divoratore di jrpg (FF, ovviamente, ma anche Dark Chronicle, DQ, Tales of, Eternal Sonata addirittura produzioni "minori" come Lost Odyssey e Blue Dragon XD). È che proprio certe meccaniche, secondo me, sono invecchiate male... o forse sono invecchiato male io :D 

 

In Persona 5 rivedo molte delle cose che non fanno per me, ma anche uno stile talmente unico e delle caratteristiche talmente particolari che probabilmente non mi sembrerà di giocare "all'ennesimo jrpg". Il che non vuol dire che mi piacerà, ma almeno posso dargli una chance.



#4574
PippoLovesBooobs

PippoLovesBooobs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 566

Covavo le tue stessissime perplessità preliminari :lol:.
Certi aspetti a me fan cagare a prescindere, lì c'è poco da fare, ti garantisco però che il gioco vanta un gameplay eccellente, io l'ho trovato impegnativo ma molto rilassante, tanto che mi pare d'averci investito più di 100 ore.
Intrigantissima anche l'allegoria quasi pirandelliana messa in scena, perlomeno nei presupposti.
Nel complesso è un titolo che ho più che apprezzato, quindi sì, mi sentirei di consigliartelo.

 

Grazie, mi sento meno solo così XD

 

Proprio del gameplay sento parlare un gran bene, pare sia molto vario e pieno di situazioni imprevedibili... confermi?



#4575
PippoLovesBooobs

PippoLovesBooobs
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 566

Per essere bello è bello, anzi, di più, è probabilmente uno dei capolavori di genere degli ultimi anni; ma da ciò che scrivi ti suggerirei di passare oltre, o di aspettarlo in fortissimo sconto (magari lo aspetti nella nuova versione che sarà anche sottotitolata in italiano, la Royal).

Questo è proprio un rpg 100% giapponese, con praticamente tutti gli aspetti e le meccaniche che, stando al tuo post, non digerisci più.

 

Eh sì, probabilmente anche più giapponese - in senso stretto - di un Dragon Quest o un Ni no Kuni.

 

Non so, sai... sono combattuto. Ma non c'è una demo?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo