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xbox one e risoluzione dei giochima Microsoft ci prende in giro?

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Questa discussione ha avuto 58 risposte

#16
gugu

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Ehm.............Non voglio assolutamente tarparti le ali, però di risoluzione giochi se ne è parlato anche troppo fino a qualche giorno fa. Cod, Battlefield e AC IV girano a risoluzione inferiore, si sapeva già.
Beninteso che, vedendo AC IV (gli altri due non li ho comprati) dopo aver giocato a Ryse e Fifa 14, non ho notato questo dramma per la risoluzione a "soli 720p"
Capisco lo sfogo, ma fidati che se ne è ampliamente parlato fino a poco fa!

Io Assassin lo vedo molto sotto tono tecnicamente.......
C'e' imho l'abisso gia' con Fifa.

#17
system450

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"Pur risultando otto volte più prestante della progenitrice 360, Xbox One scende insomma a forti compromessi sul piano delle prestazioni e sulla carta non sembra poter impensierire i PC attuali, muniti di CPU e GPU fino a quattro volte più veloci. Basteranno l’ottimizzazione del software e le roboanti affermazioni di aziende come EA a colmare l’abisso con i desktop ?"

 

http://it.ign.com/fe...che-non-c-era/2

 

Quando ho letto le specifiche di xbox one e anche quelle di ps4, ho sgranato un po' gli occhi, sinceramente.

Ma come ?!?! Tutte le precedenti console, all'uscita, presentavano delle caratteristiche hardware superiori o pari all l'hardware PC più performante presente sul mercato.

Ora Xbox one adotta l'equivalente di una Radeon 7790 e PS4 una 7870. Sono chip entry e mid level. Persino la GTX 580 che è una scheda di due anni fa ha prestazioni migliori.

Ma dove siamo finiti, dico io ?!?!

Pretendere il fullhd e framerate costanti, senza scendere a compromessi, è un'utopia, per me.



#18
axydraul

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Aggiungo solo che AC4 secondo rumors attendibili sara patchato a 1080p in futuro, anche se concordo che fra 900p e 1080p la differenza ad occhio umano è quasi impercettibile.

 

no per ora per One non c'è nessuna patch in arrivo



#19
system450

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Dopo aver visto Ryse, a 900p e framerate fisso

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=i8Qib67ObcE#t=334 

 

Non proprio fisso...

 

Mi pare che all'E3 avessero mostrato una versione con più poligoni che girava a 60 fps e 1080p, ma su che hardware ?


Modificata da system450, 24 November 2013 - 03:50 PM.


#20
axydraul

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http://www.youtube.com/watch?v=i8Qib67ObcE#t=334 

 

Non proprio fisso...

 

Mi pare che all'E3 avessero mostrato una versione con più poligoni che girava a 60 fps e 1080p, ma su che hardware ?

 

senza guardare un benchmark non lo vedresti mai ;)



#21
Neuro

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ancora con questi discorsi?^^ godetevi i giochi che sono splendidi



#22
Black Master

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Ryse non m'è scattato di un frame. Magari non me ne sarò accorto io, ma davvero l'esperienza non ne ha risentito. E per chi parla di potenza, guardatevi 'sto gioco cosa fa girare (ed in che modo) a "soli" 900p. E parlo di momenti in cui ci sono anche 15 nemici contemporaneamente, eh. 



#23
system450

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senza guardare un benchmark non lo vedresti mai ;)

 

Proprio quello su cui puntano con questa generazione di console... tanto la maggior parte della gente non se ne accorge...

 

La grafica è stupenda, per carità, ma le promesse di fullhd e 60 fps non sono state mantenute... ma che volevano fare con un hw così ? E' già tanto quello che si vede ora...

Quando uscì xbox 360 aveva un hardware all'avanguardia, se non di più, ed è arrivata sino ad oggi.

Quanto vogliono tirare avanti con queste ?

I 30 fps (e magari i 720p alle porte del 4K) ce li tireremo avanti ancora almeno 5 anni ?

Speriamo almeno nei contenuti.

 

Delusione inside...



#24
Mat_Blue

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"

Ora Xbox one adotta l'equivalente di una Radeon 7790 e PS4 una 7870. Sono chip entry e mid level. Persino la GTX 580 che è una scheda di due anni fa ha prestazioni migliori.

Ma dove siamo finiti, dico io ?!?!

Pretendere il fullhd e framerate costanti, senza scendere a compromessi, è un'utopia, per me.

System, guarda che le gpu della One e della ps4 sono custom.

Non troverai mai l' equivalente in commercio.

La gpu della ps4 ad esempio è  GCN 2 come le ultime radeon R9 , questo per dirti che non è una 7870 che si trova in commercio.

Ps : la  radeon 7870 è una GPU di fascia alta, adesso per le gpu si parla di fascia bassa,media,alta e entusiastic ( o come si scrive ).



#25
pegri

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http://www.youtube.com/watch?v=i8Qib67ObcE#t=334 

 

Non proprio fisso...

 

Mi pare che all'E3 avessero mostrato una versione con più poligoni che girava a 60 fps e 1080p, ma su che hardware ?

 

ma tu quando giochi stai a calcolare a quanti fps gira e il numero di poligoni? oh signur  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:

 

sono contento di non avere certe fissazioni sinceramente, almeno i giochi me li godo.


Modificata da pegri, 24 November 2013 - 04:53 PM.


#26
axydraul

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Proprio quello su cui puntano con questa generazione di console... tanto la maggior parte della gente non se ne accorge...

 

La grafica è stupenda, per carità, ma le promesse di fullhd e 60 fps non sono state mantenute... ma che volevano fare con un hw così ? E' già tanto quello che si vede ora...

Quando uscì xbox 360 aveva un hardware all'avanguardia, se non di più, ed è arrivata sino ad oggi.

Quanto vogliono tirare avanti con queste ?

I 30 fps (e magari i 720p alle porte del 4K) ce li tireremo avanti ancora almeno 5 anni ?

Speriamo almeno nei contenuti.

 

Delusione inside...

 

in realtà non hanno mai fatto promesse...

 

e tra l'altro penso che sia il caso di andare a vedere i video dei primi giochi per Xbox360, CoD rispetto alla versione pc non era certo molto meglio... la 360 era all'avanguardia, certo, ma i primi giochi non facevano gridare al miracolo graficamente. e PGR3 era a 600p... non ce ne scordiamo del lancio di 360 e di cosa è uscito dopo.



#27
Guest_Andre106eYe

Guest_Andre106eYe
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a me non importa molto, tra 900 e 1080p non percepisco differenze incredibili (grazie anche allo scaler di One)

Il resto è materia da consolewar....è però innegabile che One è leggermente inferiore a ps4, e a tal proposito riporto il parere di un programmatore che bazzica un altro forum che frequento, magari può risultare interessante:

 

Mi son rivisto meglio un po' di roba e un paio di cose che non avevo approfondito. La metto giù semplice: come hw One è decisamente sotto a PS4, col (Censura) che con l'esperienza e i tool la gente potrà avvicinare le prestazioni delle due macchine.
Nella scorsa generazione la GPU MS era migliore, ma il Cell enormemente superiore come CPU, e doveva obbligatoriamente essere usato per sgravare e far galoppare a modo il comparto video. Qui gli hardware di base sono identici, solo che la GPU One è davvero parecchio sotto, e non si può usare la CPU generica per fare quello che potevano fare le SPE. L'eSRAM è un'ulteriore complicazione alla faccenda, ma analizzando meglio non è il -reale- problema di One, o meglio ce ne sono di più gravi. Se le GPU fossero identiche aggiungerebbe solo complessità (e darebbe magari vantaggi), il problema è il gap netto nei due comparti grafici.

Il fatto è che la scelta di MS ha anche un suo senso: limitati sulla banda dalla scelta della memoria, anche pompando di più la GPU sarebbe stato difficile far quadrare i conti. I delitti chiave:
1) Le ROPS: 32 rops su PS4 e 16 ROPS su One. E' un vantaggio del 100% in favore della console Sony. Le ROPS sono legatissime alla banda passante, se non ne hai è inutile metterne tante perchè non saturi (e non ti servono). MS ha dimezzato le ROPS perchè con la banda che hanno e le dimensioni dell'eSRAM era inutile metterne di più, sarebbe stato impossibile sfruttarle. Il problema è che le ROPS sono una delle chiavi per mettere tanti pixel a schermo.
2) Le CU extra: ci sono, e non sono poche. Anche delinando uno scenario in cui le macchine sfruttano pensantemente il GPGPU, Sony ne ha pur sempre il 50% in più. Al di là delle boiate del penello di turno lo scaling è praticamente lineare (non perfettamente, ma praticamente sì), più ne hai e meglio è, non esistono (Censura).
3) Tra le due GPU ci passa una mezza generazione (in termini di schede video), con un paio di ulteriori vantaggi in favore di Sony.

Quando MS dice che il suo hardware è bilanciato è verissimo: hanno bilanciato la GPU sulla scelta del tipo di RAM, andando di DDR3 + eSRAM per loro era di base impossibile avere una GPU più prestante, non sarebbe servito perchè il collo di bottiglia glielo impediva.
La loro scelta è stata di andare subito sul multimedia, hanno speso i soldi altrove. E il presupposto è sempre stato avere tanta RAM, non importa se con meno banda: la scommessa era avere 8GB contro i 4 di PS4, e su questa scelta si sono 'castrati' come GPU.

Hanno fatto uscire ieri le prime immagini dei die dei due processori: il SOC One è -più grosso- di quello PS4. Ma lo spazio sul SOC One è stato impiegato per buona parte per l'eSRAM e i data move engines (che servono al 99% per Kinect). In quello spazio Sony ci ha piazzato il carico con più GPU, per l'ambiente ludico una scelta vincente al 100%.

Ultima considerazione: sono usciti i dati di assorbimento di One. Ok, in stanby consuma più di PS4, e vabbè. Il dato che ho trovato interessante è come in game One non vada mai sopra i 120watt, mentre PS4 arriva a 160/180 watt di assorbimento in game.
Quel gap nell'assorbimento, presupponendo ottimizzazioni simili a livello di architetture, si spiega per buona parte con una maggior alimentazione sparata nella GPU più cicciosa.

 



#28
system450

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ma tu quando giochi stai a calcolare a quanti fps gira e il numero di poligoni? oh signur  :doh:  :doh:  :doh:  :doh:

 

sono contento di non avere certe fissazioni sinceramente, almeno i giochi me li godo.

 

Non l'ho aperto io il topic.

Una console next gen DEVE avere un hardware up-to-date e non nascere già con dei compromessi.

Da una console spacciata come next gen si devono pretendere giochi ottimizzati, fullhd e 60 fps.

Poi uno si può accontentare.



#29
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Ps : la  radeon 7870 è una GPU di fascia alta, adesso per le gpu si parla di fascia bassa,media,alta e entusiastic ( o come si scrive ).

 

"Radeon HD 7870, fascia media per rubare la scena a Nvidia"

 

http://www.tomshw.it...ia/36029/1.html

 

Articolo del febbraio 2012. Era fascia media allora. Ora cos'è ? E Xbox one monta una gpu inferiore... sarà anche custom, ma le prestazioni sono quelle.

Mettiamoci un po' di ottimizzazione per recuperare prestazioni, ma alla fine queste console hanno sempre un s.o. che gira sotto... xone ha persino windows 8, quindi la differenza da PC dov'è ?


Modificata da system450, 24 November 2013 - 05:25 PM.


#30
axydraul

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ragazzi c'è pceye per le gpu per pc, comunque sì, la 7870 è una fascia media. con prezzi da fascia media del resto.






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