Leggo sempre più spesso discorsi su questi famosi 60 fps, che offrono un'esperienza di gioco migliore e che hanno un netto distacco dai 30 fps. Però c'è anche da dire che vedo pareri molto diversi, c'è chi con 30 fps gioca benissimo e trova tutto molto fluido, mentre chi non ha i 45-60 fps avverte scatti e movimenti legnosi.
Io voglio chiedervi da cosa dipende tutto questo? Chi gioca su PC ed è abituato a un numero di fps maggiori magari ha qualche difficoltà a giocare titoli con un frame rate che va sui 30? E' quindi una semplice questione di abitudine? Eppure 30 non sono affatto pochi se sono stabili, personalmente trovo il tutto piuttosto fluido, certo, la differenza con i 60 la noto ma non è una differenza cosi marcata ed evidente, anche se ripeto, c'è.
Secondo voi non è preferibile un titolo che giri a 30 fps solidi piuttosto che a 60 instabili? Ve lo chiedo per un motivo, fps è appunto la media dei fotogrammi riprodotti in un secondo, se in questo secondo ad esempio ci sono 15 fotogrammi e dopo una piccola pausa altri 45 non si nota uno scatto piuttosto evidente? Mentre magari con i 30 fps stabili il tempo tra un fotogramma e l'altro è sempre e comunque costante.
In realtà la questione del frame-rate non mi è mai interessata più di tanto, personalmente ho giocato sempre su console e ho trovato i giochi generalmente piuttosto fluidi e non ho mai percepito fastidi o scatti cosi gravi, però con l'arrivo della next gen mi è nata questa curiosità, vorrei sapere la vostra e approfondire meglio questo discorso con voi
#1
Inviato 23 November 2013 - 07:17 PM
#2
Inviato 23 November 2013 - 07:33 PM
Ahahah, ma sarebbe ora di 60 fps stabili!
Se non li hai mai visti non puoi capire.
Io vorrei un monitor a 120hz per giocare a più di 60fps.
Chi vorrebbe dire "eh ma tnt nn si kapiscie la diferenza a okkio nudo!!!1" si astenga da fare figure barbine, grazie
Modificata da Hanamigi, 23 November 2013 - 07:35 PM.
#6
Inviato 23 November 2013 - 07:52 PM
esatto,da giocatore ancora console (purtroppo) posso dire che finché si gioca a 30 vabbeh,ma una volta che giochi a 60 la differenza si nota davvero tanto. mi basta anche quelle volte che mi faccio una partita a wipeout su ps3 e poi torno a giocare qualcosa a 30
#7
Inviato 23 November 2013 - 08:05 PM
esatto,da giocatore ancora console (purtroppo) posso dire che finché si gioca a 30 vabbeh,ma una volta che giochi a 60 la differenza si nota davvero tanto. mi basta anche quelle volte che mi faccio una partita a wipeout su ps3 e poi torno a giocare qualcosa a 30
io ricordo Arkham asylum,l'avevo finito almeno 3 volte su x360,mi feci il pc da gioco e senza stare a scomodare risoluzione e antialiasing passare da 30,che fino ad allora mi andavano benissimo,ai 60 fu devastante.Negli action sarà un lusso inutile ma una volta che l'hai provato,tornare indietro è bruttissimo. l'ignoranza è beata in certi casi.
Modificata da LambertoKevlar, 23 November 2013 - 08:06 PM.
#9
Inviato 23 November 2013 - 10:01 PM
io ricordo Arkham asylum,l'avevo finito almeno 3 volte su x360,mi feci il pc da gioco e senza stare a scomodare risoluzione e antialiasing passare da 30,che fino ad allora mi andavano benissimo,ai 60 fu devastante.Negli action sarà un lusso inutile ma una volta che l'hai provato,tornare indietro è bruttissimo. l'ignoranza è beata in certi casi.
E' proprio questo il punto, questo non fa che confermare quanto sia soggettiva la cosa.solo io ho fatto arkham asylum a 60 fps su pc e arkham city su ps3 a 30 pochi mesi dopo senza trovarmi di fronte all'abisso esistenziale dei 30 fps?
Hiei quindi non hai trovato questa differenza cosi netta?
Modificata da Cloud, 23 November 2013 - 10:04 PM.
#10
Inviato 23 November 2013 - 10:20 PM
Dipende dal genere. In molti giochi single player se dovessi scegliere tra i 60fps e una grafica più pompata a 30, sceglierei senza ombra di dubbio i 30. Posso addirittura sopravvivere se ci sono cali ogni tanto (se son sopravvissuto a Dragon's Dogma su PS3, sopravvivo a tutto ), anche se ovviamente meglio di no.
Poi ci sono generi dove i 60fps FISSI sono fondamentali, vedi i picchiaduro, e lì sono imprescindibili.
#11
Inviato 23 November 2013 - 10:29 PM
solo io ho fatto arkham asylum a 60 fps su pc e arkham city su ps3 a 30 pochi mesi dopo senza trovarmi di fronte all'abisso esistenziale dei 30 fps?
Beh, una cosa è non avere problemi a livello di gusti coi 30fps, un'altra non notare la differenza, al che sorgono dubbi su boh, capacità visive o stato del televisore.
#12
Inviato 23 November 2013 - 10:33 PM
E' proprio questo il punto, questo non fa che confermare quanto sia soggettiva la cosa.
Hiei quindi non hai trovato questa differenza cosi netta?
Beh, una cosa è non avere problemi a livello di gusti coi 30fps, un'altra non notare la differenza, al che sorgono dubbi su boh, capacità visive o stato del televisore.
forse perchè li ho giocati dopo qualche mese di tempo ma non ho notato molte differenze... o magari son io che in genere non faccio molto caso al framerate quando tende ad essere solido e non altalenante. In genere se non c'è un gameplay frenetico o roba di guida tendo a farci poco caso al framerate a 30 o 60
#15
Inviato 23 November 2013 - 11:14 PM
Bon giocare a 60 fps rende, ovviamente tutto più fluido è meno "stancante".. non so se sia la parola giusta.
30 FPS, sopratutto nei racing game si "vedono"...
Pure Zelda 3DS che sto giocando in questo periodo usa i 60 FPS ed è tutto molto più fluido.
Ovvio, alcuni giochi magari più "lenti" vanno bene anche i 30... ma io prediligo i 60 con qualche dettaglio in meno (vedi il prossimo Bayonetta 2 ad esempio)
Leggono questa discussione 1 utenti
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi