Vai al contenuto

30 fps vs 60 fps

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#1
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23931

Leggo sempre più spesso discorsi su questi famosi 60 fps, che offrono un'esperienza di gioco migliore e che hanno un netto distacco dai 30 fps. Però c'è anche da dire che vedo pareri molto diversi, c'è chi con 30 fps gioca benissimo e trova tutto molto fluido, mentre chi non ha i 45-60 fps avverte scatti e movimenti legnosi.

Io voglio chiedervi da cosa dipende tutto questo? Chi gioca su PC ed è abituato a un numero di fps maggiori magari ha qualche difficoltà a giocare titoli con un frame rate che va sui 30? E' quindi una semplice questione di abitudine? Eppure 30 non sono affatto pochi se sono stabili, personalmente trovo il tutto piuttosto fluido, certo, la differenza con i 60 la noto ma non è una differenza cosi marcata ed evidente, anche se ripeto, c'è.

Secondo voi non è preferibile un titolo che giri a 30 fps solidi piuttosto che a 60 instabili? Ve lo chiedo per un motivo, fps è appunto la media dei fotogrammi riprodotti in un secondo, se in questo secondo ad esempio ci sono 15 fotogrammi e dopo una piccola pausa altri 45 non si nota uno scatto piuttosto evidente? Mentre magari con i 30 fps stabili il tempo tra un fotogramma e l'altro è sempre e comunque costante.

In realtà la questione del frame-rate non mi è mai interessata più di tanto, personalmente ho giocato sempre su console e ho trovato i giochi generalmente piuttosto fluidi e non ho mai percepito fastidi o scatti cosi gravi, però con l'arrivo della next gen mi è nata questa curiosità, vorrei sapere la vostra e approfondire meglio questo discorso con voi ;)



#2
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

Ahahah, ma sarebbe ora di 60 fps stabili!

 

Se non li hai mai visti non puoi capire™.

 

Io vorrei un monitor a 120hz per giocare a più di 60fps.

 

Chi vorrebbe dire "eh ma tnt nn si kapiscie la diferenza a okkio nudo!!!1" si astenga da fare figure barbine, grazie :D


Modificata da Hanamigi, 23 November 2013 - 07:35 PM.


#3
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469

è un po' come trombarsi sempre la littizzetto ed un giorno farsi scarlett johansson.

 

tornare alla littizzetto è dura.



#4
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56730

che belli i tempi in cui non conoscevo il piacere di giocare a 60,son diventato troppo difettoso.



#5
- Sonic 1 Naomi

- Sonic 1 Naomi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3121

che belli i tempi in cui non conoscevo il piacere di giocare a 60,son diventato troppo difettoso.

idem



#6
kript96

kript96
  • Dead Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17975

esatto,da giocatore ancora console (purtroppo) posso dire che finché si gioca a 30 vabbeh,ma una volta che giochi a 60 la differenza si nota davvero tanto. mi basta anche quelle volte che mi faccio una partita a wipeout su ps3 e poi torno a giocare qualcosa a 30



#7
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56730

esatto,da giocatore ancora console (purtroppo) posso dire che finché si gioca a 30 vabbeh,ma una volta che giochi a 60 la differenza si nota davvero tanto. mi basta anche quelle volte che mi faccio una partita a wipeout su ps3 e poi torno a giocare qualcosa a 30

 io ricordo Arkham asylum,l'avevo finito almeno 3 volte su x360,mi feci il pc da gioco e senza stare a scomodare risoluzione e antialiasing passare da 30,che fino ad allora mi andavano benissimo,ai 60 fu devastante.Negli action sarà un lusso inutile ma una volta che l'hai provato,tornare indietro è bruttissimo. l'ignoranza è beata in certi casi.


Modificata da LambertoKevlar, 23 November 2013 - 08:06 PM.


#8
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

solo io ho fatto arkham asylum a 60 fps su pc e arkham city su ps3 a 30 pochi mesi dopo senza trovarmi di fronte all'abisso esistenziale dei 30 fps?



#9
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23931

io ricordo Arkham asylum,l'avevo finito almeno 3 volte su x360,mi feci il pc da gioco e senza stare a scomodare risoluzione e antialiasing passare da 30,che fino ad allora mi andavano benissimo,ai 60 fu devastante.Negli action sarà un lusso inutile ma una volta che l'hai provato,tornare indietro è bruttissimo. l'ignoranza è beata in certi casi.

  

solo io ho fatto arkham asylum a 60 fps su pc e arkham city su ps3 a 30 pochi mesi dopo senza trovarmi di fronte all'abisso esistenziale dei 30 fps?

E' proprio questo il punto, questo non fa che confermare quanto sia soggettiva la cosa.

Hiei quindi non hai trovato questa differenza cosi netta?

Modificata da Cloud, 23 November 2013 - 10:04 PM.


#10
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Dipende dal genere. In molti giochi single player se dovessi scegliere tra i 60fps e una grafica più pompata a 30, sceglierei senza ombra di dubbio i 30. Posso addirittura sopravvivere se ci sono cali ogni tanto (se son sopravvissuto a Dragon's Dogma su PS3, sopravvivo a tutto :asd: ), anche se ovviamente meglio di no.

 

Poi ci sono generi dove i 60fps FISSI sono fondamentali, vedi i picchiaduro, e lì sono imprescindibili.



#11
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

solo io ho fatto arkham asylum a 60 fps su pc e arkham city su ps3 a 30 pochi mesi dopo senza trovarmi di fronte all'abisso esistenziale dei 30 fps?

 

Beh, una cosa è non avere problemi a livello di gusti coi 30fps, un'altra non notare la differenza, al che sorgono dubbi su boh, capacità visive o stato del televisore.



#12
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808

   E' proprio questo il punto, questo non fa che confermare quanto sia soggettiva la cosa.

Hiei quindi non hai trovato questa differenza cosi netta?

 

 

Beh, una cosa è non avere problemi a livello di gusti coi 30fps, un'altra non notare la differenza, al che sorgono dubbi su boh, capacità visive o stato del televisore.

 

forse perchè li ho giocati dopo qualche mese di tempo ma non ho notato molte differenze... o magari son io che in genere non faccio molto caso al framerate quando tende ad essere solido e non altalenante. In genere se non c'è un gameplay frenetico o roba di guida tendo a farci poco caso al framerate a 30 o 60 



#13
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

Beh sì, se non è frenetico non è un gran problema, io qualcosa su pc a 30-40 frame me lo sorbisco senza grossi problemi.



#14
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67335

è un po' come trombarsi sempre la littizzetto ed un giorno farsi scarlett johansson.

 

tornare alla littizzetto è dura.

 

 

Dipende, può essere che uno passa dalle pippe alla Littizzetto :sisi:



#15
Shjnken Matrice

Shjnken Matrice
  • Shjnken Matrice

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4907

Bon giocare a 60 fps rende, ovviamente tutto più fluido è meno "stancante".. non so se sia la parola giusta.

30 FPS, sopratutto nei racing game si "vedono"...

 

Pure Zelda 3DS che sto giocando in questo periodo usa i 60 FPS ed è tutto molto più fluido. 

 

Ovvio, alcuni giochi magari più "lenti" vanno bene anche i 30... ma io prediligo i 60 con qualche dettaglio in meno (vedi il prossimo Bayonetta 2 ad esempio)






Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo